cip060 ha scritto:Eccolo la stiamo ritornando alla solita solfa
ma sta storia dello psicologo psichiatra da dove salta fuori ?
Ah il tuo amico di merende di la
Nessun amico: sei tu che l'hai scritto in un commento, un bel po' di tempo fa. E siccome è un'informazione ormai pubblica, chiunque la può riportare.
cip060 ha scritto:Ho letto su amiga page
che mi dici a riguardo ?
Ieri finalmente Gunnar ha pubblicato la foto della sua scheda acceleratrice per amiga:
http://www.apollo-core.com/bringup/apolloPhoenix.jpg si tratta di un'interfaccia che si installa nello zoccolo del 68000 e su di essa va installata una delle tante schede fpga già esistenti (sono schede economiche da circa 50-80 euro destinate ad usi industriali, ce ne sono anche di più potenti).
L'interfaccia ha un connettore rj45 (ethernet) ed uno HDMI, così senza costi aggiunti la fpga, oltre ad emulare un 68060, emulerà anche l'aga, il Super Aga, una scheda video picasso, lo scandoubler... senza rallentamenti (tutto funziona in parallelo).
Il progetto Apollo lo conosco da tempo, ed è sicuramente interessante, ma c'è parecchio lavoro da fare, e al momento Gunnar è concentrato sulla nuova CPU.
Le prestazioni della cpu saranno eccezionali, la memoria installata sarà di 512mb
E' poca, la memoria.
con un trasfer rate di 1000-15000 mb/sec,
Sono 10000-15000 o 1000-1500? La differenza è enorme, ma visto il progetto propendo più per la seconda possibilità, che purtroppo significherà poca banda (anche se parliamo di quantità enormi rispetto ai vecchi Amiga, AGA inclusi).
Questo limiterà molto quello che ci si potrà fare.
le cache del processore avranno dimensioni doppie o quadruple rispetto al 68060,
Spero che arrivi ad almeno 32KB + 32KB.
la frequenza operativa è di 100mhz ma in un ciclo di clock la fpga esegue il doppio delle istruzioni del 68060 (con prudenza Gunnar paragona la sua cpu ad un 68060@200mhz)...
Mi pare strano, perché anche la CPU di Gunnar è in-order, come il 68060, e se il clock è a 100Mhz non è possibile eseguire 4 istruzioni in-order, perché in media il codice 68K ha troppe dipendenze per le istruzioni eseguite.
Intanto aspettiamo che Gunnar termini il progetto della CPU, che sarebbe già una gran cosa. Il resto poi si vedrà.