Varie MorphOS

MorphOS ed hardware compatibile

Re: Varie MorphOS

Messaggioda TheKaneB » dom feb 06, 2011 4:24 pm

@cip: se dentro il tuo mac mini ci fosse un Intel Core 2 Duo, con MOS e OS X, l'unica differenza che noteresti è quella di avere un sistema più veloce. Come utente non ti cambia NIENTE avere il PowerPC, che tra l'altro è un'architettura completamente diversa dall'originale Amiga (il Motorola 68K). Le CPU Intel sono molto ma molto più simili al 68K e anche per questo sono più veloci dei RISC ;-)

Il mito degli anni 90 RISC = potenza, CISC = schifo ormai è definitivamente caduto.
I processori moderni CISC riescono a parallelizzare meglio le istruzioni e quindi sono in grado di processare fino a 6 istruzioni "tutte insieme", mentre i migliori RISC attualmente in commercio si fermano a 2 istruzioni alla volta.
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Varie MorphOS

Messaggioda amig4be » dom feb 06, 2011 4:40 pm

beh in ogni caso ci vorrà tempo per vedere qualcosa di concreto, il g4 per giocare a me per ora basta, forse un Mos 4.0 potrebbe andare su altra archittetura... magari in qualche loro serata stramba, tipo quella dove hanno tirato fuori dall'armadio il 1200 ppc, e spero riposto nuovamente e definitivamente via... inizieranno a sperimentare :)

a meno che non si voglia tirare avanti fino a 70 anni con un g5 oppure con dei computer con dentro i processori delle lavastoviglie
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
Avatar utente
amig4be

Eroe
 
Messaggi: 1772
Iscritto il: lun nov 15, 2010 1:40 pm
Località: ...sul C=arro dei Vincitori

Re: Varie MorphOS

Messaggioda AmigaCori » dom feb 06, 2011 4:47 pm

@cip060
Si tu hai ragionissima dal tuo punto di vista ed infatti anche io se fossi in te non vedrei il motivo per passare dal Mini PPC a quello x86 :felice: , il discorso e' quello di smitizzare che MOS (AmigaOS e' un'altra cosa) debba essere per forza PPC visto che PPC e' solo il nome di un processore tra l'altro ora morto e che non ha nulla in comune col 68k se non il fatto che entrambi furono prodotti da Motorola :felice:

A me piacerebbe avere un MOS sul mio PDA per esempio, quale sarebbe il vantaggio?, beh, potrei usare sul PDA/tablet/ecc gli stessi programmi che uso sul Minix86 :felice: e questo e' possibile solo se si spinge verso il furturo quindi, ora come ora il g4 va bene ma io spero che MOS punti all'x86 nel futuro, magari nei prossimi 3-4 anni.

Insomma, non dico di buttare tutto alle ortiche ma di pensare fin da ora al futuro perche' la' fuori il mondo e' gia' proiettato nel 2020 con telecamere digitali HD 3D da tenere nel pugno della mano e...mentre Amiga nacque come sistema rivoluzionario, ora e' conosciuto come sistema arcaico fortemente attaccato al passato che disprezza il futuro perche' il futuro e' "inutile" e "non serve" perche' tanto per NON fare tutto "quello che gli altri fanno" all'Amighista basta un G3@400mhz :ahah: .

Quindi condivido il tuo punto di vista, ma il mio (ed anche di TheKaneB, amig4be, ecc) era un discorso piu' vasto e che vorrebbe rappresentare il punto di vista dell'utente moderno che noi Amighisti dispreggiativamente e senza rispetto chiamiamo "utonto" solo perche' colui non ha fede nella nobilissima causa Amighista :ride: e addirittura preferisce i Ghz a pochi euro anziche' i mhz a decine di euro :kaput:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: Varie MorphOS

Messaggioda cip060 » dom feb 06, 2011 5:01 pm

Un amighista DOC la sente la differenza e non sto parlando di potenza
Il SOLO SAPERE che gira lo 060 piuttosto che un core 2 o un PPC G4/G5 /PASEMI piuttosto che un banalissimo core 2 :ultralol:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Varie MorphOS

Messaggioda TheKaneB » dom feb 06, 2011 5:08 pm

cip060 ha scritto:Un amighista DOC la sente la differenza e non sto parlando di potenza
Il SOLO SAPERE che gira lo 060 piuttosto che un core 2 o un PPC G4/G5 /PASEMI piuttosto che un banalissimo core 2 :ultralol:


Non ti rendi conto che stai parlando di processori come se fossero squadre di calcio?
Il tuo è fanatismo, e come tale non fa testo all'interno di una discussione basata sulla presentazione di prodotti tecnologici. Qui non stiamo parlando di filosofia, ma di circuiti elettronici che fanno calcoli, e gli ingegneri di Intel hanno creato dei capolavori della tecnologia che nessun'altro produttore al mondo è riuscito a superare.

Gli x86 sono partiti che erano delle schifezze a basso costo e basse prestazioni.

Oggi sono dei capolavori di altissima ingegneria, ma quando a casa tua festeggerete il capodanno del 2005 (più o meno tra 15 anni) ne riparleremo :-D :ahah:
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Varie MorphOS

Messaggioda cip060 » dom feb 06, 2011 5:27 pm

Fanatismo?? io direi piu'NOSTALGICO e per un nostalgico vedere girare amiga os 4 o mos (Amiga like) su un INTEL mi farebbe Bestemmiare preferisco tagliarmi i codidetti
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Varie MorphOS

Messaggioda TheKaneB » dom feb 06, 2011 5:29 pm

cip060 ha scritto:Fanatismo?? io direi piu'NOSTALGICO e per un nostalgico vedere girare amiga os 4 o mos (Amiga like) su un INTEL mi farebbe Bestemmiare preferisco tagliarmi i codidetti


Io infatti uso i miei Amiga classic che montano Motorola 68k.
Vedere un Amiga con un processore sottodotato come il PowerPC mi fa girare i cosiddetti. Preferisco vederlo su x86 che rappresenta oggi quello che il 68k rappresentava 25 anni fa, cioè un processore CISC che "kicks asses" per dirla all'americana :-D
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Varie MorphOS

Messaggioda amig4be » dom feb 06, 2011 5:32 pm

cip060 ha scritto:Un amighista DOC la sente la differenza e non sto parlando di potenza
Il SOLO SAPERE che gira lo 060 piuttosto che un core 2 o un PPC G4/G5 /PASEMI piuttosto che un banalissimo core 2 :ultralol:



ma non stiamo cercando di convincerti o di strapparti di mano il tuo mini :ride:

Quello che dici è comprensibile, non avevo neanche 20 anni al fallimento commodore, e non era come oggi che ti riversavi su internet in interminabili dibattiti senza via d'uscita, potevi solo metabolizzare la realtà che acquisivi mensilmente con una rivista e tirare avanti, e devo dire che ci si riusciva senza farsi troppi problemi, perchè se avevo da passarmi una nottata con Amos a provare a mappare in 3D un cubo con una qualche pseudo texture procedurale continuavo a farlo, i giochi aga uscivano... e il confronto con certi numeri di pc che costavano milioni e milioni non mi sfioravano perchè con il mio amiga ero "produttivo", indipendente, anzi con una espansione 030 sarei andato al settimo cielo...

Ora però ti faccio un altro esempio, più autorevole, ho visto un animazione del 98 che era la tesi di laurea di un tedesco con un amiga 4000/060(beato lui) ora a capo di un piccolo studio di cg, sicuramente non gli frega niente di questi dibattiti, ma dubito possa aver dimenticato Amiga; poni caso che costui o uno dei tanti che hanno avuto un simile tragitto professionale s'imbatta per caso in un articolo come quello scritto da cdmauro, che potrebbe pensare mai?
Chiaramente non ci frega nulla di quello che pensa, però mi chiedo è così difficile vedere la situazione un attimo da lontano, astraendosi e riflettendo... ?
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
Avatar utente
amig4be

Eroe
 
Messaggi: 1772
Iscritto il: lun nov 15, 2010 1:40 pm
Località: ...sul C=arro dei Vincitori

Re: Varie MorphOS

Messaggioda samo79 » dom feb 06, 2011 9:56 pm

AmigaCori ha scritto:Si, ma se a te non serve, non vuol dire che sia inutile.
Sulla tastiera, beh, ci sono gli stessi prodotti con la tastiera, per esempio la Sony propone l'X10 e X10pro, il pro e' identico ed ha la tastiera costando solo 20 euro in piu', come vedi l'utenti e' libero di scegliere.


Sarò strano io ma a me quello pare un telefono, appunto come telefono mi deve fare drin drin o al massimo ciuf ciuf ...

AmigaCori ha scritto:In merito alla potenza, te lo spiego qui', vedi, questo cosi brutti e cattivi da consumisti, hanno dentro un client per chiamare Skype (che richiede un bel po' di potenza)


Beh per Skype non serve proprio un dual core e nemmeno per vedere le foto o un piccolo video, su un 4 pollici poi chissà che film ti puoi guardare ...

AmigaCori ha scritto:hanno la possibilita' di farci girare editor di MSWord/Office, hanno la possibilita' di gestire PDF pesanti senza batter ciglio e di fare video in HD senza batter ciglio (il video HD serve a farti passare dal 1965 al 2005 o giu' di li' :ammicca: )


Cioè Word e PDF su quel cosetto minuscolo ?

AmigaCori ha scritto:Insomma, con questi cosi NON sono schiavo della tecnologia MA io domino la tecnologia Siamo nel 2000 eh :ride:


A me sembra che lo schiavo in mezzo ci sia sempre, quello del consumismo sfrenato, poi vabbè ci sono sempre altri schiavi a produrlo ma quelli hanno invece tutta la mia solidarietà ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Varie MorphOS

Messaggioda AmigaCori » dom feb 06, 2011 10:38 pm

@Samo
Gaurda che tu sei consumista tanto quanto chi compra il PDA da 700 euro anche comprando l'LG da 33euro, solo che tu sei un consumista da 33 euro e l'altro da 700 :ammicca: , anzi, il PDA da 700 euro tende ad essere rivenduto su ebay, invece il tuo LG (per esempio) finisce nell'immondizia creando piu' consumismo di quello da 700 euro.

Si, ok, a te non ti servono i PDA ma il mondo non e' Samo-centrico :felice: ci sono persone, diverse da Samo, che hanno necessita' diverse :annu:

Se non sai a cosa possa servire un lettore PDF o WORD sul PDA allora significa che non ti serve, semplice. :annu:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: Varie MorphOS

Messaggioda samo79 » dom feb 06, 2011 10:58 pm

AmigaCori ha scritto:Gaurda che tu sei consumista tanto quanto chi compra il PDA da 700 euro anche comprando l'LG da 33euro, solo che tu sei un consumista da 33 euro e l'altro da 700 :ammicca: , anzi, il PDA da 700 euro tende ad essere rivenduto su ebay, invece il tuo LG (per esempio) finisce nell'immondizia creando piu' consumismo di quello da 700 euro.


Veramente sono anni che non compro un cellulare, quello che ho ha più o meno 4 o 5 anni e me lo sono fatto pure regalare, ti ripeto un cellulare deve servirmi per telefonare, per altro uso il computer

BTW: prima o poi finiscono tutti nella spazzatura, solo che quello da 700 ci finisce più tardi ...

AmigaCori ha scritto:Si, ok, a te non ti servono i PDA ma il mondo non e' Samo-centrico :felice: ci sono persone, diverse da Samo, che hanno necessita' diverse :annu:


Eh mi piacerebbe se fosse Samo-centrico ma non ho tali ambizioni rivoluzionarie, almeno al momento :ride:

AmigaCori ha scritto:Se non sai a cosa possa servire un lettore PDF o WORD sul PDA allora significa che non ti serve, semplice. :annu:


Non è questione di esigenza, non riesco a capire l'utilità di usare un PDF/Doc in giro, cos'è scrivi documenti nell'autobus o al parco giochi ?
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Varie MorphOS

Messaggioda cip060 » dom feb 06, 2011 11:03 pm

samo79 ha scritto:
AmigaCori ha scritto:Gaurda che tu sei consumista tanto quanto chi compra il PDA da 700 euro anche comprando l'LG da 33euro, solo che tu sei un consumista da 33 euro e l'altro da 700 :ammicca: , anzi, il PDA da 700 euro tende ad essere rivenduto su ebay, invece il tuo LG (per esempio) finisce nell'immondizia creando piu' consumismo di quello da 700 euro.


Veramente sono anni che non compro un cellulare, quello che ho ha più o meno 4 o 5 anni e me lo sono fatto pure regalare, ti ripeto un cellulare deve servirmi per telefonare, per altro uso il computer

BTW: prima o poi finiscono tutti nella spazzatura, solo che quello da 700 ci finisce più tardi ...

AmigaCori ha scritto:Si, ok, a te non ti servono i PDA ma il mondo non e' Samo-centrico :felice: ci sono persone, diverse da Samo, che hanno necessita' diverse :annu:


Eh mi piacerebbe se fosse Samo-centrico ma non ho tali ambizioni rivoluzionarie, almeno al momento :ride:

AmigaCori ha scritto:Se non sai a cosa possa servire un lettore PDF o WORD sul PDA allora significa che non ti serve, semplice. :annu:


Non è questione di esigenza, non riesco a capire l'utilità di usare un PDF/Doc in giro, cos'è scrivi documenti nell'autobus o al parco giochi ?

Ovviamente non posso che Quotare :annu:
in effetti acnhe io ho un cellulare da 10 anni quasi e quello che deve fare telefonare lo fa'!!
sul fatto di leggere pdf su un cellualre /PDA ma che cavolo serve? si deve avere un monitor grande per vederlo sul pc bene/decentemente non oso pensare a vedere un PDF u documento su uno schermo di un PDA ma dai per favore
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Varie MorphOS

Messaggioda AmigaCori » lun feb 07, 2011 12:48 am

@Samo & cip060
Inutile ri-ripetere per l'ennesima volta le stesse cose che ho scritto sopra :felice:
Ri-leggetele e vi ri-risponderete :annu:

Se non avete capito il senso di usare un PDA, beh, non e' un problema: non vi serve a voi due, un PDA.

Comunque leggere questi vostri ragionamenti aiuta a far capire cosa debba (non) aspettarsi un utente che incappi nel mondo Amighista, almeno quella parte di mondo Amiga che ha il marchietto riconosciuto legalmente. :felice:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: Varie MorphOS

Messaggioda amig4be » lun feb 07, 2011 1:03 am

cip060 ha scritto:in effetti acnhe io ho un cellulare da 10 anni quasi



se per caso da qualche anno ti chiedi perchè non ti rispondono più, sappi che la rete tacs è stata disattivata da un pezzo :p
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
Avatar utente
amig4be

Eroe
 
Messaggi: 1772
Iscritto il: lun nov 15, 2010 1:40 pm
Località: ...sul C=arro dei Vincitori

Re: Varie MorphOS

Messaggioda samo79 » lun feb 07, 2011 1:17 am

@AmigaCori

Non vedo cosa centri essere amighisti o meno in questo contesto, conosco amighisti consumisti o meno, io sono anticonsumista per scelta politica, e si vado pure all'equo e solidale ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

PrecedenteProssimo

Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti