ANDROID: Bloccare App Invasive

OS X, Linux e tutti gli altri OS

ANDROID: Bloccare App Invasive

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio ago 04, 2016 10:52 am

Era da un po' che non usavo il mio Tablet, appena acceso si sono avviati degli annunci pubblicitari di App che si volevano installare (giochi e applicazioni varie conosciute, (vedi screenshot), da subito ho pensato che mio figlio avesse combinato qualcosa, poi mi sono accorto che il Tablet era pulito e che non si trattava di infezioni. Bene, ho deciso di eliminare tutto ripristinando il sistema con i dati di fabbrica, bene, anzi male, le sorprese non sono finite, appena inserito il codice per attivare la mia connessione Internet Fibra, da subito, senza aver installato nulla e senza mai aperto il Browser, ripartono automaticamente le stesse pubblicità occulte di ipotetiche App da installare. Cercato in rete qualche strumento che mi potesse eliminare questo inconveniente, ma nessuno di questi ha funzionato (non ho usato applicazioni che non chiedono l'accesso al ROOT.). Attenzione non confondere questo problema con la publicità dei Browser, li il rimedio c'è. Altra cosa strana chè ho notato che nel sistema "vergine di fabbrica" vengono ritrovate delle infezioni (provato più antivirus) su alcuni file o applicazioni di sistema che non possono essere eliminati, in più mi viene chiesto di disabilitare la "Localizzazione GPG", opzione non presente nelle Impostazioni del mio Tablet. Alla faccia di chi diceva che Wndows non era sicuro! questo problema su Windows lo avrei risolto in pochi minuti; bene se qualche bravo smanettone di Android ha qualche idea da segalarmi sono pronto a testarla !
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: ANDROID: Bloccare App Invasive

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio ago 04, 2016 8:37 pm

Bene grazie a tutti lo stesso, ho risolto con un po' di fatica e trepidazione, come suggeritomi da un amico, ho flashato la ROM prelevata dal sito ufficiale del mio Zelig Pad 210G, precisamente da QUESTA pagina web, sul portale sono presenti due versioni: Firmware Ver. A (un po' più recente) e il Firmware Ver. B, e come sempre accade, la prima scelta è sempre quella sbagliata, nonostante il processo sia andato a buon fine e il sistema Android avviato correttamente, il Touchpad non funzionava più. Giusto per, ho ripetuto la procedura con lo stesso Firmware Ver A. casomai avevo fatto qualche errore, ma con esito negativo, dopo la seconda prova ho flashato il Tablet con il Firmware Ver. B e questa volta tutto è andato bene il Touchpad è tornato a funzionare come prima. Fatto un po' di test installando anche qualche App e sorprese non ce n'è sono state, fatto anche una scansione con Malwarebyte, che questa volta non ha trovato nulla di infetto, mi ha solo risegnalato per la "sicurezza" di disabilitare la "Localizzazione GPG", ma come già detto sopra io non ho questa opzione in impostazioni-sicurezza e non mi pare stia da qualche altra parte
Ultima modifica di AMIGASYSTEM il gio ago 04, 2016 8:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: ANDROID: Bloccare App Invasive

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio ago 04, 2016 8:37 pm

Immagine


Confermo ora sembra essere tutto OK, in effetti il Firmware Ver. B come sistema è identico a quello originale che avevo sul Tablet, mentre sul Firmware Ver. A avevo notato già qualche differenza, ma purtroppo senza Touchpad non ho potuto fare altre verifiche, il mouse non potevo collegarlo perchè non avevo il cavo adattatore USB. Resta da capire il perchè e cosa realmente sia stato infettato, probabilmente l'infezione si sarà annidata tra Bios e Kernel e poi a loro volta al primo avvio infettavano i file di sistema appena reinstallati.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi



Torna a Altri sistemi operativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti