TANTA VOGLIA DI USARE MORPHOS

MorphOS ed hardware compatibile

Re: TANTA VOGLIA DI USARE MORPHOS

Messaggioda cip060 » gio feb 02, 2012 10:54 am

Quella si trova se non vuoi aspettare l'occasione :sbam:
be ma con morph os 3,0 (Se mai uscira')non ci saranno problemi di VRAM per dirla tutta a parte gli schermi a 24 BIT (Io uso a 16 BIT) non ho mai avuto la necessita' di averne di piu' a 16 BIt apro tranquillamente AMIRC e OWB con qualche pagina aperta 5 di media e non ho mai finito i 32 mega di VRAM
La differenza da 1.42 a 1.5 e' irrilevante come velocita'!!
Certo che appena ho la possibilita' di prendermi un powermac lo prendo pero'il macmini ho visto che portarlo a 1.8 GHz e' possibile e lo hanno fatto e funziona benissimo e presumo anche Leopard con 1.8 giri bene se tu michele continui a dire che arranca anche con il powerbook a 1.67 (Lo dici solo te pero')divina dice che e' la sua ideale configurazione poi va be se potessi provarlo anche io sarebbe meglio :ride:
Io uso ancora il primo eeepc 701 con pentium M a 900 MHZ clokkato a 1027 e windows ¾ gira una favola :ahah: :ahah:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: TANTA VOGLIA DI USARE MORPHOS

Messaggioda Fogg_80 » gio feb 02, 2012 1:37 pm

Infatti, le opinioni sono soggettive: trovo Leopard sia sul Mini 1.5 sia sul PB 1.67 più che decente e quindi sono in linea con Divina :felice: :felice: :felice:
Stile Ubuntu
Avatar utente
Fogg_80

Eroe
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: mer dic 26, 2007 1:27 pm
Località: Foggia

Re: TANTA VOGLIA DI USARE MORPHOS

Messaggioda Miky060 » gio feb 02, 2012 5:13 pm

Vi siete persi qualcosa, perchè nel mio thread relativo al triplo boot sul PowerbookG4 1,67Ghz ho chiaramente scritto che dopo aver testato per un pò sia Leopard che Tiger su questa macchina (2GB di Ram) sono arrivato alla conclusione che non ci sono differenze prestazionali evidenti e quindi ho rimosso Tiger e restare solo con Leopard! Sulle altre macchine su cui ho fatto le prove invece la differenza era più visibile ed ho anche scritto che sugli altri mac avevo/ho "solo" 1 Gb di Ram e pare, appunto, che la quantità di Ram faccia molto la differenza.
Sono stato chiarissimo, mi sono ricreduto sull'utilizzabilità di Leopard su macchine con tanta Ram, come fate a dire che io sostenga ancora il contrario!? :mah: :riflette:

Riguardo al MacMini rimango dell'idea che la versione con soli 32MB di VideoRam è una macchina castrata ed io non ne comprerei mai uno. A maggior ragione se poi devo investire soldi per registrare la key di MorphOS che rimarrà legata in eterno a quella macchina! :sbam: E' vero che quando il 3.0 sarà finalmente disponibile le cose andranno meglio, ma 32 MB son sempre 32MB, non aumentano e poi usare schermi a 16bit oggi giorno mi sembra davvero anacronistico!
Miky060

Veterano
 
Messaggi: 217
Iscritto il: lun nov 22, 2010 4:25 pm

Re: TANTA VOGLIA DI USARE MORPHOS

Messaggioda cip060 » gio feb 02, 2012 6:19 pm

A parte che non vedo nessuna differenza da schermi a 16 o 24 BIT
saro' pure cieco ma se mi dici cosa cambia da 16 a 24 BIT potrei ricredermi!!
tieni anche presente pero' che non usero MAI schermi LCD
PS mi ero perso il trafiletto dove dicevi che ti eri ricreduto sulla prestazione pura di Leopard :ride:
La key di MOS comunque chiedendo al MOS TEAM puo' essere spostata su un'altra macchina se fai pervenire a loro il foglio che attesta che la macchina si e' rotta e tenendo pure conto che sono macchine vecchie (Come dice qualcuno)non e' difficile che si rompano!!per poter rompere un computer non ci vuole molto basta farci cadere dello stagno sopra la piastra accesa e procurarsi un estintore :ride: :ride:
PS mi risulta che con il supporto AGP completo si possa swappare la mancanza di VRAM con la memoria RAM quindi con 1 giga di ram faccio fatica a credere che AVRO problemi a riguardo :ultralol: :ultralol:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: TANTA VOGLIA DI USARE MORPHOS

Messaggioda Jambalah » gio feb 02, 2012 7:38 pm

@Cip:
Mah... diciamo che tra 16 e 24 bit qualcosina cambia:
Profondità di colore
oltre al minor consumo di memoria grafica che diventerà un problema minore quando uscirà MorphOS 3.0, come annunciato, per l'utilizzo della ram in aiuto della vram. Ma per ora la 3.0 non c'è ancora... :sperduto:
Per gli schermi a 32 bit il discorso è ancora più esteso, dato che possono contenere il canale alfa necessario a visualizzare le trasparenze, che a me piacciono molto :scherza:
Naturalmente, dipendentemente all'uso che si fa del computer, basterebbero anche 15 bit di profondità per avere delle buone rese. Ma se si fa grafica ad un certo livello 24 o 32 bit sono indispensabili.
Jambalah

Maestro
 
Messaggi: 417
Iscritto il: lun ago 02, 2010 9:42 pm

Re: TANTA VOGLIA DI USARE MORPHOS

Messaggioda cip060 » gio feb 02, 2012 7:43 pm

Ecco per me' allora e' veramente irrilevante :ride:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: TANTA VOGLIA DI USARE MORPHOS

Messaggioda Miky060 » gio feb 02, 2012 7:47 pm

cip060 ha scritto:A parte che non vedo nessuna differenza da schermi a 16 o 24 BIT
saro' pure cieco ma se mi dici cosa cambia da 16 a 24 BIT potrei ricredermi!!
tieni anche presente pero' che non usero MAI schermi LCD
PS mi ero perso il trafiletto dove dicevi che ti eri ricreduto sulla prestazione pura di Leopard :ride:
La key di MOS comunque chiedendo al MOS TEAM puo' essere spostata su un'altra macchina se fai pervenire a loro il foglio che attesta che la macchina si e' rotta e tenendo pure conto che sono macchine vecchie (Come dice qualcuno)non e' difficile che si rompano!!per poter rompere un computer non ci vuole molto basta farci cadere dello stagno sopra la piastra accesa e procurarsi un estintore :ride: :ride:
PS mi risulta che con il supporto AGP completo si possa swappare la mancanza di VRAM con la memoria RAM quindi con 1 giga di ram faccio fatica a credere che AVRO problemi a riguardo :ultralol: :ultralol:


Che centra rompere di proposito un macmini per farsi dare una nuova chiave col discorso che facevo io sul fatto che non è conveniente investire su un hardware castrato dato che la chiave rimane legata ad esso!?

Come fai tu ci recuperi soldi della Key, ma ci perdi quelli del mini che potresti rivendere (da solo li vale 100/150Euro!), ci perderesti ancora di più così. Dove sta la furbata scusa!? :ahah:


Io sono dell'opinione che se compro un hardware sul quale registrarci a vita una key pagata denaro tanto va spendere 50 euro in più e prendersi direttamente qualcosa di buono. Quando mi sono comprato il PowerMac MDD ho fatto così, non ho mica comprato un Gigabit Ethernet da 800Mhz per poi rendermi conto che cera di molto meglio e mangiarmi le mani per aver pagato più 100Euro per la registrazione di MorphOS? Stessa cosa quando mi sono fatto il MacMini, mi sono cercato direttamente quello con 64MB di VRam e non l'ho comprato finchè non l'ho trovato. Diciamo che ho fatto lo stesso pure col Powerbook, anche se in questo caso c'era poco da scegliere visto che i modelli supportati son quattro (ma ovviamente tra i 4 ho comprato il migliore..) Forse il mio discorso non verrà capito, non dico questo per fare il figo, se le differenze di prezzo tra un a macchina Mac PPC usata entry level ed una top fossero evidenti allora non criticherei nessuno, non sto mica a giudicare il portafoglio della gente. Ma poichè le differenze sono davvero di 50Euro o poco più e poichè, appunto, grazie alla politica scelta dal MOS Team la chiave pagata rimane legata all'hardware perchè risparmiare e non puntare direttamente a qualcosa di migliore?
C'è gente che per una AmigaOne o una Sam butta via miliardi e poi si risparmiano 50 Euro per prendere una mac più economico di un altro!? E' ovvio che certe cose mi rendono nervoso.

Riguardo al discorso dei 32bit c'è chi ha dato un'esauriente spiegazione a riguardo.
Miky060

Veterano
 
Messaggi: 217
Iscritto il: lun nov 22, 2010 4:25 pm

Re: TANTA VOGLIA DI USARE MORPHOS

Messaggioda MacGyverPPC » gio feb 02, 2012 8:17 pm

Nelle foto e nei video, la differenza da 16 a 24Bit si nota abbastanza, si nota molto meno da 24 a 32.
A 16Bit le sfumature dal chiaro allo scuro , esempio una lampadina con il suo alone, si rivelano come una sorta di arcobaleno di tonalità, mentre a 24 l'arcobalento diventa più fitto e sfumato. Questo si nota siua su LCD che CRT, con colori o scala di grigi.
Se si attivano alcuni filtri per i video o le immagini, tipo floid, o alphatone, certi stacchi di colore vengono miscelati meglio e si noitano meno.... certo, anche le risoluzioni alte migliorano maggiormente i difetti che si notano di più fino alle basse, da 640x480 e meno a 800x600... andando su con i filtri, a 16 è buono ma a 24 è tutt'altra storia per gli occhi in tutte le risoluzioni, poi se c'è il Truecolor che sfuma al meglio, è tutto detto. :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: TANTA VOGLIA DI USARE MORPHOS

Messaggioda Jambalah » gio feb 02, 2012 8:24 pm

MacGyverPPC ha scritto:Nelle foto e nei video, la differenza da 16 a 24Bit si nota abbastanza, si nota molto meno da 24 a 32.
A 16Bit le sfumature dal chiaro allo scuro , esempio una lampadina con il suo alone, si rivelano come una sorta di arcobaleno di tonalità, mentre a 24 l'arcobalento diventa più fitto e sfumato. Questo si nota siua su LCD che CRT, con colori o scala di grigi.
Se si attivano alcuni filtri per i video o le immagini, tipo floid, o alphatone, certi stacchi di colore vengono miscelati meglio e si noitano meno.... certo, anche le risoluzioni alte migliorano maggiormente i difetti che si notano di più fino alle basse, da 640x480 e meno a 800x600... andando su con i filtri, a 16 è buono ma a 24 è tutt'altra storia per gli occhi in tutte le risoluzioni, poi se c'è il Truecolor che sfuma al meglio, è tutto detto. :felice:


Ineccepibile! :ammicca:
Jambalah

Maestro
 
Messaggi: 417
Iscritto il: lun ago 02, 2010 9:42 pm

Re: TANTA VOGLIA DI USARE MORPHOS

Messaggioda MacGyverPPC » gio feb 02, 2012 9:00 pm

Grazie... aggiungo che in alcuni casi a 16Bit è anche più facile notare una scala di colori non corretta quando si vede una sfumatura netta dal chiaro allo scuro... cosa che svanisce man mano che la palette insieme ai bit, cresce!
Insomma, il vecchio DPaint a 256 colori dovrebbe rendere l'idea senza tante spiegazioni. :ultralol: :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: TANTA VOGLIA DI USARE MORPHOS

Messaggioda AmigaCori » gio feb 02, 2012 9:01 pm

Anto ha scritto:Il mio macmini è un G4 1.42GHz, 1gb di ram e una scheda video ati radeon da 32mb, hard disk da 80 Gb. :ammicca:


Io ho quello piu' scarso ad 1,25Ghz :ahah: pero' va bene, in effetti di programmi pesanti e dedicati non ve ne sono su MOS, credo che la CPU tiri il collo solo sul web con siti pesanti o video.

Comunque io non lo registrerei mai su un Mini, molto meglio una macchina piu' versatile come un PowerMac :felice: ...diversa sarebbe la situazione se MOS avesse un prezzo piu' in linea con le sue prestazioni: 50euro. :felice:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: TANTA VOGLIA DI USARE MORPHOS

Messaggioda Alblino » gio feb 02, 2012 9:11 pm

cip060 ha scritto:PS mi risulta che con il supporto AGP completo si possa swappare la mancanza di VRAM con la memoria RAM quindi con 1 giga di ram faccio fatica a credere che AVRO problemi a riguardo :ultralol: :ultralol:


Proprio uguale no, penso che la ram video dedicata sia sempre
più veloce della Ram di sistema sopratutto il mini con g4 1,5 ghz ha
il bus di sistema più veloce come i Powermac Mdd e FW800.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: TANTA VOGLIA DI USARE MORPHOS

Messaggioda Fogg_80 » ven feb 03, 2012 12:50 am

Miky060 ha scritto:
Che centra rompere di proposito un macmini per farsi dare una nuova chiave col discorso che facevo io sul fatto che non è conveniente investire su un hardware castrato dato che la chiave rimane legata ad esso!?

Come fai tu ci recuperi soldi della Key, ma ci perdi quelli del mini che potresti rivendere (da solo li vale 100/150Euro!), ci perderesti ancora di più così. Dove sta la furbata scusa!? :ahah:


Io sono dell'opinione che se compro un hardware sul quale registrarci a vita una key pagata denaro tanto va spendere 50 euro in più e prendersi direttamente qualcosa di buono. Quando mi sono comprato il PowerMac MDD ho fatto così, non ho mica comprato un Gigabit Ethernet da 800Mhz per poi rendermi conto che cera di molto meglio e mangiarmi le mani per aver pagato più 100Euro per la registrazione di MorphOS? Stessa cosa quando mi sono fatto il MacMini, mi sono cercato direttamente quello con 64MB di VRam e non l'ho comprato finchè non l'ho trovato. Diciamo che ho fatto lo stesso pure col Powerbook, anche se in questo caso c'era poco da scegliere visto che i modelli supportati son quattro (ma ovviamente tra i 4 ho comprato il migliore..) Forse il mio discorso non verrà capito, non dico questo per fare il figo, se le differenze di prezzo tra un a macchina Mac PPC usata entry level ed una top fossero evidenti allora non criticherei nessuno, non sto mica a giudicare il portafoglio della gente. Ma poichè le differenze sono davvero di 50Euro o poco più e poichè, appunto, grazie alla politica scelta dal MOS Team la chiave pagata rimane legata all'hardware perchè risparmiare e non puntare direttamente a qualcosa di migliore?
C'è gente che per una AmigaOne o una Sam butta via miliardi e poi si risparmiano 50 Euro per prendere una mac più economico di un altro!? E' ovvio che certe cose mi rendono nervoso.

Riguardo al discorso dei 32bit c'è chi ha dato un'esauriente spiegazione a riguardo.


Mi scuso se ho seguito poco il discorso, per il resto sono più che d'accordo con te
infatti ho il Mini 1.5 ed il PB 1.67
Stile Ubuntu
Avatar utente
Fogg_80

Eroe
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: mer dic 26, 2007 1:27 pm
Località: Foggia

Re: TANTA VOGLIA DI USARE MORPHOS

Messaggioda Anto » sab feb 04, 2012 9:00 am

ragazzi ma esiste un buon programma word ed exel per morphos? free?
Anto

Amico
 
Messaggi: 40
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:06 pm

Re: TANTA VOGLIA DI USARE MORPHOS

Messaggioda Miky060 » sab feb 04, 2012 11:33 am

Ti è già stata data una risposta: no
Miky060

Veterano
 
Messaggi: 217
Iscritto il: lun nov 22, 2010 4:25 pm

PrecedenteProssimo

Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron