Applied Micro 64-bit ARMv8

Tutta l'informatica

Re: Applied Micro 64-bit ARMv8

Messaggioda clros » ven ott 28, 2011 10:55 pm

MacGyverPPC ha scritto:A quale tipologia di CPU si può avvicinare l'ARM? PPC mi sembra la più vicina, tipo Pasemi... io mi perdo con ste differenziazioni, di sicuro non è un X86, e di sicuro se mai qualcuno volesse, non mi sembra impossibile sfruttare tutto ciò che c'è di buono, nel caso si volesse portare un'AmigaOS in futuro, se le cose mai ingranassero meglio.


Queste sono alcune "famiglie" di CPU:

ARM
Alpha
PowerPC
x86 e EM64T
MIPS
Motorola 680x0
Motorola 880x0
AMD 29000
Intel 860/960
Itanium (IA64)
6502
z80

Ognuna di queste famiglie è parzialmente o totalmente differente dalle altre.
Alla "famiglia" PowerPC appartengono diversi processori di diverse aziende (es. il PPC603, il G4, il 440ep, il PaSemi ecc.), così come alla famiglia x86 appartengono diverse CPU (es. Intel 80486, Intel Pentim II, intel i3, AMD K6 ecc.)

Cambiare "famiglia" non è affatto semplice; ogni famiglia ha il suo modo di funzionare, la sua ISA (insieme delle istruzioni) e tantissime altre cose differenti.

AmigaOS 4.x adesso funziona solo su PowerPC.
Portarlo su un'altra "famiglia" comporta uno sforzo notevole, direi impossibile per i 3 gatti che ci lavorano sopra e cmq tempi lunghissimi.

A questo punto, invece di "migrare" su ARM, perchè non fare lo sforzo e migrare su x86?

Attenzione!! Una volta che il sistema operativo viene "convertito" per un'altra famiglia, nessun programma funzionerà più; bisogna ricompilarli tutti...
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: Applied Micro 64-bit ARMv8

Messaggioda NoRdWiNd » sab ott 29, 2011 2:16 am

Io ad esempio non sarei d'accordo sul migrare su altre architetture, perche' secondo me significherebbe la fine di Amiga OS. Su x86 esistono fior fiore di sistemi operativi alternativi, da quelli scritti in assembly che stanno su un floppy a quelli che emulano perfettamente win2000. Si parla di sistemi operativi gratuiti che nessuno si prende la briga nemmeno di installare per 5 minuti, Amiga OS che futuro avrebbe in questo contesto? Con un costo della licenza di supponiamo 100 euro ?
L'unica maniera di sopravvivere e' rimanere nel Power Pc ed attendere i suoi sviluppi, croce e delizia del think different ormai vanto solo piu' di noialtri amighisti; e comunque Aros e' li a farci da esempio che neppure regalando il SO si va da qualche parte cambiando architettura.
---
460Ex 1Ghz, 2Gb Ram, 9250 128Mb, Amiga OS 4.1
Avatar utente
NoRdWiNd

Esperto
 
Messaggi: 88
Iscritto il: gio lug 21, 2011 12:22 am
Località: Roman Province : Alpes Maritimae

Re: Applied Micro 64-bit ARMv8

Messaggioda Kyle » sab ott 29, 2011 8:22 am

Soprattutto cadrebbe subito vittima della pirateria, la gente invece di comprare la licenza lo scaricherebbe per vedere di cosa si tratta e festa finita per Hyperion e AmigaOS :riflette:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: Applied Micro 64-bit ARMv8

Messaggioda orson » lun ott 31, 2011 9:50 am

Mah, meglio avere zero pirateria in un mercato da poche centinaia di pezzi l'anno o il 90% di pirateria in un mercato da qualche milione di pezzi?

In realtà il vero problema che toglie qualsiasi discussione è che non credo Hyperion abbia risorse per fare un porting verso Arm o X86.
orson

Veterano
 
Messaggi: 259
Iscritto il: ven ott 28, 2011 5:28 pm

Re: Applied Micro 64-bit ARMv8

Messaggioda AmigaCori » lun ott 31, 2011 4:28 pm

orson ha scritto:Mah, meglio avere zero pirateria in un mercato da poche centinaia di pezzi l'anno o il 90% di pirateria in un mercato da qualche milione di pezzi?

In realtà il vero problema che toglie qualsiasi discussione è che non credo Hyperion abbia risorse per fare un porting verso Arm o X86.


Mi sembri troppo ottimista nella seconda ipotesi...milioni di pezzi?

E poi la migrazione verso ARM non ha senso, se si deve migrare e meglio farlo versa la CPU piu' diffusa, potente e quindi con piu' futuro al mondo MA SOPRATTUTO pensata e progettata per uso desktop e non Embedded! cioe' x86...guerre di religione a parte :D sempre che i BIT abbiano una religione ;)
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Precedente

Torna a Tecnologia, internet, coding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti