Pegasos2 problemi e discussione generale...

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Pegasos2 problemi e discussione generale...

Messaggioda Tuxedo » mar gen 13, 2015 11:41 pm

@tlosm

partendo da quello che mi ha detto Kyle, visto hce i problemi sembravano similari, anche io ho fatto cambiare i dieci condensatori ma, anche se la situazione sembra notevolmente migliorata ancora non siamo alla perfezione...

Cosa intendi per PCB sulla cpu?
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: Pegasos2 problemi e discussione generale...

Messaggioda Kyle » mar gen 13, 2015 11:58 pm

Infatti le problematiche sembrano proprio le stesse: hai provato a contattare Gennaro?
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: Pegasos2 problemi e discussione generale...

Messaggioda Tuxedo » mer gen 14, 2015 12:02 am

@Kyle

sisi, lui non ha fatto altro che confermarmi che aveva cambaito i condensatori e da li tutto è andato liscio come l'olio...
Io dopo il cambio di condensatori, entro senza problemi quì su AN mentre prima era crash immediato o quasi...però ancora non ci siamo con il massimo della stabilità, anche se al momento stò andando con due/tre DSI ignorati per altre cause, ho aperto AmiCygniX lanciato AbiWord gnumeric e gimp caricato u npaio di foto, chiuso tutto e stò scrivendo quì...mentre c'è AmiStore che simpaticamente si fa i fatti suoi e i lDopus4(che utilizzo per vedere la quantità di memoria libera), in uno schermo a parte...a... prima ho nache lanciato blender e spiticchiato un po'....
Insomma alla fine va tutto benino se non fosse per questi crash che ogni tanto rompono...

EDIT: non centra nulla ma !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! una raccolta di backdrops per il wb 12 e dico 12 pounds??????? mo ci metto LoView a 25 € allora....
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: Pegasos2 problemi e discussione generale...

Messaggioda Amiga Supremo » mer gen 14, 2015 12:15 am

Fogg_80 ha scritto:personalmente ho seguito il consiglio che mi diede Enrico un pò di anni fa e cioè le Kingston KVR400X64C3A che vanno una bellezza e non mi hanno mai dato problemi

Io ho preso una coppia di quelle RAM da Enrico, ma sul mio PEGASOS II G4@1000 non ne vogliono sapere di funzionare in coppia. :no:
Proprio come mi era accaduto con il mio AmigaONE XE G4@1000, i moduli che secondo "tutti" dovrebbero funzionare alla grande, sulla mia macchina invece NON funzionano in coppia :uffa: , per cui ho dovuto indirizzarmi verso altre memorie
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Pegasos2 problemi e discussione generale...

Messaggioda Amiga Supremo » mer gen 14, 2015 12:17 am

Tuxedo ha scritto:Insomma alla fine va tutto benino se non fosse per questi crash che ogni tanto rompono...

Se finora non lo hai fatto, prova a rimuovere l'overclock.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Pegasos2 problemi e discussione generale...

Messaggioda Tuxedo » mer gen 14, 2015 12:26 am

Amiga Supremo ha scritto:
Tuxedo ha scritto:Insomma alla fine va tutto benino se non fosse per questi crash che ogni tanto rompono...

Se finora non lo hai fatto, prova a rimuovere l'overclock.


guarda, ci ho pensato ma questa è l'ultima cosa che voglio fare...anche perchè se non è quello poi mi scoccerebbe perderlo, e non mi rimetterei a farlo rifare stavolta credo...comunque ci avevo pensato come detto...vediamo come va nei prossimi giorni(se continua così magari ordino una copia di AmigaOS4.1FE(tanto mi costerebbe quanto far rimuovere l'overclock più o meno...) e vediamo se ho qualche miglioramento...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: Pegasos2 problemi e discussione generale...

Messaggioda Tuxedo » mer gen 14, 2015 12:28 am

Amiga Supremo ha scritto:
Fogg_80 ha scritto:personalmente ho seguito il consiglio che mi diede Enrico un pò di anni fa e cioè le Kingston KVR400X64C3A che vanno una bellezza e non mi hanno mai dato problemi

Io ho preso una coppia di quelle RAM da Enrico, ma sul mio PEGASOS II G4@1000 non ne vogliono sapere di funzionare in coppia. :no:
Proprio come mi era accaduto con il mio AmigaONE XE G4@1000, i moduli che secondo "tutti" dovrebbero funzionare alla grande, sulla mia macchina invece NON funzionano in coppia :uffa: , per cui ho dovuto indirizzarmi verso altre memorie


Io i due moduli che avevo da 1GB li avevo presi "a caso" e sono andati alla grande finch'è non hanno deciso di non funzionare più...
O meglio...uno sembra proprio rotto(non va neppure su un pc scassone che ho quì, ma l'altro va sia da solo che in coppia con uno dei due banchi da 512MB che ho ora sul Pegasos2, mentre quì sul pegasos2 nisba...non lo legge più ne da solo ne accompagnato...bo...

Cmq con 1GB mi trovo benino direi, e cmq per ora va bene per forza...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: Pegasos2 problemi e discussione generale...

Messaggioda Amiga Supremo » mer gen 14, 2015 12:34 am

Intendevo in coppia per avere 2GB RAM; con altre tagli i miei funzionano anche in coppia.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Pegasos2 problemi e discussione generale...

Messaggioda tlosm » mer gen 14, 2015 12:49 am

pcb sarebbe il dissipatore e la ventola ;)
un altra cosa fai prendere energia alla ventola dalla mobo e non dallo slot cpu ... e se puoi dissipa anche il chipset
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: Pegasos2 problemi e discussione generale...

Messaggioda Tuxedo » mer gen 14, 2015 8:36 am

Ha...per me il pcb era lo stampato della scheda cpu...Alla cpu, con l'occasione ho cambiato la ventolina che ne avevo una lì da un paio di anni mai montata...
Ma sempre intorno ai 34 gradi stiamo...per cui non credo sia quello il problema a meno che proprio non sia scollegato il dissipatore dalla cpu, ma avrei qyalche dubbio su questo...a parte ciò, per il chipset ora vedo magari prima ci metto su un sensore di temperatura e vediamo a quanti gradi arriva...il mio case comunque è parecchio areato, e du questi tempi nin è che abbiamo queste temperature...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: Pegasos2 problemi e discussione generale...

Messaggioda guruman » gio gen 15, 2015 2:25 am

Raffaele ha scritto:Simone, su Amigaworld hai dichiarato che hai questi crash sul Pegasos II con pesante uso del network.

Esattamente che problemi hai? No perché MorphOS nella rete, le ultime versioni ha forti problemi e si freeza se uno usa intensamente netstack come ad esempio con mlDonkey...

Posso permettermi di chiedere maggiori delucidazioni a riguardo? Non fosse altro che per il motivo che simili "forti problemi" non sono mai stati riportati da nessuno su MorphZone, sulle mailing list di MorphOS o sul sistema di bug tracking di MorphOS (mi son permesso di indagare presso chi di dovere). Giusto per fare un primo controllo, stasera prima di uscire ho lanciato MLDonkey, e dopo oltre 5 ore e centinaia di MB in uscita e in entrata scambiati, a velocita' fino oltre 400kB/s, sono ancora qui a scrivere con il programma in background... E del resto sono almeno 4/5 anni che non ho problemi a riguardo, quindi sono sicuramente curioso riguardo a problemi delle ultime versioni di NetStack, e sono sicuro che se venissero segnalati e fossero realmente esistenti, verrebbero corretti nelle prossime versioni.

Per quanto riguarda il problema di Tuxedo, bisognerebbe ridurre al minimo le cause di freeze: ad esempio provare con una sola barra di memoria, con MorphOS, magari usando la GB Ethernet per escludere problemi HW alla 10/100. Senno' ci sono troppe ipotesi in gioco.

Saluti,
Andrea
Avatar utente
guruman

Eroe
 
Messaggi: 960
Iscritto il: sab giu 28, 2003 4:58 pm

Re: Pegasos2 problemi e discussione generale...

Messaggioda Tuxedo » gio gen 15, 2015 8:47 am

@guruman

Ciao ;-)
La porta gbit ho provato ad utilizzarla ma non sembra funzionare... Non si,accende,nessuna luce quando inserisco il plug del cavo di rete... Bo, vorrei che l'umidità la abbia ossidata...la gbit è quella che mos arriva di default giusto?
Ho provato anche con una singola barra di memoria(da 512) e più o meno faceva lo stesso.
Comunque dopo aver sostituito i condensatori tutto è molto miglioraro, sarà l'aver messo e tolto la cpu card, l'averla fissata a contrasto, non so mos l'ho un po' provato a stressare con owb e non mi ha dato particolari problemi, su os4 invece al momento i crash di owb sembrano più un problema di owb stesso che del sistema visto che su Mos gli stessi siti funzionano e tipo AmigaNews ora non crasha più mentre prima dopo pochi secondi si piantava... Cmq per quello ho appena ordinato OS4.1Final e vediamo se con un'installazione fresca le cose migliorano...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: Pegasos2 problemi e discussione generale...

Messaggioda Raffaele » gio gen 15, 2015 4:46 pm

guruman ha scritto:
Raffaele ha scritto:Simone, su Amigaworld hai dichiarato che hai questi crash sul Pegasos II con pesante uso del network.

Esattamente che problemi hai? No perché MorphOS nella rete, le ultime versioni ha forti problemi e si freeza se uno usa intensamente netstack come ad esempio con mlDonkey...

Posso permettermi di chiedere maggiori delucidazioni a riguardo? Non fosse altro che per il motivo che simili "forti problemi" non sono mai stati riportati da nessuno su MorphZone, sulle mailing list di MorphOS o sul sistema di bug tracking di MorphOS (mi son permesso di indagare presso chi di dovere). Giusto per fare un primo controllo, stasera prima di uscire ho lanciato MLDonkey, e dopo oltre 5 ore e centinaia di MB in uscita e in entrata scambiati, a velocita' fino oltre 400kB/s, sono ancora qui a scrivere con il programma in background... E del resto sono almeno 4/5 anni che non ho problemi a riguardo, quindi sono sicuramente curioso riguardo a problemi delle ultime versioni di NetStack, e sono sicuro che se venissero segnalati e fossero realmente esistenti, verrebbero corretti nelle prossime versioni.


Sono due anni che il Dr. Morbius usa una vecchia versione di netstack proprio perché le nuove sono bacate, si è pure scocciato di segnalare...
Dopo un periodo random tra qualche ora e 48 ore (solitamente 48 ore) ML Donkey si blocca e non c'è niente da fare che resettare.
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Re: Pegasos2 problemi e discussione generale...

Messaggioda Amiga Supremo » gio gen 15, 2015 9:56 pm

Tuxedo ha scritto:La porta gbit ho provato ad utilizzarla ma non sembra funzionare...

Che Smart Firmware hai sul tuo PEGASOS II?
Se non ricordo male la versione 1.2 permette di utilizzare il NIC Gigabit Ethernet 10/100/1000 in MorphOS 2.X &> e Linux PowerPC, cosa che con la precedente versione Smart Firmware 1.1 non si può fare.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Pegasos2 problemi e discussione generale...

Messaggioda Tuxedo » gio gen 15, 2015 10:51 pm

Ora il Pegasos2 è spento e non so se stasera lo accendo, ma mi pare che contollai ed era l'ultima disponibile....
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 144 ospiti