Cosa posso far giare su OS.41

Software e hardware per OS4.x

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda wifi75 » lun mag 04, 2020 7:17 pm

Uso il win 10
wifi75

Veterano
 
Messaggi: 117
Iscritto il: mer apr 29, 2020 11:35 am

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda white » lun mag 04, 2020 10:34 pm

@wifi75
qui trovi una piccola guida su come fare i video con winuae è del 2018 ma è valida anche adesso:
https://www.youtube.com/watch?v=EkD9Krt_-ek

nota a parte:
con windows 10 i tasti della cattura non funzionano bene, quindi devi semplicemente avviare il programma,
premere REGISTRA
poi esci da winUAE
e premi SOSPENDI
guarda bene il video e vedi al minuto 1:05 come devi settare winUAE nella sezione setting devi scegliere fullwindow in entrambe le caselle appena puoi metti un video.
Basta guardare uno dei miei video per capire come si stoppa la registrazione.

La compressione video è molta alta puoi fare anche un video ad esempio di 60 minuti non superi i 200-300mb ed è ad alta risoluzione
Cosi proseguiamo :ammicca:
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda wifi75 » lun mag 04, 2020 10:58 pm

ok ma a parte il video, adesso possiamo proseguire cosi finiamo la configurazione?
wifi75

Veterano
 
Messaggi: 117
Iscritto il: mer apr 29, 2020 11:35 am

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda white » lun mag 04, 2020 11:11 pm

@wifi75
Se ti va proseguiamo domani, cosi intanto fai qualche video fammi vedere anche la risoluzione che usi, perchè la tabella dei colori è particolare nella configurazione, perciò hai i colori sballati ecc.
Ho fatto delle piccole modifiche.
E l'unico modo per fare determinate configurazione che poi userai anche con RunInUae (E-UAE) ecc.
E dovrai settare anche UAEGFX in un altro modo, cerca di avere pazienza e vedrai che installi tutto. :-)
Che windows 10 usi ? sapevo che c'era un programma di registrazione video, io non l'ho mai usato e non so' se funziona con winUAE.
Nella versione di win 10 Enterprise non esiste app-store e il programma di cattura per fartela breve.
Ma comunque guarda il video e fai qualche prova e vedi se riesci a fare i video.
cosi andiamo avanti :-)
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda white » mar mag 05, 2020 5:05 pm

@wifi75
Scompatta SMTube in Work:
e guarda questo questo video vai al al minuto 7:37 (corretto avevo sbagliato a scrivere)
https://www.youtube.com/watch?v=FcFujurcfmw
Segui come fare l'installazione ti darà un errore devi sostituire libxml2.so.ll che hai già scaricato a parte.
Poi devi editare il file smtube.ini nel video è riportato come fare.
Arrivato a questo punto puoi vedere i video su "YouTube" con SMTube.

Se hai domande ho incontri problemi dimmelo così andiamo avanti

Nel frattempo apri una shell:
E digita screenmode

Da adesso in poi usa solo UAEGFX con 128 mega di memoria
Poi aumenta la memoria di sistema in questo modo Z3
512
256
128
al momento usa "automatic" in seguito puoi metterla su Real è più compatible, se su Real winuae va in crash fammi sapere.
PicassoIV dovrai solo usarlo per fare l'installazione dei programmi che faremo in seguito.
AmiCygnix ecc. in pratica PicassoIV devi usarlo quando usi un installer e per ottenere la compatibilità con winUAE.
Non stai usando una macchina reale, ma un emulazione.

Dimmi che schermo stai usando se 16bit 24bit oppure 32bit ??

Poi nella cartella che hai fatto con i programmi scaricati hai FFMpeg scompattalo in RAM:
trovi un file che si chiama Unpack cliccaci sopra 2 volte ti scompatterà un file altrementi nascosto diciamo cosi.
Ti apparirà un outpout che ti dice che il pacchetto è stato decompresso con successo.
Sposta l'intera cartella in Utilities cosi come è stata scompattata
questo programma ti servirà in seguito per vedere video e sopratutto per vedere gli streaming ad esempio su TwichTv ecc. con Odyssey

Se ti crea problemi unpack puoi direttamente scompattare questa cartella ad esempio con winrar 7zip tramite windows nella cartella che hai fatto con i programmi scaricati per amigaos.
Ma ti consiglio di farlo attraverso amigaos così vedi se hai incompatibilità nel sistema ecc.

Scarica la beta 06 di Odyssey è scompattala in RAM:
Poi Sposti la cartella in Amiga:Internet/

Ok quando hai fatto questi passaggi fammi sapere, se i video li vuoi mettere mettili, fai come preferisci.

Il mio suggerimento per i video e per aiutarti molto meglio e fare prima.

Non possiamo scrivere molti post per risolvere un problema, quando in realtà l'ho già risolto molto tempo fa'
Se segui le istruzioni faremo prima.

Dopo passiamo alla configurazione del driver UAEGFX.

Inoltre hai bisogno di alcuni script arexx che ho già configurato per Odyssey ecc.
Non stiamo usando Windows 10 e installando un programma ed il gioco è fatto.

Stai configurando un intero sistema in emulazione ;-)

Bene quando hai fatto fammi sapere, questo è il modo giusto per usare AmigaOS 4.1FE con winUAE.

In seguito quando avrai finito possiamo fare tutte le comparazioni che vuoi, anzi magari si potrebbe migliorare il tutto.

Tieni presente che i video delle guide sono vecchi all'epoca usavo un portatile con A8 AMD per fare quello che vedi. :-)
Ultima modifica di white il mar mag 05, 2020 5:42 pm, modificato 1 volta in totale.
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda wifi75 » mar mag 05, 2020 5:40 pm

white ha scritto:@wifi75
Scompatta SMTube in Work:
e guarda questo questo video vai al al minuto 7:37 (corretto avevo sbagliato a scrivere)
https://www.youtube.com/watch?v=FcFujurcfmw
Segui come fare l'installazione ti darà un errore devi sostituire libxml2.so.ll che hai già scaricato a parte.
Poi devi editare il file smtube.ini nel video è riportato come fare.
Arrivato a questo punto puoi vedere i video su "YouTube" con SMTube.

Se hai domande ho incontri problemi dimmelo così andiamo avanti

Nel frattempo apri una shell:
E digita screenmode

Da adesso in poi usa solo UAEGFX con 128 mega di memoria
Poi aumenta la memoria di sistema in questo modo Z3
512
256
128
al momento usa "automatic" in seguito puoi metterla su Real è più compatible, se su Real winuae va in crash fammi sapere.
PicassoIV dovrai solo usarlo per fare l'installazione dei programmi che faremo in seguito.
AmiCygnix ecc. in pratica PicassoIV devi usarlo quando usi un installer e per ottenere la compatibilità con winUAE.
Non stai usando una macchina reale, ma un emulazione.

Dimmi che schermo stai usando se 16bit 24bit oppure 32bit ??


-Scusami il video è 14.50 a che punto devo guardare?
- non ho capito come impostare la memoria... e anche il pasaggio automatic, real ecc ecc non ho proprio capito...
- come risoluzione ho 1280x720 RGB24
wifi75

Veterano
 
Messaggi: 117
Iscritto il: mer apr 29, 2020 11:35 am

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda white » mar mag 05, 2020 5:47 pm

@wifi75
Non hai dimistichezza con amigaos però questo non è un problema, perciò ti dico di fare i video ecc.
Facciamo molto prima dopo dovrai modificare i tooltype di UAEGFX ecc.ecc.
guarda il video è molto semplice ho corretto il minuto da dove devi iniziare a guardare.

Passa a UAEGFX non usare più PicassoIV
guarda con calma winuae e aumenta la memoria come ti ho scritto :-)

Nel pannello di winuae vai su RAM:
adesso hai 512 mega di ram
deve diventare cosi:
1)512
2)256
3)128
sarebbe la Z3 ram
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda Fogg_80 » mar mag 05, 2020 7:53 pm

@ white
siccome il topic è diventato lunghissimo, alla fine hai messo a nostra disposizione hdf e script come annunciato?
Stile Ubuntu
Avatar utente
Fogg_80

Eroe
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: mer dic 26, 2007 1:27 pm
Località: Foggia

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda white » mar mag 05, 2020 8:39 pm

Ciao Fogg_80
Lo script è pronto, al momento l'unico problema è la questione se è legale o meno (purtroppo)
Il primo script quello per l'installazione di base aiuta semplicemente ad installare amigaos4.1 FE con i driver internet ed audio senza toccare nulla.
Difatti non installa gli FM801 ma gli SB128 ma in compenso installa i driver UAEGFX è già su questo non so' se sia legale o meno.

Poi c'è il secondo script che invece è quello che installa tutte le applicazioni con le configurazioni già preimpostate ecc.

Sul secondo script ho chiesto qualche informazione a Hyperion e Cloanto, però non ho ricevuto nessuna risposta in merito.
Michele Battilana mi ha risposto molto gentilmente, anzi lo ringrazio ancora.

Ma non ho ricevuto risposta se lo script sia legale o meno anche come semplice informazione.

Ovvio che lo faccio per passione, come fanno un po' tutti per amiga.

Ho chiesto anche su amigans ma non ho ricevuto risposta.

Il secondo script agisce in due modi o con un archivio offline oppure online scaricando tutti i pacchetti necessari.
E andando a modificare le impostazioni del sistema per adattarlo a winUAE.

Non conosco come funzionano queste cose.
Ad esempio Amikit "X" "XE" può essere acquistato ecc. poi non conosco la posizione dal punto di vista diciamo prettamente legale, se lui ha una licenza o cose simili per fare queste "distribuzioni" per amiga.

Ma non so' come funziona per poter mettere online un programma che fai le installazioni e modifica i file, anche se come prerequisito e richiesto il CD Originale oppure i dischetti del Workbench originale.

Quindi non conosco la risposta a questo ti posso rispondere semplicemente solo in questo modo.

Mi piacerebbe conoscere una risposta in merito a questo, da persone più esperte oppure che hanno esperienza in questo.

Inizialmente credevo che si potesse fare ma attualmente non so' se è possibile farlo.

Mi spiace ma veramente non conosco la risposta a queste cose, ecco il motivo è semplicemente questo.
Non so' se sia legale o meno rilasciare lo script.

E sinceramente per una passione non posso andare contro le leggi.
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda white » mar mag 05, 2020 9:55 pm

@wifi75
Quando hai finito,
scarica questi programmi e mettili nella cartella che stai usando per amiga:
http://os4depot.net/share/library/misc/sdl2.lha
http://os4depot.net/share/graphics/misc ... tetags.lha

Installa il pacchetto SDL2 con il driver PicassoIV
scompatta patchcompositetag in Work:
Passa poi di nuovo a UAEGFX.

e potrai fare un benchmark con le SDL2 per vedere come va, queste ti serviranno in seguito per alcuni giochi.
molto probabilmente avrai bisogno di wazp3d se il test fallisce
in seguito poi ti spiego come usarle ed attivarle.

qui il video del benchmark con SDL2 e come usare patchcompositetag:
https://www.youtube.com/watch?v=d2wNg68xSU0
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda wifi75 » mer mag 06, 2020 8:24 am

white ha scritto:@wifi75
Non hai dimistichezza con amigaos però questo non è un problema, perciò ti dico di fare i video ecc.
Facciamo molto prima dopo dovrai modificare i tooltype di UAEGFX ecc.ecc.
guarda il video è molto semplice ho corretto il minuto da dove devi iniziare a guardare.

Passa a UAEGFX non usare più PicassoIV
guarda con calma winuae e aumenta la memoria come ti ho scritto :-)

Nel pannello di winuae vai su RAM:
adesso hai 512 mega di ram
deve diventare cosi:
1)512
2)256
3)128
sarebbe la Z3 ram


ho settaato così:
z3 fast ram #1 = 512
z3 fast ram #2 = 256
z3 fast ram #3 = 128

resta lo schermo viola e non si avvia l'os
wifi75

Veterano
 
Messaggi: 117
Iscritto il: mer apr 29, 2020 11:35 am

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda white » mer mag 06, 2020 3:41 pm

@wifi75
rimettila a 512 mb con il file di configurazione che ti avevo fatto,
adesso installiamo le applicazioni, 512 mega vanno bene ugualmente.
Hai installato le applicazioni SMTube ecc.

Se non metti è configuri le applicazioni non serve a niente aver installato solo il sistema.

Mi hai mandato un video con il telefonino, ok non è perfetto ma funziona, allora lavoriamoci su e vedrai che funziona tutto.
qui il tuo video:
https://www.youtube.com/watch?v=L4fkL9r ... e=youtu.be

Forza e coraggio su :-)
Metti dei video, hai un i7 più veloce del mio, quindi come ti ho detto sicuramente ti deve funzionare tutto.
Devi fare molti cambiamenti al sistema per farlo funzionare bene.

qui il sistema con 512mega di memoria in finestra come vedi funziona, dai configuriamo le applicazioni:
https://www.youtube.com/watch?v=UCvTcf0MJ_E
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda wifi75 » mer mag 06, 2020 4:02 pm

ciao ho seguito le tue indicazioni, installato il software per youtube e anche quello per il bench.
il software per youtube si avvia ma non carica tutte le scritte.
ti farò un video quando arrivo a casa...
Ultima modifica di wifi75 il mer mag 06, 2020 4:07 pm, modificato 1 volta in totale.
wifi75

Veterano
 
Messaggi: 117
Iscritto il: mer apr 29, 2020 11:35 am

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda white » mer mag 06, 2020 4:05 pm

@wifi75
ok, cosi andiamo avanti e risolviamo le cose.
Metti i video cosi facciamo prima,
Ciao buona giornata!
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda white » mer mag 06, 2020 5:33 pm

@wifi75
SMTube non ti carica le scritte non per colpa tua o perchè sbagli qualcosa,
la colpa è mia non perchè ci sia un errore, ma perchè ti sto' facendo fare delle configurazioni che possono apparire strane.
Ma in realtà sono poi quelle che ti daranno la compatibilità quando avrai molte applicazioni nel tuo sistema.

Per fartela breve il concetto è questo:
lanci un applicazione ti funziona la usi e poi giustamente ne lanci una seconda per fare altre cose e vedi che winuae va in crash oppure il sistema si blocca, insomma diventa frustrante usare winuae in questo modo, ti passa la voglia giustamente :-)

Attualmente dovresti avere questa tabella RTG in winuae:

8bit (senza asterisco)
all
all
A8R8G8B8

devi semplicemente settare lo schermo e cambiare UAEGFX come poi ti dirò di fare, perciò ti chiedevo a che profondità usavi lo schermo.
quindi attualmente è normale che hai i colori "sballati"

Se quando hai tempo fai una prova e metti:

8bit*
all
all
all
vedrai che i colori sono giusti e SMTube se configurato bene non avrà problemi con le scritte ecc.

Però questo comporta poi una perdita di compatibilità con le applicazioni che installerai in seguito.
Crash blocco del sistema ecc.

Quindi lo scopo è quello di avere un sistema che funziona sempre e non va' in crash.
Altrementi voglio dire non ha senso riavviare winuae ogni volta che devi usare un applicazione.
Non si può usare un sistema in questo modo.

Nei video che farai usando UAEGFX dimmi a che profondità hai lo schermo, dovresti averlo a 32bit se non è così mettilo a 32bit.

So' che può essere noioso in questo modo e mi spiace, ma vedrai che alla fine tutto ti funzionerà.

E avremo una guida che funziona per chiunque voglia provare ad usarla per il 4.1FE Classic.

Qui il tuo stesso video, con le giuste impostazioni con RTG di cui ti parlo:
https://www.youtube.com/watch?v=yu64XHude0E
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

cron