ClassicWB Lite/68K su A600 liscio … è possibile?

Riflessioni, eventi, curiosità

ClassicWB Lite/68K su A600 liscio … è possibile?

Messaggioda AMG_Novice_Usr » gio lug 09, 2020 12:07 am

Buonasera,

ho un A600 reale liscio: Kick 37.300, 68000, 1MB di chip-ram.

Unico “pompaggio” è costituito da una CF da 4GB utilizzata come HDD interno, tramite adattatore IDE/CF.

La CF l’ho partizionata con HDToolBox nel modo seguente:

DH0: 1.33GB, bootable, priorità = -2, FFS -> ci voglio installare un Classic WB
DH1: 1.33GB, bootable, priorità = 0, FFS -> ci ho installato il normale WB 2.1
DH2: 1.33GB, bootable, priorità = -1, FFS -> ancora non so cosa farci (magari installarci un WB 2.1 ma con PFS3AIO … ancora non so … potete proporre qualcosa di interessante, che magari vale anche come esercizio?)

L’obbiettivo sarebbe appunto di installare Classic WB su DH0.

Ho creato il System.zip su PC, con WinUAE, e ho il floppy “Install Classic WB” che, una volta eseguito/bootato da DF0, va appunto a cercare un valido System.zip dentro DH0, se lo trova lo decomprime, così da installare Classic WB su DH0.

Il System.zip lo avevo creato mesi fa, adesso non ricordo se sono partito dal download della versione Lite oppure 68K, ad ogni modo sul sito ufficiale di Classic WB si evince che il minimo sistema A500+/A600/A1200 per far girare queste basiche versioni di Classic WB richiedono un minimo di 2MB di chip-ram, mentre io ho solo 1MB.

Mi sono lanciato nel tentativo perché ho trovato riferimenti online che sostengono che con un A600 liscio si può riuscire ad installare su DH0/CF una versione leggera di Classic WB.

Le lunghe operazioni di “inflating” terminano correttamente, quindi Classic WB sembra installato su DH0, e sicuramente è così, poiché succede questo:

se faccio il boot da DH1, quindi il normale WB 2.1, questo appare con la grafica desktop tipica di Classic WB: icone rinnovate e carine, oltre alla possibilità di eseguire programmi e funzionalità che risiedono in DH0, dove appunto ho già il Classic WB.
Per esempio riesco, nonostante avendo bootato WB2.1 su DH1, ad eseguire SnoopDos su DH0, programma tipico di Classic WB, e lo snooping funziona (ovviamente mi prosciuga quasi tutta la chip-ram rimanente)!

Quindi, Classic WB è presente su DH0, tuttavia se faccio il boot non da DH1/WB2.1, bensì da DH0/ Classic WB, mi da questo errore:

https://drive.google.com/file/d/18leeiw ... 7nxn5/view

che probabilmente vuol dire “ram insufficiente” (lo stack è in ram …).

Le domande sono:

1)
Mi confermate che un A600 liscio (1MB chip-ram) non può eseguire nessuna versione leggera di Classic WB? Oppure si può fare qualcosa a riguardo?

2)
Per quale motivo le icone sono cambiate in ambiente DH1/WB2.1, dopo l’installazione di Classic WB?
L’aspetto che vedete qui in foto:

https://drive.google.com/file/d/1SAW9iY ... DTvSF/view

me lo aspettavo qualora fossi riuscito a bootare DH0/ Classic WB, non facendo il boot da DH1/WB2.1 … perché WB2.1 ha goduto del restyling iconografico indotto da Classic WB?

3)
Mi sembra chiaro che WB2.1 installato su DH1 può lanciare/supportare alcune applicazioni (tutte?) installate su DH0, normalmente lanciabili da Classic WB … è corretto dire ciò?
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: ClassicWB Lite/68K su A600 liscio … è possibile?

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio lug 09, 2020 10:06 am

AMG_Novice_Usr ha scritto:
Quindi, Classic WB è presente su DH0, tuttavia se faccio il boot non da DH1/WB2.1, bensì da DH0/ Classic WB, mi da questo errore:

https://drive.google.com/file/d/18leeiw ... 7nxn5/view

StackAttack è una applicazione che serve a dare in automatico lo stack necessario ad una applicazione senza usare ogni volta il comando stack per ogni applicazione da eseguire o modificare il Tooltype icona.
L'errore è causato dalla mancanza di risorse per funzionare, per eliminare l'errore disattiva "StackAttack" dalla startup-sequence

sul sito ufficiale di Classic WB si evince che il minimo sistema A500+/A600/A1200 per far girare queste basiche versioni di Classic WB richiedono un minimo di 2MB di chip-ram, mentre io ho solo 1MB.


Con A600 non puoi installare il ClassicWB Lite/68k occorre avere un WB 3.0/31 e una CPU 68020/FPU, inoltre il ClassicWB include applicazioni OS3 che non sono compatibili con OS2, QUI puoi leggere i requisiti del ClassicWB recensiti dall'autore ;)

L'unico Classic WB installabile su A 600 è ClassicWB GAAE requisiti: ECS, 2.0 ROMS, 68000, 2MB RAM


Mi confermate che un A600 liscio (1MB chip-ram) non può eseguire nessuna versione leggera di Classic WB? Oppure si può fare qualcosa a riguardo?

Se la versione di ClassicWB e recensita anche per OS2 non ci dovrebbero essere problemi ad installarlo salvo ti manchi qualche requisito in particolare la RAM, in questo caso sopogliando un po' le startup dalle applicazioni che richiedono più RAM potresti risuscire ad eseguirlo con 1MB.

Per quale motivo le icone sono cambiate in ambiente DH1/WB2.1, dopo l’installazione di Classic WB?
L’aspetto che vedete qui in foto:

https://drive.google.com/file/d/1SAW9iY ... DTvSF/view

me lo aspettavo qualora fossi riuscito a bootare DH0/ Classic WB, non facendo il boot da DH1/WB2.1 … perché WB2.1 ha goduto del restyling iconografico indotto da Classic WB?

Semplice, questo accade perchè nell'avvio di sistema i dati vengono letti da entrambi i sistemi, questo accade quando entrambe le partizioni sono "bootable" e quando le partizioni o i volumi hanno lo stesso nome.

Mi sembra chiaro che WB2.1 installato su DH1 può lanciare/supportare alcune applicazioni (tutte?) installate su DH0, normalmente lanciabili da Classic WB … è corretto dire ciò?

Normale perchè quando avvii da DH1 diventa lui il SYS: e quindi le altre partizioni non sono considerate/sconosciute, questo si potrebbe risolvre con il comando Assign, ovvero assegnare o meglio aggiungere il volume o la directory a quella del sistema.
Se ad esempio vuoi che la cartella C di DH0 venga utilizzata anche da DH1, dovresti eseguire questo comando:

Assign Add C: DH0:C

In questo modo DH1 utilizzerà la cartella C di DHO come se fosse la sua Directory C
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: ClassicWB Lite/68K su A600 liscio … è possibile?

Messaggioda cip060 » gio lug 09, 2020 12:03 pm

Per usare whdload con amiga 600 devi almeno avere un espansione di 4 mega di ram altrimenti NON partira- nessun gioco
minimo sindacale 1 amiga con almeno 4 mega di ram nel caso di aiga 600 o amiga 1200 cd32
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa


Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron