avviare gribouillis e blender

MorphOS ed hardware compatibile

avviare gribouillis e blender

Messaggioda sabbate » lun lug 07, 2014 12:45 am

ciao ragazzi

ho provato ad avviare queste applicazioni blender manco si apre nonostante abbia installato python3 cioe' copiato i files in libs e c, non e' che ho bisogno di una scheda grafica che supporta il 3d?

Per quanto riguarda il programma di grafica clicco sull'icona e si apre la shell e mi dice che il file non e' eseguibile.

ciao
Amithlon OS3.9 Dell Latitude C610
Avatar utente
sabbate

Eroe
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:11 pm
Località: Verona

Re: avviare gribouillis e blender

Messaggioda cip060 » lun lug 07, 2014 7:49 am

A me sorge un dubbio del non funzionamento dei programmi
Ma quando copi i file in c s o altro dove li copi??
Non li devi copiare nella root ma dentro a mosys
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: avviare gribouillis e blender

Messaggioda guruman » lun lug 07, 2014 12:01 pm

cip, non diamo suggerimenti sbagliati. L'utente non deve toccare mai MOSSYS: altrimenti a ogni aggiornamento dell'OS perde tutti i file che ha aggiunto. Comandi, librerie, font, device e altro di terze parti si installano in sys:c , sys:libs , ecc. , proprio nella "root" di sistema...

Per sabbate, Blender richiede una scheda grafica supportata da TinyGL. Per Griboullis, non e' che hai decompresso l'archivio su un PC, che non conserva i bit di protezione?

Saluti,
Andrea
Avatar utente
guruman

Eroe
 
Messaggi: 960
Iscritto il: sab giu 28, 2003 4:58 pm

Re: avviare gribouillis e blender

Messaggioda cip060 » lun lug 07, 2014 1:08 pm

Si ma che ne sappiamo noi di cosa è come tocca il sistema sabbate è abbastanza famoso per problemi vari e di programmi che non gli partono
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: avviare gribouillis e blender

Messaggioda tlosm » lun lug 07, 2014 5:03 pm

I giochi blender necessitano di Blender Game Player per girare . Io l'ultima volta ho testato YO frankie e nonostante mi parta su AmigaOs , Morphos o MaCOSX PPC non c'è stato verso di giocarci poichè necessita degli script compilati nell'eseguibile che gestiscono cams, e input.
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: avviare gribouillis e blender

Messaggioda sabbate » lun lug 07, 2014 6:06 pm

@all

onestamente io installo le librerie su mossys perche' ho avuto dei problemi installando tutto sulla root cioe' i programmi non mi partivano.

@guruman

l programma di grafica l'ho scaricato da morphos che utilizzo sempre come macchina principale.

ciao e grazie
Amithlon OS3.9 Dell Latitude C610
Avatar utente
sabbate

Eroe
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:11 pm
Località: Verona

Re: avviare gribouillis e blender

Messaggioda sabbate » mar lug 08, 2014 7:33 pm

ho risolto con grunch :ammicca: cmq appunto guruman ha ragione difatti grunch mi installa nella directory system le librerie ecc.. :felice:
Amithlon OS3.9 Dell Latitude C610
Avatar utente
sabbate

Eroe
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:11 pm
Località: Verona

Re: avviare gribouillis e blender

Messaggioda Raffaele » mar lug 15, 2014 5:10 am

Griboullis e Blender sono programmi Python.
Se non installi Python non riesci a usarli.
Griboullis poi vuole altre dipendenze come le libs PyCairo se non mi sbaglio.
Il modo più semplice e rapido di installarli se non ci sai fare è usare Grunch.
Ocio che Grunch fa le cose in automatico e non ti permette di avere un log di quello che ha fatto (grave difetto per un installer amiga) e non ti permette di indicare DOVE scaricare le cose da installare (altro difetto bello pesante), quindi non hai la possibilità di indicare directory personalizzate se hai intenzione di tenere il sistema ordinato come vuoi tu.
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Re: avviare gribouillis e blender

Messaggioda Jambalah » mar lug 15, 2014 10:14 am

Grunch registra tutto quello che fa sin dall'avvio e ne permette la consultazione. Nella sua finestra, in basso a destra (di fianco allo swirch "Cerca") c'è uno switch chiamato "Registrazione". Attivandolo è possibile visualizzare tutto quello che fa Grunch. La registrazione degli eventi è configurabile e solitamente viene attivata automaticamente quando viene rilevato un errore.
Se si attiva lo switch "Cerca" e si digita il nome di un programma (Gribouillis, ad esempio), si può impostare la modalità di comportamento di Grunch con quello specifico programma, ovvero se ignorarlo, mandare notifiche, scaricarlo o aggiornarlo automaticamente, e di fianco è presente la voce "Installa in" che permette di selezionare la directory/partizione preferita dove installare il programma selezionato. Viene suggerita una directory predefinita ma nulla vieta di cambiarla.
Faccio notare che tra le impostazioni di Grunch è previsto il backup dei programmi che vengono aggiornati e o disinstallati: nella directory "Cache" bdi Grunch, infatti, è presente la directory "Backups" ed è possibile cambiarla, oltre alla directory "Downloads" che contiene gli archivi scaricati.
Jambalah

Maestro
 
Messaggi: 417
Iscritto il: lun ago 02, 2010 9:42 pm

Re: avviare gribouillis e blender

Messaggioda Raffaele » mar lug 15, 2014 10:39 am

Jambalah ha scritto:Grunch registra tutto quello che fa sin dall'avvio e ne permette la consultazione. Nella sua finestra, in basso a destra (di fianco allo swirch "Cerca") c'è uno switch chiamato "Registrazione". Attivandolo è possibile visualizzare tutto quello che fa Grunch. La registrazione degli eventi è configurabile e solitamente viene attivata automaticamente quando viene rilevato un errore.
Se si attiva lo switch "Cerca" e si digita il nome di un programma (Gribouillis, ad esempio), si può impostare la modalità di comportamento di Grunch con quello specifico programma, ovvero se ignorarlo, mandare notifiche, scaricarlo o aggiornarlo automaticamente, e di fianco è presente la voce "Installa in" che permette di selezionare la directory/partizione preferita dove installare il programma selezionato. Viene suggerita una directory predefinita ma nulla vieta di cambiarla.
Faccio notare che tra le impostazioni di Grunch è previsto il backup dei programmi che vengono aggiornati e o disinstallati: nella directory "Cache" bdi Grunch, infatti, è presente la directory "Backups" ed è possibile cambiarla, oltre alla directory "Downloads" che contiene gli archivi scaricati.


Ah, meno male! Usai Grunch quasi sei mesi fa per installare Griboullis che era difficile trovare le dipendenze, e non mi sembrava avesse queste ottime feature.
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Re: avviare gribouillis e blender

Messaggioda Jambalah » mar lug 15, 2014 12:45 pm

Il buon Geit ha fatto un ottimo lavoro, caro Raffaele e mi sarei stupito del contrario. Ovviamente, le features di un programma si scoprono un po' alla volta e ogni tanto (a me accade) sfuggono a prima vista.
Non avrei mai aggiornato nulla con questo programma se non fosse tutto sotto controllo , come da esperienza Amigosa naturalmente... :ammicca:
Jambalah

Maestro
 
Messaggi: 417
Iscritto il: lun ago 02, 2010 9:42 pm


Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron