ricorda che Amiga ha più Tipologie di Icone
intendi questo argomento qui ? :
https://drive.google.com/file/d/1EAQOYw ... yqF5u/viewqua si vedono 5 tipi di icone, 5 famiglie, diciamo ...
quindi ti basta solo cambiare tipo di icona
Premetto che non ho mai lavorato con le icone di Amiga, nel senso che le ho sempre trovate pronte: mi sono sempre limitato
a lanciarle tramite doppio click del bottone sinistro del mouse, oppure selezionarle, poi A+info, e da qui le proprietà "DefaultTool" e "ToolTypes".
Provo pertanto, e non è detto che ci riesca, ad interpretare quest'ultima tua frase sintetica "ti basta solo cambiare tipo di icona".
Inizio dell'interpretazione:
Supponiamo che io abbia creato uno script "pippo", anzi, diciamo pure "pippo.bat", con EditPad (consentimi il nome alla Windows, con estensione, anche se in Amiga le estensioni non hanno la valenza che hanno in Windows, è solo per capirci meglio), ovvero con questo programma:
Sys: Tools/EditPad
pertanto il file "pippo.bat" è un PROGETTO creato con il programma EditPad, nel senso che ho utilizzato EditPad per editare il file "pippo.bat".
Un pò come un'immagine "figura1.iff", piuttosto che "figura2.ilbm", dipinto creato da me con DeluxePaint e salvato: l'icona figura1.info piuttosto che figura2.info (icona con un triangolino verde raffigurato dentro l'immagine dell'icona) è un PROGETTO, quindi icona "project" (icona "data") in cui il DefaultTool è proprio DeluxePaint.
Torniamo sul binario principale ...
Il file "pippo.bat" è a questo punto, una volta salvato con/in ambiente EditPad, un progetto di EditPad, un progetto realizzato/salvato sotto EditPad, quindi la sua icona appartiene a questo mondo qui, cioè alla quinta famiglia di icone di Amiga che vediamo qui:
https://drive.google.com/file/d/1-X9NZi ... 2qiya/viewInoltre, al momento, se seleziono l'icona project di "pippo.bat", e poi faccio da menù:
Icon -> Amiga+info
troverò che, come DefaultTool, avrò proprio EditPad.
Veniamo adesso alla frase "ti basta solo cambiare tipo di icona".
Se adesso io cambio il tipo di icona di "pippo.bat", ovvero passo a questa:
https://drive.google.com/file/d/1s0kfmy ... BA_cs/viewnel senso che se faccio in modo (ma adesso non saprei come effettuare in concreto questa operazione) che il file "pippo.info", ovvero l'icona di pippo, passi dal tipo di icona "data" ("project") al tipo di icona "tool" (= "executable" = "application"), dicevo se faccio questa trasformazione, tu stai dicendo che facendo così noi di fatto trasformiamo "pippo.bat" da un progetto editato/salvato con EditPad, ad un eseguibile per AmigaDOS, un'applicazione insomma, anche se pippo.bat non è un binario, un .exe binario come lo intenderemmo comunemente, bensì uno script, un file contenente stringhe ASCII del tipo:
comando 1 \n\r
comando 2 \n\r
ecc...
EOF
che se dato in pasto all'interprete AmigaDOS, oppure al comando EXECUTE, questo lo analizza riga per riga, e lo esegue.
Insomma, la tua frase "ti basta solo cambiare tipo di icona", analizzata parola per parola, si traduce in quello che ho detto: cambiando tipo di icona (come si fa?), passiamo quindi dalla famiglia di icone "projetc" alla famiglia di icone "tool", quindi cambiando la famiglia a cui appartiene l'icona pippo.info, tu stai dicendo che conseguentemente (automaticamente) io ottengo che il file pippo (la cui icona è pippo.info) passa da essere un file di dati, un progetto insomma, ad un file eseguibile, tale per cui se clicco l'icona, che adesso è di tipo "tool", non viene lanciato EditPad, il quale apre il progetto "pippo", ma viene lanciato AmigaDOS oppure EXECUTE, il quale interpreta ed esegue pippo.
inoltre le Icone Amiga possono eseguire un file in base alla tipologia ovvero WB o CLI
Questa frase proprio non riesco ad interpretarla ...
No al contrario, sa dove sono gli eseguibili perchè lo hai impostato,
Si, su questo non avevo dubbi ... se io scrivo su startup-sequence o batto manualmente su shell/cli:
UDH1: Monkey/Monkey_Island
il sistema avvia l'eseguibile (un .exe binario) "Monkey_Island", ed il sistema sa, ovviamente, dove si trova questo eseguibile, dato che gli ho fornito io al sistema il path in cui si trova, ossia:
UDH1: Monkey/
quello che non sa e dove l'eseguibile deve trovare i dati,
percorso che tu non hai dato, risultato schermata nera perchè non trova i dati del gioco :)
Ok, certo, è ragionevole.
Mi stai dicendo che l'eseguibile "Monkey_Island", una volta entrato in esecuzione, si aspetta di trovare "da qualche parte" i files dei dati del gioco, che sono:
sample.dat
music.dat
disk01.lec ... disk04.lec
901.lfl ... 905.lfl
ecc ...
Io non ho insegnato al sistema "dove si trovano questi files di dati", quindi l'eseguibile viene lanciato correttamente, ma non trova i dati, da cui schermo nero perenne.
In pratica nella tua Startup-sequence prima degli eseguibili devi solo aggiungere un piccolo comando .... adesso dovresti arrivarci !
Ma ... io aggiungerei semplicemente, e ho provato che funziona sia su A600 emulato che reale:
Monkey
(oppure "CD Monkey", che è la stessa cosa, se ho portato in UDH1 il drawer C: con dentro il comando CD, e in tal caso nella startup-sequence, come prima riga, dovrei insegnare questo path di sistema ad Amiga, con "Path C: ")
portando quindi la directory corrente sul drawer Monkey di installazione del gioco, l'eseguibile Monkey_Island, una volta lanciato, va a cercare i dati:
sample.dat
music.dat
disk01.lec ... disk04.lec
901.lfl ... 905.lfl
e l'eseguibile sa di suo che li troverà nel drawer corrente, dove mi sono portato prima di lanciare l'eseguibile stesso, ovvero il drawer Monkey in cui ho installato il gioco (drawer in cui ho i dati del gioco, dove cioè l'installer del gioco, una volta lanciato, ha copiato i files di dati dai floppy 1 ... 4 alla CF, nel drawer UDH1: Monkey/ ).
L'ho fatta lunghissima per capire cosa ho capito e cosa no, e rendere più selettive/efficaci eventuali tue correzioni ...