Tra 30 minuti rilascio di commodore fan gazette

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Tra 30 minuti rilascio di commodore fan gazette

Messaggioda cip060 » lun ott 07, 2013 11:30 am

Va be ogni persona ha i suoi punti di vista stop!
chiudiamola qua' altrimenti si degenera come al solito e arriviamo sempre alla zuffa
AMEN
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Tra 30 minuti rilascio di commodore fan gazette

Messaggioda samo79 » lun ott 07, 2013 12:03 pm

rebraist ha scritto:os4.1 è scritto da un team belga a nome hyperion che ha avuto accesso ai sorgenti di proprietà di ainc che a sua volta non c'entra una mazza con commodore.


Beh non è proprio vero, Amiga Inc. i sorgenti li aveva comunque ereditati da Commodore, sullo stesso OS4 oggi c'è ancora del codice scritto da Commodore
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Tra 30 minuti rilascio di commodore fan gazette

Messaggioda rebraist » lun ott 07, 2013 12:53 pm

samo79 ha scritto:
rebraist ha scritto:os4.1 è scritto da un team belga a nome hyperion che ha avuto accesso ai sorgenti di proprietà di ainc che a sua volta non c'entra una mazza con commodore.


Beh non è proprio vero, Amiga Inc. i sorgenti li aveva comunque ereditati da Commodore, sullo stesso OS4 oggi c'è ancora del codice scritto da Commodore

Esatto! Come ho scritto prima il mio era un tono provocatorio per dire che se scavi scavi, cioè se proprio si cerca il pelo nell'uovo alla fine non c'è niente di direttamente collegato a mamma Commodore.
Ovviamente os4 è il figlio diretto di quel che fu il gioiello di Sassenrath e co. Evoluzione diretta dello stesso per ppc e non una semplice ricompilazione bensì, appunto, evoluzione diretta.
Aros e Morphos sappiamo benissimo che sono due prodotti che si ispirano all'originale, ma non sono l'originale. Mos ha una strada tutta sua (per quanto pregevole) ed è un bellissimo Os non mi si fraintenda: amo morphos, Aros è più "conservatore" nel senso che gli sviluppatori non sono molto favorevoli all'introduzione di caratteristiche che possano snaturare quel che è la ragione di essere di Aros: l'essere un clone opensource di ciò che fu WB3.1. Tant'è che ci sono caratteristiche che sarebbe interessante introdurre ma non vengono introdotte perchè si allontenerebbero dall'originale Commodore. E non ti parlo di roba tipo programmazione parallela o protezione della memoria, quanto di cose semplici.
A volte può sembrare il contrario, perchè si guarda a feature tipo api 3d piuttosto che al supporto ahci, ma "il sacramentalismo" e il "conservatorismo" è maggiore nello sviluppo aros (adesione ed aderenza a ciò che fu il prodotto commodore) che non in morphos e os4 che invece hanno scelto una strada diversa.
Firma Sborona:
Chi ha comprato Amiga dopo il 1987 è un tamarro.
- a500 1mb ks 1.2 wb1.2+ scrigno (logistix, superbase etc)
- macminig4 Morphos 3.7 - registered
- sam440 ep Amiga Os4.1.X
- Powerbook a1106 - Morphos 3.7 - Osx10.5.8
- NB Acer lm3006 - Icaros 1.5.2 - Win8.
- p7p55- I5 - 8 GB Ram - una decina di dischi fissi... con Icaros 1.5.2, Windows 8 pro e Osx 10.7.qualchecosa...
-Eeepc1005ha - Icaros Os 1.5.2 - Windows 8 pro - ElementaryOs
http://arosamiga.blogspot.com
http://www.amigan.net
Avatar utente
rebraist

Maestro
 
Messaggi: 634
Iscritto il: ven mar 25, 2011 12:38 am

Re: Tra 30 minuti rilascio di commodore fan gazette

Messaggioda rebraist » lun ott 07, 2013 12:57 pm

cip060 ha scritto:Va be ogni persona ha i suoi punti di vista stop!
chiudiamola qua' altrimenti si degenera come al solito e arriviamo sempre alla zuffa
AMEN

Perchè dovremmo degenerare? Pace!! :boing:
Firma Sborona:
Chi ha comprato Amiga dopo il 1987 è un tamarro.
- a500 1mb ks 1.2 wb1.2+ scrigno (logistix, superbase etc)
- macminig4 Morphos 3.7 - registered
- sam440 ep Amiga Os4.1.X
- Powerbook a1106 - Morphos 3.7 - Osx10.5.8
- NB Acer lm3006 - Icaros 1.5.2 - Win8.
- p7p55- I5 - 8 GB Ram - una decina di dischi fissi... con Icaros 1.5.2, Windows 8 pro e Osx 10.7.qualchecosa...
-Eeepc1005ha - Icaros Os 1.5.2 - Windows 8 pro - ElementaryOs
http://arosamiga.blogspot.com
http://www.amigan.net
Avatar utente
rebraist

Maestro
 
Messaggi: 634
Iscritto il: ven mar 25, 2011 12:38 am

Re: Tra 30 minuti rilascio di commodore fan gazette

Messaggioda Mabo81 » lun ott 07, 2013 4:16 pm

rebraist ha scritto:
cip060 ha scritto:Va be ogni persona ha i suoi punti di vista stop!
chiudiamola qua' altrimenti si degenera come al solito e arriviamo sempre alla zuffa
AMEN

Perchè dovremmo degenerare? Pace!! :boing:


No è cip che degenera... Come al solito pensa che tutti noi seguiamo la sua fede... E riteniamo lui stesso una divinità :D
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mabo81

Eroe
 
Messaggi: 1864
Iscritto il: mar gen 19, 2010 2:19 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: Tra 30 minuti rilascio di commodore fan gazette

Messaggioda Mabo81 » lun ott 07, 2013 4:32 pm

cip060 ha scritto:NON ho detto che NON mi piace o che mi piace soltanto coerenza
altrimenti date ancora ragione a seiya la potete chiamare NSA GAZETTE cerchiamo di non giriarci attorno come al solito
Bravi comunque per lo sforzo


Penso che sia chiaro... E' una NSA fun gazzette :felice:

Che c'è di male scusa? :riflette:

Nonostante nessuno di loro sia un giornalista (al massimo dei bloggers) è bene dire che se la pubblicassero cartacea (e lo spero) sarebbe la seconda in italia (la prima tra le nuove nate se non sbaglio è Bitplane che purtroppo non ho mai letto) dopo ormai che tutte hanno chiuso... Da Amiga Byte ad Amiga Magazine e via dicendo. Hanno il mio pieno supporto :ride:
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mabo81

Eroe
 
Messaggi: 1864
Iscritto il: mar gen 19, 2010 2:19 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: Tra 30 minuti rilascio di commodore fan gazette

Messaggioda cip060 » lun ott 07, 2013 4:56 pm

Mabo81 ha scritto:
cip060 ha scritto:NON ho detto che NON mi piace o che mi piace soltanto coerenza
altrimenti date ancora ragione a seiya la potete chiamare NSA GAZETTE cerchiamo di non giriarci attorno come al solito
Bravi comunque per lo sforzo


Penso che sia chiaro... E' una NSA fun gazzette :felice:

Che c'è di male scusa? :riflette:

Nonostante nessuno di loro sia un giornalista (al massimo dei bloggers) è bene dire che se la pubblicassero cartacea (e lo spero) sarebbe la seconda in italia (la prima tra le nuove nate se non sbaglio è Bitplane che purtroppo non ho mai letto) dopo ormai che tutte hanno chiuso... Da Amiga Byte ad
Amiga Magazine e via dicendo. Hanno il mio pieno supporto :ride:

Bitplane e' la rivista di amiganews e per questo tratta solo amiga os 4 morphos e amiga NGPPC e sopratutto DI ROUTER
Non confondiamo cavoli con dolci
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Tra 30 minuti rilascio di commodore fan gazette

Messaggioda TheKaneB » lun ott 07, 2013 5:50 pm

samo79 ha scritto:
rebraist ha scritto:os4.1 è scritto da un team belga a nome hyperion che ha avuto accesso ai sorgenti di proprietà di ainc che a sua volta non c'entra una mazza con commodore.


Beh non è proprio vero, Amiga Inc. i sorgenti li aveva comunque ereditati da Commodore, sullo stesso OS4 oggi c'è ancora del codice scritto da Commodore


Yep, nel caso di AROS i legami sono la replica più o meno fedele delle API di AmigaDOS 3.1 e la compatibilità binaria (nella versione 68k) con lo stesso, e il fatto che si possa montare dentro un kickstart e fare il boot dentro gli A1200 e A4000 espansi. Questi sono legami secondo me super importanti con Commodore, anche se non è discendenza "di sangue" diciamo :D
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Precedente

Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti