Installazione Morphos su Powermac

MorphOS ed hardware compatibile

Re: Installazione Morphos su Powermac

Messaggioda NubeCheCorre » sab nov 27, 2010 9:13 pm

@Samo79

Per me l'utente precedente ha fatto qualcosa sulla CPU, l'unica cosa che mi viene in mente é l'overclock.. se fosse questo, e quindi il fatto che la CPU sia stata fraggata, c'e poco da fare, o si fa restituire i soldi e gli rispedisce il PegII oppure si fa pagare la riparazione del modulo CPU dal tizio da cui ha comprato il PegII..
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Installazione Morphos su Powermac

Messaggioda Jambalah » sab nov 27, 2010 10:53 pm

erased
Ultima modifica di Jambalah il mar apr 26, 2011 10:49 am, modificato 1 volta in totale.
Jambalah

Maestro
 
Messaggi: 417
Iscritto il: lun ago 02, 2010 9:42 pm

Re: Installazione Morphos su Powermac

Messaggioda JackVast » sab nov 27, 2010 11:11 pm

Ad un quarto del prezzo di un Mac mi compro un discreto PC e gioco con AROS, che è meglio.

Difficile che con 150 euro mi compravo un pc per giocare... :mac_love:
Avatar utente
JackVast

Amico
 
Messaggi: 36
Iscritto il: ven nov 26, 2010 8:36 pm
Località: Vasto(CH)/Brescia

Re: Installazione Morphos su Powermac

Messaggioda TheKaneB » sab nov 27, 2010 11:15 pm

non mi risulta che i vecchi mac si sfascino ad ogni luna piena... da come la dipingi tu, sembra di parlare di un computer trovato nel fustino del Dixan.

Il mio PowerMac G4 è stato trattato malissimo dal vecchio padrone (i graffi e le plastiche rotte sono li a testimoniarlo), ma ha 10 anni suonati e funziona ancora benissimo, e magari ci campa altri 4-5 anni. Considera poi che l'ho pagato una miseria e MOS gira benissimo :-)

Alla fine con questi computer ti ci diverti, non ci devi lavorare. Basta trovare un vecchio scassone come il mio che campa cent'anni e tira come un mulo :D
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Installazione Morphos su Powermac

Messaggioda divina » sab nov 27, 2010 11:17 pm

Jambalah ha scritto:Scusate ragazzi, ma a costo di farmi mandare maledizioni stile egizio da tutti, quoto Seya. E alla grande!
Dover stare li a calibrare l'ultimo bit della memoria che inserisco nel Mac perchè sennò gli viene la broncopolmonite e non parte, non me la rende molto simpatica una macchina del genere.... Specialmente se penso a cosa costa (o costava).
Difatti, all'estero questi muletti te li lanciano appresso e qui, solo perchè c'è la mela morsicata sopra, costa tutto il triplo. Il nuovo non fa testo: costa caro e basta.
Poi, sbattetemi in viso tutta la qualità di 'sto mondo. Ho strapazzato Amiga a non finire e persino il Peggy senza tutte queste storie.
Fra parentesi, il problema di ricaricare MorphOS col cd (che ha letto fino a 1 ora prima) ce lo avuto pure io ma non ho provato a masterizzare a 1x, dato che questo strano alieno non ne ha voluto più sapere di accendersi. Poveretto....
Ok, è usato e tutto quello che vogliamo.... ma per favore: che almeno si accenda e mi mostri la faccetta spernacchiante! Un C64 saprebbe fare meglio....
E che si fa?!? Ogni volta che un Mac si sfascia, col fatto che ce ne sono a migliaia, se ne ricompra un altro?!?!?!
Ma io, da vecchio Amighista, li ho strapazzati per dieci anni e più gli Amiga e niente da dire. Ma se, fortunello, mi si sfascia un Mac ogni due mesi che faccio? Il mutuo?!?
Ad un quarto del prezzo di un Mac mi compro un discreto PC e gioco con AROS, che è meglio.
Mi piange il cuore a non poter usare MorphOS su hardware più performante, ma tant'è: ho il Pegasos da 6 anni e vediamo se resiste altri 6, sperando che in questo arco di tempo facciano il porting su x86. Mi dispiace di aver comprato Sonnet e scheda ATI per dovermeli guardare e non sono così ispirato nel comprare un altro Mac con la paura che se faccio una puzzetta troppo forte li vicino mi vada in default catch per non riaccendersi più....


ciao,
sei sei stato sfortunato acquistanto un Macintosh o scheda Sonnet non funzionate usati, non puoi fare di tutta l' erba un fascio ... sei un caso raro, rarissimo, ok sfortunato ma te la sei anche cercata, cercando pezzettino e pezzettino di Macintosh e cercando di assemblare il tutto; ovvero una parte di CPU card, su una mainboard di un' altro Macintosh e con l' alimentatore di un altro ancora, ram eguale ...etc... come puoi pretendere che tutto ciò funzioni senza problemi quando non hai esperienza con Macintosh ?
Sarebbe come sei io cercassi di costruire una automobile particolare andando a prendere un pezzettino ovunque e senza alcuna esperienza in tal senso, scusa ma non ha alcun senso ciò.
Ti rinnovo la mia proposta di guardarti i tuoi Macintosh autocostruiti, ma non chiedere la LUNA se cerchi di arrivarci a piedi :felice: :carucciiii:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Installazione Morphos su Powermac

Messaggioda samo79 » sab nov 27, 2010 11:19 pm

Alblino ha scritto:A Milano ha iniziato a nevicare. :ride: è giunta anche qui la notizia
che Samo79 ha provato Mos. :ride:
Sacrilegio attenzione che ti ritrovi una boing di neve fuori dalla
porta di casa che ti insegue!!! :ride: :ride:


Ma LOL, io ho sempre parlato bene di MorphOS e non da oggi, Divina e molti altri nemmeno lo avevano ;-)

NubeCheCorre ha scritto:Per me l'utente precedente ha fatto qualcosa sulla CPU, l'unica cosa che mi viene in mente é l'overclock.. se fosse questo, e quindi il fatto che la CPU sia stata fraggata, c'e poco da fare, o si fa restituire i soldi e gli rispedisce il PegII oppure si fa pagare la riparazione del modulo CPU dal tizio da cui ha comprato il PegII..


Può darsi non so cosa dirti, la scheda funziona bene da quello che ho visto ieri, almeno in quelle poche ore di utilizzo

Tanto Tuxedo passa qui, vediamo cose dice
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Installazione Morphos su Powermac

Messaggioda divina » sab nov 27, 2010 11:21 pm

TheKaneB ha scritto:non mi risulta che i vecchi mac si sfascino ad ogni luna piena... da come la dipingi tu, sembra di parlare di un computer trovato nel fustino del Dixan.

Il mio PowerMac G4 è stato trattato malissimo dal vecchio padrone (i graffi e le plastiche rotte sono li a testimoniarlo), ma ha 10 anni suonati e funziona ancora benissimo, e magari ci campa altri 4-5 anni. Considera poi che l'ho pagato una miseria e MOS gira benissimo :-)

Alla fine con questi computer ti ci diverti, non ci devi lavorare. Basta trovare un vecchio scassone come il mio che campa cent'anni e tira come un mulo :D


infatti, sono tra le migliori macchine di Apple in tal senso; il problema è che lui ha cercato di costruire i PowerMac G4 acquistando pezzettino per pezzettino da più PowerMac G4 diversi; cosa che non avrei fatto neppure io che conosco bene tale hardware ... poi come si può pretendere che tutto funzioni ? è praticamente impossibile.
Io a volte certi post non li capisco proprio, boh ...
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Installazione Morphos su Powermac

Messaggioda divina » sab nov 27, 2010 11:29 pm

@Jambalah

aggiungo una nota ulteriore, tanto per farti capire che hai seguito a priori una strada errata cercando di fare un """puzzle""" con le varie parti dei PowerMac; nei PowerMac G5, ma in alcuni casi anche con alcuni PowerMac G4 è necessario effettuare una "calibrazione" tra la CPU daughterboard card G5/G4 e le mainboard stessa ... spero con questo di aver detto tutto, non voglio essere pedante, ma vorrei far capire che si tratta di workstation Apple (anche se non di ultima generazione) e non del AmigaOne o Pegasos2, pc desktop... e via dicendo... con tutto il rispetto per tale hardware.

Da ultimo: ok comprare la scheda video, ram, hd ... e fare il tutto più o meno autonomamente... ma non andatemi a smontare """il motore""" di una Ferrari senza "cognizione di causa" :felice:

spero di essere stato chiaro, e di non aver offeso alcuno
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Installazione Morphos su Powermac

Messaggioda Jambalah » sab nov 27, 2010 11:30 pm

erased
Ultima modifica di Jambalah il mar apr 26, 2011 10:50 am, modificato 1 volta in totale.
Jambalah

Maestro
 
Messaggi: 417
Iscritto il: lun ago 02, 2010 9:42 pm

Re: Installazione Morphos su Powermac

Messaggioda divina » sab nov 27, 2010 11:39 pm

Jambalah ha scritto:Avete tutti e tre ragione :ammicca:
Ma anche no :ahah:
Grazie Divina, ma no, niente offese. Ci mancherebbe...  :carucciiii: il Quicksilver era intero, incluse le memorie che presumo il precedente propietario abbia montato con cognizione di causa. L'MDD, no :felice: E difatti non mi aspettavo funzionasse...
Kaneb, che ci vuoi fare?!? La mia è sfiga pura e quindi... brontolo! :semo:


:felice:
Allora il quicksilver che stai utilizzando o la Sonnet non funzionano correttamente, potresti provare a contattare chi ti ha venduto quanto esponendo il problema.
La mia esperienza personale negli anni è che i PowerMac G4 sono l' hardware più funzionale e con meno problemi, dei veri e propri muli, in particolare i modelli meno performanti, l' unica accortezza è utilizzare un buon UPS per la sezione di alimentazione
Brontola, ma te la sei un po' cercata :felice: :carucciiii:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Installazione Morphos su Powermac

Messaggioda AmigaCori » dom nov 28, 2010 12:05 am

Jambalah ha scritto:Avete tutti e tre ragione :ammicca:
Ma anche no :ahah:
Grazie Divina, ma no, niente offese. Ci mancherebbe...  :carucciiii: il Quicksilver era intero, incluse le memorie che presumo il precedente propietario abbia montato con cognizione di causa. L'MDD, no :felice: E difatti non mi aspettavo funzionasse...
Kaneb, che ci vuoi fare?!? La mia è sfiga pura e quindi... brontolo! :semo:


Smanettone :ride:
beh...guarda, divina anche se super esperto di Apple non e' certo "un fissato", mi sembra molto obbiettivo ed onesto nelle sue valutazioni quindi non dico che sia legge quello che dice ma ha quasi sempre ragione :scherza:
...almeno per quanto concerne l'HW Apple :felice:

In effetti se non si sa nei minimi dettagli come fuzioni un qualcosa, dall'esterno puo' sembrare che le cose siano piu' semplici di quello che siano (come alle vllte e' vero l'esatto opposto) tipo quella cosa citata da divina come "calibrazione tra componenti", va a sapere tu cosa significhi...pero' se quella procedura esiste, e' indubbio che vada "rifatta" per utilizzare quell'HW, poi sui motivi dell'esistenza di tale procedura...boh...pero' ti posso fare un esempio:
Quando si fanno i motori delle auto, le calibrazioni sono standard, tutti i pezzi vanno su tutti i motori, ma quando si vuole affinare un qualcosa, ad ogni pezzo va accoppiato un pezzo che "combaci" meglio per massimizzare il rendimento, magari sulle workstation Apple si fa la stessa cosa...ed ecco che il "patch-work" funziona male od a singhiozzi :triste:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: Installazione Morphos su Powermac

Messaggioda divina » dom nov 28, 2010 12:20 am

Se si vuole autonomamente "assemblare" il proprio PowerMac G4 e G5, fatelo con i componenti più comuni es. HD, master ...

...se siete più bravi fatelo eventualmente con ram, scheda video, alimentatori ...

... ma non fatelo con mainboard e CPU daughterboard card (non sono pc desktop, ma workstation Apple) e se proprio dovete farlo, fatelo con una mainboard Apple testata OK e con una CPU daughterboard non Apple, di terze parti (verificando a priori che sia OK anche questa, idonea, e prodotto valido da ultimo), considerando che potreste non riuscire in ciò o incontrare molte, troppe difficoltà

@AmigaCori
sì è una vera e propria calibrazione, per rendere compatibile la sezione CPU (ove possibile renderla compatibile) con determinate mainboards
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Installazione Morphos su Powermac

Messaggioda Alblino » dom nov 28, 2010 12:42 am

Io ci lavoro sui Mac da anni ormai e se non ci metti le mani a livello hardware
se non giusto per cambiare la ram e l'hd funzionano sempre e comunque.
Al lavoro ho un PowerMacG3 15 anni un Quicksilver di 8 anni credo e
un MDD 2003 e vanno ancora bene il Quicksilver questa estate ha iniziato
a spegnersi forse l'alimentatore ha problemi per il resto sono accessi
10 ore al giorno senza nessun problema.
Praticamente devo passare dal vecchio Os9.2 a OSX e devo cambiarli
per forza.
Hanno visto passare generazioni di Pc!! :ride:
A casa ho venduto il mio pc e ora ho solo il mini con Leopard e Mos e
faccio di tutto. :felice:
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: Installazione Morphos su Powermac

Messaggioda divina » dom nov 28, 2010 12:52 am

Alblino ha scritto:A casa ho venduto il mio pc e ora ho solo il mini con Leopard e Mos e
faccio di tutto. :felice:


Oltre a ciò che è la parte più interessante, ed oltre alla possibilità di utilizzare Linux powerpc che tutto sommato più essere piacevole da curiosare per chi già usa OSX Leopard, vi è anche la possibilità in OSX di utilizzare VirualPC se capita per es. un programma Windows.
Per es. con VirtualPC 7.x (un ottimo emulatore Microsoft per Mac) puoi utlizzare in modo più che piacevole Windows XP sp2 in finestra o fullscreen in OSX (io utilizzo ancora la mia versione originale di VirtualPC 7.x quando sono sono nella sessione OSX, persino integrata nel Dominio di rete interna)
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Installazione Morphos su Powermac

Messaggioda Seiya » dom nov 28, 2010 12:55 am

ho la canzone adatta a Divina:

Mac
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

PrecedenteProssimo

Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti