Perch? costano tanto?

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Perchè costano tanto?

Messaggioda ZeuS » gio ago 26, 2004 5:48 pm

Un mio amico ha un computer mac....non so cosa sia perchè non conosco la differenze tra ipower...imac...ipod ecc...
L'altro giorno mi è capitato di usarlo e mi è piaciuto parecchio...la base era sferica e poi aveva un braccio basculante cromato al quale era attaccato il monitor lcd (non so se la descrizione vi abbia fatto capire di che si tratta).
Si si è proprio bello e la domanda mi sorge spontanea...quanto lo hai pagato??? Lui mi dice una cifra esorbitante, tanto esorbitante che l'ho rimossa dal mio cervello e come se non bastasse ci aggiunge anche "tre anni fa". Quasi svenivo ma poi mi sono ripreso e sono tornato a casa per informarmi un pò di più sul mondo mac.
Ora dopo aver visto nel sito apple la differenza di velocità del processore e tutte le cose che può avere in più di un pc non riesco comunque a capire perchè diavolo costino così tanto...è solo il design o c'è dell'altro?
Se così fosse mi spiegate cosa hanno di così speciale?
Personalmente credo comunque che non valga la pena di spendere tanto.
Ciao
ZeuS
 

Messaggioda samo79 » gio ago 26, 2004 6:02 pm

iron ha scritto:Un mio amico ha un computer mac....non so cosa sia perchè non conosco la differenze tra ipower...imac...ipod ecc...


IPower non mi sembra esista, l'IMac o EMac sono dei computer desktop, l'IPod è un lettore MP3 di ultima generazione :felice:

iron ha scritto:L'altro giorno mi è capitato di usarlo e mi è piaciuto parecchio...la base era sferica e poi aveva un braccio basculante cromato al quale era attaccato il monitor lcd (non so se la descrizione vi abbia fatto capire di che si tratta).


Dovrebbe essere un IMac con processore G4

iron ha scritto:Si si è proprio bello e la domanda mi sorge spontanea...quanto lo hai pagato??? Lui mi dice una cifra esorbitante, tanto esorbitante che l'ho rimossa dal mio cervello e come se non bastasse ci aggiunge anche "tre anni fa". Quasi svenivo ma poi mi sono ripreso e sono tornato a casa per informarmi un pò di più sul mondo mac.


I Macintosh non costano cosi tanto, oggi con 800 euro ti porti via una macchina completa superaccessoriata con processore PowerPC ad 1,2 Ghz

Il prezzo più alto è dato da molti fattori, in primis la qualità della componentistica, decisamente superiore rispetto a quella dei comuni assemblati PC (prova a prenderti un PC Dell o IBM, i prezzi sono decisamente più alti)

Inoltre non lasciarti ingannare dai numeri, un processore PowerPC a quella frequenza da la biada a moltissimi x86 di ultima generazione con un consumo energetico/calore nettamente inferiore.

A questo possiamo aggiungere alcune tecnologie come Airport e affini per esempio che da sole rendono l'uso della macchina decisamente più comodo.

iron ha scritto:Ora dopo aver visto nel sito apple la differenza di velocità del processore e tutte le cose che può avere in più di un pc non riesco comunque a capire perchè diavolo costino così tanto...è solo il design o c'è dell'altro?


Come ti ho già detto sopra la differenza di processore è assolutamente irrilevante, i PowerPC sono nettamente superiori a parità di clock, inoltre la differenza tecnologica tra MacOS X e Windows fa decisamente la differenza in quanto ad uso delle risorse.

Tieni a mente che come su PC, su Mac puoi installare altri OS come Linux ed espandere la macchina con qualsiasi (driver permettendo) periferica PCI/USB eccetera.

iron ha scritto:Personalmente credo comunque che non valga la pena di spendere tanto.


Decisamente si io direi

L'hai provato il Mac e ti è piaciuto mi pare, questo dovrebbe anche metterti nella condizione di pensare che (il re "Microsoft" è nudo.) :ride:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Messaggioda ZeuS » gio ago 26, 2004 6:55 pm

Però non hai risposto...non so dove tu abbia visto prezzi tanto bassi per i mac...se mi potessi dare il sito magari...e poi nel sito mac si sostiene che i G4 G5 sono enormemente più veloci di pentium e amd e non il contrario.
Inoltre i preassemblati sono barattoli mentre aquistando i pezzi e assemblandoli ho ottenuto risultati molto buoni (ad essere sincero mi ha aiutato anche mio fratello però ) e anche nei pc si può mettere linux...tutte le distro mentre ho sentito in parecchi forum persone che non riescono proprio a far girare una tranquilla red hat 7.1 sul loro super mac..

Per quanto riguarda microsoft non riesco a capire perchè chi usa mac (e anche molti linuxiani) lo odi così tanto...anche il mio amico non fa altro che dire stronzate su microsoft...mah a volte uso uno a voltre l'altro...non odio microsoft Mio babbo anziano è riuscito a imparare ad usare win mentre con linux lo vedo molto male perchè è più complesso...il fatto che win sia meno stabile è perdonabile se si pensa alla sua semplicità d'utilizzo
Io per la cronaca ora uso mozilla e nel mio hd c'è linux :annu:

P.S Anche le ferrari mi piacciono ma questo non è un buon motivo per spendere tanti soldini :ammicca:
ZeuS
 

Messaggioda samo79 » gio ago 26, 2004 8:04 pm

I prezzi li trovi qui: http://www.apple.it ma li trovi anche presso altri rivenditori autorizzati Apple.

non so dove tu abbia visto prezzi tanto bassi per i mac...se mi potessi dare il sito magari...e poi nel sito mac si sostiene che i G4 G5 sono enormemente più veloci di pentium e amd e non il contrario.


Questa frase non l'ho capita, puoi riformalare please :eheh2:

e anche nei pc si può mettere linux...tutte le distro mentre ho sentito in parecchi forum persone che non riescono proprio a far girare una tranquilla red hat 7.1 sul loro super mac..


Ovviamente lo so che anche su x86 puoi farci girare Linux, era solo per dirti che anche su Mac si possono fare queste cose, come in tutte le cose basta smanettarci un pò

Per quanto riguarda microsoft non riesco a capire perchè chi usa mac (e anche molti linuxiani) lo odi così tanto...


Perchè non hai visto cosa diciamo noi amighisti ... :ahah:

anche il mio amico non fa altro che dire stronzate su microsoft...mah a volte uso uno a voltre l'altro...non odio microsoft


Il nostro odio nasce dal fatto che Microsoft detiene una posizione monopolistica nel mercato software, pratica tecniche commerciali omicide verso la concorrenza e se ne sbatte altamente della libertà degli utenti, oltretutto i suoi prodotti sono spessisimi pieni di bug

Mio babbo anziano è riuscito a imparare ad usare win mentre con linux lo vedo molto male perchè è più complesso...il fatto che win sia meno stabile è perdonabile se si pensa alla sua semplicità d'utilizzo


Non è per il discorso semplicità che Windows è fatto male, ma perchè è stato concepito male, gli stessi AmigaOS o MacOS pur essendo altrettanto sempiici sono stati creati in maniera decisamente migliore (bada che per AmigaOS non parlo di completezza dell'OS, ma di base tecnica in se)

Io per la cronaca ora uso mozilla e nel mio hd c'è linux


E fai bene, il fatto che tu ti ponga la questione di scegliere è già una buona cosa, spesso chi compra un PC nemmeno sa che esiste altro (e qui si torna al punto sopra sulla nostra avversione a Microsoft)

P.S Anche le ferrari mi piacciono ma questo non è un buon motivo per spendere tanti soldini


Beh una Ferrari ha dei costi un tantinello superiori rispetto ad automobli comuni, il Mac non costa cosi spropositatamente più rispetto ad un PC :ammicca:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Messaggioda ZeuS » gio ago 26, 2004 8:30 pm

La frase che non hai capito era la mia risposta a questo

Inoltre non lasciarti ingannare dai numeri, un processore PowerPC a quella frequenza da la biada a moltissimi x86 di ultima generazione con un consumo energetico/calore nettamente inferiore.



Nel sito apple sostengono proprio quello che hai scritto e io non mi sono fatto ingannare...sono a conoscenza del fatto che la velocità di clock è una misura che va considerata solo per confrontare processori con la stessa architettura. :annu:

Per quanto rigurda i prezzi scusami ma non siamo proprio d'accordo :no: ....
forse tu non ti interessi al mondo dei pc ma con i soldi che spendi per comprare uno di quelli compri un pc esorbitante.
esempio...

Eur 849,00
(Eur 707,50 IVA escl.)

PowerPC G4 a 1,25GHz
256MB di SDRAM
Unità Ultra ATA da 40GB
Unità DVD/CD-RW
ATI Radeon 9200
32MB di memoria video DDR
Modem interno a 56K
Predisposto per AirPort Extreme

Questo sarebbe l'unico alla mia portata :triste: e come puoi vedere se ti fai un giro da qualche rivenditore hardware con 850 ? ti assembli un pc nettamente più performante. Per favore non dire che i prezzi sono simili...

P.S. voglio precisare che io non sto criticando nessuno...volevo solo sapere il perchè di questi prezzi e ancora non l'ho capito.... :mah: uffa
ZeuS
 

Messaggioda samo79 » gio ago 26, 2004 8:39 pm

Ma dimmi tu valuti un computer dal suo processore o da quanto è stabile, usabile, fruibile ?
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Messaggioda ZeuS » gio ago 26, 2004 8:52 pm

Non dal processore...ti ho detto che la stabilità del mac mi ha subito impressionato e infatti non dico che siano macchine inutili.
Però anche usando la mia mandrake...di certo non famosa per la sua stabilità... mi rendo conto che la stabilità del mac non è di molto superiore...sono sicuro che se io metessi su debian (come mi consigliano nel forum dedicato a linux) la stabilità del mio pc (pagato 1500000 tre anni fa) potrebbe raggiungere quella di un mac.
Poi volevo fare una domanda...vedendo la sezione del sito apple " mac OS X " è un sistema che usa la "tecnologia UNIX BSD"...ma allora come mai costa parecchio al posto che essere gratuito?
ZeuS
 

Re: Perchè costano tanto?

Messaggioda riko » gio ago 26, 2004 9:50 pm

iron ha scritto:Un mio amico ha un computer mac....non so cosa sia perchè non conosco la differenze tra ipower...imac...ipod ecc...

Beh, e` importante. iPod non e` un computer, e` un player mp3.
ipower non esiste :ride:
L'altro giorno mi è capitato di usarlo e mi è piaciuto parecchio...la base era sferica e poi aveva un braccio basculante cromato al quale era attaccato il monitor lcd (non so se la descrizione vi abbia fatto capire di che si tratta).

E` un iMac.

Si si è proprio bello e la domanda mi sorge spontanea...quanto lo hai pagato??? Lui mi dice una cifra esorbitante, tanto esorbitante che l'ho rimossa dal mio cervello e come se non bastasse ci aggiunge anche "tre anni fa". Quasi svenivo ma poi mi sono ripreso e sono tornato a casa per informarmi un pò di più sul mondo mac.

Beh, se pensi a quanto costava 3 anni fa un monitor LCD...

Ora dopo aver visto nel sito apple la differenza di velocità del processore e tutte le cose che può avere in più di un pc non riesco comunque a capire perchè diavolo costino così tanto...è solo il design o c'è dell'altro?


Cosa avrebbe che non va il processore? Non farti ingannare dai numerini... c'e` tutta un altra bestia all'interno.
Per esempio in virgola mobile con un G4 a 867 vado quasi il 30% piu` veloce di un PIV a 1700 MHz, Tanto per dire i numerini quanto contano. Ad ogni modo i benchmark sono una buffonata.

Hai diverse architetture, diverso tutto...

Se così fosse mi spiegate cosa hanno di così speciale?


Tutto, dall'ingegnerizzazione alla qualita` dei materiali, per finire sul sistema operativo.

Personalmente credo comunque che non valga la pena di spendere tanto.


E fai male per alcune ragioni:
1) non e` raro che un mac ti duri piu` di 10 anni.
2) lo rivendi usato in modo sopraffino
3) un pc di marca non costa meno, se ti offre le stesse cose

Su tutto salta fuori che hai un TCO piu` basso.

E non solo... se devi lavorare con certe applicazioni, eviti direttamente di usare windows.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]


Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
Avatar utente
riko

Supremo
 
Messaggi: 3329
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:28 pm
Località: Chiba City

Messaggioda ZeuS » gio ago 26, 2004 10:28 pm

l'ipod non fa solo da lettore...fa tante altre cose...il mio amico ha anche quello :ahah: riko se tu avessi letto i post successivi al primo avresti capito che io non ho detto che i proc g4 non vanno bensì il contrario e so anche (come gia detto) che la velocita di clock è una cosa che serve per confrontare proc con la stessa architettura.
Per quanto riguarda il prezzo dell'lcd è vero...non ci avevo pensato.


E fai male per alcune ragioni:
1) non e` raro che un mac ti duri piu` di 10 anni.
2) lo rivendi usato in modo sopraffino
3) un pc di marca non costa meno, se ti offre le stesse cose


il problema non è venderlo bene...bensi riuscire ad acquistarlo....anche il vecchio 166 di zio ha qualche annetto...sul fatto dei prezzi non siamo d'accordo...e anche questo punto l'ho gia trattato.
ZeuS
 

Messaggioda riko » ven ago 27, 2004 12:52 am

@Iron: ti rispondo tutto quanto insieme.

Hai un mucchio di confusione in testa. Il fatto che utilizzi parti di codice di BSD non mi impedisce di fare pagare quello che faccio. Posso anche prendere fBSD tutto, compilarlo, cambiargli nome e venderlo. Devo solo mantenere la nota del copyright.

Quasi tutti i sistemi operativi usano codice di BSD. Chi piu` chi meno.

Detto questo ti stupira` ancora di piu` sapere che il cuore di MacOS X e` pure OpenSource, e si chiama Darwin BSD (c'e` pure un non funzionante port per x86... o meglio, funziona, ma non riconosce quasi nulla a parte tastiera e simili). Tuttavia un sistema operativo non e` solo l'infrastrittura. O meglio, secondo alcune definizioni lo e`, secondo altre e` solo il kernel... ma poco importa.
Fatto e` che quello che l'utente necessita e` di piu`. E il di piu` non e` gratuito. E` tecnologia Apple, e se vogliono te la fanno pagare.
Ad ogni modo prendendo il Mac hai anche l'OS, dunque non vedo dove sia il problema.

Detto questo, in un sistema operativo oltre a stabilita` e` importante l'usabilita`. E il parco software. Ci sono applicazioni per mac che per GNU/Linux non esistono. Ragion per cui se vuoi usarle...
E resta il fatto che l'interfaccia del Mac e` molto piu` coerente e facile (senza essere meno completa) di GNOME, che a sua volta e` anni luce avanti KDE (per lo meno sugli studi sull'usabilita`).

Per il discorso prezzi, temo che tu non consideri anche l'affidabilita` della macchina. Ho sentito un sacco di gente che decanta i propri PC fatti in casa... fate come volete.
Se la gente per le macchine serie si rivolge invece ad aziende che ci pensano loro, ci sara` una ragione.
Mica nessuno ti viene a dire nulla, poi. Fai come credi. Ma non venire a dire che i mac sono cari. Semplicemente valgono quello che costano.

E poi tuo cugino ti ha costruito un PC con 9 ventole che si attivano indipendentemente a seconda di quale parte sia surriscaldata? E che peraltro si attivano poco visto l'ottima areazione del case di suo e lo studio fatto sulla distribuzione dei componenti?

Capisci che e` una cosa un po' diversa. Qui certamente ho preso un caso limite, una macchina ben costosa e di fascia iper-professionale.

Il punto e` che la gente spesso con i computer ci lavora, e ha bisogno di macchine affidabili/

Riguardo al discorso GNU/Linux su Mac... di incompetenti ce ne sono sia nel mondo PC che nel mondo Mac. Ragion per cui non mi stupisce che abbiano problemi ad installare GNU/Linux su un mac... c'e` anche chi non riesce a cavarsela su PC.

Poi vedila come vuoi. Io non devo proprio evangelizzare nessuno. E un giorno si e un giorno no (non qui, su usenet) arriva il picciottaro che sostiene che i mac sono cari.
Ragion per cui ormai rispondo in modo stizzoso di default, anche senza avercela minimamente con te. Perdonami, ma e` un argomento cosi` :ride:
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]


Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
Avatar utente
riko

Supremo
 
Messaggi: 3329
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:28 pm
Località: Chiba City

Messaggioda ZeuS » ven ago 27, 2004 1:56 am

Dai chiudiamola qua tanto ormai si è andati fuori tema.
Non ho nessuna confusione in testa volevo solo essere informato di una cosa ma a quanto pare la risposta devo cercarla altrove.
Mio cugino non ha mai assemblato nulla forse ti riferivi a mio fratello e non credo che senza conoscerlo puoi dire quello che può o non può fare. Ti assicuro che è preparato (avercelo qui adesso...).
Sarei stato l'ultimo a criticare uno che non riesce a istallare linux in un computer (qualsiasi esso sia) in quanto come puoi vedere tu stesso mi sono servito del vostro aiuto per istallare linux e ancora ho problemi seri da risolvere.
So che non devi evangelizzare nessuno e infatti non avevo chiesto questo.
Quando avrò parecchi soldi forse ne comprerò uno e allora ti darò ragione o forse mi convincerò che tu avevi ragione per giustificare la spesa.
ciao
ZeuS
 

Messaggioda riko » ven ago 27, 2004 10:12 am

iron ha scritto:Dai chiudiamola qua tanto ormai si è andati fuori tema.


Io invece direi di si... non hai ben chiara la licenza di BSD. E come un po' tutti quelli che approdano al mondo del software libero tendi a previlegiare il discorso 'free beer' sul 'free speech'. Non e` grave. poi si impara. :ride:

Non ho nessuna confusione in testa volevo solo essere informato di una cosa ma a quanto pare la risposta devo cercarla altrove.
Mio cugino non ha mai assemblato nulla forse ti riferivi a mio fratello e non credo che senza conoscerlo puoi dire quello che può o non può fare. Ti assicuro che è preparato (avercelo qui adesso...).


Ok, tuo fratello. Svista mia. E non voglio dire che non sia preparato. Semplicemente e` diverso assemblare un computer da ingegnerizzarlo. Nella fattispecie un privato semplicemente non ha i mezzi per ingegnerizzarlo. E` una cosa che puo` fare solo un'azienda, fare test etc etc. Scrivono software per la scheda madre, si fanno la scheda madre su misura. Capisci quello che voglio dire? E in tutto questo non c'e` nulla di offensivo per tuo fratello.

So che non devi evangelizzare nessuno e infatti non avevo chiesto questo.

Hai fatto domande, alle quali io ho cercato di rispondere. Se hai altri dubbi, chiedi pure.

Quando avrò parecchi soldi forse ne comprerò uno e allora ti darò ragione o forse mi convincerò che tu avevi ragione per giustificare la spesa.


Io nel frattempo posso dirti che qua (e a lavoro) danno molti piu` problemi i PC e i mac. Anzi... ci sono Mac al lavoro da 10, 15 anni. Ragion per cui non mi preoccuperei troppo del costo.

D'altra parte sappiamo tutti che una BMW ti da altro rispetto ad una FIAT 600.
Ragion per cui costa anche di piu`, ma non e` che non li vale. E` un oggetto di classe superiore.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]


Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
Avatar utente
riko

Supremo
 
Messaggi: 3329
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:28 pm
Località: Chiba City

Messaggioda ikir » ven ago 27, 2004 1:37 pm

Un Mac ha vari vantaggi sotto alcuni punti di vista, come OS, qualità dei componenti hardware, prestazioni, design.... e questo è perchè lo paghi di più.

Poi è una scelta personale, se per uno un mac costa troppo, significa che non è la sua macchina :-) Niente di male, ad ognuno il suo hardware ed il suo os :-)

Come hai detto tu la Ferrari è bella ma non la compreresti e nemmeno io, ma c'è qualcuno che invece ha la Ferrari se la compra :-) E' un discorso di rpeferenze, oltre le cose elencate prima come qualtà OS e macchina.

PS: perchè non inviti qui il tuo amico macchista? Ci servono utenti Mac :-)
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Messaggioda ZeuS » ven ago 27, 2004 2:39 pm

Allora mi salta in testa un'altra domanda.....ma se i mac sono semplici da configurare, hanno un architettura migliore dei pc, possono durare 15 anni senza batter ciglio...perchè sono usati da una minoranza di utenti? :mah:
Ci sono programmi come autocad e pro engineer o solidi works su mac?

Si per quanto riguarda il design era veramente molto bello...si si :annu:
ZeuS
 

Messaggioda samo79 » ven ago 27, 2004 2:55 pm

Perchè c'è il monopolio, sai non sono i Mac ad essere pochi (sono milioni), sono i PC ad essere troppi :ahah:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Prossimo

Torna a Altri sistemi operativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti