L'arte del rippare da Amiga

Riflessioni, eventi, curiosità

L'arte del rippare da Amiga

Messaggioda -TURRICAN- » lun feb 03, 2003 7:04 pm


CIAO!
in kuesti giorni ho imparato a rippare da amiga..pratikamente tutto!
ma specialmente suoni e musike da gioki!
ki di voi nn sapesse farlo...prima ke spieg
o i diversi modi per farlo...vediamo se ci prende e se riesce a kapirlo!
ciao!
By -TURRICAN-
-TURRICAN- is the best
Avatar utente
-TURRICAN-

Eroe
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: ven gen 10, 2003 4:23 pm
Località: Avalon...(skerzo!)...Bologna

Ottima idea

Messaggioda samo79 » lun feb 03, 2003 7:33 pm

Può essere molto interessante !.....allora spiegaci tutto !!

P.S.
Ti prego però di essere chiaro e conciso sopratutto quando ti addentri in discussioni tecniche...(evita le K e i giri di parole allucinanti)

insomma italiano preciso ! :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

-TURRICAN- FOREVER!!!

Messaggioda -TURRICAN- » lun feb 03, 2003 8:41 pm

CIAO!
OK LO FARO'!
pero' prima volevo sapere dove la vostra furbizia e intelligenza arrivava...cioe' se riusciavte voi a scoprire come si faceva!!!!
poi ve lo dico io!
cmq....ora entriamo nel campop dell'audio...ci sono 3 modi prinicpali per rippare musiche!!!
provate a immaginare....secondo come funziona il sistema amiga...ovvero come....e' fatto..cosi' da poter capire come si puo' estrapolare qualcosa da un gioco o altro gia' "compilato" o "prodotto finito"!!!
N.B.: sto facendo progressi..neanche una cappa...tranne quella delll o.cappa!
haah!
ciao!
By -TURRICAN-
-TURRICAN- is the best
Avatar utente
-TURRICAN-

Eroe
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: ven gen 10, 2003 4:23 pm
Località: Avalon...(skerzo!)...Bologna

Messaggioda ikir » mar feb 04, 2003 3:21 pm

Ciao Turrican. Bravo con le cappa, ricordati anche di non fare tutti il titolo maiuscolo :felice:


Mm non saprei non me ne intendo di rippamenti :scherza: Dai su dicci qualcosa.
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: -TURRICAN- FOREVER!!!

Messaggioda Tom Cruis » mar feb 04, 2003 7:34 pm

-TURRICAN- ha scritto:CIAO!
OK LO FARO'!
pero' prima volevo sapere dove la vostra furbizia e intelligenza arrivava...cioe' se riusciavte voi a scoprire come si faceva!!!!
poi ve lo dico io!
cmq....ora entriamo nel campop dell'audio...ci sono 3 modi prinicpali per rippare musiche!!!
provate a immaginare....secondo come funziona il sistema amiga...ovvero come....e' fatto..cosi' da poter capire come si puo' estrapolare qualcosa da un gioco o altro gia' "compilato" o "prodotto finito"!!!
N.B.: sto facendo progressi..neanche una cappa...tranne quella delll o.cappa!
haah!
ciao!




Sono molto ignorante su questa materia, io mi fregavo i file musicali da quei giochi o programmi accessibili da Workbench, poi usavo Ocatmed o ProTraker per modificarli ed usarli a mio piacimento!
Mi piaceva prendere i vari strumenti campionati per usarli in musiche mie personali!
Se il programma o gioco non era visibile da OS ma andava a dialogare per conto suo con CPU e chip audio, allora mi attaccavo alle uscite analogiche di Amy e registravo il pezzo su nastro :no:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Avatar utente
Tom Cruis

Eroe
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: gio gen 09, 2003 8:13 pm
Località: Parma

Re: -TURRICAN- FOREVER!!!

Messaggioda -TURRICAN- » mar feb 04, 2003 9:17 pm

ciao!
allora tom...tu hai "capito" alcune modalita' di ripamento!!
le musiche si possono rippare sia da dischi dos...ovvero come facevi tu...cioe' avi in work...le prendi...accedendo al disco..e poi le richiami mod e vanno!
oppure da dischi nn dos....e infine dalla memoria!
nel prossimo posto vi dico cosa serve per rippare le musiche e i vari tipi di rippamento!
go!
By -TURRICAN-
-TURRICAN- is the best
Avatar utente
-TURRICAN-

Eroe
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: ven gen 10, 2003 4:23 pm
Località: Avalon...(skerzo!)...Bologna

Requisiti & Preparazione !!!!!

Messaggioda -TURRICAN- » mer feb 05, 2003 8:46 pm

Requisiti & Preparazione !!!!!

Allora......
Per RIPPARE musiche da giochi e programmi Amiga chiaramente potete usare o il pc o il mac o l'amiga!
ma io vi spiegero' come fare se avete il pc o l'amiga!!
PC:
vi bastando un pc con possibilmente windows almeno 95 o al massimo 3.1 (ma nn credo!!)
la velocita' ..beh vedete voi..se volete andare veloci o no!!!

AMIGA:

per amiga invece vi basta workbench o os....(io nn me ne intendo molto!!) che funzioni...cmq...per stare sicuri il 3 o 3.1!!
la velocita'... vanno bene anche gli amiga vecchi...quelli con cui passavate le ore a TURRICAN 2 e morivate sempre al mostro finale e poi vi inkazzavate kome delle bestie!!!!(IO NN LO FACEVO PERKE' ERO E SONO BRAVISSIMO!!!)!!!!!

PC:

cmq....poi......PER PC chiaramente servono winuae o un buon emulatore..io vi consiglio l'ultima versione di winuae che si trova sul sito...www.winuae.com credo!!!!
e anche il kickstart ....va bene il 3.1 !!!!!
servirebbe anche configurare il winuae affinche' funzioni correttamente...quindi se volete intraprendere questo lavoro..o ci mettiamo d'accordo in irc che vi passo la conf del winuae ed altro..oppure poi faccio delle immagini cosi' vedete voi poi!!


ALL:
vi serve un programma che gestisce file da rippare..eeehhhh....poi ve lo spiego!(we guardate che e' complicatio scrivere qui eh!!)!
il prog e' exotic ripper..uno dei migliori!!!!
si mi contattate ve lo passo..oppure ve lo TIRATE GIU' VOI !!

pc:
se avete winuae e nn sapete come installare workbench allora ve lo dico altrimenti potete passare questa sezione!!!
per installare workbench..vi servono gli adf di workbench..ma rpia ancora degli hard-disk emulati da winuae...in modo ke dentro ci si possa mettere workbench!
quindi nella cartella del winuae...create 2 directory chiamate dh0 e dh1!
poi lanciate winuae..e selezionando la mia configurazione..oppure una creata da voi.....andate nella parte hard-drives...e premete su add-directory!!
mettete dh0 nella volume name.....e nella path...cercate la cartella dh0 ke prima avete creato!!!!!
poi mettete l'opzione read/write..in modo da interagire con l'hard-disk..come se fosse uno vero!!!!!
fate la stessa cosa kon dh1...!!!
poi andate nella sezione rom..e selezionate il kick start che avete..possibilmente la versione 3.1...poi andate in configuration e salvate cio' ke avete fatto..nella configurazione che prima avete caricato..quindi andate nella schermata floppies...e nel df0 mettete il disco di installazione di wb (workbench!)....cosi' da installarlo sull'hard-disk..e poi seguite le istruzioni ke vi dice....installato workbench...se volete solo rippare e basta...allora niente....se invece volete espandere il vostro os e volete farlo piu' bello allora scarikate aiab..ovvero....rende migliore l'os!...e' un prog...se lo volete me lo dite!!!!!!!!
oea uscite da winuae..ed estraete l'exotic ripper nella df1.....poi dato ke nella cartella di exotic ripper c'e un ' altra sottocartella kiamata "s" ....kopiate il kontenuto di essa ne dh0 !!!!
fate lo stesso kon la sottocartella "libs"..ovvero kopiatela nella dh0 ..fatelo anke kon il file "key" dell'exotic.. (i nomi variano dalle versioni!!)...e' un file di registrazione....ma nn e' in tutti gli exotic ripper!
il file dopvrete kopiarlo dalla cartella "L" ke si trova nell'exotic...a quella del dh0 !!!!
seguite tutte le operazioni si puo' partire!!!!!!!
eee...vai!!!!

AMIGA:
estraete(se e' kompresso..!!!) l'exotic ripper....nel df1........poi nella sottocartella di exotic...ovvero "s"....prendete i file ke ci sono dentro e kopiateli nel dh0...nella stessa kartella kiamata "s"!!!!
fate lo stesso kon la sottokartella libs...!!!
e se nell'exotic ripper....nella kartella "L"..avete il file di registrazione...ovvero kualkosa kome "key"....o "exotickey"...(i nomi variano a sekondo delle verisoni...!)...prendetelo e kopiatelo nella kartella "L" del dh0 !!!!!

ALL:

seguite tutte le operazioni si puo' partire!!!!!!!eee...vai!!!!
:rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock:
By -TURRICAN-
-TURRICAN- is the best
Avatar utente
-TURRICAN-

Eroe
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: ven gen 10, 2003 4:23 pm
Località: Avalon...(skerzo!)...Bologna

Metodi per rippare

Messaggioda -TURRICAN- » mer feb 05, 2003 9:12 pm

Metodi per rippare!!!!!

Ci sono 3 metodi principali per rippare le musiche amiga!!!!!


-Rippare da dischi DOS
-Rippare da dishi non DOS
-Rippare dalla memoria

Nella prossima parte spieghero' a voi piccoli e insapienti bambini....come....
rippare musiche da dischi DOS !!!!!
:rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock:
By -TURRICAN-
-TURRICAN- is the best
Avatar utente
-TURRICAN-

Eroe
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: ven gen 10, 2003 4:23 pm
Località: Avalon...(skerzo!)...Bologna

Messaggioda ikir » mer feb 05, 2003 9:29 pm

Rippare da dischi DOS è facile, è sottointeso che si può fare. Il più interessante è rippare dalla memoria.
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Messaggioda -TURRICAN- » mer feb 05, 2003 11:22 pm

nn e' kosi' IKIR...nn tutti i gioki sono fatti allo stesso modo....alkuni gioki kon dischi dos...nn riesci a rippare le musike!!!!!!
per esempio quando i moduli che rippi nn sono moduli standard...allora li si usa l'exotic ripper...cmq te lo diko domani!!!!!
sto facendo un buon lavoro?!
cmq....domani creo la sezione rippare da dischi dos!!!
ciao!!!!!
By -TURRICAN-
-TURRICAN- is the best
Avatar utente
-TURRICAN-

Eroe
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: ven gen 10, 2003 4:23 pm
Località: Avalon...(skerzo!)...Bologna

Re:

Messaggioda ikir » mer feb 05, 2003 11:35 pm

-TURRICAN- ha scritto:nn e' kosi' IKIR...nn tutti i gioki sono fatti allo stesso modo....alkuni gioki kon dischi dos...nn riesci a rippare le musike!!!!!!
per esempio quando i moduli che rippi nn sono moduli standard...allora li si usa l'exotic ripper...cmq te lo diko domani!!!!!
sto facendo un buon lavoro?!
cmq....domani creo la sezione rippare da dischi dos!!!
ciao!!!!!


OK, bravo.

Scrivi bene e continua questa discussione non aprirne altre con lo stesso argomento.
Buona notte, adesso vado che sono cotto dal sonno.
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Discussioni tecniche

Messaggioda samo79 » gio feb 06, 2003 2:42 am

Bravo, continua Turrican questo argomento è molto interessante ! ma mi raccomando quando ti addentri in discussioni tecniche cerca di scrivere in un italiano più comprensibile :felice:

P.S.
Hei Ikir con 200 post sono passato da utente veterano a utente maestro !! :ride: :ride: :ride: :ride:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Ma vieeeni!!!!

Messaggioda -TURRICAN- » gio feb 06, 2003 7:25 pm

ciao!
ok lo faro'....addiruttura perdo tempo per andare in word e vedere se ci sono errori di grammatica...cmq...poi potete cancellare tutti questi post di inframezzo...?
in modo che la mia LEZIONE sia scorrevole?
p.s....io sono gia' un maestro.....ma una combinazione di bit che viaggia ai vostri computer... nn puo' rileva la mia PERFEZIONE!!!!
..mi rendo conto che o scritto una grandissima....va be poi sto post lo levate!!!
intanto sto scrivendo come rippare da dischi dos!
ciao!
:rock: :rock: :rock:
By -TURRICAN-
-TURRICAN- is the best
Avatar utente
-TURRICAN-

Eroe
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: ven gen 10, 2003 4:23 pm
Località: Avalon...(skerzo!)...Bologna

Re: Ma vieeeni!!!!

Messaggioda ikir » gio feb 06, 2003 8:39 pm

-TURRICAN- ha scritto:ciao!
ok lo faro'....addiruttura perdo tempo per andare in word e vedere se ci sono errori di grammatica...cmq...poi potete cancellare tutti questi post di inframezzo...?
in modo che la mia LEZIONE sia scorrevole?
p.s....io sono gia' un maestro.....ma una combinazione di bit che viaggia ai vostri computer... nn puo' rileva la mia PERFEZIONE!!!!
..mi rendo conto che o scritto una grandissima....va be poi sto post lo levate!!!
intanto sto scrivendo come rippare da dischi dos!
ciao!
:rock: :rock: :rock:

Vuoi che cancelli i messaggi che non spiegano? Se per me li lascierei, dimmi tu. Si vede tutto il discorso ecc ecc
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Tutorial

Messaggioda samo79 » gio feb 06, 2003 9:30 pm

Certo che bisogna dire che la qualità maggiore di Turrican è l'umiltà!! o umiltè come direbbe mister Sacchi !! :ride:

cmq Tuttican se hai intenzione di scrivere qualcosa senza i post altrui ti consiglio di scrivere una pagina web e poi linkarla all'esterno del sito....magari Ikir te l'aggiunge anche fra le risorse del sito...

E' meglio per te (che cosi fai una cosa più professionale) e per Ikir che si trova il forum libero

Meglio anche per l'utente finale che ha cosi una miglior visione d'insieme di quello che vuoi spiegare!
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Prossimo

Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti