mac mini non va in internet

MorphOS ed hardware compatibile

Re: mac mini non va in internet

Messaggioda satiropan » gio mag 26, 2016 12:35 am

ho capito, ma evidentemente la mia configurazione di rete (nel box, l'ho spiegata qualche post fa), per morphos è un po' ostica....
comunque quando ho tempo indagherò ancora un po'
Amighista dal 1988
AmigaOne G3-SE 600MHz, 1GB, Radeon 9200 128DDR, audio CS4281, sata SII3114, rete RTL8139, OS 4.1.6/FE up1
http://www.oldfab.webs.com
Avatar utente
satiropan

Maestro
 
Messaggi: 496
Iscritto il: gio lug 12, 2012 1:07 pm

Re: mac mini non va in internet

Messaggioda satiropan » dom mag 29, 2016 2:16 pm

beh, devo dire che fin'ora morphos 3.9 non mi ha impressionato molto
i blocchi che sono tipici di Amiga ci sono ancora.
poi, così com'è, è scarno, per averlo all'altezza anche solo di Aos4.1, c'è da installare molta roba.
esempio:
1. manca un dock
2. se clicco sulle icone dei files .lha, non mi si apre il programma di scompattazione, una gran comodità su Aos ma anche su altri SO (certo, se doppio clicco il file si apre, ma dove? immagino se lo tenga in memoria, invece su Aos il metodo è molto più pratico perchè posso vedere che cosa contiene e decidere dove scompattarlo).
3. non sempre i menu si aprono dove sei col cursore, se clicchi col destro (per esempio ED)
e queste sono le cose che ho notato in un'oretta di uso, a parte il difetto che ho enunciato in questo thd
per ora, mi sembra che per 79 euro potrebbero metterci un bel po' di più, così com'è non mi invoglia proprio a spenderli
Amighista dal 1988
AmigaOne G3-SE 600MHz, 1GB, Radeon 9200 128DDR, audio CS4281, sata SII3114, rete RTL8139, OS 4.1.6/FE up1
http://www.oldfab.webs.com
Avatar utente
satiropan

Maestro
 
Messaggi: 496
Iscritto il: gio lug 12, 2012 1:07 pm

Re: mac mini non va in internet

Messaggioda DanyPPC » dom mag 29, 2016 5:54 pm

La dock bar c'è ed io la uso.

I files lha, così come altri archivi sono tutti supportati nativamente da apposita libreria.

Mi sa che hai ancora da spulciartelo bene questo morphos...
A1200T OS3.9 BB2 BlizzardPPC240/060/128MB/BVision/IndivisionAGA MK2cr/BMon Switch/HD 80GB/DVD-RW/Drive 1,76Mb
A1200T OS3.1 Blizzard1260/32MB/4xEIDE99/HD 20GB/CD-Rom/CD-RW
A1200 OS3.9 BB2 Blizzard1230IV/32MB/CF16GB/PCMCIA-CF 4GB/PSX Adapter
A1200 OS3.9 BB2 Blizzard1230IV/32MB/SD32GB/PCMCIA-CF 4GB
A1200 OS3.9 BB2 ACA1233/40/128MB/CF8GB
A1200 OS3.0 2MB
A600 OS2.0 2MB/HD 512MB/Drive 1,76Mb
A600 OS2.0 1MB/Gotek Drive
MacMini G4 MorphOS3.9 1GB/HD 80GB
DanyPPC

Veterano
 
Messaggi: 285
Iscritto il: dom ago 02, 2015 11:07 am

Re: mac mini non va in internet

Messaggioda cip060 » dom mag 29, 2016 6:28 pm

satiropan ha scritto:beh, devo dire che fin'ora morphos 3.9 non mi ha impressionato molto
i blocchi che sono tipici di Amiga ci sono ancora.
poi, così com'è, è scarno, per averlo all'altezza anche solo di Aos4.1, c'è da installare molta roba.
esempio:
1. manca un dock
2. se clicco sulle icone dei files .lha, non mi si apre il programma di scompattazione, una gran comodità su Aos ma anche su altri SO (certo, se doppio clicco il file si apre, ma dove? immagino se lo tenga in memoria, invece su Aos il metodo è molto più pratico perchè posso vedere che cosa contiene e decidere dove scompattarlo).
3. non sempre i menu si aprono dove sei col cursore, se clicchi col destro (per esempio ED)
e queste sono le cose che ho notato in un'oretta di uso, a parte il difetto che ho enunciato in questo thd
per ora, mi sembra che per 79 euro potrebbero metterci un bel po' di più, così com'è non mi invoglia proprio a spenderli

C'e' tutto quello che vuoi barre menu dock ne puoi creare quanti ne vuoi e soprattuo METTERLE dove vuoi
Per scompattare clikki e lo sbatti su una cartella che ti pare
molto piu pratico che con directory opus tutto a portata di mano
Qualsiasi file compattato viene visto e aperto con il solito doppio clik conme sempre e non serve aggiungere nessun file in c o altro
tutto disponibile e riconosce ogni file che viene aperto
file audio e video riconosciuti dal sistema che apre il programma specifico!
OWB devi attivare gli script altrimenti certi siti come youtube non te li caga nemmeno di striscio
Devi attivare il plugin altrimenti fatichi a navigare
I programmi aggiuntivi li trovi su aminet e sui repository di morph os tipo
http://www.meta-morphos.org/index.php?op=edito
Non esiste un programma di scompattazione su morph os clikki sul file e lo apre immediatamente poi per scompattarlo basta fare in questo modo lo prendi e lo sposti su una cartella e il file in questione viene scompattato molto pratico
io sono 10 ANNI che NON USO directory opus con i suoi tasti configurati
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: mac mini non va in internet

Messaggioda satiropan » dom mag 29, 2016 9:10 pm

grazie delle info, domani ci riprovo.
ah, e la dock dov'è?
non metto in dubbio che smanettando si possa fargli fare tutto quello che vuoi ma, esempio, considerando che uso aos con la dock bar dal 3.5, mi sono abituato ad avere un Amiga che funziona in un certo modo, un OS che è tutto ancora da configurare non mi entusiasma più tanto. mi avrebbe entusiasmato moltissimo 20 anni fa, 1996, ma adesso ho 66 anni, sarò pigro, ma mi piacciono le cose che vanno da subito, senza dover perderci del tempo (e anche, meno click e movimenti del mouse ci son da fare, meglio è, la chiamano ergonomia).
spiego meglio, fino a un mese fa usavo xp, poi il mio pc s'è incasinato e non s'è aperto più outlook express (nessuna soluzione per ora), che uso tantissimo e per il quale non ho trovato alcun altro rimpiazzo che faccia le cose esattamente come le fa OE e come le voglio io, quindi già sto smadonnando per settare win 7 come era xp, non ho proprio tempo e voglia per fare lo stesso su Morphos.
con tutto il rispetto per la piattaforma e i suoi utenti
l'unico vantaggio per ora è che, se mi rompo, il mac mini lo vendo al volo e recupero i soldi spesi :)
Amighista dal 1988
AmigaOne G3-SE 600MHz, 1GB, Radeon 9200 128DDR, audio CS4281, sata SII3114, rete RTL8139, OS 4.1.6/FE up1
http://www.oldfab.webs.com
Avatar utente
satiropan

Maestro
 
Messaggi: 496
Iscritto il: gio lug 12, 2012 1:07 pm

Re: mac mini non va in internet

Messaggioda Raffaele » sab giu 18, 2016 3:01 pm

cip060 ha scritto:
satiropan ha scritto:beh, devo dire che fin'ora morphos 3.9 non mi ha impressionato molto
i blocchi che sono tipici di Amiga ci sono ancora.
poi, così com'è, è scarno, per averlo all'altezza anche solo di Aos4.1, c'è da installare molta roba.
esempio:
1. manca un dock
2. se clicco sulle icone dei files .lha, non mi si apre il programma di scompattazione, una gran comodità su Aos ma anche su altri SO (certo, se doppio clicco il file si apre, ma dove? immagino se lo tenga in memoria, invece su Aos il metodo è molto più pratico perchè posso vedere che cosa contiene e decidere dove scompattarlo).
3. non sempre i menu si aprono dove sei col cursore, se clicchi col destro (per esempio ED)
e queste sono le cose che ho notato in un'oretta di uso, a parte il difetto che ho enunciato in questo thd
per ora, mi sembra che per 79 euro potrebbero metterci un bel po' di più, così com'è non mi invoglia proprio a spenderli

C'e' tutto quello che vuoi barre menu dock ne puoi creare quanti ne vuoi e soprattuo METTERLE dove vuoi
Per scompattare clikki e lo sbatti su una cartella che ti pare
molto piu pratico che con directory opus tutto a portata di mano


BEHEHEUEHEHUEHUEHUEHUEH! :ultralol:

Sta cosa è la barzelletta più grande che abbia mai sentito in dieci anni di MorphOS...

QUANDO E SE implementeranno le finestre di un futuro Ambient con la possibilità di locckarle come SOURCE E DESTINATION (e magari MULTIPLE DESTINATION) si saranno avvicinati di un piccolo passo alle innarivate potenzialità di Directory Opus... :skull: :riflette:
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Re: mac mini non va in internet

Messaggioda Raffaele » sab giu 18, 2016 3:04 pm

satiropan ha scritto:spiego meglio, fino a un mese fa usavo xp, poi il mio pc s'è incasinato e non s'è aperto più outlook express (nessuna soluzione per ora), che uso tantissimo e per il quale non ho trovato alcun altro rimpiazzo che faccia le cose esattamente come le fa OE e come le voglio io, quindi già sto smadonnando per settare win 7 come era xp, non ho proprio tempo e voglia per fare lo stesso su Morphos.


Nel senso che vorresti settare anche MorphOS come Windows XP? :ultralol:
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Re: mac mini non va in internet

Messaggioda cip060 » sab giu 18, 2016 4:11 pm

Raffaele ha scritto:
cip060 ha scritto:
satiropan ha scritto:beh, devo dire che fin'ora morphos 3.9 non mi ha impressionato molto
i blocchi che sono tipici di Amiga ci sono ancora.
poi, così com'è, è scarno, per averlo all'altezza anche solo di Aos4.1, c'è da installare molta roba.
esempio:
1. manca un dock
2. se clicco sulle icone dei files .lha, non mi si apre il programma di scompattazione, una gran comodità su Aos ma anche su altri SO (certo, se doppio clicco il file si apre, ma dove? immagino se lo tenga in memoria, invece su Aos il metodo è molto più pratico perchè posso vedere che cosa contiene e decidere dove scompattarlo).
3. non sempre i menu si aprono dove sei col cursore, se clicchi col destro (per esempio ED)
e queste sono le cose che ho notato in un'oretta di uso, a parte il difetto che ho enunciato in questo thd
per ora, mi sembra che per 79 euro potrebbero metterci un bel po' di più, così com'è non mi invoglia proprio a spenderli

C'e' tutto quello che vuoi barre menu dock ne puoi creare quanti ne vuoi e soprattuo METTERLE dove vuoi
Per scompattare clikki e lo sbatti su una cartella che ti pare
molto piu pratico che con directory opus tutto a portata di mano


BEHEHEUEHEHUEHUEHUEHUEH! :ultralol:

Sta cosa è la barzelletta più grande che abbia mai sentito in dieci anni di MorphOS...

QUANDO E SE implementeranno le finestre di un futuro Ambient con la possibilità di locckarle come SOURCE E DESTINATION (e magari MULTIPLE DESTINATION) si saranno avvicinati di un piccolo passo alle innarivate potenzialità di Directory Opus... :skull: :riflette:

Ho usato amiga os per 20 anni e directory opus era sempre APERTA!!!
Da quaqndo ho iniziato ad usare morph os directory opus NON LA APRO PIU DA 10 ANNI fa tutto a l volo
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: mac mini non va in internet

Messaggioda satiropan » dom giu 26, 2016 6:50 pm

Raffaele ha scritto:
satiropan ha scritto:spiego meglio, fino a un mese fa usavo xp, poi il mio pc s'è incasinato e non s'è aperto più outlook express (nessuna soluzione per ora), che uso tantissimo e per il quale non ho trovato alcun altro rimpiazzo che faccia le cose esattamente come le fa OE e come le voglio io, quindi già sto smadonnando per settare win 7 come era xp, non ho proprio tempo e voglia per fare lo stesso su Morphos.


Nel senso che vorresti settare anche MorphOS come Windows XP? :ultralol:


vorrei settare win 7 come xp, a me gli abbellimenti grafici non sono mai piaciuti, sono un minimalista, essendo cresciuto ad Amiga classici.
comunque ho provato ubuntu mate sul mac mini, devo dire che il mac mini che ho io, 1250mhz, 1gb di ram, fa pena, è lento, si blocca ogni tanto.
non ho ancora concluso i tentativi con moana, dopo che li avrò conclusi, il mac mini lo vendo
per tornare a morphos, a sto punto mi trovo meglio col AOS4.1FE
Amighista dal 1988
AmigaOne G3-SE 600MHz, 1GB, Radeon 9200 128DDR, audio CS4281, sata SII3114, rete RTL8139, OS 4.1.6/FE up1
http://www.oldfab.webs.com
Avatar utente
satiropan

Maestro
 
Messaggi: 496
Iscritto il: gio lug 12, 2012 1:07 pm

Re: mac mini non va in internet

Messaggioda cip060 » lun giu 27, 2016 9:27 pm

Da uno smanettone come te che non riesci a far andare morphos che va DA SOLO!!!
Resto molto Perplesso sinceramente
os classic che funziona meglio e navighi su internet e che sfrutta tutti i programmi 68k vecchi alla velocita della LUCE e con quelli PPC
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: mac mini non va in internet

Messaggioda satiropan » mar giu 28, 2016 4:03 pm

beh, adesso l'ho reinstallato morphos, con calma approfondirò, comunque per internet non è cambiato nulla, se non metto indirizzo statico e dns, non si collega, mentre anche ubuntu mate, installato sul mac mini su un altro hd, s'è collegato subito anche durante l'installazione, tutto in automatico.....
vorrei segnalare la cosa, ma non ho capito quale indirizzo email usare, tu lo sai?
Amighista dal 1988
AmigaOne G3-SE 600MHz, 1GB, Radeon 9200 128DDR, audio CS4281, sata SII3114, rete RTL8139, OS 4.1.6/FE up1
http://www.oldfab.webs.com
Avatar utente
satiropan

Maestro
 
Messaggi: 496
Iscritto il: gio lug 12, 2012 1:07 pm

Re: mac mini non va in internet

Messaggioda cip060 » mar giu 28, 2016 7:07 pm

Se nessuno si e' mai lamentato in 15 anni che si usa morpoh su mac vuol dire che il problema resta un caso isolato
ripeto io ho usato la rete cablata fino a quando non hanno attivato airport e funzionanao entrambe si con mac os che con morphos ho un router fastweb che gia fa schifo di suo!!
funziona puire con tutte le console che ho quindo e' la tua rete con problemi seri a questo punto
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: mac mini non va in internet

Messaggioda satiropan » gio giu 30, 2016 6:59 am

come ho spiegato, nel box, che è sotto casa, esattamente sotto la sala dove ho il router wifi, ricevo il segnale wifi.
lo prelevo con un access point d-link settato per funzionare come client, con l'indirizzo 192.168.1.50 e dhcp attivo
il router sopra al box è 192.168.1.1 e ha il dhcp attivo
il d-link nel box risulta totalmente trasparente (voglio ndire che se entro nel router wifi che ho in sala, l'ap client non viene elencato tra i devices che sono in rete).
alle 2 uscite rj45 del d-link c'è collegato
1. un portatile con win xp, settato tutto in automatico, dhcp attivo
2 un hub di rete a cui sono collegati, con rj45:
1. amigaone settato in automatico, dhcp attivo
2. computer su cui faccio esperimenti.
in questo caso il mac mini.
come ho già scritto, il lato mac del mac mini, dhcp attivo, si collega senza problemi
il lato ubuntu mate del mac mini, dhcp attivo, si collega senza problemi
anche se collego un qualsiasi altro pc, dhcp attivo, non ci sono problemi.
l'unico problema lo da il mac mini con morphos, nel quale devo settare indirizzo statico e dns
certo il fatto di avere l'access point d-link come client per collegare ciò che uso nel box alla wifi di sopra non è, per così dire, standard ma
tutti si collegano senza settaggi, tranne morphos
come posso pensare che sia un problema della mia rete?
Amighista dal 1988
AmigaOne G3-SE 600MHz, 1GB, Radeon 9200 128DDR, audio CS4281, sata SII3114, rete RTL8139, OS 4.1.6/FE up1
http://www.oldfab.webs.com
Avatar utente
satiropan

Maestro
 
Messaggi: 496
Iscritto il: gio lug 12, 2012 1:07 pm

Re: mac mini non va in internet

Messaggioda cip060 » gio giu 30, 2016 9:23 am

Non so che dirti resta il fatto che io non sono esperto di reti e dns e per fortuna se collego il Mac con cavo rj 45 o con wi fi chiede Password la metto e va in line
Questo succede a casa mia Ma anche a casa di altre persone dove li ho portato per farlo vedere in azione
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: mac mini non va in internet

Messaggioda Raffaele » gio giu 30, 2016 10:04 am

satiropan ha scritto:come ho spiegato, nel box, che è sotto casa, esattamente sotto la sala dove ho il router wifi, ricevo il segnale wifi.
lo prelevo con un access point d-link settato per funzionare come client, con l'indirizzo 192.168.1.50 e dhcp attivo
il router sopra al box è 192.168.1.1 e ha il dhcp attivo
il d-link nel box risulta totalmente trasparente (voglio ndire che se entro nel router wifi che ho in sala, l'ap client non viene elencato tra i devices che sono in rete).
alle 2 uscite rj45 del d-link c'è collegato
1. un portatile con win xp, settato tutto in automatico, dhcp attivo
2 un hub di rete a cui sono collegati, con rj45:
1. amigaone settato in automatico, dhcp attivo
2. computer su cui faccio esperimenti.
in questo caso il mac mini.
come ho già scritto, il lato mac del mac mini, dhcp attivo, si collega senza problemi
il lato ubuntu mate del mac mini, dhcp attivo, si collega senza problemi
anche se collego un qualsiasi altro pc, dhcp attivo, non ci sono problemi.
l'unico problema lo da il mac mini con morphos, nel quale devo settare indirizzo statico e dns
certo il fatto di avere l'access point d-link come client per collegare ciò che uso nel box alla wifi di sopra non è, per così dire, standard ma
tutti si collegano senza settaggi, tranne morphos
come posso pensare che sia un problema della mia rete?



satiropan ha scritto:beh, adesso l'ho reinstallato morphos, con calma approfondirò, comunque per internet non è cambiato nulla, se non metto indirizzo statico e dns, non si collega, mentre anche ubuntu mate, installato sul mac mini su un altro hd, s'è collegato subito anche durante l'installazione, tutto in automatico.....
vorrei segnalare la cosa, ma non ho capito quale indirizzo email usare, tu lo sai?


Io sono stato uno dei primi ad usare intensivamente il Wifi su MorphOS come betatester quando ancora c'era la 3.5.
Il Wifi è diventato default con con la 3.6.

Poi con la 3.7 e 3.8 cambiarono qualcosa e il wifi smise di funzionare sul mio macmini, (poi ho scoperto che anche tanti altri avevano lo stesso problema. Il wifi non funzionava su certi mac e non si capiva perché), e fui io a segnalare che mettendo il file B43 (che comanda il chipset Broadcomm Wifi) del settaggio network driver, della versione 3.6 al posto di quello del 3.7 tutto tornava normale.

Il fatto che tu abbia un problema che capita solo a te non è una condizione unica per cui il tuo caso non debba essere preso in considerazione e segnalato.

Quindi non ti scoraggiare, vai su Morph.Zone e segnala il tuo problema. Morph.zone viene letta da molti sviluppatori MorphOS.

Non è detto che ti ascolteranno perché sono crucchi maniaci e fissi a realizzare i loro progetti invece di fare bug-fixing, ma almeno avrai segnalato il problema e i developer dovranno prenderne atto...
Prima o poi i bug vengono fissati, come la versione 3.9 che invece dii una release non è niente altro che un immenso bugfixing.

Per intanto per prima cosa prova ad usare il cavo di rete e vedi se ti configura automaticamente almeno quello, sennò c'è qualcosa che non va nel tuo Mac Mini

Poi stacca e torna d usare il Wifi, vai nelle preferenze e controlla i valori alla voce network, adesso ti dò i miei:


[Versione in Uso MorphOS 3.8]

Tabella Network Interfaces

bcm43xx_wl.device:0

Driver: bcm43xx_wl.device:0 copyright 2013-2014 MorphOS Team
Version: 50.10 (19.4.2014)
Description: wireless network drier for the Apple Airport WiFi controller
Author: frank Mariak/VFD

(Io uso l'ultima versione del device Wifi col file B43 del 3.6 che secondo me me funziona meglio delle versioni successive)

Wl0 -spuntato-
[Segue Wireless network List}
Static IP -vuoto-
Dynnamic IP -spuntato-

IP Address -vuoto- (mostra quelli del mio router)
Mask -vuoto- (mostra i valori del mio router)
Gateway -vuoto- (mostra i valori del mio router)

Expert

MTU -vuoto- (segna 1500)
Hardware address -vuoto- (segna tutti zero)
IP frame type -vuoto-
ARP Frame -vuoto-
IP Request -vuoto-
ARP Request -vuoto-
Write request -vuoto-


Sungem_eth.device:0 (la porta ethernet cablata)

Netwrk Driver Information

Driver: sungem_eth.device.0 copyright 2008-2009 MorphOS
Version: 50.11 823.11.2014)
Description: network driver for the Apple Gmac 10/100/1000Mbit controller
Author: frank mariak

Network Driver Interfaces

eth1 -vuoto-
Static IP -vuoto-
Dynamic IP -spuntato-
IP Address -vuoto- (mostra valori assegnati da mio router)
Mask -vuoto- (mostra ultimi valori assegnati)
Gateway -vuoto- (Mostra valori assegnati)

Expert

MTU -vuoto- (segna 1500)
Hardware address -vuoto- (segna tutti zero)
IP frame type -vuoto-
ARP Frame -vuoto-
IP Request -vuoto-
ARP Request -vuoto-
Write request -vuoto-


Internal

Network Driver Information

Driver: loopback
Version: n/a
Description: A virtual network device which sends packets to itself
Author: n/a

Loopback -spuntato-


Tabella Host and DNS

Hostname -vuoto-

Domain Name Server
Primary -vuoto-
Secondary -vuoto-


Tabella Advanced

Global

Netstack Task Priority -5-
nameserver to use -Primary-
Sending Socket Buffer -16384 bytes-
Receving Socket Buffer -16384-

Gateway mode -vuoto-

Send ICMP redirect messages -spuntato-
Use local loopback device -spuntato-

Logging System

Number of messages to allocate -256-
Maximum lenght of a message -256-
verbosity level -7-
Console level -7-
Console name -vuoto-
File level -7-
file Name -t.NetStack.log

Debugging

Sana-II device interface -vuoto-
ICMP -vuoto-
IP -vuoto-

Memory buffer

MBuf Chunks to allocate initially -4-
Mbufs to allocate at a time -64-
Clusters to allocate -4-
Maximum Memory to use -1024 KB-
Size of an MBuf Cluster -1500-

Selective Acknowledgement

Sack negotiation -spuntato-
TSack negotiation -spuntato-
Fast retransmit -spuntato-
newReno -spuntato-
Sack Lifetime -3-
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

PrecedenteProssimo

Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti