Application is meditating

MorphOS ed hardware compatibile

Application is meditating

Messaggioda ilbarbax » mer dic 31, 2014 3:51 pm

E' da parecchio tempo che, sempre di più, la mia installazione MOS mi va in meditazione, ed alla fine debbo reiavviare.
In occasione della 3.6 ne ho approfittato per spianare tutto e reinstallare il s.o. Nonostante questo mi succede sempre più spesso. Ormai navigare con OWB è diventato un incubo ogni 3x2 si blocca tutto.
Sospetto qualche problema hardware. Qualche consiglio?

Ho un Mac Mini 1.42 e mos registrato.
SAM 460 OS4.1 - IBM Thinkpad + Icaros - Mac Mini 1,42 MOS registrato - A1200 030 OS3.5
Avatar utente
ilbarbax

Maestro
 
Messaggi: 643
Iscritto il: lun ott 05, 2009 10:23 pm
Località: Camogli GE

Re: Application is meditating

Messaggioda cip060 » mer dic 31, 2014 4:54 pm

Stessa configurazione anche a me capitava con versioni vecchie adesso mi capitera' tipo 1 volta al giorno
il mini resta acceso anche 10 ore al giorno
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Application is meditating

Messaggioda Raffaele » mar gen 13, 2015 6:50 pm

ilbarbax ha scritto:E' da parecchio tempo che, sempre di più, la mia installazione MOS mi va in meditazione, ed alla fine debbo reiavviare.

[---]

Sospetto qualche problema hardware. Qualche consiglio?

Ho un Mac Mini 1.42 e mos registrato.


Che succede se metti gli indicatori di Ram sulla menu toolbar a vista?

Come sono i consumi?

OWB ha webkit come motore di rendering e webkit all'improvviso si mangia memoria senza restituirla. Quando webkit lavora su sistemi con virtual memory come OSX il bug non si nota perché si ha sempre tantissima memoria virtuale. Su MorphOS invece che non ha memoria virtuale se la succhia tutta quanta specie se si aprono molti tab. Solo chiudendo OWB e riaprendolo la memoria viene restituita al sistema.
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Re: Application is meditating

Messaggioda ilbarbax » mar gen 13, 2015 7:15 pm

Ok ci provo quando torno a casa (se non ho da installare 4.1FE sulla SAM). Comunque OWB lo ho su uno screen separato non gira sul wb. Inoltre chiudendo OWB, sembra che tutto ritorna alla norma, ma se lo rilancio mi crasha subito l'OS. Sono al punto che è molto più stabile OWB su OS4.1
SAM 460 OS4.1 - IBM Thinkpad + Icaros - Mac Mini 1,42 MOS registrato - A1200 030 OS3.5
Avatar utente
ilbarbax

Maestro
 
Messaggi: 643
Iscritto il: lun ott 05, 2009 10:23 pm
Località: Camogli GE

Re: Application is meditating

Messaggioda cip060 » mar gen 13, 2015 8:40 pm

Non capisco OWB dove morphos ? os4.1 ??
io ho tutti i prpgrammi su uno schermo proprietario a 1280 a 16 bit (ho solo 32megadi VRAM sul mini e quindi sono tutti a 16 BIT
Da quando ho 1 giga di ram poi non riesco MAI a finire la ram video cosa che mi succedeva con 512k probabilmente usa la ram di sistema per SWAPPARE
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Application is meditating

Messaggioda ilbarbax » mar gen 13, 2015 9:59 pm

I problemi li ho su Mos. Dicevo solo che paradossalmente ne ho molti meno con owb os4
SAM 460 OS4.1 - IBM Thinkpad + Icaros - Mac Mini 1,42 MOS registrato - A1200 030 OS3.5
Avatar utente
ilbarbax

Maestro
 
Messaggi: 643
Iscritto il: lun ott 05, 2009 10:23 pm
Località: Camogli GE

Re: Application is meditating

Messaggioda Raffaele » mer gen 14, 2015 12:13 pm

ilbarbax ha scritto:Ok ci provo quando torno a casa (se non ho da installare 4.1FE sulla SAM). Comunque OWB lo ho su uno screen separato non gira sul wb. Inoltre chiudendo OWB, sembra che tutto ritorna alla norma, ma se lo rilancio mi crasha subito l'OS. Sono al punto che è molto più stabile OWB su OS4.1


Anche io ho OWB su schermo separato a 1024x768 24 bit e ho disabilitato doppio e triplo buffering giusto per un risparmio in più.
Sul MacMini 32 MB di videoram sono proprio una miseria...
Le indicazioni di consumo RAM una volta selezionate appaiono al di sopra di ogni menu bar. Sia in ambient, sia su altri schermi quindi le hai sempre sotto occhio ed è una grande comodità.

Cosa succede a me.

Il mio sistema è molto stabile e non dà problemi. OWB si apre tranquillamente e sostiene carichi di lavoro anche impegnativi senza problemi.

Quando OWB si mangia tutta la memoria (95% circa), l'indicatore della memoria va in Rosso e incomincio a sperimentare problemi vari tipo sporadici blocchi come se il computer singhiozzasse e il mouse scattoso.
Chiudere finestre e tornare anche solo all'80% di consumo RAM aiuta, e tutto torna normale senza singhiozzi, ma a quel punto la RAM è deframmentata e spesso basta aprire un sito in più che appare la finestra di Warning Quit di MUI che avvisa che OWB ha fallito ad allocare un numero random di byte... oppure addirittura va in bomba.

Con la finestra di Warning, OWB si chiude tranquillamente dal suo comando Quit, e lascia tutta la memoria che aveva occupato e che MorphOS grazie a Dio mi pare deframmenti al volo (perché un minimo di Memory Management ce l'ha).
Lo riapro e torno a navigare (OWB se lo selezioni nelle preferenze conserva memoria di tutte le pagine che teneva aperte e riparte a caricare quelle).

Se invece va in bomba, OWB si chiude da solo, MUI ti avverte che rialloca la memoria delle sue finestre (displaced), la RAM viene -apparentemente- liberata ma OWB a quel punto nell'80% dei casi non si carica più né da icona, né da traybar ed è necessario un reset di MorphOS.

Tieni presente che questi problemi ce li ho con la RAM di sistema.
La videoram rimane stabile con in consumo fra 30 e 50%.
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Re: Application is meditating

Messaggioda guruman » gio gen 15, 2015 2:35 am

ilbarbax ha scritto:Ok ci provo quando torno a casa (se non ho da installare 4.1FE sulla SAM). Comunque OWB lo ho su uno screen separato non gira sul wb. Inoltre chiudendo OWB, sembra che tutto ritorna alla norma, ma se lo rilancio mi crasha subito l'OS. Sono al punto che è molto più stabile OWB su OS4.1

In primis, come gia' suggerito, abilita il modulo .sbar Memory. Per farlo, clicca con il tasto destro sul gadget di profondita' dello schermo, e selezionalo, se non e' gia attivo. Dalle impostazioni, accessibili allo stesso modo, puoi configurare se far mostrare sia la memoria RAM che quella grafica. Tieni d'occhio se una delle due entra in zona rossa. La scarsita' di memoria grafica non dovrebbe dare problemi, ma l'esaurimento della RAM di sistema e' chiaramente un dramma.
Escludendo questo aspetto, il mio sospetto va a classi MUI di terze parti... In pratica quelle incluse con MorphOS sono "sicure", installare le classi MUI che si accompagnano a YAM >2.5 e' invece giocare col fuoco, per esempio.
Infine, attiva il modulo .sbar di Debug, e salva il debug quando hai crash o freeze di programmi che ti lasciano ancora attivo il sistema operativo per fornire informazioni a chi di dovere.
Tutto cio' sperando che non sia l'hardware.

Saluti,
Andrea
Avatar utente
guruman

Eroe
 
Messaggi: 960
Iscritto il: sab giu 28, 2003 4:58 pm

Re: Application is meditating

Messaggioda ilbarbax » gio gen 15, 2015 10:58 am

Grazie per le risposte, proverò appena posso. Purtroppo ( o meglio fortunatamente) ho cambiato TV. Prima il macmini era collegato alla tv e lo usavo, ora ho una webtv, per cui lo ho spostato nello studio con kvm switch con la Sam, ma ho dei problemi che debbo risolvere, oltre al fatto che non sono a casa per motivi di lavoro.

In ogni modo la mia installazione di mos è piuttosto pulita ho pochi applicativi in quanto sino ad ora lo scopo principale era andare su internet.
SAM 460 OS4.1 - IBM Thinkpad + Icaros - Mac Mini 1,42 MOS registrato - A1200 030 OS3.5
Avatar utente
ilbarbax

Maestro
 
Messaggi: 643
Iscritto il: lun ott 05, 2009 10:23 pm
Località: Camogli GE


Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron