Crux PPC sul Pegasos (April 2)

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Crux PPC sul Pegasos (April 2)

Messaggioda Fogg_80 » dom giu 20, 2010 8:31 pm

Come giustamente suggeritomi apro un nuovo argomento (questo) sperando di trovare il tempo e la volonta' per portarlo avanti.
Ho trovato la iso 2.0.1.1 Evolution, l'ho scaricata e devo masterizzarla, il secondo passo sara' rimettere in marcia il Pegasos.
Mi conviene partire da questa iso per facilita' o dalla 2.5?
Stile Ubuntu
Avatar utente
Fogg_80

Eroe
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: mer dic 26, 2007 1:27 pm
Località: Foggia

Re: Crux PPC sul Pegasos (April 2)

Messaggioda ppc_addon » lun giu 21, 2010 2:51 pm

allora...

la CRUX PPC 2.0.1.1 Evolution come puoi leggere nel readme:
http://mirror3.mirror.garr.it/mirrors/c ... 1.1.README
e' una versione non ufficiale preparata sulla base di quella ufficiale ma con molti piu' pacchetti disponibili. Ad esempio ci sono KDE e GNOME. Io non la installai perche' non ci sono piu' i ports disponibili (erano sul vecchio cvs di sunsite.dk che ha ospitato il progetto sino al 2007) che vista l'inutilita' non sono mai stati importati sul nuovo server (in ogni modo chiedero' ai ragazzi dove li si puo' prendere...). Per il resto basta seguire l'handbook ufficiale per installarla. Tieni pero' a mente che devi fare una partizione di boot con fs FAT16.

La 2.5 e', ovviamente, moderna ma castrata dal fatto che non si puo' utilizzare un kernel moderno in quanto il supporto per il peg1 e' andato perso durante il passaggio da arch/ppc a arch/powerpc.
Se hai interesse nel provarla dimmelo che ti aiuto a decifrare il readme dell'addendum.
__== My Blog: http://linuxpowerpc.blogspot.com/ ==__
--------------------------------------------------------------------------------------
io uso Linux PPC!
Avatar utente
ppc_addon

Veterano
 
Messaggi: 266
Iscritto il: lun nov 05, 2007 8:33 am
Località: Roma Caput Mundi

Re: Crux PPC sul Pegasos (April 2)

Messaggioda Fogg_80 » mar giu 22, 2010 12:23 am

Notoriamente sul Pegasos (anche il 2) è prassi avere una partizione di boot in FFS poiché lo SF è in grado di gestirla e quindi in questa ci si mette il boot.img per MorphOS, ecc..
La FAT16 è nel caso volessi installare solo linux, giusto?
Se secondo te vale la pena partire dalla 2.5 posso tentare, passare dalla Evolution alla 2.5 è più difficile che optare per la prima soluzione?
P.S. Esiste una documentazione basilare in italiano?
Stile Ubuntu
Avatar utente
Fogg_80

Eroe
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: mer dic 26, 2007 1:27 pm
Località: Foggia

Re: Crux PPC sul Pegasos (April 2)

Messaggioda acrux » mar giu 22, 2010 2:13 am

ciao,

linux non possiede buoni tools per creare un amiga file system. L'unico tool moderno che menziona affs e' gnu parted e sono molti anni che questa e' un feature possibile ma alla fine mai nessuno si e' preso la briga di implementarla.

Lo smartfirmware del pegasos1 e' una cosa tristissima... gestisce solo FFS e FAT16 e posso dirti che questo e' un problema. Aggiungici, poi, il fatto che nessuno (tra utenti avanzati e produttore) si e' preoccupato di seguirne la sorte durante lo switch-off di arch/ppc nel kernel di linux. Attualmente credo che solo MOS sia in grado di rendergli merito perche' in fondo e' una discreta macchina.

Se hai gia' una partizione FFS allora utilizzala tranquillamente anche per il kernel linux.
Non sono in grado di aiutarti ulteriormente perche' risultandoci il pegasos1 inutile l'ho dato in prestito. Inoltre tenuto conto del numero esiguo (ma direi nullo) di utenti peg1 ho ritenuto che bastasse questo starter_kit .

Purtroppo non e' possibile l'upgrade da 2.0 a 2.5. Sono troppo differenti e distanti nel tempo.
Non esiste documentazione in italiano ma quella in inglese e' tanto scarna da non risultare di difficile comprensione.
Il bootkernel fornito nell'addendum 2.5 per pegasos1 non e' stato compilato con il supporto high memory (errore mio perche' quando l'ho preparato non ho indagato sulle reali potenzialita' di questa macchina). L'addendum e' stato un mio capriccio... non mi andava di vedere il pegasos1 inutilizzato ma soprattutto inutilizzabile.

@ppc_addon
ho cercato (senza successo) di recuperare il vecchio cvs. Riprovero' ancora nelle prossime settimane.
acrux _at linuxmail _dot org
Avatar utente
acrux

Esperto
 
Messaggi: 55
Iscritto il: sab set 22, 2007 2:10 pm
Località: Napoli

Re: Crux PPC sul Pegasos (April 2)

Messaggioda Fogg_80 » mar giu 22, 2010 11:14 pm

Data la mia ignoranza, cosa comporta la mancanza di "supporto high memory" ?
Ti ringrazio per le informazioni, sto cercando di farmi una scaletta per l'installazione che mi sembra piuttosto lunga..... e mi pare di tornare ai tempi in cui installai linux sul mio A2000 :felice:
Stile Ubuntu
Avatar utente
Fogg_80

Eroe
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: mer dic 26, 2007 1:27 pm
Località: Foggia

Re: Crux PPC sul Pegasos (April 2)

Messaggioda divina » mar giu 22, 2010 11:39 pm

vai di debian :felice: ti scarichi la ISO e ti installi online tutti i packages, facile, rapido e produttivo :felice:
Se usi come spero il SF 1.2 tutto perfetto al primo bootstrap, con il 1.1 devi fare qualche modifica a mano, per il resto uso 2gb ram DDR senza problemi con il Pegasos 2 e Debian
ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Crux PPC sul Pegasos (April 2)

Messaggioda Fogg_80 » mar giu 22, 2010 11:47 pm

divina ha scritto:vai di debian :felice: ti scarichi la ISO e ti installi online tutti i packages, facile, rapido e produttivo :felice:
Se usi come spero il SF 1.2 tutto perfetto al primo bootstrap, con il 1.1 devi fare qualche modifica a mano, per il resto uso 2gb ram DDR senza problemi con il Pegasos 2 e Debian
ciao

Il Pegasos 1 ha solo lo SF 1.1 e non so se la Debian supporti il Peg I.
Stile Ubuntu
Avatar utente
Fogg_80

Eroe
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: mer dic 26, 2007 1:27 pm
Località: Foggia

Re: Crux PPC sul Pegasos (April 2)

Messaggioda acrux » mer giu 23, 2010 12:03 am

@ divina

non so, la Debian ha un bootkernel 2.6.16.x o inferiore? Btw, In questo topic stiamo parlando del pegasos1. Non e' per campanilismo ma e' semplicemente che non la installo, ormai, da almeno dieci anni.

Certo che se i ragazzi di Debian hanno fatto qualche patches per includere il supporto Pegasos1 nei kernel linux moderni e non hanno condiviso... mi cascano veramente le pa... cioe' le braccia. In ogni modo non mi pare di aver visto nulla del genere su linuxppc-dev.
Ultima modifica di acrux il mer giu 23, 2010 12:26 am, modificato 2 volte in totale.
acrux _at linuxmail _dot org
Avatar utente
acrux

Esperto
 
Messaggi: 55
Iscritto il: sab set 22, 2007 2:10 pm
Località: Napoli

Re: Crux PPC sul Pegasos (April 2)

Messaggioda acrux » mer giu 23, 2010 12:09 am

Fogg_80 ha scritto:Data la mia ignoranza, cosa comporta la mancanza di "supporto high memory" ?


nulla di trascendentale, rispondevo alla tua domanda riguardo la quantita' massima di ram gestibile. Non ero conscio del fatto che il Pegasos1 riuscisse a gestire piu' di 1GB di ram quindi non ho attivato quella feature nel bootkernel dell'addendum.
acrux _at linuxmail _dot org
Avatar utente
acrux

Esperto
 
Messaggi: 55
Iscritto il: sab set 22, 2007 2:10 pm
Località: Napoli

Re: Crux PPC sul Pegasos (April 2)

Messaggioda Fogg_80 » mer giu 23, 2010 12:11 am

secondo me divina si è confuso, che mi dici per "high memory" ? Scusa se ti scoccio
Stile Ubuntu
Avatar utente
Fogg_80

Eroe
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: mer dic 26, 2007 1:27 pm
Località: Foggia

Re: Crux PPC sul Pegasos (April 2)

Messaggioda acrux » mer giu 23, 2010 12:19 am

come puoi leggere nel mio post precedente, questo non e' un problema. Per utilizzare tutta la tua ram ti bastera' includerne il supporto quando ricompilerai il kernel durante l'installazione o quando ne avrai voglia.
Nel readme dell'addendum ci sono le istruzioni per "cross-compilare su arch/ppc" (percio' nell'addendum c'e' anche una vecchia versione di gcc da usare solo per questo scopo in quanto quel vecchio kernel non compila con le versioni di gcc piu' recenti).
acrux _at linuxmail _dot org
Avatar utente
acrux

Esperto
 
Messaggi: 55
Iscritto il: sab set 22, 2007 2:10 pm
Località: Napoli

Re: Crux PPC sul Pegasos (April 2)

Messaggioda ppc_addon » sab giu 26, 2010 4:17 pm

uff, neanche questo fine settimana sono riuscito a tornare a casa per fare qualche test. :sbam:
__== My Blog: http://linuxpowerpc.blogspot.com/ ==__
--------------------------------------------------------------------------------------
io uso Linux PPC!
Avatar utente
ppc_addon

Veterano
 
Messaggi: 266
Iscritto il: lun nov 05, 2007 8:33 am
Località: Roma Caput Mundi


Torna a Altri sistemi operativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti