Modernizzare I Vostri Vecchi Workbench

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Modernizzare I Vostri Vecchi Workbench

Messaggioda schiumacal » gio giu 18, 2020 12:20 pm

Ciao Carlo, stamattina ho iniziato a leggere velocemente tutto il discorso sui font .ttf e TTFmanager per la gestione degli stessi su Amiga.
Dunque, inizialmente, quando qualche tempo fà ho scoperto il vantaggio di usare TTFmanager su Amiga, mi bastava leggere tranquillamente tutti i font .ttf disponibili. Insomma, non ero interessato ad avere anche l'antialias sui font stessi.
Oggi mi sono incuriosito, e dopo aver notato che è possibile avere anche l'antialias sui font .ttf Amiga, vorrei cercare se esiste un metodo per ottenere questo risultato.
Unico presupposto, è avere i font con antialias senza utilizzare tecniche troppo particolari, come ad esempio viene suggerito con la variazione del nome dei font stessi.
Lavoro molto in grafica, e ho spesso necessità di utilizzare migliaia di font con diversi pacchetti grafici. Cambiare il nome dei singoli font .tff uno per uno a mano per farli leggere ad Amiga con antialias per me risulta controproducente.
Mi chiedevo se esiste qualche altro software che permettesse l'uso di font .ttf e che contemporaneamente sfruttasse l'antialias su Amiga, tutto in automatico...
Verificherò anche se questo sia possibile ottenerlo con qualche altro metodo...
Devo fare un pò di ricerche nel tempo libero.
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
Avatar utente
schiumacal

Maestro
 
Messaggi: 595
Iscritto il: mer feb 10, 2010 8:08 pm
Località: (ITALY)

Re: Modernizzare I Vostri Vecchi Workbench

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio giu 18, 2020 4:40 pm

Attenzione il font non puoi rinominarlo a manina altrimenti poi il font non ti funziona più correttamente, questo perchè l'estensione è anche presente nei file .otag e .font la modifica con l'eliminazione dell'estensione va fatta durante la fase dell'installazione del font da TTF_manager.

Attenzione devi anche stare attento ai font omonimi (stesso nome) i vecchi in bitmap si ritroveranno sovrascritto il loro .font e quindi non funzionaranno bene neanche questi, alla fine non saprai maui se il font da te scelto è un Bitmap o un TTF, puoi notare la grande differenza qualità e l'antialias su applicazion come iBrowser.

Per far coinvivere i font Bitmap con lo stesso nome dei TTF bisogna rinominare i file anche internamente con editore esadecimale altrimenti sarà richiamato sempre il vecchio nome.

Esiste un gemello di TTF_Manager nativo AfA Os e si chiama FTManager, non fa uso della GUI Zune e utilizza librerie differenti, lo trovi nel pacchetto in allegato, dentro ci trovi anche l'installer.

http://aminet.net/package/util/libs/freetype2_lib
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Modernizzare I Vostri Vecchi Workbench

Messaggioda schiumacal » ven giu 19, 2020 10:02 am

OK, per fine settimana lo provo per benino.
Intanto avevo anche visto e letto di questo:

http://teleinfo.pb.bialystok.pl/~krashan/software/tte/

mi pare di capire che con risoluzioni RTG a 16/24 bit permette di ottenere font truetype con antialias in automatico.
qui trovi solo le librerie, mentre per il programma di configurazione, devi andare su aminet e scaricare:

http://aminet.net/package/util/libs/ttengine.lha

Devo ancora provarlo, purtroppo questo periodo per me è un pò incasinato sul lavoro.
Se hai modo, verifica anche tu.
Un abbraccio, ciao Carlo.
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
Avatar utente
schiumacal

Maestro
 
Messaggi: 595
Iscritto il: mer feb 10, 2010 8:08 pm
Località: (ITALY)

Re: Modernizzare I Vostri Vecchi Workbench

Messaggioda AMIGASYSTEM » ven giu 19, 2020 10:58 am

TTF_Manager e TManager non utilizzano la ttengine.library, che invece viene usata dal TTFManager che avevi installato tu tempo fa.

Nel link allegato da te parla di Schermi a 16 e 24 bit, io uso il 32Bit, fai anche tu un po' di test e vediamo quale è la migliore scelta per antialias.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Modernizzare I Vostri Vecchi Workbench

Messaggioda schiumacal » sab giu 20, 2020 3:34 pm

Dunque, oggi ho provato ad installare:
- Freetype 2
- TTEngine 7.2
Sono entrambi due pacchetti che permettono di visualizzare font Truetype su Amiga 68K.
Ammetto di non aver dedicato molto tempo per effettuare tutte le prove possibili, ma... delle piccole differenze nella visualizzazione sembra di averle notate.

Partiamo dal fatto che comunque in entrambi i casi, per configurare e visualizzare bene il file manager (file di configurazione) bisogna prima impostare lo stack mediante info sulle rispettive icone, a 32000 minimo. Sopratutto con TTEmanager che altrimenti manda il computer in guru... almeno con me fa cosi...
Comunque, una volta impostato lo stack a 32000, funzionano entrambi bene.
Unico neo... nonostante offrano la possibilità di impostare l'antialias per i font truetype, poi questo in realtà non viene ben mostrato come dovrebbe essere.
Ad esempio, se paragoniamo i font con altialias in ambiente Windows, effettivamente questo si vede, e anche bene.
In ambiente Amiga classic, invece:
- con freetype 2, l'antialias sembra mostrare delle font non chiare. Sembrano quasi font senza antialias, e con caratteri poco chiari da vedere.
- con TTEngine 7.2 invece, anche impostando l'antialias, quest'ultimo sembra una sorta di emulazione dello stesso, semplicemente visualizzando i normali font con una sorta di grassetto, anche questo metodo non è molto bello a vedersi.

Ma ripeto ho fatto delle prove sul Workbench, in maniera veloce.
Magari quando ho più tempo, proverò in maniera più approfondita.
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
Avatar utente
schiumacal

Maestro
 
Messaggi: 595
Iscritto il: mer feb 10, 2010 8:08 pm
Località: (ITALY)

Re: Modernizzare I Vostri Vecchi Workbench

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab giu 20, 2020 4:57 pm

Riguardo lo Stack è da tempo che non mi preoccupo più di modificare per ogni applicazione lo Stack, questo lavoro la fa in automatico StackAttack, con questa applicazione eseguita via startup-sequence non avrai più richieste di Stack.

Per apprezzare l'antialias sui font truetype bisogna avere un sistema RTG di qualità, certo non è paragonabile alla qualità dei Font su PC ma su Amiga l'antialias sui font truetype su certe applicazioni si nota molto, uno di questi è il Browser.

Ho allegato due screenshot con IBrowser su entrambi ho aperto la pagina di Aminet e usato lo stesso font "Ariel", su uno screnshot è stato settato Ariel Bitmap, sull'altro invece Ariel Truetype, anche se lo screenshot non rende giustizia, se li condronti la qualità e la nitidezza dell' l'antialia è evidente.
Allegati
ARIEL-TTF.jpg
ARIAL-Bitmap.jpg
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Modernizzare I Vostri Vecchi Workbench

Messaggioda AMIGASYSTEM » ven lug 31, 2020 10:19 am

AmiSSL 4.6: Fatto un po' di test e sembra che questa versione non abbia più bisogno della presenza delle vecchie librerie come accadeva con le precedenti versioni.

Al momento sia su IBrowser che NetSurf non ho trovato alcun sito che fa richiesta delle vecchie librerie, detto questo si può ripulire la cartella "AmiSSL" e lasciare solo i file contenuti nell'archivio dlla versione 4.6, naturalmente per sicurezza meglio archiviare le vecchie versioni per eventuale richiesta.

Se qualcuno ha problemi ad accedere su qualche sito che ancora richiede versioni precedenti di AmiSSL può segnalarlo qui.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Modernizzare I Vostri Vecchi Workbench

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio set 03, 2020 8:35 am

Ora parliamo di icone e delle varie tipologie

Sulle piattaforme Amiga esistono tre tipologie di Icone: Icone classiche, ColorIcons e le DualPNG/PNG (Singola faccia).

Icone classiche: non memorizzano le informazioni del colore nell'icona ma utilizzano solo i colori del sistema, in pratica quelli impostati nella tavolozza del Workbench. Con questo genere di Icone teoricamente non si possono usare più di 8 colori e generalmente sono impostate per la tavolozza dei colori del "Magic Workbench", queste icone si possono creare con l'Editor Icone di sistema.

ColorIcons: sono state introdotte con OS3.5 ora anche supportate da OS 3.1.4, basate sulle NewIcons, memorizzano le informazioni del colore all'interno dell'icona e possono avere fino a 256 Colori, le ColorIcons si possono creare con PPaint o FxPaint.

DualPNG: Introdotte con OS4 sono delle Icone a 32 Bit più un canale Alfa a 8 Bit formate da 2 immagini PNG unite, queste icone si possono creare con un Editor di Icone specifico oppure semplicemente unendo due immagini PNG che abbiano la stessa dimensione.

PNG (singola faccia) Questo genere di icone possono essere create con un Editor di Icone o semplicemente rinominando le inmmagini .PNG in .INFO.

Per visualizzare le icone DualPNG o PNG a singola faccia su qualsiasi Sistema Operativo basato OS3 occorre installare la Icon.library, se presenti bisogna prima eliminare "hack" come NewIcons o PowerIcons strumenti utili in passato ma inadeguati per le icone PNG, pena brutta apparenza e lentezza nel mostrare le icone nelle finestre.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Modernizzare I Vostri Vecchi Workbench

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab ott 23, 2021 5:36 pm

Dopo qualche sospetto ho riscontrato una anomalia sulla icon.library by PeterK, in pratica tutti gli eseguibili del sistema, comprese librerie, Device, Driver Etc.. vengono visti dal Sistema come "File Dati" e di conseguenza se si prova ad aggiungere una icona a questi eseguibili, a questi sarà assegnata una icona progetto.

Naturalmente i miei test sono stati fatti su OS Standard, a tal proposito occhio a OS 3.9, dove per errore la Def_library nel toltypes e stata configurata come icona "Progetto" invece che "Strumento".

Questa mattina dopo altri test ho segnalato l'anomalia a PeterK, che in un primo momento a smentito affermando che il problema poteva dipendere solo dai miei sistemi visto che sui suoi il problema non esisteva.

Dopo avergli postato uno screenshot e spiegato i passaggi per riscontrare il problema mi ha confermato sia l'errore Def_library su OS 3.9 che l'anomalia della sua libreria in presenza di Eseguibili senza Icona specifica.

QUI potete leggere la parte iniziale della mia segnalazione e a seguire le risposte di Peter, la discussione è apparsa da subito interessante, per molto tempo sono stati in tanti a seguire la discussione.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Modernizzare I Vostri Vecchi Workbench

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom ott 24, 2021 8:54 am

Non so se avete letto il link allegato, ma ieri sera dopo qualche test alla ricerca della causa ho individuato e comunicato a Peter la causa per cui OS 3.9 ha questo strano comportamento, ecco rivelato l'arcano, in pratica a causare dell'icona sbagliata per gli eseguibili era la "def_project.info" corrotta, in pratica per ripristinare tutto su OS 3.9 basta eliminare o sostituire "def_project.info" corrotta.

In ogni caso preciso che la def_library configurata come icona Progetto non può essere considerato un errore, infatti io uso questo settaggio su AfA One dove come strumento "Progetto" utilizzo uno Script Arexx che consente di installare al volo la libreria esaminata se questa risulta più aggiornata.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Modernizzare I Vostri Vecchi Workbench

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom ott 24, 2021 9:53 pm

Bene PeterK questa sera ha sforgiato una nuova versione della sua Icon.library che fixa l'identificazione dei "File Eseguibili" che per alcune tipologie venivano riconosciuti come "File Dati" ovvero il problema che io avevo segnalato.

Ora su OS3.9 la "def_project.info" non creerà più alcun problema nonostante abbia quella strana conformazione, per la def_library invece se su OS 3.9 DefIcons sarà in esecuzione mostrerà una icona Progetto, per evitare questo basterà modificare la def_library da Icona progetto a icona Strumento.

La nuova Icon.library fixa anche altri problemi su OS 3.2, trovate la nuova versione e le info nel link allegato sopra.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Modernizzare I Vostri Vecchi Workbench

Messaggioda AMIGASYSTEM » lun ott 25, 2021 9:53 pm

Ancora una conferma sula mia segnalazione riguardo la def_tool erroneamente impostata su "tipologia progetto" su OS39.

Quindi come affermato sopra per una corretta visualizzazione degli eseguibili su OS 3.9 quando si usa Deficons bisogna modificare la def_tool da icona Progetto a Icona Strumento.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Precedente

Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti

cron