(Ipod classic recensione) Crystal Defense

Tutta l'informatica

(Ipod classic recensione) Crystal Defense

Messaggioda darkmanor » ven set 09, 2011 7:58 pm

Crystal Defense
La ghiera cliccabile Apple

Ci sono in circolazione degli strumenti davvero particolari, questi creati dalla apple, consistono in una linea di attrezzature informatiche di altissimo livello, ma purtroppo si sa, cercare software e hardware che siano compatibili con quest’ultime sarebbe detto letteralmente, riuscire trovare un ago in un pagliaio.
La Apple è concorrente di Microsoft, un’azienda che gestisce circa il 99% del mercato informatico, il restante 1%, se non addirittura di meno, lo detiene la Apple con i suoi computer Machintosh.
La sostanziale differenza tra le due sedi sono le prestazioni delle loro macchine, i computer Apple vanno che è una meraviglia, dispongono di sistemi operativi sofisticati ed anche molto stabili, a differenza invece dei pc Microsoft che hanno dei sistemi operativi risibili, ma questo lo sanno anche i sassi.
Ma non è tutto oro ciò che luccica, i sistemi Apple essendo poco diffusi hanno davvero poca roba che giri sui loro sistemi operativi, in effetti non sono pochi, ma lo sono confrontati con la quantità di materiale di cui invece dispongono le attrezzature Microsoft.
Passiamo ad altro, la Apple ha creato altri tipi di apparecchiature molto carine, ma anche molto costose e seguendo la filosofia della compagnia anche su questi trabiccoli ci si può collegare ben poco, basti pensare che non sono nemmeno espandibili.
Allora, questi attrezzi sono: Ipod, Ipod Touch, Ipod nano, Iphone, Ipad.
Trattasi in sintesi di attrezzi multimediali, concepiti in principio come lettori mp3 portatili, poi sono divenuti anche dei lettori divx, delle macchine da gioco, dei telefoni e dei mini computer portatili.
Bene, a proposito della compatibilità, niente sul mercato può andare bene per le apparecchiature Apple, questi aggeggi non si possono neppure modificare, quindi resta un solo metodo per inserire qualcosa in questi sgorbi, ovvero una connessione online, Itunes installato sul nostro computer e una bella carta di credito.
Itunes è un browser multimediale con cui si può giocare, ascoltare la musica e vedere film, oltre ovviamente a navigare su internet, ma i produttori non si smentiscono mai, infatti l’unico sito che potremo visitare con Itunes è l’Apple Store, qui pagando con la carta di credito potremo comprare di tutto, a dire il vero la merce non è tantissima, ma la qualità globale di tutto questo è indiscutibile, quindi effettuati gli acquisti, tramite l’apposito cavo potremo collegare l’attrezzo Apple al computer e scaricarci dentro la merce acquistata.
Uno dei prodotti più interessanti è l’Ipod Classic, invero ha poche funzioni, ma in maniera categorica è l’aggeggio apple con più memoria in circolazione, c’è da 80 gigabyte o da 160 gigabyte, è tanto spazio e potremo ficcarci dentro tanti film rippati con gli appositi programmi gratuiti scaricabili da internet e tantissima musica, ma ahimè, dato il metodo di controllo trovare dei videogiochi compatibili era davvero un problema, dato che per muoverci nei menù di questo Ipod disporremo di una ghiera cliccabile, un congegno assai strano di forma circolare con un bel pulsante al centro, questo controller è piazzato subito sotto il monitor, quindi seguendo la sua forma col nostro dito pollice, ruotando cioè la falange sulla ghiera potremo spostarci “comodamente” tra i suoi menù.
Quindi come cavolo faceva la Apple a produrre dei giochi per una simile diavoleria? Doveva farceli ovviamente su misura! Ed il miracolo finalmente è avvenuto! Accedendo al menù giochi dell’Itunes store potremo selezionare l’icona “giochi per ghiera cliccabile”, a dire il vero sono ancora pochi, ma tutti molto belli e ci auguriamo che i programmatori arricchiscano velocemente le perle tra cui scegliere da inserire nell’Ipod classic.

Crystal Defense

Un gioco semplice ed efficace CD, che altro non è che un clone programmato dalla Squaresoft di Tower Defense presente per pc, un gioco pieno di bug e dallo scarso spessore, ma che nel suo piccolo riusciva nell’impresa di divertire, ma la Software House Giapponese ha migliorato di molto le cose, aggiungendo tanti di quegli elementi che si sprecano.
Come dice il titolo stesso, nel gioco dovremo difendere dei cristalli dai mostri che avanzeranno per le strade senza alcuna paura dei nostri scagnozzi che potremo posizionare come più ci aggrada.
È tutto qui, il concept è semplice, il nemico cerca di arrivare ai cristalli e noi dobbiamo impedirglielo, perché se un mostro giungesse a destinazione li ruberebbe, in ogni schema ne avremo un dato numero, quando il nemico li avrà rubati tutti avremo perso la partita.
Ogni schema è visto dall’alto con bel tocco retrò bidimensionale, pochi colori, nemici poco definiti e animati, ma è la vera forza di CD, come vi ho già detto è la semplicità.
I mostri dovranno per forza camminare per strada per arrivare al bersaglio, noi dovremo costeggiare le corsie con i nostri guerrieri più formidabili che si schianteranno contro i mostri riducendoli a pezzi, i mostri non si difenderanno nemmeno e neanche scapperanno, fileranno dritto nella speranza di giungere intatti ai cristalli.
I nostri guerrieri non possono quindi venire uccisi dato che non verranno attaccati, potremo scegliere tra maghi, guerrieri o arcieri, a seconda della classe saranno più potenti contro dei particolari tipi di mostro.
Ogni nuovo personaggio schierato costa un determinato ammontare di danaro, i mostri uccisi ci forniranno di utili soldi con cui potremo comprare altre unità o potenziare quelle che già abbiamo.
Il terreno è importante, le strade saranno intricate, piazzando ad esempio un guerriero sul ciglio di due strade parallele, questi attaccherà i mostri sia quando passeranno da un lato che dall’altro, mentre chi colpisce a distanza andrà collocato con strategia, in maniera tale che la gittata delle sue armi coprano il più possibile l’ampiezza dello schema.
Ci sono unità più potenti da schierare molto utili solo in certe situazioni, all’occorrenza potremo anche effettuare una Summon, una potente evocazione di un mostro che ci costerà una fortuna, ma che sarà decisiva in ogni scontro, purtroppo in ogni round, potremo utilizzarle in una maniera molto limitata.

Che dire? Dei miseri 5 euro per un tale capolavoro? Da acquistare al volo!

Grafica 8
Sonoro 8
Giocabilità 10
Coinvolgimento 10
Longevità 10

Globale 10
Immagine
Avatar utente
darkmanor

Veterano
 
Messaggi: 327
Iscritto il: gio ott 28, 2004 12:08 pm

Torna a Tecnologia, internet, coding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti