Visto. Molto interessante per l'epoca. Ma anche molto "consolaro" con quel tipo di hardware.
Da una parte sono affascinato dalla possibilità di espandere l'hardware supportando diversi sprite di dimensione abbastanza elevata, modello console appunto, dove sono la norma, ma questo richiederebbe un bel po' di LE impiegati solo per questo.
Dall'altra preferirei potenziare il Blitter e demandare a lui il plotting di (quasi) tutta la grafica, includendo il supporto a modalità chunky pixel (4, 8, 16, 24, e 32 bit).
Per sopperire un po' alla mancanza di sprite simili al tuo progetto, avevo pensato di trasformare gli 8 puntatori a bitplane dell'hardware standard dell'Amiga in puntatori a playfield, in modalità chunky anche questi (ognuno con una modalità diversa), e liberamente scrollabili (e "bucabili", ovviamente). In questo modo si ottimizzerebbe l'uso della grafica e della banda di memoria (per paesaggi realistici si userebbe un playfield a 24 bit, per gli sprite magari uno a 8 bit, per informazioni di overlay come punteggi et simili ne basterebbe uno a 4 bit).
Per l'audio, invece, penso che servano parecchi canali, ma qui dipende molto dalle risorse che l'FPGA mette a disposizione. Il team di Natami aveva fissato il limite a un massimo di 8 canali (DMA) a 16 bit, totalmente indipendenti. E' una discreta soluzione, ma forse con qualche compromesso si può superare agevolmente questo limite. Vedremo nel corso del progetto...
Amiga Blitter ha scritto:Hint Hint...
Quale sarebbe l'hint? Non è chiaro.
Le sam 440 e 460 montanto già un FPGA. La loro capienza è limitata.... ma hanno il connettore di espansione..
Se non ricordo male dovrebbero avere circa 5K LE, che sono troppo pochi per realizzare qualcosa di comparabile a questo progetto.
NubeCheCorre ha scritto:@Cesare
scusate l'ot, ma il progetto natami é morto? scusa se te lo chiedo, ma non ho più seguito niente di tutto quanto..
Non è morto, ma è nel limbo. Non si sa se e quando verrà fuori.
Quel team ha persone molto valide, ma sogni troppo grandi da portare avanti già per la prima versione. Avrebbero dovuto seguire un approccio incrementale / evolutivo, e invece si sono persi a fantasticare sulle cose da mettere fin da subito.
sabbate ha scritto:Bene vedo che stiamo procedendo bene meno male che c'e' cdmauro e si anche questi signori che si spera partoriranno il nuovo amiga.
Mi sfrego le mani hihihi, bisognera' dare un nome a questa creatura primo o poi
ciao
Fate delle proposte.