"Unire" due cartelle

OS X, Linux e tutti gli altri OS

"Unire" due cartelle

Messaggioda MazinKaesar » lun dic 06, 2010 3:13 pm

Ho notato che la copia di una cartella su di un'altra con lo stesso nome su MacOS è diversa che su Linux o Winzozz. Nel senso che se per esempio su di un'unità ho una cartella Pippo che contiene i file A,B e C e sul pennino un una cartella Pippo con due file A EB, su Windows/Linux se sposto quella sul pennino sull'altra, A e B vengono sovrascritti e C viene lasciato così com'è. Invece su MacOS A e B vengono sovrascritti e C viene cancellato ( :wow: ) !!!

C'è un modo per fare si che la copia di una cartella su di un'altra si comporti come negli altri sistemi operativi?
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
MazinKaesar

Supporter!!
 
Messaggi: 4031
Iscritto il: sab set 18, 2004 8:43 pm
Località: Modena

Re: "Unire" due cartelle

Messaggioda ikir » lun dic 06, 2010 6:47 pm

Che io sappia non ci sono alternative, è la funziona di default infatti ti avvisa che la cartella sarà sovrascritta. Devi entrare nella cartella e copiarti i file.

Probabilmente alcuni file manager hanno opzioni come cerchi tu:
http://www.macupdate.com/app/mac/33373/totalfinder
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: "Unire" due cartelle

Messaggioda TheKaneB » lun dic 06, 2010 7:00 pm

facendo il "copy" da terminale, viene usato il comportamento di default di Unix, cioè scrive ricorsivamente i file nelle sottodirectory invece di fare un becero "Destroy & Replace" :-D

la sintassi è semplice
Codice: Seleziona tutto
copy -R /percorso/della/cartella /destinazione/si/proprio/qui
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: "Unire" due cartelle

Messaggioda MazinKaesar » lun dic 06, 2010 7:12 pm

Grazie a tutti :)

@TheKaneB
Immaginavo che da shell si potesse fare, ma una volta che c'è l'interfaccia grafica... :ammicca:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
MazinKaesar

Supporter!!
 
Messaggi: 4031
Iscritto il: sab set 18, 2004 8:43 pm
Località: Modena

Re: "Unire" due cartelle

Messaggioda TheKaneB » lun dic 06, 2010 7:56 pm

MazinKaesar ha scritto:Grazie a tutti :)

@TheKaneB
Immaginavo che da shell si potesse fare, ma una volta che c'è l'interfaccia grafica... :ammicca:


Si hai perfettamente ragione :-)
Un'altra cosa che mi da fastidio di MacOS è il fatto di nascondere alcune cartelle sotto un'icona di file fittizia (ad esempio alcune icone .app alla fine non sono file ma intere cartelle). Altra cosa fastidiosa è che quando inserisci un disco rimovibile (pendrive o harddisk esterno) lo "infesta" di .Trash .CazzEmazz e altre cose simili... Posso capire che lo faccia con i dischi di sistema, niente di male, ma infestare i dischi "ospiti" questo no. E' una cosa che fa ad esempio pure Linux (ma soltanto sotto KDE o Gnome, non in generale), inserendo un .Trash a suo insindacabile giudizio (odio e bile).
Windows ad esempio ha la fisima dei file thumbs.db, che contengono le anteprime dei file multimediali (altro odio e bile).

Gli unici sistemi educati sono Unix (versione pura, senza interfacce grafiche, quindi anche gli stessi Linux, Darwin, FreeBSD in versione "liscia"), AmigaOS e parenti, BeOS e parenti...
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: "Unire" due cartelle

Messaggioda MazinKaesar » lun dic 06, 2010 8:52 pm

Si anche io li odio!!!! Fanno come i virus, ti mettono i file nascosti! :incaz:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
MazinKaesar

Supporter!!
 
Messaggi: 4031
Iscritto il: sab set 18, 2004 8:43 pm
Località: Modena

Re: "Unire" due cartelle

Messaggioda divina » lun dic 06, 2010 9:02 pm

TheKaneB ha scritto:Un'altra cosa che mi da fastidio di MacOS è il fatto di nascondere alcune cartelle sotto un'icona di file fittizia (ad esempio alcune icone .app alla fine non sono file ma intere cartelle). Altra cosa fastidiosa è che quando inserisci un disco rimovibile (pendrive o harddisk esterno) lo "infesta" di .Trash .CazzEmazz e altre cose simili... Posso capire che lo faccia con i dischi di sistema, niente di male, ma infestare i dischi "ospiti" questo no.


quoto e soprattutto la seconda :felice: (e poi quando te la trovi sulle unità mappate dei server in SMB e CIFS ... ... ... no comment) :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: "Unire" due cartelle

Messaggioda AmigaCori » lun dic 06, 2010 10:24 pm

TheKaneB ha scritto: E' una cosa che fa ad esempio pure Linux (ma soltanto sotto KDE o Gnome, non in generale), inserendo un .Trash a suo insindacabile giudizio (odio e bile).


Ora che ti leggo mi hai fatto venire in mente sta cosa quando metto le penne usb, poi ti ritrovi le penne riempite di .trash perche' quel minchione di OS quando smonti la penna (e non la tiro via alla AmigaOS-way :ride: ) ti lascia l'immondizia dentro. Si, e' una cosa che odio anche io e che mi ha sempre fatto imbestialire!, dico, ma quando cancello un qualcosa e poi stacco la penna, ma vuoi cancellarmi da solo l'immondizia? :sbam: invece devo cancellare il cancellato, ovvero cancellare .Trash :sperduto: per riottenere lo spazio quasi vero (peche' 1GByte = 980 MByte :frusta: ) della penna.
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: "Unire" due cartelle

Messaggioda ikir » ven dic 24, 2010 1:09 am

TheKaneB ha scritto:cartelle sotto un'icona di file fittizia (ad esempio alcune icone .app alla fine non sono file ma intere cartelle)

E' comodissimo a mio parere, l'app contiene tutto in un pacchetto singolo, ti copi Skype.app e sei a posto. Tasto destro "apri in un nuovo pacchetto" e vedi il contenuto non è nascosto.
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: "Unire" due cartelle

Messaggioda TheKaneB » ven dic 24, 2010 3:11 pm

ikir ha scritto:
TheKaneB ha scritto:cartelle sotto un'icona di file fittizia (ad esempio alcune icone .app alla fine non sono file ma intere cartelle)

E' comodissimo a mio parere, l'app contiene tutto in un pacchetto singolo, ti copi Skype.app e sei a posto. Tasto destro "apri in un nuovo pacchetto" e vedi il contenuto non è nascosto.


Anche su Amiga copio la cartella "Sempronio" dove voglio e ho il programma Sempronio, ma la cartella stessa non è nascosta, al max la discriminante è la presenza o meno dell'icona Sempronio.info che mi indica se tale cartella posso usarla o se è una cartella da non toccare :-)

Comunque è chiaro che sto parlando di opinioni e gusti personali, alla fine il filesystem di OS X è pur sempre di derivazione Unix, quindi nella sostanza identico a FreeBSD o Linux.
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano


Torna a Altri sistemi operativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti