Vecchio Amighista ed il nuovo Amiga

Riflessioni, eventi, curiosità

Vecchio Amighista ed il nuovo Amiga

Messaggioda Penikufesin » dom giu 22, 2003 12:39 am

Ciao a tutti.
Ho scoperto questo forum e ne approfitto.
Sono un Amighista fin dal lontano 1985 quando dal C128 passai al mitico 1000. Oggi un angolo di casa è dedicato ai miei Amy, li ho tutti (sembrerebbe una battuta stile zelig!!!)
Ora sono ad un bivio, atroce dilemma. Dopo più di 10 anni qualcosa si muove e la cofusione è grande. Cosa compro un A1 o un PegasOS? Non è una domanda stupida, credetemi, ma ne ho sentite di cotte e di crude, poi più leggo più mi confondo.
Ultima cosa ho letto che sul PegasOS l'OS4 non dovrebbe girare, è vero? E perchè mai visto che la struttura delle due schede è più o meno simile?
Sarebbe come se windows (bleh!!!) debba girare SOLO su pentium e non su AMD, non credete?
Mi aiutate a fare chiarezza?
Ciao e grazie
Penikufesin

Niubbo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom giu 22, 2003 12:21 am
Località: Torino

Messaggioda Lecta » dom giu 22, 2003 2:49 pm

Le ragioni sono tante e soprattutto politiche. Genesi e Amiga Inc. si stanno facendo battaglia a suon di colpi bassi. Non mi dilungo sulla questione perché potrei essere considerato di parte.

Comunque la ragione principale per cui AmigaOS 4 non vedrà la luce su Pegasos non sta tanto in possibili differenze hardware (avendo la documentazione del Pegasos, Hyperion potrebbe fare una versione di AmigaOS 4 specifica in poco tempo, ma ovviamente Genesi non è disposta a dare le specifiche a Hyperion/Amiga Inc.). Il problema risiede nel fatto che AmigaOS 4 verrà venduto inizialmente solo come prodotto OEM (ad esclusione della versione per CyberStorm PPC ovviamente) e, come si sa, se un produttore di hardware vuole vendere un software OEM abbinato alla sua macchina è tenuto a pagare una licenza. Genesi non vuole pagare questa licenza ad Amiga Inc.

Giusto per fare un po' di sana polemica (scusate ma non resisto) il CEO di Genesi (tale Bill Buck) ha fatto capire di non essere disposto a pagare una licenza ad Amiga Inc. e che se Amiga Inc. non farà una versione per Pegasos, troverà qualcun altro disposto a farne il "porting". Se non abbiamo superato il limite della legalità con queste affermazioni ci siamo proprio a ridosso...

Saluti,
Stefano Guidetti
AmigaOS 4 Translator & Betatester
Avatar utente
Lecta

Eroe
 
Messaggi: 1145
Iscritto il: dom giu 08, 2003 3:55 pm
Località: Reggio Emilia (o giù di lì)

Vecchio amighista e nuovo Amiga

Messaggioda samo79 » dom giu 22, 2003 3:23 pm

Lo abbiamo superato di sicuro, specialmente da parte di Genesi.... :mah:

P.S:
Benvenuto Penikufesin :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Messaggioda Penikufesin » dom giu 22, 2003 7:16 pm

Ma siamo fuori dal mondo!!!!
Questa è guerra civile a vantaggio degli altri che se la rideranno come dei matti.
Se vogliamo uscire dal ghetto e far risorgere la fenice (leggasi Amiga) bisogna essere aggressivi solo sul mercato utente non farsi le scarpe e comportarsi da scolaretti di prima elementare...
Cmq. io aspetto prima di acquistare il nuovo Amy, non voglio fare un acquisto e poi pentirmene :triste:

Ciao a tutti

P.S. Grazie per il benvenuto, da qui non mi scrosta più nessuno :felice:
Penikufesin

Niubbo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom giu 22, 2003 12:21 am
Località: Torino

Mercato Amiga

Messaggioda samo79 » dom giu 22, 2003 7:27 pm

E che vuoi farci....prenditela con Genesi sono loro che alimentano flame su flame...partendo dalla sparata di non comprare prodotti Amiga Inc. perchè non sarebbe mai uscito nè AmigaOne nè AmigaOS 4.0 :mah: .....

Secondo me sono solo opportunisti :mah:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Messaggioda Penikufesin » dom giu 22, 2003 11:49 pm

Concordo, dopottutto Genesi sta spacciando e reclamizzando un prodotto valido ma non innovativo visto che gira solo il Morphos che emula un Amiga. Diciamo che Morphos è l'UAE della situazione forse un po' più accattivante ma sempre di emulazione si tratta.
Cmq staremo a vedere
Penikufesin

Niubbo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom giu 22, 2003 12:21 am
Località: Torino

Pegasos

Messaggioda samo79 » lun giu 23, 2003 3:39 am

Diciamo che sfruttano il nome Amiga e la sua comunità per introdurre un nuovo computer e un nuovo OS :ammicca:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Messaggioda ikir » lun giu 23, 2003 9:41 am

Benvenutissimo Penikufesin
:felice:

Sono ancora una volta d'accordo con Lecta... a proposito Lecta, complimenti per i messaggi, ordinati, chiari e direi obbiettivi che posti qui sul forum. Bravo.


In tutti i casi staremo a vedere, io per ora sono per AmigaONE, ma mi piacerebbe anche espandere il 1200 con una scheda SharkG4 della Elbox.
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/


Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti