Modernizzare I Vostri Vecchi Workbench

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Modernizzare I Vostri Vecchi Workbench

Messaggioda schiumacal » mar apr 17, 2018 5:32 pm

link per scaricare AfaOs 4.8, che poi sarebbe ultima versione:

http://amiga-news.de/de/news/AN-2017-07-00019-DE.html
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
Avatar utente
schiumacal

Maestro
 
Messaggi: 595
Iscritto il: mer feb 10, 2010 8:08 pm
Località: (ITALY)

Re: Modernizzare I Vostri Vecchi Workbench

Messaggioda AMIGASYSTEM » mar apr 17, 2018 6:02 pm

Si il 4.8 è l'ultima versione è lo stesso file allegato nella mia recensione, nell'archivio c'è solo la base AfA-OS, quindi più difficile da installare perchè poi ti serviranno delle librerie che tu sicuramente non hai su un sistema base. La stessa base 4.8 la trovi installata su AfAWB 1.4 ed è il pacchetto che consiglio perchè oltre ad AfA troverai tante applicazioni associate, quindi non dovrai fare nulla per vedere un video, ascoltare un Mp3 o navigare con NetSurf, diversamente partendo da zero avrai tanto lavoro da fare oltre ad avere tanta pasienza. Ho fatto un piccolo test al volo installando AfA-OS su un OS3.9 Standard senza BB, ecco lo screenshot !
Allegati
Os3.9-AfA-OS.jpg
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Modernizzare I Vostri Vecchi Workbench

Messaggioda schiumacal » mer apr 18, 2018 9:55 am

OK, stò provando ora ad installare AfaWB 1.4 con AmigaOS3.9... vediamo un pò come va...

Domanda:
Devo prima installare AmigaOS3.9 con tutte le BoingBag poi dopo AfaWB, oppure AmigaOS3.9 liscio poi AfaWB e poi in ultimo le BoingBag ?

Volevo sapere questo proprio perchè devo capire se per i driver in generale sono più aggiornate le BoingBag fino alla 4 oppure è più aggiornato AfaWB 1.4...
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
Avatar utente
schiumacal

Maestro
 
Messaggi: 595
Iscritto il: mer feb 10, 2010 8:08 pm
Località: (ITALY)

Re: Modernizzare I Vostri Vecchi Workbench

Messaggioda AMIGASYSTEM » mer apr 18, 2018 10:41 am

Riguardo BB4 non tutto è aggiornato anche perchè alcune cose del BB4 sono state corrette (file che avevano problemi), adesso non so se sugli ultimi archivi i file sono stati aggiornati, QUI trovi una discussione su problemi osservazioni e correzioni effettuate nel tempo su BB4.

In ogni caso in giro per la rete e su eab ci sono tante altre cose da aggiornare AfAWB ne contiene qualcuna.

Riguardo l'installazione di AfAWB, non esiste un vero è proprio installer, io ho un metodo veloce e funzionale, diversamente avrai tanti problemi, questa è la mia guida:

Tutorial Installazione AfA-OS, nei miei vecchi video allegati è mostrata l'installazione di AfA-OS v4.7, se installi AfAWB 1.4 ignora la parte aggiornamento a AfA-OS 4.7 perchè AfAWB è già aggiornato ad AfA-OS v4.8

- Installa OS 3.9+BB1-2-3-4 su HardFile
- Avvia WinUAE con Hardfile OS 3.9+BB4 e aggiungi come secondo HD l'HardFile preinstallato di AfAWB (togli la spunta su bootable)
- Con Opus4 copia tutto il contenuto dell'Hardfile "AfAWB" sul tuo OS 3.9+BB4 devi "sovrascrivere tutto"
- Importante! per non avere problemi, inizialmente rinomina il volume di AFA OS "Workbench" lo mabierai dopo quando modificherai a SYS i percorsi dei settaggi del workbench
- Prima di avviare AfA-OS Rinomina la WBStartup, dentro ci sono applicazioni che potrebbero dare problemi, le proverai una per volta e rimetterai in WBStartup solo quelle supportate e quelle che a te più interessano.
- Inizialmente Avvia AfA-OS con la CPU 040/JIT
- Ina volta installato MMULib avrai meno problemi, migliora notevolmente la complatibilità con qualsiasi CPU, e potrai anche settare la CPU 06/JIT (devi copiare tutto il contenuto dell'archivo MMULib nelle rispettive directory)
- Esegui AFA OS e setta la tua risoluzione RTG UAEGFX preferita

Tutorial Installazione AFA OS

Simulazione errori e cura se usi da subito la WBStartup

AfA-OS 4.8: Simulazione associazione file (alcune applicazioni nel video non sono presenti in nessun pacchetto AMiGA)
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Modernizzare I Vostri Vecchi Workbench

Messaggioda schiumacal » mer apr 18, 2018 12:55 pm

Non ho ben capito un passaggio nel tuo tutorial in cui mostri come installare il tutto...

Dopo che hai copiato tutta i file di AfaOS dentro la directory del Workbench, ho notato che esegui una copia di librerie di AfaOS, ma non ho capito ne dove e ne come...

Siccome ho già provato ad eseguire l'installazione prima ancora di vedere il tuo tutorial e tranne questo passaggio di librerie che mi manca, mi pare di aver eseguito tutte le operazioni senza errori, al riavvio del Workbench con la copia pari-pari di AfaOS e delle sue directory, poi non parte... anzi mi lascia su una schermata che nel tuo video non si vede...

Schermo nero, con lato superiore sinistro il Boing animato che ruota e al centro dello schermo nero una barra di caricamento rossa che rimane ferma perennemente al 69%...
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
Avatar utente
schiumacal

Maestro
 
Messaggi: 595
Iscritto il: mer feb 10, 2010 8:08 pm
Località: (ITALY)

Re: Modernizzare I Vostri Vecchi Workbench

Messaggioda AMIGASYSTEM » mer apr 18, 2018 1:06 pm

schiumacal ha scritto:Non ho ben capito un passaggio nel tuo tutorial in cui mostri come installare il tutto...
Dopo che hai copiato tutta i file di AfaOS dentro la directory del Workbench, ho notato che esegui una copia di librerie di AfaOS, ma non ho capito ne dove e ne come...

Allaora la cartella AFA_OS contiene documentazione varie e non serve al sistema, invece la cartella AFA_OS_LIBS contiene le librerie AFA che hanno estensione .EXE. Questa ultima cartella "AFA_OS_LIBS" se copiata nella Root del sistema viene trovata automaticamente da AfA-OS, se uno vuole può anche copiare questa cartella in LIBS ma in questo caso bisogna fare un ASSIGN nella Startup-sequence o User-Startup

Siccome ho già provato ad eseguire l'installazione prima ancora di vedere il tuo tutorial e tranne questo passaggio di librerie che mi manca, mi pare di aver eseguito tutte le operazioni senza errori, al riavvio del Workbench con la copia pari-pari di AfaOS e delle sue directory, poi non parte... anzi mi lascia su una schermata che nel tuo video non si vede...

L'ho detto fare un'installazione di AfA-OS "in maniera normale" non è facile bisogna sistemare molte cose e serve molta esperienza, con il mio tutorial hai tutto o quasi sitemato mancano solo le rifiniture diciamo.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Modernizzare I Vostri Vecchi Workbench

Messaggioda schiumacal » mer apr 18, 2018 1:49 pm

OK... tutto a posto, ora ho configurato e installato correttamente il sistema, dammi qualche minuto di tempo, giusto per verificare che sia tutto in ordine, e ti spiego...

Ti allego una schermata iniziale per fare vedere quello che è uscito subito dopo la prima configurazione.

Intanto faccio una sola premessa, il sistema prima si bloccava perchè lo montavo solo sopra AmigaOS3.9 liscio... dopo un paio di prove che non funzionava, ho installato anche le BoingBag fino alla 4 compreso l'ultimo aggiornamento della 4, e come per magia, finalmente AfaOS si è configurato e partito alla grande. :felice:
Allegati
AmigaOS_example.JPG
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
Avatar utente
schiumacal

Maestro
 
Messaggi: 595
Iscritto il: mer feb 10, 2010 8:08 pm
Località: (ITALY)

Re: Modernizzare I Vostri Vecchi Workbench

Messaggioda AMIGASYSTEM » mer apr 18, 2018 2:47 pm

schiumacal ha scritto:Intanto faccio una sola premessa, il sistema prima si bloccava perchè lo montavo solo sopra AmigaOS3.9 liscio.

Si perchè dovevi fare il contrario, complimenti ora lo devi "curare" intervenendo sulle applicazioni che creano problemi !
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Modernizzare I Vostri Vecchi Workbench

Messaggioda schiumacal » mer apr 18, 2018 4:53 pm

Ora devo fare anche altri lavori che mi portano via un pò di tempo, quindi posso iniziare a curare la configurazione ottimale per le mie esigenze, ma ho bisogno di tempo... intanto verifico come va il tutto...
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
Avatar utente
schiumacal

Maestro
 
Messaggi: 595
Iscritto il: mer feb 10, 2010 8:08 pm
Località: (ITALY)

Re: Modernizzare I Vostri Vecchi Workbench

Messaggioda schiumacal » gio apr 19, 2018 1:20 pm

Mi autorispondo su una domanda che avevo posto in precedenza, anche perchè nessuno me lo ha saputo dire...

L'orologio molto carino che appare sul WorkBench di AKReal si chiama SkinnableClock ed è una piccola utility completamente configurabile, (infatti si trovano tante skin per questo orologio), ed è stata fatta una versione sia per 68K che per PPC...

La cosa che non tutti sanno è che questo orologio è stato realizzato con Hollywood 4.7.
Allegati
Skinnableclock.jpg
Skinnableclock.jpg (8.56 KiB) Osservato 8362 volte
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
Avatar utente
schiumacal

Maestro
 
Messaggi: 595
Iscritto il: mer feb 10, 2010 8:08 pm
Località: (ITALY)

Re: Modernizzare I Vostri Vecchi Workbench

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio apr 19, 2018 5:10 pm

schiumacal ha scritto:Mi autorispondo su una domanda che avevo posto in precedenza, anche perchè nessuno me lo ha saputo dire...

Come nessuno, se leggi sopra ti avevo risposto e detto che SkinnableClock lo trovavi facilmente e già configurato in AfA-OS e in AfAWB, se guardi lo screnshot di AfAWB da me postato nella News lo vedi attaccato sul Workbench, nel mio AFA-OS uso uno Skin diverso ed eseguo eseguo SkinnableClock da AmiStart quando serve (non mi piace avviarli quando non mi servono)
Ultima modifica di AMIGASYSTEM il ven apr 20, 2018 6:54 pm, modificato 3 volte in totale.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Modernizzare I Vostri Vecchi Workbench

Messaggioda schiumacal » ven apr 20, 2018 4:50 pm

Adesso sò anche come installare e montare tutti i font TTF (trueType font) anche su un Amigaclassic con AmigaOS3.9.

Questo è il link dove prendere tutto il necessario:

http://home.sprynet.com/~ragriffi/ttflib.htm

Da qui si installa una semplice libreria per tutti i modelli di CPU della serie 680xx e si installa un programma per gestire i font TTF.

Buon divertimento.
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
Avatar utente
schiumacal

Maestro
 
Messaggi: 595
Iscritto il: mer feb 10, 2010 8:08 pm
Località: (ITALY)

Re: Modernizzare I Vostri Vecchi Workbench

Messaggioda AMIGASYSTEM » ven apr 20, 2018 6:35 pm

Ok software già installato sui sistemi AfA-OS, per migliorare notevolmente l'aspetto dei caratteri consiglio anche l'uso di OutlineFont, su Aminet ci sono altre versioni ma quella postata è la più recente ed è quella che funziona meglio con sistemi a partire da OS 3.5 e su schermi RTG, sui sistemi basati AfA-OS OutlineFont è già installato.
Allegati
TTF-Manager.jpg
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Modernizzare I Vostri Vecchi Workbench

Messaggioda schiumacal » sab apr 21, 2018 11:27 am

Si, sono entrambi due ottimi software che risolvono definitivamente il problema delle Fonts per Amiga Classic...

Ps.
Comunque vorrei precisare che ho abbandonato nuovamente l'idea di installare AfaOS dentro AmigaOS 3.9... preferisco farmi una configurazione personalizzata tutta da me, ed è quello che sto facendo... ora sono alle prese con i font .ttf e con la personalizzazione di SkinnableClock e di Wet...

Domanda:

1) Quale programma permette di personalizzare la barra menu in alto di Amiga con la possibilità di inserire grafica personalizzata ?

2) Non riesco a configurare ReqAttack per visualizzare box-messaggi con grafica di sfondo a mio piacimento, mi visualizza della grafica sua che trovo veramente orribile, sia come personalizzare ReqAttack ?
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
Avatar utente
schiumacal

Maestro
 
Messaggi: 595
Iscritto il: mer feb 10, 2010 8:08 pm
Località: (ITALY)

Re: Modernizzare I Vostri Vecchi Workbench

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab apr 21, 2018 5:35 pm

schiumacal ha scritto:
Ps.
Comunque vorrei precisare che ho abbandonato nuovamente l'idea di installare AfaOS dentro AmigaOS 3.9..


Fai male anzi malissimo perchè perderai tutte le qualità apprezzate da te prima, niente più qualità font su schermo e icone, niente più limpidezza e trasparenza icone, niente più skin finestre e tanta qualità grafica persa.

. preferisco farmi una configurazione personalizzata tutta da me, ed è quello che sto facendo... ora sono alle prese con i font .ttf e con la personalizzazione di SkinnableClock e di Wet...

Anche queste ed altre applicazioni perderanno in qualità

Domanda:
1) Quale programma permette di personalizzare la barra menu in alto di Amiga con la possibilità di inserire grafica personalizzata ?


Se ti riferisci al logo in alto a destra della barra si chiama "NiceBar"

2) Non riesco a configurare ReqAttack per visualizzare box-messaggi con grafica di sfondo a mio piacimento, mi visualizza della grafica sua che trovo veramente orribile, sia come personalizzare ReqAttack ?


ReqAttack ha un programma di configurazione strana, non amighevole e complicato, ti conviene partire da una base presa da Amikit o AfA-OS e modificare a tuo piacimento.

In ogni caso nulla ti vieta di tenere più OS su WinUAE, puoi avere tutti gli OS immaginabili ognuno sul suo HardFile comodi per portarseli dove si vuole, io ho decine di OS Amiga a partire da OS 1.0 per finire a OS 4.1, passando per tutte le versioni super aggiornate come AIAB, AmigaSYS, Amikit, Akreal, AfA-OS e AFAWB sia in versione 68k che in versione PPC
Allegati
SkinClock.jpg
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti