lamyuras ha scritto:l'uniria su cui ms chiude un occhio è qyella nei paesi in via di sviluppo a stessa loro ammissione perchè preferiscono che la gente dipenda dal proprio software per quando in futuro dovranno mettersi in regola
Non è così. Rispondo sotto, a NubeCheCorre, perché la fonte di quello che riportata è nota, ma riporta altre cose.
marmotta ha scritto:lamyuras ha scritto:l'uniria su cui ms chiude un occhio è qyella nei paesi in via di sviluppo a stessa loro ammissione perchè preferiscono che la gente dipenda dal proprio software per quando in futuro dovranno mettersi in regola
Non fa una piega... Mi stupisce che lo ammettano. Nei paesi gia sviluppati non e' che non lo fanno, e' che non lo ammetteranno mai. Poi e' logico che lentamente poi stringono la presa e puntano all'incasso.
Non hanno ammesso mai niente. Lo spiegherò dopo.
Ripeto: non combattono a spada tratta la pirateria, ne la favoriscono... Semplicemente la tengono "sotto controllo" quanto basta per i loro scopi. Stessa cosa fanno altre aziende....
E gli scopi sarebbero? Non incassare soldi dalle mancate vendite? Interessante modello di business...
Anche con la xbox360 una volta vinta la sfida con la ps3
Veramente la sfida l'hanno vinta nel 2005, anticipando di un anno il lancio della 360, lasciando Sony ai grattacapi che aveva con i problemi di resa e con l'SDK immaturo.
La situazione della PS3 è migliorata soltanto negli ultimi anni, quando i costi di produzione si sono abbassati, l'SDK è maturato, e gli sviluppatori hanno imparato sempre più come spremerla.
Solo che tra poco arriva la nuova generazione...
hanno stretto la presa (crack piu difficile e ban facile)
Come per tutte le cose, serve tempo per capire come proteggersi, e prendere le adeguate misure. Io credo che tu non abbia la minima idea di cosa si siano inventati gli hacker per far saltare le complesse protezioni della 360. Cerca qualcosa tipo clock screw o roba del genere, e ti rendi conto tu stesso: è roba che, personalmente, non mi sarebbe mai passata per la testa per quanto è incredibile il suo funzionamento...
addirittura in principio quando lo scopo unico era aumentare la base installata, manco bannavano le console modificate.
Certo, vendi le console in perdita e favorisci la loro diffusione a spese tue, perdendo soldi con gente che non comprerà i tuoi giochi, e quindi non incasserai niente.
Geniale...
Con la xboxone dipende tutto da come reagisce il mercato... Se i numeri saranno deludenti vedrete che magicamente si aprirà qualche falla :-D
Purtroppo sei ben lontano dalla realtà, e ti lasci trascinare dalle solite leggende metropolitane, che purtroppo sono dure a morire e che, anzi, attecchiscono sempre più...
marmotta ha scritto:cdimauro ha scritto:L'ha fatto col DOS, vendendo decine di milioni di copie. NON pirata...
Proprio il dos mi porti come esempio? Il software piu copiato della storia! Nessuna protezione, non si faceva manco la fatica di sprecare qualche floppy... Collegavi l'hd, copiavi la directory del dos e con "sys c:" avevi il dos installato :-D
Scusami, ma come fai a esprimere giudizi leggere come questi senza nemmeno tenere conto del contesto in cui tutto ciò avveniva? All'epoca il valore dei prodotti venduti stava nell'hardware, e non nel software, per cui nemmeno si pensava alla possibilità di copiare il software. Inoltre in quasi tutto il mondo mancava una normativa riguardo al diritto d'autore del software.
Microsoft riuscì a spuntare l'accordo con IBM proprio perché quest'ultima non vedeva alcun valore nel software, che era soltanto un accessorio dell'hardware, ed era quest'ultimo che generava profitto.
Fu proprio l'intuizione lungimirante di Gates che, al contrario, aveva visto nel software il futuro dell'IT, che da lì a qualche anno avrebbe cambiato completamente lo scenario.
Figurati se si poteva pensare alle protezioni da adottare per il software...
Per proteggere windows dalla copia non servono sistemi "invadenti", i pc oggi sono praticamente sempre online... Sarebbe un gioco da ragazzi per ms bloccare quelli senza licenza. Solo una volta ci ha provato, poco tempo fa con un update. Ma la cosa non si e' piu ripetuta in quanto ha portato solo problemi e nessuna licenza in piu. Sanno che anche se sono in una posizione dominante non possono tirare troppo la corda o perdono quote di mercato.
Da quel che scrivi è chiaro che non ti sei occupato di hacking / cracking, reverse engineering, protezioni, ecc.
Tu non hai idea di quello che riescono a inventarsi i cracker pur di far saltare le protezioni. Non li ferma perfino l'uso delle chiavi hardware.
Inoltre, come ho già detto, utilizzare protezioni troppo invasive può arrivare ad esacerbare gli animi degli acquirenti regolari, e provocare danni alla fine. Mentre chi usa copie crackate paradossalmente non ha alcun problema. Vedi un po' le ENORMI critiche che sono arrivate a UbiSoft per i suoi DRM invasivi.
E stiamo parlando di software che vendono qualche milione di copie. Immagina cosa succederebbe se Microsoft applicasse lo stesso ai suoi prodotti, che vendono anche 100 volte tanto...
NubeCheCorre ha scritto:io ricordo un'intervista in cui chiesero proprio a Gates cosa pensava della pirateria e lui stesso disse ad uno dei giornalisti qualcosa tipo:"Finché piratano/copiano il mio non c'e' nessun problema.." Il che la dice lunga sul personaggio e la politica adottata da M$... che da un certo punto di vista capisco e diciamo approvo, perché se piratano solo il tuo software e copiano solo il tuo software vuol dire che tu sei in cima alla classifica delle vendite, il che é positivo..
Non è esattamente così. Quella dichiarazione, che peraltro è stata di un manager Microsoft, è dovuta a un doloroso capitolo della storia della software house riguardo alla Cina. Non essendo ci una normativa in materia, Microsoft c'è trovata con le spalle al muro. Aveva fatto causa a un'azienda perché aveva venduto delle copie pirata di Windows, ma il giudice le aveva dato torto proprio perché non c'è nessuna tutela per il software in quel paese.
A questo punto, preso atto della situazione, il manager fece quell'affermazione. Perché a un certo punto, visto che non puoi fare altro, è meglio che il tuo prodotto si diffonda, perché in futuro potrebbero essere varate leggi apposite (magari sotto pressione del WTO, a cui molte nazioni aderiscono, e la Cina vi è entrata qualche anno fa), e dunque ritrovarti in posizione di vantaggio rispetto alla concorrenza, con gli utenti abituati a usare i tuoi prodotti.
Nel frattempo... piangi. Visto che non incassi nulla.
A mio avviso, cheche se ne dica, la pirateria é un indice di gradimento, i software più piratati sono quelli più diffusi, idem per le console, vedi psx, eppure, nonostante la mole di pirateria che c'era per la prima macchina Sony, la Sony stessa si é fatta una valangata di soldi e probabilmente senza di essa non avrebbe sfondato così a fondo il mercato polverizzando letteralmente nintendo e sega..
Mi pare un'ovvietà questa. E' chiaro che più un prodotto è appetibile per la massa, più verrà piratato.
Ciò non toglie che l'azienda preferirebbe incassare soldi dalle vendite, piuttosto che accontentarsi della gloria, perché quest'ultima non si porta il pane a casa...