Restauro e possibilmente revamping di un A600

Riflessioni, eventi, curiosità

Restauro e possibilmente revamping di un A600

Messaggioda AMG_Novice_Usr » mer giu 10, 2020 9:38 am

Ciao a tutti,

ho di recente comprato un A600 basica, quindi priva di HDD, CPU 68000, nessuna scheda di espansione di chip o fast ram (pertanto dispongo solo di 1MB di chip-ram), nessuna scheda acceleratrice.

La prima cosa che ho notato durante il test iniziale è che non riuscivo a fare un riavvio a caldo premendo CTRL + Amiga-Sx + Amiga-Dx.
Ho appurato, tramite l’editor testuale ED del WB 2.0, che Amiga-Dx funzionava, quindi almeno uno degli altri 2 tasti era difettoso.
Ho inoltre notato che il tasto freccia destra non funzionava: i tasti funzione F1 … 10 non li ho provati.

Eccetto queste problematiche, tutti gli altri tasti funzionavano bene.

Ho aperto l’A600, ho scollegato i 4 fili dei LEDS ed il flat verde a 30 poli della tastiera da CN13, così da poter distaccare la tastiera dal resto del corpo macchina, dopodichè ho smontato tutta la tastiera, levando i tasti, le molle, i pistoncini … tutto (prima volta che apro una tastiera).
Ho estratto anche la membrana, per verificare se ci fossero interruzioni/danneggiamenti in qualche pista di riga e/o colonna: tutto mi è sembrato assolutamente OK.

Ho pulito tutto e rimontato tutto, dopodichè ho re-inserito per bene il flat da 30 poli nel connettore CN13.


Bene … a questo punto A600 poteva essere resettata da CTRL + Amiga-Sx + Amiga-Dx, quindi il tasto prima dolente adesso funzionava, inoltre anche la freccia destra funzionava.

Tuttavia il tasto numerico 4 non funzionava più.

Ho inoltre notato che in funzione dell’angolazione che assume la tastiera, o meglio il flat verde a 30 poli della stessa, nei confronti della scheda madre/CN13, osservo oppure non osservo dei problemi a certi tasti, fra i quali i 4 tasti freccia.

La cosa è sistematica, perfettamente ripetibile N volte: se il flat verde a 30 poli forma un angolo acuto con il PCB della scheda madre, i tasti freccia funzionano, se invece forma un angolo ottuso, allora questi non funzionano più. Per qualunque angolazione, il tasto numerico 4 ha cessato di funzionare.

Immaginerei che sia un problema di falsi contatti (ossidazioni?) fra pins esposti del flat a 30 poli e CN13 che lo ospita, ma mi rimetto a voi esperti … mi rimetto a voi anche per un’eventuale soluzione di tale problema.

Tuttavia la cosa non mi convince molto, poiché credo (correggetemi se sbaglio) che se ci fosse dell’ossidazione su uno dei 30 pins di carbonio, da cui il falso contatto (o comunque un ciottolamento del flat dentro CN13), avremmo un problema su un’intera riga o colonna … invece io osservo problemi mirati su singoli tasti, mentre su altri tasti che condividono quelle colonne o righe, non avviso alcun problema.

Una volta (se fattibile) risolta la questione della tastiera, mi piacerebbe revampare un po' questa A600. Avete dei suggerimenti in merito?
Ad esempio, ho visto che il Kick montato sulla scheda madre è un 2.05 versione 37.300, quindi contrariamente alla 37.299, questo Kick mi darebbe la possibilità di bootare da una CF inserita nella porta PCMCIA , oppure da un HD interno inserito nella porta IDE44-ATA.

Ho però letto che il limite è di 40MB.

Vorrei qualche spiegazione in merito … mi spiego meglio:

1)
Questo limite si applica a tutti i supporti di memoria di massa collegabili, quindi CF/PCMCIA, piuttosto che HD a tracce da 2.5’/IDE-44’, piuttosto che CF/IDE-44, piuttosto che SD/IDE-44?

2)
Cosa comporta questo limite? Il supporto di memoria di massa maggiore di 40MB è visibile come supporto a 40MB, quindi la capacità residua non viene vista da AmigaOS, oppure si hanno veri e propri malfunzionamenti?
Se un HDD da 2GB fosse visto da AmigaOS come un disco da 40MB (visibilità dei primi 40MB su 2GB), però con funzionamento corretto, la cosa non mi darebbe troppo fastidio.

3)
Se sostituisco il chip Kick 2.05 vers 37.300 con un 37.350, il limite di cui sopra passa da 40MB a 4GB?

4)
Quale Kick potrei installare al posto del 37.300, oltre al naturale 37.350? Ci sono versioni ancora più evolute, compatibili con il 68000?
Avete links di negozi online dove si comprano questi Kick?

5)
Avete links di schede di espansione di chip o fast ram (es: nella trap-door, 1MB aggiuntivo di chip-ram, + 4MB aggiuntivi di fast ram sulla PCMCIA … giusto?) che si possono comprare online, magari già testate da voi, quindi di comprovata funzionalità sul sistema sopra descritto?

6)
Per la scelta di un Gotek, ci sono accorgimenti particolari da tenere in conto, oppure un qualunque Gotek che si trova su Ebay va bene?
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: Restauro e possibilmente revamping di un A600

Messaggioda AMIGASYSTEM » mer giu 10, 2020 10:07 am

Ciao, riguardo i 40GB ne abbiamo già parlato sono limiti dello scsi.device e del Filesystem, questi problemi scompaiono se si avvia Amiga con un OS 3.5 o superiore o OS 3.1.4, cose che non puoi fare con un A600. Come soluzione potresti inizializzare l'HardIsk su WinUAE con uno di questi OS, creare piccole partizioni supportate da A600, la prima da 40GB le altre potresti farle più grandi, probabilmente potrai gestirle, naturalmente da testare.


N.B= Ho unito i tuoi 6 Thred, quando è possibile non aprire tante discussioni sullo stesso argomento, cerca di concentrarle in una sola, altrimenti si ha una enorme difficoltà a rispondere e poi e anche per te difficile individuare le risposte come per esempio QUESTA dove chiedevi informazioni su FKey e che poi hai perso di vista per i motivi citati. Inoltre facendo tanti piccoli Thread elimini dalla visuale tutte le altre "ulime discussioni" dalla homepage.,
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Restauro e possibilmente revamping di un A600

Messaggioda cip060 » gio giu 11, 2020 11:39 am

Rispondo solo al problema tastiera
È problema noto quando ha malfunzionamenti si deve cambiare la membrana che costa circa 30 euro non ci sono alternative gli ammucchiati li sanno bene
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Restauro e possibilmente revamping di un A600

Messaggioda AMG_Novice_Usr » lun giu 15, 2020 11:26 am

Non credo che sia un problema di membrana/matrice, dal momento che se lascio collegata al connettore CN13 della scheda madre di A600 rel. 1.5 soltanto la membrana, e se cortocircuito fra loro i 2 pads neri di ciascun tasto con un paio di pinzette conduttive da elettronica, vedo il corrispondente tasto stampato a video.

Vedo lo stampaggio del carattere anche nel caso del tasto incriminato: questa esperienza credo che riveli che la membrana è a posto.

Il problema è del singolo stantuffino che si trovava sul tasto incriminato: se prendo quello stantuffo e lo applico/contatto su una qualunque coppia di pads neri, quindi su un qualunque tasto, non vedo alcun carattere stampato a video.

Se invece faccio lo stesso test con un qualsiasi altro stantuffo, vedo i caratteri stampati a video.

Sembrerebbe quindi che il ponticello nero conduttivo che si trova sulla base dello stantuffo incriminato non conduca più … possibile?

Ho artigianalmente risolto la questione avvolgendo questo ponticello con della carta di alluminio da cucina.
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: Restauro e possibilmente revamping di un A600

Messaggioda cip060 » lun giu 15, 2020 2:25 pm

grafite da matita
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa


Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

cron