Nuovo hw Amiga

Riflessioni, eventi, curiosità

Nuovo hw Amiga

Messaggioda bertocar » mar dic 18, 2012 6:06 pm

Buongiorno a tutti,

mi presento sono Alberto nuovo user di questo forum nonchè amighista dal 1989.
Nella mia attività ho un laboratorio di elettronica con 2 ing elettronici e alcuni programmatori, ci occupiamo di automazione e sviluppiamo sistemi basati sia su cpu ed anche con FPGA.
Capita a volte che le risorse siano "libere" da compiti e mi piacerebbe impegnare questi tempi (che ultimamente non sono poi così pochi) per un progetto hw amiga.
La mia idea sarebbe la seguente:
creare una mb in grado di ospitare n coprocessori (1 video, 1 audio, etc programmabili indipendentemente e dotati di loro risorse) e un processore principale basato sul 68k ovviamente aggiornato a velocità più attuali. Non sarebbe male mantenere la compatibilità con A500 ma per me non è indispensabile.

Non voglio iniziare con un progetto stile natami (che non finisce più).

Mi piacerebbe capire quali sarebbero secondo voi le caratteristiche sensate per poter fare un prodotto a bassissimo costo (come Amiga ci ha abituati ai suoi tempi rispetto alla concorrenza) senza strafare (per questo ci sono ps3 e xbox360) ma che sia programmabile da chiunque...

Grazie,
Alberto
Avatar utente
bertocar

Esperto
 
Messaggi: 85
Iscritto il: mar dic 18, 2012 5:39 pm
Località: Padova

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda sabbate » mar dic 18, 2012 6:36 pm

Sarebbe un bel progetto, attualmente ci dovrebbe essere disponibile fpga arcade dove la scheda base ti emula mi sembra a perfezione i processori della famiglia 68000 fino al 68020 poi con una scheda aggiuntiva si puo' avere a disposizione il 68060 pero' forse si fermaa 50 Mgz.
Io attualmente uso un sistema emulato tramite linux ed e-uae e penso che cmq ci sono ancora molti utenti che utilizzano amiga classic, ancora tuttavia sviluppano per questa macchina quindi direi che una motherboard spinta classic a basso costo sarebbe ottima.
Prova a sondare il terreno anche su amigapage e non so amigans, amigaworld.

Ciao
Amithlon OS3.9 Dell Latitude C610
Avatar utente
sabbate

Eroe
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:11 pm
Località: Verona

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda sabbate » mar dic 18, 2012 6:46 pm

Cmq Dovrebbe farci girare os 3.9 e magari piu' avanti quando sara' piu' maturo come progetto aros68k che adesso cmq e' ad un buon punto.
Per quanto riguarda la cpu direi che ci vorrebbe qualcosa di spinto almeno per far girare i programmi di nuova generazione classic come netsurf e compagnia bella non so hd-rec, prostation audio, soundfx, samplitudeopus che sono avidi di risorse.
La ram direi che 512 Mb vanno piu' che bene, per quanto riguarda il comparto video non so dorebbe essere compatibile con aga oppure pensare su qualcosa di nuovo.

Ciao e Auguri

Ps. Se fate questo progetto siete dei grandi anche perche' poi sarebbe tutto Italiano ciao
Amithlon OS3.9 Dell Latitude C610
Avatar utente
sabbate

Eroe
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:11 pm
Località: Verona

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda bertocar » mar dic 18, 2012 7:07 pm

Vi ringrazio per le info.
La soluzione che stavamo prospettando sarebbe costituita da 3 fpga (1 dedicato alla sez video, 1 alla sezione audio e 1 che faccia da cpu). Il 1 obbiettivo e far funzionare un'emulazione di A500 oppure A1200 grazie ai core minimig ma poi proprio grazie alla natura degli fpga e al fatto che li sovradimensioneremo in termini di capacita' poter sviluppare e ampliare le capacita' dei singoli core.

La cpu rimane l'unico dubbio perche' 68040 o 060 non vanno oltre determinate velocita'.
Io invece pensavo a un 680x0 a 500-800Mhz che sia degno dei tempi attuali.
Devo verificare i softcore per fpga a quanto arrivano ma dubito siano in grado di raggiungere tali velocita'.
Ho sentito anche di qualche soluzione ColdFire, voi ne sapete qualcosa?

Grazie.
Attendo altri commenti.
Ciao
Avatar utente
bertocar

Esperto
 
Messaggi: 85
Iscritto il: mar dic 18, 2012 5:39 pm
Località: Padova

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda sabbate » mar dic 18, 2012 7:19 pm

Onesamente non so quanto puo' arrivare a parita' di clock uno 040 o 060, cmq se la soluzione 680x0 a 500 o 800 Mgz sarebbe penso nella mia ignoranza molto meglio.
La Elbox stava facendo qualcosa su coldfire ma penso che il progetto sia stato abbandonato si chiamava dragon la scheda.


Ciao
Amithlon OS3.9 Dell Latitude C610
Avatar utente
sabbate

Eroe
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:11 pm
Località: Verona

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda sabbate » mar dic 18, 2012 7:27 pm

Si era propio la dragon equipaggiata anche di slot pci e agp il core doveva andare a 266 Mhz prova ad andare su google e digita elbox dragon avrai qualche informazione in piu'.

Ciao
Amithlon OS3.9 Dell Latitude C610
Avatar utente
sabbate

Eroe
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:11 pm
Località: Verona

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda sabbate » mar dic 18, 2012 7:33 pm

Era il coldfire di frescale mcf5475, se vai sul sito di freescale ne parlano.
o digiti coldfire su google

ciao e buona fortuna
Amithlon OS3.9 Dell Latitude C610
Avatar utente
sabbate

Eroe
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:11 pm
Località: Verona

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda AMIGATV » mar dic 18, 2012 9:08 pm

Che ne dite di collaborare con acube:

http://www.acube-systems.biz/index.php?page=hardware

:ammicca:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
Avatar utente
AMIGATV

Staff
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: ven mag 14, 2004 8:46 pm
Località: Treviso

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda andres » mar dic 18, 2012 9:09 pm

AMIGATV ha scritto:Che ne dite di collaborare con acube:

http://www.acube-systems.biz/index.php?page=hardware

:ammicca:

stavo per postare la stessa cosa...
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda AMIGATV » mar dic 18, 2012 9:28 pm

cmq tornando al discorso io vedrei bene un fpgarcade integrato in un hw powerpc per far girare amiga os4 :ammicca:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
Avatar utente
AMIGATV

Staff
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: ven mag 14, 2004 8:46 pm
Località: Treviso

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda ematech » mer dic 19, 2012 1:49 am

coldfire non è compatibile 100% con 68000

meglio usare fpga con moltiplicatori elevati e ti viene fuori un super amiga compatibile

io vorrei ancora il controller ide/sata e floppy con la possibilita di metterci 2 floppy pc
Amiga 2000, kickstart 3,1 , Over The Top 040, oktagon scsi, tandem cd, cd scsi 40x, Picasso II
Amiga 1200 + blizzard 1230 25 Mhz , pcmcia + compact flash + hd compact flash da 2 Giga.
3 Amiga 1200 base
Motherboard Spellbound CD32 (dead)
Commodore 64, drive 1541, Vic 20, Commodore 128, Commodore 128D, 3 1541, 12 C2n. ( si ne ho 12 imballati !)
3 Neo Geo MVS, 1 cabinet Capcom, Sharp MSX, Philips MSX,

"Vivere per creare e non creare per vivere" E.L.L.
ematech

Maestro
 
Messaggi: 429
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:54 pm
Località: Milano

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda bertocar » mer dic 19, 2012 1:04 pm

vada per fpga con softcpu, ho visto che arrivano a 1 istruzione per ciclo e con un buon fpga a 120mhz equivalenti, il che significherebbe un 68000 a circa 480Mhz... direi che va bene come inizio :felice:
Allora riassumendo saremmo a:
3 x FPGA per i core
512 MB Ram o piu'
HDD IDE (sata non abbiamo conoscenze, esistono sempre i convertitori anche se non e' simpatico)
FDD controller (per i nostalgici)
PS/2 mouse e tastiera
slot SDCard
Ethernet
HDMI out (oppure VGA)
AUDIO out
1 x SERIALE
USB device (per connettere il pc)
Avatar utente
bertocar

Esperto
 
Messaggi: 85
Iscritto il: mar dic 18, 2012 5:39 pm
Località: Padova

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda cdimauro » mer dic 19, 2012 1:42 pm

Stai supponendo che il softcore permetta di eseguire un'istruzione per ciclo di clock, che è abbastanza difficile, considerato che un 68000 è abbastanza complicato, specialmente se, come immagino, il core sarà almeno 68020 (che ha delle modalità d'indirizzamento mostruosamente complesse).

Ricordo che il softcore "68050" di Natami arrivava a 133Mhz, col clock dell'FPGA che viaggiava a 266Mhz invece. Quindi suppongo che esisterà qualche limite simile anche per i vostri FPGA.

Trovo ottima l'idea di avere un'FPGA dedicata alla CPU, in modo da poterla sfruttare fino all'osso per massimizzare le prestazioni di questa componente, ma per contro credo che ci sarà qualche problema con l'accesso alla memoria, che sarà sicuramente condiviso fra CPU e altre componenti (il chipset). Come pensate di risolvere il problema? Facendo fungere il chipset da northbridge con la CPU (quindi il chipset s'interfaccia con la memoria, e la CPU col chipset).

Altra cosa, pensate di avere un solo banco di RAM unificato per tutte le componenti (CPU e chipset) oppure di ricalcare il progetto Amiga, quindi con chipram dedicata al chipset (eventualmente accessibile dalla CPU, ma passando tramite il chipset) e la fastram dedicata esclusivamente alla CPU?

Infine, non so se sia una buona idea quella di avere un FPGA dedicato esclusivamente all'audio. Forse sarebbe meglio un solo FPGA dedicato all'intero chipset, anche per semplificare la comunicazione fra le varie componenti interne (DMA per l'accesso alla memoria, sezione video, sezione audio, sezione controller floppy, sezione controller hard disk IDE). Quindi un FPGA per la CPU e uno per il chipset.

Per il resto, complimenti per l'iniziativa, sicuramente encomiabile. Se avete bisogno di suggerimenti su come estendere il vecchio chipset AGA, man mano che ci lavorerete, fatelo presente prima di iniziare l'implementazione, perché magari possono saltare fuori delle buone idee confrontandoci.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda andres » mer dic 19, 2012 1:58 pm

In effetti sarebbe interessante un'evoluzione dell'AGA, ma con una retrocompatibilità massima possibile.
Del resto si tratterebbe di una macchina retro, e agli appassionati credo possa piacere un clone Amiga Classic evoluto, ma retrocompatibile.

Cercate di far tesoro degli errori o difficoltà incotrate dal progetto Natami.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda sabbate » mer dic 19, 2012 2:10 pm

bertocar ha scritto:vada per fpga con softcpu, ho visto che arrivano a 1 istruzione per ciclo e con un buon fpga a 120mhz equivalenti, il che significherebbe un 68000 a circa 480Mhz... direi che va bene come inizio :felice:
Allora riassumendo saremmo a:
3 x FPGA per i core
512 MB Ram o piu'
HDD IDE (sata non abbiamo conoscenze, esistono sempre i convertitori anche se non e' simpatico)
FDD controller (per i nostalgici)
PS/2 mouse e tastiera
slot SDCard
Ethernet
HDMI out (oppure VGA)
AUDIO out
1 x SERIALE
USB device (per connettere il pc)


Direi assolutissimamente fantastico pero' ci vorrebbe anche l'audio in e una seriale.

Ciao
Amithlon OS3.9 Dell Latitude C610
Avatar utente
sabbate

Eroe
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:11 pm
Località: Verona

Prossimo

Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti