Retrogaming con Linux, che delusione :(

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Re: Retrogaming con Linux, che delusione :(

Messaggioda Seiya » lun gen 03, 2011 5:13 pm

solo che puppy arcade ha solo gli emulatori e questi non hanno nessun bios.
nella versione live non ne fun ziona uno.
Bisogna instalalre su HD, cercarsi bios, rom e kickstart e poi i giochi.

è sufficiente kubuntu e gli emulatori che trovi già nel repository.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Retrogaming con Linux, che delusione :(

Messaggioda Seiya » lun gen 03, 2011 5:15 pm

MazinKaesar ha scritto:Ho una vecchia macchina ma comunque dignitosa, un Atlhon da 1.4ghz, con 2gb di ram e una scheda video Radeon HD2400PRO da 512mb.


io non avevo problemi con gli emulatori quando avevo il duron 1200 e linux.
e gli emulatorio che supportavano l'accelerazione 3D erano più veloci che su windows XP.
tra l'altro la tua macchina con 2 GB e hd2400pro è davvero una macchine molto buona per retrogaming su linux.
io tra l'altro avevo duron 1200, radeon 9600 liscia e 512 o 1 GB di ram.
Linux era Mandrake 10.0 con KDE, forse uno delle ultime distro a supportare bene le vecchie radeon.

E' strano che con 2 GB di ram tu noti dei rallentamenti con Gnome..
il processore cmq è ancora valido per linux.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Retrogaming con Linux, che delusione :(

Messaggioda MazinKaesar » lun gen 03, 2011 5:18 pm

Si lo penso anche io che la mia sia ancora una macchina valida. Potrebbe essere colpa di tante cose: Ubuntu compilata senza ottimizzazioni, ambiente grafico pesante. PEr questo prima di reinstallare XP vorrei provare qualche altra distro più leggera come VectorLinux o Zenwalk. Bah, ne parleremo in seguito, adesso non ne ho il tempo :no:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
MazinKaesar

Supporter!!
 
Messaggi: 4031
Iscritto il: sab set 18, 2004 8:43 pm
Località: Modena

Re: Retrogaming con Linux, che delusione :(

Messaggioda marmotta » lun gen 03, 2011 7:31 pm

Io ho mandriva 2011.0 con kde e sdlmame, sdlmess vanno alla grande!

Certo la mia esperienza probabilmente non fa testo visto che ho un q6600@qualcosainpiu con una gf8800gts ma pur avendo il desktop con compiz (che per la cronaca fa 800fps a 1920x1080 :tie: ) i giochi, anche quelli pesanti, girano alla perfezione sfruttando tutti e 4 i core e le estensioni opengl :rock:

E' solo proprio uae che nonostante sia nato con unix (unix amiga emulator) non è all'altezza di winuae! :uffa: ma il suo dovere lo fa comunque :ammicca:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Retrogaming con Linux, che delusione :(

Messaggioda Seiya » lun gen 03, 2011 9:51 pm

uae su linux a 64bit non supporta il jit.
solo uae su linux a 32bit lo supporta..

tanto per ricordarlo :felice:
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Retrogaming con Linux, che delusione :(

Messaggioda TheKaneB » lun gen 03, 2011 9:56 pm

purtroppo però UAE per linux emula il chip grafico in modo molto lento, mentre WinUAE si appoggia a DirectDraw o Direct3D, quindi è accelerato in hardware.

Io normalmente uso WinUAE anche su linux, usando Wine per la compatibilità di programmi per windows, che nonostante il livello di astrazione di Wine, riesce a dare prestazioni superiori alla versione linux di UAE.
Inoltre WinUAE ha una gestione delle configurazioni, sia guest che host, molto più avanzata e consente di caricare e salvare velocemente i profili e tutto il resto...
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Retrogaming con Linux, che delusione :(

Messaggioda Seiya » lun gen 03, 2011 10:08 pm

ma infatti Winuae è uno dei migliori in circolazione tra tutte le piattaforme esistenti.
E tra l'altro l'autore sforna beta a non finire...davvero prolifico. :felice: :felice:
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Retrogaming con Linux, che delusione :(

Messaggioda TheKaneB » lun gen 03, 2011 10:37 pm

Seiya ha scritto:ma infatti Winuae è uno dei migliori in circolazione tra tutte le piattaforme esistenti.
E tra l'altro l'autore sforna beta a non finire...davvero prolifico. :felice: :felice:

e non solo... Toni attualmente sta lavorando come un treno per portare AROS su 68k, e infatti già qualcosa inizia a girare su WinUAE :-)
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Retrogaming con Linux, che delusione :(

Messaggioda Seiya » mar gen 04, 2011 12:45 am

portare aros su 68k si, mentre aggiungere il supporto powerpc a winuae no..

tra i due, il secondo era più interessante..
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Retrogaming con Linux, che delusione :(

Messaggioda TheKaneB » mar gen 04, 2011 12:59 am

Seiya ha scritto:portare aros su 68k si, mentre aggiungere il supporto powerpc a winuae no..

tra i due, il secondo era più interessante..


beh sono sue scelte :-)
Moltissimi amighisti ritengono che gli unici veri computer Amiga siano quelli con Motorola 68k.
E infatti questi preferiscono magari dedicarsi a progetti come Aros 68k, Natami e Minimig per esempio, piuttosto che seguire OS4 su PowerPC.

Non mi sento di criticarlo per questa sua scelta, in fondo è solo un hobby per lui e a giudicare da quello che scrive sulla mailing list si sta pure divertendo nel portarlo avanti :-)
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Retrogaming con Linux, che delusione :(

Messaggioda Seiya » mar gen 04, 2011 12:34 pm

TheKaneB ha scritto:Moltissimi amighisti ritengono che gli unici veri computer Amiga siano quelli con Motorola 68k.


io parlavo dell'emulazione ppc dei vecchi 603 e 604 che erano sulle schede acceleratrici insieme alle cpu 68k
in pratica fanno parte dell'Amiga Classic anche queste cpu, perchè in fondo giravano sull'hardware custom Amiga.
Ma io credo che i motivi siano altri..

Un Amikit o AmigaSYS con codice PowerPC ne risulterebbe migliore sia come software aggiuntivo che multimediale.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Retrogaming con Linux, che delusione :(

Messaggioda TheKaneB » mar gen 04, 2011 1:11 pm

Seiya ha scritto:
TheKaneB ha scritto:Moltissimi amighisti ritengono che gli unici veri computer Amiga siano quelli con Motorola 68k.


io parlavo dell'emulazione ppc dei vecchi 603 e 604 che erano sulle schede acceleratrici insieme alle cpu 68k
in pratica fanno parte dell'Amiga Classic anche queste cpu, perchè in fondo giravano sull'hardware custom Amiga.

Lo so che ti riferivi a queste, ma parliamo sempre di hardware "ibrido".
Non è più Amiga Classic in senso stretto, ma appunto un Amiga Classic con un computer PPC innestato su per il... bus :ahah:
Ma io credo che i motivi siano altri..

Un Amikit o AmigaSYS con codice PowerPC ne risulterebbe migliore sia come software aggiuntivo che multimediale.

Dici per far girare software PPC only, o per questione di velocità? Se ti riferisci alla velocità, emulare un PPC o un M68K non cambia niente. In entrambi i casi l'emulatore potrà far girare codice M68K alla stessa velocità di come farebbe girare il codice PPC (non si avrebbe l'effetto "accelerato" nell'eseguire applicazioni PPC).
Il discorso è diverso se consideriamo le funzionalità, ad esempio su un emulatore PPC enabled si potrebbe installare AmigaOS 4.1 Classic, che è pur sempre qualcosa in più rispetto al 3.9
Da questo punto di vista penso di si, ne varrebbe la pena. Anche perchè un buon PC carrozzato potrebbe emulare tranquillamente anche una SAM a velocità naturale :annu:
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Retrogaming con Linux, che delusione :(

Messaggioda MazinKaesar » mar gen 04, 2011 6:41 pm

Seiya ha scritto:uae su linux a 64bit non supporta il jit.
solo uae su linux a 32bit lo supporta..

tanto per ricordarlo :felice:


Nemmeno la versione 64bit di WinUAE supporta il JIT, ma se hai un buon processore non se ne sente la mancanza. Anche a 32 bit lo preferivo disabilitato perché "sporcava" la grafica di tanti giochi.
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
MazinKaesar

Supporter!!
 
Messaggi: 4031
Iscritto il: sab set 18, 2004 8:43 pm
Località: Modena

Precedente

Torna a Altri sistemi operativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti