@Tuxedo
Ti rispondo qui sperando di esserti utile e spero di non scrivere nel thread sbagliato, se invece ti è venuto il pallino di usare il 4.1FE con winuae puoi aprire un topic apposito se vuoi configurare tutto nei passaggi in cui trovi difficoltà così su quello che non riesci a fare posso darti una mano.
Per la lentezza puoi fare questa prova quando il sistema inizia a rallentare puoi premere F12 e poi "Start" e vedi se migliora la velocità tornando al "workbench".
Invece per toglierti qualsiasi dubbio apri una "shell" digita GUI e verifica se hai il "composite" attivo alla voce "effetti" in questo caso devi disabilitarlo.
Questo rallenta moltissimo il sistema con la Voodoo3 perchè appunto ci sono appena 16 mega.
Mentre con uaegfx invece è possibile usarlo bene.
Inoltre disabilita anche alla voce "controlli" trascina finestra con contenuti.
Mantieni la risoluzione a 1024x768 16 bit per fare queste verifiche.
Per la memoria ram hai 2 strade dipende da cosa scegli di usare come supporto PCI (Mediator oppure G-rex).
Se scegli Mediator per avere il massimo della ram dovrai andare in winuae --> hardwareinfo e configurare manualmente gli indirizzi di memoria ram non è difficile basta spuntare la casella "custom board order" e fare alcune prove alla voce z3 Fast Ram.
Per verificare il conflitto di tutto questo ti basterà aver scelto come driver audio "sb128" se in fase di configurazione tramite AHI non troverai il driver pur avendolo selezionato allora appunto devi configurare la ram come descritto sopra ti accorgerai che hai configurato bene la ram quando in AHI ti apparirà la voce sb128 da scegliere come audio questo perchè la mediator occupa indirizzi di memoria.
E questo crea conflitti appunto con il driver audio sb128 quando si aggiunge più memoria.
Mentre invece se scegli "paula" non ti accorgerai di questo conflitto (ma paula non è indicato) per un uso con tutte le applicazioni anche se sentirai il suono non vuol dire che sia configurato bene per il 4.1FE.
Mentre invece se scegli G-Rex potrai allocare 1 giga di ram senza problemi di allocazione della ram in hardwareinfo.
Questo perchè G-rex non occupa nessun indirizzo di memoria oltre a essere più veloce.
Per aumentare la ram devi modificare a partire dall'update1 la voce in startup-sequence
c:bootloader in questo modo:
c:bootoloader COMMANDLINE "NoRamPager NoDiskPager"
ci sarebbero altre cose da modificare (puoi farlo in seguito) ma in sintesi questo dovrebbe risolvere i problemi da te elencati.
In questi casi è molto più comodo mettere dei video per i passaggi da fare invece di scriverli risulta più comodo invece di scrivere tutto da come avrai capito ecco perchè mi piace mettere i video li uso come promemoria per me e possono eventualmente essere utili ad altri.
Ti ricordo anche che se decidi di usare G-Rex per allocare più memoria avrai bisogno dell'adf "bootgrex".
Che trovi nel cd della final edition 4.1FE
Non basta aggiungere G-Rex alla startup-sequence perchè il firmware non verrà abilitato anche se la periferica verrà riconosciuta la velocità dell'intero sistema sarà dimezzata e incontrerai una serie di problemi successivamente quando userai altre applicazioni.
Inoltre se non usi l'adf "bootgrex" per abilitare il firmware al riavvio vedrai solo una schermata nera (questo succede solo con l'emulazione Voodoo3 )
Se usi l'adf grex ricorda di proteggerlo dalla scrittura altrementi potrebbe essere sovrascritto e quindi il firmware non verrà abilitato.
Per finire nel tutorial video è spiegato ogni singolo passaggio ma al posto di Mediator dovrai selezionare G-Rex.
Non dimenticare anche di usare come controller del disco cyberppc.device
Inoltre se devi usare solo le applicazioni attualmente è meglio uaegfx.
Se invece vuoi vedere le DemoPPC Warp3D e usare dei giochi oppure alcuni emulatori ecc. è meglio Voodoo3
Rimanendo in ambito Amiga è piacevole avere la più alta compatibilità con tutto con il 4.1FE tramite Voodoo.
Per quel che riguarda il processore un I5 è già sufficiente per fare molto
L'I7 4770k che usavo prima era già sufficiente per fare tutto.
Ho preso il Ryzen 5800X ma se devo essere sincero si vede una velocità aumentata ma non è tutta questa accelerazione che mi aspettavo certo c'è la differenza ma non parliamo di una velocità esagerata.
con l'I7 4770k puoi fare tutto praticamente d'altronde le applicazioni non sono molte poi oggi-giorno si usa molto internet e il 4.1FE è proprio debole in questo.
Invece per un uso locale ecc. è perfetto.
Sono passati molti anni dai tempi di Amiga non è possibile fare dei paragoni però a me piace emularlo ma non spenderei mai 1000 euro per avere solo quake3 e cose simili o per spostare dei semplici file.
Ma il problema non è degli utenti sono le case madri che dovrebbero fare qualcosa in più.
Ancora insistono con strade alternative.
Eppure Amiga è bello e mi piace, ma se uso Aros ci sono problemi se uso altre strade come qemu ci sono delle altri problemi ecc.
Insomma non è sbagliato il sistema ma i processori e l'hardware usato se ci fossero dei vantaggi capirei ma io non li vedo.
Ok mi sono lasciato andare ma succede quando si parla di Amiga
qui puoi vedere l'amigaos 4.1 emulato con qemu con il mio vecchio I5 2400 il video è del 2019 ma manca il supporto alla scheda video e uso due qemu contempoaraneamente nella stessa sessione:
https://www.youtube.com/watch?v=-nYX2t5d6lkqui invece Morphos sempre usato con qemu con il vecchio I5 2400 per Morphos ho deciso di non emularlo perchè l'autore del fork di qemu mi ha detto che non avrebbero mai rilasciato una key Morphos sotto emulazione e quindi non ha senso per me emularlo altrementi sarei andato avanti
https://www.youtube.com/watch?v=pPDg4rPGY14qua invece un vecchio video del 4.1FE emulato sempre con l'I5 2400 come puoi vedere direi che funziona bene:
https://www.youtube.com/watch?v=QOzP7N1gNI4 Ecco perchè mi piace mettere i video oltre a parlare del 4.1FE