Player MrMIDI: Eccellente Player MIDI

Riflessioni, eventi, curiosità

Player MrMIDI: Eccellente Player MIDI

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab lug 23, 2016 7:09 pm

Immagine

Avete mai provato MrMIDI Player?, non si tratta di un nuovo software, ma di una applicazione uscita nei primi anni '90, uno strumento basato sul motore "GMPlay un Ingegno Italiano" che permetteva di suonare i file Midi senza il bisogno di una scheda audio dedicata come sui PC utilizzando semplicemente delle campionatute di strumenti musicali su file.
Al momenti ho qualche problema ad eseguire i brani su AFA OS e AmiKit (qualche libreria o altro file di sistema moderno stoppa l'esecuzione dei brani, nessun problema invece sui sistemi Classici basati OS3 come il mio vecchio OS 3.9 e ClassicWB P96. Attualmente sto facendo un test anche su su OS4.1, ma le speranze sono veramente poche che MrMIDI sia supportato.


GMPlay è stato creato da Alessandro De Luca (a suo tempo uscirono tante GUI su AMiGA), grazie a questo software è possibile ascoltare i file MIDI allo stesso livello qualitativo di una Sheda Audio su PC, in alcuni casi anche in ottima qualità grazie a sample creati da strumenti musicali professionali, ricordo che prima su Amiga con il solo "Paula" era un'impresa suonarli e la qualità era molto scarsa.

Se qualcuno ha qualche idea su dove intervenire per trovare la causa del non funzionamento sui sistemi citati, questo è il posto giusto per farlo.

Per chi avesse qualche dubbio sulla bontà di questo software creato piccolo spezzone Audio Video:

MrMIDI Player MIDI Amiga OS 3.9
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Player MrMIDI: Eccellente Player MIDI

Messaggioda AMIGASYSTEM » lun lug 25, 2016 10:00 am

Bene, finalmente sono riuscito a far funzionare MrMIDI Player su AFA OS e AmiKit, il problema come avevo previsto era su una libreria non compatibile, è stato sufficiente sostituire la libreria "xpkSHRI.library 2.5" con la più vecchia "xpkSHRI.library 2.2" e tutto ha funzionato perfettamente, allego video che mostra MrMIDI Player funzionare su AFA OS.
Resta il problema su OS4.1, qualche idea su dove intervenire?

WinUAE AFA OS MUI 4: MrMIDI Player MIDI Sound
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Player MrMIDI: Eccellente Player MIDI

Messaggioda AMIGASYSTEM » mar lug 26, 2016 11:58 pm

Possibile che nessuno abbia provato questo magnifico programma?
Se qualcuno non è riuscito ad installarlo, allego un floppy con la giusta struttura per fare in modo che il programma funzioni:

Suggerimenti:

- Copiare il floppy su un Hardisk di almeno 20 MB
- Aggiungere Directory e File nelle rispettive Directory di Sistema (nel floppy non c'è il sistema operativo)
- Non sovrascrivere nulla dei miei file
- Non modificare prefs e user-startup
- Volendo si possono copiare i miei file sul tvostro sistema (rinominare o spostare i vostri file)

Mio Floppy

MUIRexx 3 0a

MrMIDI 1.3

GMPlay 1.3

Addizionali Sample per GMPlay

High Quality Tonekit 1/2

High Quality Tonekit 2/2

Collection Files Midi per GMPLay da Aminet
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Player MrMIDI: Eccellente Player MIDI

Messaggioda tlosm » mer lug 27, 2016 12:27 pm

Bho ... io usavo il GMplay con gli strumenti timidity se non ricordo male... ma so passati 15 anni chi si ricorda più.... ormai i midi non li suono più vado di mp3
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: Player MrMIDI: Eccellente Player MIDI

Messaggioda Raffaele » mer lug 27, 2016 1:39 pm

La cosa migliore è contattare il tipo che mantiene WinUAE Toni Wilen e parallelamente interessare anche il team di supporto Amikit facendo presente che c'è un programma che ha problemi a girare...

Toni Wilen è un perfezionista. Ha giurato che farà funzionare qualsiasi combinazione Software + Hardware degli Amiga Classic e pian piano sta mantenendo la parola data.

Affidati a lui senza riserve. Riesce a fare miracoli anche in tempi assai ridotti e far girare un programma Amiga, prima non compatibile, in capo a 2 revisioni di WinUAE...
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Re: Player MrMIDI: Eccellente Player MIDI

Messaggioda cip060 » mer lug 27, 2016 2:26 pm

Lo conosce lo conosce carlo e' uno dei betatester piu amici di toni!!
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Player MrMIDI: Eccellente Player MIDI

Messaggioda AMIGASYSTEM » mer lug 27, 2016 2:28 pm

tlosm ha scritto:Bho ... io usavo il GMplay con gli strumenti timidity se non ricordo male... ma so passati 15 anni chi si ricorda più.... ormai i midi non li suono più vado di mp3

Anche io uso MP3, MP3 Karaoke strumentale e cantato, ma i la musica MIDI è un'altra cosa ! poi TiMidity con GMPlay non ha nulla a che fare, se ricordo bene è un convertitore MIDI a WAVE
Ultima modifica di AMIGASYSTEM il mer lug 27, 2016 9:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Player MrMIDI: Eccellente Player MIDI

Messaggioda AMIGASYSTEM » mer lug 27, 2016 8:57 pm

Raffaele ha scritto:La cosa migliore è contattare il tipo che mantiene WinUAE Toni Wilen e parallelamente interessare anche il team di supporto Amikit facendo presente che c'è un programma che ha problemi a girare...

Raffaele forse non hai seguito bene la discussione, io non ho nessun problema a far funzionare MrMIDI su qualsiasi configurazione Amiga OS 2.x e 3.x AmiKit e AFA_OS compreso, ti dirò di più, sto aiutando qualcuno anche su eab.abime.net. Io cercavo solo qualche idea per farlo avviare su OS4 perchè richiestomi da un utente su Youtube. Io non sono molto esperto su OS4 (su OS 1x,2x,3x molto, anzi moltissimo), cio' nonostante sono riuscito ad avviare il programma su OS4.1 cosa che molti non ci avrebbero scommesso.
Hai visto QUESTO video? ti posso assicurare che su questo OS e Amikit non era facile farlo funzionare se non si è dei veri smanettoni AmigaOS, molti avevano rinunciato a provare ad installarlo; il fatto che questa applicazione "anche se eccezionale" non è presente su nessuna distribuzione conferma la difficolta ad installare il programma su "sistemi aggiornati"
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Player MrMIDI: Eccellente Player MIDI

Messaggioda Raffaele » sab lug 30, 2016 12:00 am

Amiga ha scritto:
Raffaele ha scritto:La cosa migliore è contattare il tipo che mantiene WinUAE Toni Wilen e parallelamente interessare anche il team di supporto Amikit facendo presente che c'è un programma che ha problemi a girare...

Raffaele forse non hai seguito bene la discussione, io non ho nessun problema a far funzionare MrMIDI su qualsiasi configurazione Amiga OS 2.x e 3.x AmiKit e AFA_OS compreso, ti dirò di più, sto aiutando qualcuno anche su eab.abime.net. Io cercavo solo qualche idea per farlo avviare su OS4 perchè richiestomi da un utente su Youtube. Io non sono molto esperto su OS4 (su OS 1x,2x,3x molto, anzi moltissimo), cio' nonostante sono riuscito ad avviare il programma su OS4.1 cosa che molti non ci avrebbero scommesso.
Hai visto QUESTO video? ti posso assicurare che su questo OS e Amikit non era facile farlo funzionare se non si è dei veri smanettoni AmigaOS, molti avevano rinunciato a provare ad installarlo; il fatto che questa applicazione "anche se eccezionale" non è presente su nessuna distribuzione conferma la difficolta ad installare il programma su "sistemi aggiornati"


Video sfocatissimo e sottodimensionato rispetto alla dimensione originale dello schermo... Non si capisce un cippo...

Ma un video un po' meglio per gratificare l'occhio dello spettatore specie utenti di altre piattaforme no?

Se il problema è farlo girare su OS4, non puoi fare una cattura del tuo log di debug e mandarla ai Friedens?

E visto che fai girare OS4 su macchina emulata (se ho ben capito), magari puoi chiedere al tipo che ti ha chiesto su Youtube questo programma in AOS 4 di mandare anche lui una catura del debug OS4 dalla sua macchina originale PPC Amiga NG sempre ai Friedens.

Dalla verifica dei due diversi debug i fratelloni cloni dovrebbero scoprire l'inghippo...

[EDIT]

P.S:

Pensandoci un po' su, mi domandavo se da OS4, su una macchina PPC originale non ci vuole un Paula Emulator, o mi puoi confermare che su macchine equipaggiate con schede audio sfrutta appieno il sistema AHI?
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Re: Player MrMIDI: Eccellente Player MIDI

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab lug 30, 2016 9:02 am

Raffaele ha scritto:Video sfocatissimo

A parte la coversione che fa Youtube, il video Sfocatissimo non è, che Browser usi? hai impostato Youtube su 720 HD? prova a guardare lo stesso video postato su Youtube in QUESTO modo.

Se clicchi QUI puoi vedere un video sul test "Amikit" il video è di qualità superiore anche se non supera i 2Mega di dimensioni ;) , questo video mostra un "finto" errore che mi segnalava un utente di English Amiga Board

sottodimensionato rispetto alla dimensione originale dello schermo

Cosa è sottodimensionato io uso uno schermo Amiga 1024x720 (su finestra, schermo PC 1280x1024) e le misure finestre e icone sono reali come le vedi.

... Non si capisce un cippo...

Cosa non si capisce? il video mostra solo come funziona il programma :riflette:

Se il problema è farlo girare su OS4, non puoi fare una cattura del tuo log di debug e mandarla ai Friedens?
[/quote][/quote]
No perchè OS4 appena clicco su Play va in Crash, quali strumenti mi suggerisci per il Debug?

Pensandoci un po' su, mi domandavo se da OS4, su una macchina PPC originale non ci vuole un Paula Emulator, o mi puoi confermare che su macchine equipaggiate con schede audio sfrutta appieno il sistema AHI?

Si al momento il mio settaggio su OS4.1 WinUAE è quello che vedi in QUESTO screenshot, in ogni caso MrMIDI non usa AHI, funziona anche su un Workbench Base (solo contenuto Floppy) più i requisiti elencati sopra.

Al momento AHI è settata con FM801, fatto comunque il test con esito negativo anche con Schede Audio Emulate ES1370 e Toccata Z2, negativo il test anche con l'emulazione della sola Paula.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Player MrMIDI: Eccellente Player MIDI

Messaggioda AMIGASYSTEM » mar ago 02, 2016 12:40 am

Provato a fare un test senza senso tentando di emulare su WinUAE un A4000 AFA OS3 con scheda Audio, ma pare che questa mia pazzia non sia supportatata, nonostante tutto sono riuscito a far comparire nelle prefs di AHI le Schede Audio e far funzionare il MIX cob le varie uscite ed entrate audio, peccato che l'audio non c'è :no:

Immagine
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Player MrMIDI: Eccellente Player MIDI

Messaggioda Raffaele » mar ago 09, 2016 11:56 am

Amiga ha scritto:
Raffaele ha scritto:Video sfocatissimo

A parte la coversione che fa Youtube, il video Sfocatissimo non è, che Browser usi? hai impostato Youtube su 720 HD? prova a guardare lo stesso video postato su Youtube in QUESTO modo.

[CUT]

Cosa è sottodimensionato io uso uno schermo Amiga 1024x720 (su finestra, schermo PC 1280x1024) e le misure finestre e icone sono reali come le vedi.

Cosa non si capisce? il video mostra solo come funziona il programma :riflette:


Ah... Ok! Stavo vedendo il video a 360 e appariva tutto sfocato, specie i testi. Portato a 720 si vede una meraviglia. Chissà perché non me lo caricava di suo e di subito, col formato nativo.


Se il problema è farlo girare su OS4, non puoi fare una cattura del tuo log di debug e mandarla ai Friedens?

No perchè OS4 appena clicco su Play va in Crash, quali strumenti mi suggerisci per il Debug?


Sto parlando di log di debug. Ce l'hanno sia AmigaOS su macchine AmigaONE e SAM, sia MorphOS con Pegasos. Attaccando un cavo seriale e collegandolo ad un altro PC che fa girare un programma di comunicazione viene trasmesso un log streaming che logicamente si interromperà quando premerai PLAY mostrando sul PC remoto le ultime istruzioni eseguite dando preziose informazioni al programmatore (o ai programmatori) del sistema operativo, o allo sviluppatore che ha creato il programma che crasha (nel nostro caso è insignificante per il programmatore di MrMidi che credo si sia da tempo ritirato dalla scena Amiga, ma sarebbe utilissima per i programmatori del sistema operativo che si troverebbero a scoprire che lanciando MrMIDI viene generato un bug nella sezione audio veramente molto raro e sfuggente).

Pensandoci un po' su, mi domandavo se da OS4, su una macchina PPC originale non ci vuole un Paula Emulator, o mi puoi confermare che su macchine equipaggiate con schede audio sfrutta appieno il sistema AHI?

Si al momento il mio settaggio su OS4.1 WinUAE è quello che vedi in QUESTO screenshot, in ogni caso MrMIDI non usa AHI, funziona anche su un Workbench Base (solo contenuto Floppy) più i requisiti elencati sopra.

Al momento AHI è settata con FM801, fatto comunque il test con esito negativo anche con Schede Audio Emulate ES1370 e Toccata Z2, negativo il test anche con l'emulazione della sola Paula.


Scusa, se parlo di macchine PPC native parlo di AmigaONE, SAM, Pegasos, AX1000. Dallo screenshot vedo che funge tranquillamente con AHI, e quindi si setta in automatico per sfruttare sia Paula che AHI. Bene.

E poi scusa, dai tuoi ultimi post si intuisce che tu vuoi far girare MrMidi via WinUAE in emulazione PPC che fa girare OS4 per macchine Classic...

No perché non credo che l'emulazione PPC che fa girare AOS 4 sia così spinta al momento da far girare programmi particolari come MrMidi, e chissà poi quanti bug nascosti ci sono ancora.

Chiedi a qualcuno che ha una macchina AmigaNG (AmigaONE, SAM) di lanciare il programma sul suo computer con AmigaOS 4 nativo e fatti dire se a lui funge.

E'la prima cosa da fare e la più logica.
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Re: Player MrMIDI: Eccellente Player MIDI

Messaggioda AMIGASYSTEM » mar ago 09, 2016 1:17 pm

Scusa, se parlo di macchine PPC native parlo di AmigaONE, SAM, Pegasos, AX1000. Dallo screenshot vedo che funge tranquillamente con AHI, e quindi si setta in automatico per sfruttare sia Paula che AHI. Bene.

Negativo, MrMidi funziona anche senza AHI installato

No perché non credo che l'emulazione PPC che fa girare AOS 4 sia così spinta al momento da far girare programmi particolari come MrMidi, e chissà poi quanti bug nascosti ci sono ancora.

Non è questo il problema MrMidi lo fa girare un A1200 con un po' di RAM in più su Workbench base

Chiedi a qualcuno che ha una macchina AmigaNG (AmigaONE, SAM) di lanciare il programma sul suo computer con AmigaOS 4 nativo e fatti dire se a lui funge.

Se non funziona in emulazione credo che non funzioni neanche su macchine reali, qui sul forum c'è gente che ha queste macchine che potrebbe fare un test , ringrazio anticipatamente !

E poi scusa, dai tuoi ultimi post si intuisce che tu vuoi far girare MrMidi via WinUAE in emulazione PPC che fa girare OS4 per macchine Classic...

Su WinUAE si può emulare solo OS4.1 Classic non può emulare AmigaONE, SAM, Pegasos, AX1000, allego qualche mio video Tutorial WinUAE OS4:

WinUAE OS4.1 montare CD-DVD e altri HD (ora con le nuove versioni di WinUAE non occorre fare più questo pastrocchio, basta per scambiare file con Windows, basta semplicemente trascinare volumi o cartelle dal Desktop di Windows sul Workbench)

WinUAE Amiga OS4.1: Configurazione Rete LAN e Rete Wireless

WinUAE OS4.1 PPC: Test Velocità 68040 Vs 68060 (est, per dimostrare che l'emulazione PPC non usa la CPU m68k, se non per la prima parte dell'avvio del sistema, poi sarà la CPU PPC a prendere il sopravvento e la CPU m68k non sarà più utilizzata. Nella prima parte del video l'avvio di OS 3.9 GFX (AfA) che si carica in meno di 10 secondi)

nstallazione AMiGA OS4.0 Classic su WinUAE PPC
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Player MrMIDI: Eccellente Player MIDI

Messaggioda Raffaele » gio ago 11, 2016 3:55 am

Amiga ha scritto:
Scusa, se parlo di macchine PPC native parlo di AmigaONE, SAM, Pegasos, AX1000. Dallo screenshot vedo che funge tranquillamente con AHI, e quindi si setta in automatico per sfruttare sia Paula che AHI. Bene.

Negativo, MrMidi funziona anche senza AHI installato


Boh, non so. Forse che parlo arabo? L'italiano è una lingua precisa e la tua affermazione non contraddice la mia e viceversa...

No perché non credo che l'emulazione PPC che fa girare AOS 4 sia così spinta al momento da far girare programmi particolari come MrMidi, e chissà poi quanti bug nascosti ci sono ancora.

Non è questo il problema MrMidi lo fa girare un A1200 con un po' di RAM in più su Workbench base


Decisamente abbiamo un problema di reciproca comprensione qui...
Magari e sottolineo MAGARI questo succede perché MrMidi gira NATIVO su un A1200 base mentre il nostro problema è farlo girare su AOS4 PowerPC (sia che lo pigliamo nativo sia emulato?)

Chiedi a qualcuno che ha una macchina AmigaNG (AmigaONE, SAM) di lanciare il programma sul suo computer con AmigaOS 4 nativo e fatti dire se a lui funge.

Se non funziona in emulazione credo che non funzioni neanche su macchine reali, qui sul forum c'è gente che ha queste macchine che potrebbe fare un test , ringrazio anticipatamente !


Adesso incomincia a girarmi la testa...

Con quale pretenzione immagini che un programma non funzioni sul vero hardware prendendo a riferimento una macchina emulata?

Come vuoi provare a fare girare un programma su una macchina emulata, la cui emulazione è di per se stessa SPERIMENTALE, come lo stesso WinUAE dichiara, se non si verifica prima se il programma gira sulla cosa vera e non su quella emulata?

Per forza abbiamo bisogno di qualche anima pia che metta a disposizione la sua macchina PPC per fare la prova dal vivo e vedere come si comporta MrMidi sul "real silicon", sul "silicio reale" come dicono gli anglosassoni.

E poi scusa, dai tuoi ultimi post si intuisce che tu vuoi far girare MrMidi via WinUAE in emulazione PPC che fa girare OS4 per macchine Classic...

Su WinUAE si può emulare solo OS4.1 Classic non può emulare AmigaONE, SAM, Pegasos, AX1000, allego qualche mio video Tutorial WinUAE OS4:


E questo che c'entra, scusa?

Grazie una cippa che WinUAE emula solo macchine Amiga Classic con espansione scheda PPC...

Il mio post mira solo a farti capire una volta e per tutte che una cosa è l'oggetto solido reale, e un'altra cosa è l'oggetto emulato. Ora per quanto l'emulazione può essere spinta e perfezionata, qualche bug da qualche parte può sempre saltare fuori e nello specifico:

1) MrMidi potrebbe non funzionare perché il PPC lo schifa...

2) L'errore potrebbe essere in Petunia, l'emulatore 68000 contenuto in AmigaOS4.

Ed è per questo che serve una macchina reale PPC per la verifica.

Renditi conto che con WinUAE fai emulare una macchina 68000 che monta un PPC, pure quello emulato con tutta la sua scheda di espansione, che fa girare un sistema operativo nativo PPC che fa girare i programmi 68000 al suo interno in macchina virtuale Petunia...
Si tratta di un bordello pazzesco da gestire e qualche schifezza può accadere a qualsiasi stadio dei livelli sopra indicati.

Per fortuna Petunia è programmabile e si può dirle di trattare in maniera speciale un software 68000 per farlo girare in AmigaOS4 senza problemi (Petunia attraverso la sua interfaccia può gestire una lista di programmi da far girare o da escludere) ma a maggior ragione se la prova non la fa chi possiede un PPC vero, andando anche ad agire su Petunia a mano, smanettando per farlo funzionare, non si potrà mai verificare se la stessa procedura è fattibile su una macchina emulata che non esiste nella realtà e non è altro che un insieme di bit che si regge in equilibrio precario sulle gambe del processore Intel che sta al livello più basso ed è quello che garantisce nella realtà che tutto il castello di carte virtuale dell'emulazione si regga in piedi.
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Re: Player MrMIDI: Eccellente Player MIDI

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio ago 11, 2016 7:56 am

Ok, che un emulatore non possa essere perfetto sono d'accordo conte, stessa cosa si può dire di una macchina reale, con la differenza che su un emulatore si può correggere al volo qualsiasi problema. Detto questo sicuramente l'emulazione di OS4 su UAE non è perfetta, ma ti posso assicurare che il comportamento con i software è molto vicino alla macchina reale, certo con è come l'emulazione OS3 che rasenta la perfezione. Tu sei molto preparato teoricamente, io inceve sono 30 anni che smanetto e quello che dico è quasi sempre frutto di esperimenti pratici, adesso spero che qualcuno faccia qualche test se non lo ha già fatto e dica qualcosa sulla funzionalità di questo software su OS4 per poi ritentare su WinUAE.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Prossimo

Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti