Carenza software morphos

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Carenza software morphos

Messaggioda tlosm » mar ago 20, 2013 1:25 pm

lamyuras ha scritto:il fatto che qt sia alieno a aos è vero. Quello che stà uscendo non è software nativo ma port. È una scelta che condivido usare qt quello che mi fà ridere è come i fanatici aos cambino velocemente opinione... Non molto tempo fà leggevo condanne sui port da linux e ora sembra tutti ne siano entusiasti... Coerenza amici!


Non credo che fossero gli AmigaOs4 users che criticavano i port da linux visto che su amiga os4 tutti usano Amicygnix, e ci sono gli Sobj come anche le Sdl ... chi criticava erano altre persone non vicine ad AmigaOs4... inoltre vorrei ricordare per l'ennesima volta
Gli Sobj su Amiga Os 3.x erano la ixemul.library
AmiCygnix su Amiga O .3.x si chiamava Amiwin
Sdl... bè erano le Sdl... (che facevano e fanno ancora schifo le odio da sempre).

Quindi se ci fosse qualche utente AmigaOS 4 che critica i porting da linux è incoerente poichè i port ci sono sempre stati dal 1990, se li critica oggi, è fuori di testa poichè se non fosse per i porting tutti saremmo senza software e useremmo ancora roba de 1985-2000.

Ma siccome questo è un argomento dei Trolli ... forse ti stai confondendo con altri siti, altri utenti che usano altre piattaforme simil Amiga
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: Carenza software morphos

Messaggioda NubeCheCorre » mar ago 20, 2013 1:55 pm

che poi criticare i programmi linux non ha senso, allora bisognerebbe pure criticare i programmi/port windows.. a questo punto potremmo dire addio a: Heretic II, Shogo, Quake, Doom, DukeNukem e tutti gli altri giochi, visto che nascono tutti su windows.. dai siamo seri..
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Carenza software morphos

Messaggioda marmotta » mar ago 20, 2013 2:18 pm

Per quanto mi riguarda l'idea di usare qt e portare avanti l'ottimizzazione e relativi port è una scelta giusta ed indispensabile. Ma concordo anche sul fatto che sia "alieno" e che non usarlo sarebbe decisamente preferibile (ma purtroppo non praticabile)... insomma tra i 2 mali si sceglie il minore :ammicca:

Il paragone con gli altri os non lo farei, su windows e su macos il qt non è una necessita ed è usato da una piccolissima parte degli utenti, insomma è una soluzione per utenti smaliziati che vogliono usare un particolare software, non una consuetudine. E' un pò come la virtualizzazione o l'emulazione. Non hai bisogno di qt, ma se vuoi proprio usarlo ne hai la possibilita. Su Aos la situazione e ben diversa e lo sarà sempre di piu in futuro quando usciranno software degni di nota.
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Carenza software morphos

Messaggioda andres » mar ago 20, 2013 3:21 pm

Ma anche su Windows ci sono software molto diffusi che usano Qt, come VLC, o sbaglio?
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: Carenza software morphos

Messaggioda Norrin_Radd » mar ago 20, 2013 3:54 pm

Questa storia dei software "alieni" ad AmigaOS comincia a diventare stucchevole... Vogliamo parlare di TripOS? Quanto era alieno, nel 1985 :alieno:, rispetto al resto di AmigaOS?

Un conto è che si discuta della bontà dell'implementazione dei software in questione, un altro è che si faccia una questione ideologica circa la "purezza" sel sistema operativo. Quest'ultimo concetto non lo capisco proprio.
"La vita è fatta di cose reali e di cose supposte: se le reali le mettiamo da una parte, le supposte dove le mettiamo?"
Totò (Totò, Peppino e la dolce vita, 1961)
Avatar utente
Norrin_Radd

Maestro
 
Messaggi: 380
Iscritto il: lun ago 07, 2006 4:53 pm
Località: Zenn-La

Re: Carenza software morphos

Messaggioda tlosm » mar ago 20, 2013 4:18 pm

Mha... se così fosse non dovremmo avere neanche Timberwolf gecko, Owb webkit e tutti i software che utilizzano framework di terze parti... da domani tutti su amiga os 1.0!
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: Carenza software morphos

Messaggioda guruman » mar ago 20, 2013 6:47 pm

Qui nessuno si sogna di criticare i port da Linux. Il punto e' che qui stiamo parlando di qualcos'altro. Come ha detto marmotta, e' normale che framework vengano portati su diversi sistemi, ma quante applicazioni per Windows usano Qt? L'1% del totale? In realta' anche meno, tanto che buona parte degli utenti nemmeno ce l'ha installato... Idem per MacOSX e Cocoa. E cosi' dovrebbe essere per AmigaOS, perche' se il trend dovesse essere di 90% di applicazioni con interfaccia Qt, fareste meglio a usare direttamente Linux, che per quelle applicazioni e' casa sua, e non per un discorso di "purezza"... Qt dev'essere un qualcosa in piu', non puo' essere cio' che mi "vende" AmigaOS. Se ne diventa il fulcro significa che il sistema operativo Amiga, in se, e' nient'altro che finito.
Allo stesso modo, inutile citare Odyssey in questo contesto: quello e' un programma al 100% per MorphOS, che usa un motore multipiattaforma. Una cosa decisamente diversa da cio' che stiamo discutendo qui.

Detto cio' ribadisco quel che ho gia' scritto: Qt e' cosa buona se viene usato per progetti di una certa dimensione. E' uno spreco su Amiga per il 90% di cio' che e' stato portato, proprio per le caratteristiche del sistema. Perche' e' uno spreco linkare a 30MB di .so per un programmino da 100kB. Se si tratta di un pacchetto Office, sono il primo a dire che puo' aver senso. Ma al momento, qual'e' l'applicazione Qt che merita tutte quelle risorse? Soprattutto, qual'e' questa killer application?

@samo79:
Grazie per la lista. L'atteggiamento non e' spocchioso, passo solo in rassegna cio' che mi hai indicato...

MuseScore e' interessante per chi suona.
QMetro: programma pensato per tablet e telefonini, per potersi orientare nelle metropolitane anziche' usare le mappe, perche' magari non le hai sotto mano. Vedere la mappa della metropolitana di Londra da casa tua a Perugia o mia a Padova non ha molta utilita'. E nel caso ci sono i siti web per chi ha sistemi desktop e deve fare "route planning" e da casa non ha problemi di costi del roaming internazionale.
Vacuum: Ma un clone Jabber merita tutte quelle risorse? Ce n'era uno MUI per i nostri sistemi, oltretutto.
CutePiano: non e' un port: peggio che peggio! Nello stesso tempo e con lo stesso sforzo si faceva qualcosa di esattamente uguale con GUI ReAction o MUI che non richiedeva 30MB di .so linkati run-time... Questo e' proprio l'esempio di cio' che non dovrebbe accadere. (al di la che una pianola sul desktop ci sia sempre stata sin dai tempi del C64, e sin da quei tempi io la ritenessi inutile..)
ClipGrab: un'interfaccia per MEncoder/ffmpeg... ne esiste una semplice MUI per MorphOS che richiede circa 1MB di RAM per girare e non una trentina...
CobrasIDE: un'IDE. Se perfettamente completa e utilizzabile (cioe' se si gestiscono con successo progetti completi senza impantanarsi ad esempio nella risoluzione dei path Linux), ha un suo motivo. MorphOS ha nel suo CD Scribble, che e' ai livelli di Cubic IDE, ma viene gratis. Ed e' tutto con GUI MUI, pur usando Scintilla.
MeteoStation: se non si ha la stazione meteo USB WS1080 non serve a nulla. Non so perche' lo metti in questa lista. E per scaricare dati che mi dicono che fuori c'e' il sole, non mi pare il caso di usare 30MB di RAM, davvero.
SQLiteMan: questo e' gia' piu' interessante. Non per me, ma in generale e' il meno spreco visto fin'ora.
Hotot: qui arriviamo agli estremi. Questo si linka anche la QtWebKit, solo per partire vuole piu' di 100MB e alla fine hai un client twitter! Che poi sarebbe un'applicazione scritta in JavaScript, la cosa giusta da fare sarebbe vedere di modificarne lo script per farlo girare su OWB o TimberWolf, cosi' come lo hanno creato per girare sotto Chrome... Invece stiamo parlando di un client Twitter che richiede 100MB solo per partire! Con meta' di quella memoria gira OWB, e poi mi gestisco Twitter e tutto quello che vuoi, un client non ha senso se richiede piu' risorse del browser intero... Un client Twitter ha senso se parliamo di quello MUI che si trova su AmiNet (twittAmiga).
QtWeb/Arora: No, davvero, mi servono dei browser abbandonati e/o senza supporto di HTML5? Dovrei forse abbandonare Odyssey per questi cosi qui? Oltretutto abbastanza pachidermici (richiedono un centinaio di Mega l'uno solo per partire...) e mancanti di un sacco di funzionalita'.

Come si vede, noto ben poco che manchi/mancasse nativo. Vedo invece dei grossi sprechi di risorse se si prova a usare diversi di questi programmi contemporaneamente, visto che ognuno si carica le intere Qt all'avvio per conto proprio, e in alcuni casi addirittura l'intero WebKit.

I problemi tecnici non sono risolvibili velocemente: la gestione degli .so e' determinata dal sistema operativo, e non mi pare che rendere shared gli .so sia tra le priorita' degli sviluppatori. E contando anche i tempi che ci impiegano anche feature considerate prioritarie a divenire tangibili..
Comunque che gli .so siano da usare principalmente per port di una certa consistenza sono stati gli stessi Frieden a dirlo nel loro articolo sugli shared object.

@tlosm
Si vede che non conosci la gestione della memoria su Amiga. Innanzitutto, i MB che ti da come liberi su AmigaOS 4 sono solo indicativi, questo e' stato ribadito piu' volte. Allo stesso modo, come ribadito piu' volte nei forum ufficiali di Hyperion, la massima memoria indirizzabile tra fisica e virtuale e' 1.8GB. Questo perche' Amiga e' un sistema a 32bit, gli indirizzi negativi sono codici di errore e nei 2GB rimanenti devono essere mappate tutte le periferiche. Ma se non mi credi, prova ad abilitare la memoria virtuale e copiare in RAM 2GB. Oppure non abilitare la memoria virtuale e dopo il boot copiare in RAM dati per 1870MB che ti dice siano ancora liberi.
Nota: MorphOS usa 256MB di VRAM sulle schede video che li mappano su una sola apertura, che sono la minoranza. Sarebbe interessante invece al contrario provare a mettere piu' di 128MB di dati nella VRAM di una scheda video delle vecchie Radeon che su AmigaOS viene riconosciuta a 256MB e su MorphOS da 128MB, perche' a quel che ne sapevo nemmeno i driver Radeon per AmigaOS 4, al di la di riconoscere la scheda, riuscivano a indirizzare correttamente tutta la memoria se non era contigua. Comunque non ci sono barriere a 128MB di VRAM su MorphOS. L'ho visto io girare su un G5 con scheda X800. 3 anni fa ormai.

No, la ixemul.library non era gli .so del tempo. Era una libreria veramente condivisa (e infatti se si riuscisse a fare una qt.library diverse delle mie osservazioni cadrebbero, solo che tecnicamente e' molto difficile per limitazioni delle librerie che richiederebbero ben piu' lavoro di port).

@Kyle:
E' evidente che ci sono molti meno feedback, domande su IRC e thread su MorphZone, e evidentemente anche mail private, che riguardino le Sam piuttosto che i Mac. Davvero, la differenza di interesse si vede a occhio.

@NubeCheCorre:
OpenGL e' uno standard, TinyGL e' un'implementazione. E' un esempio completamente fuori luogo. :ammicca: Non si sono reimplementate le Qt qui, sono state portate di peso. Il che, ripeto, va bene per poi usarle per progetti grossi, visto che l'intera libreria deve essere linkata run-time a ogni eseguibile che ne fa uso.
Non e' una questione di ottimizzazione: la memoria usata non diminuira' se non cambiera' la gestione degli shared object su AmigaOS, ma non mi pare questa una priorita', e, detto tra noi, lo sviluppo dell'OS in se sembra ormai praticamente quasi fermo da alcuni anni.

@andres
Esempio interessante VLC su Windows. Li le Qt sono distribuite come plugin a parte (ma analogamente potrebbero essere anche linkate staticamente, non cambierebbe nulla, ma e' per far l'esempio di qualcosa di fattibilissimo su AmigaOS) e infatti la parte di Qt che serve per VLC e che e' contenuta nell'archivio pesa meno di 11MB. Tipico esempio di come, perfino su Windows, adottino strategie per ridurre di circa 3 volte la memoria richiesta. E stiamo parlando di Windows vs. un sistema operativo che si vantava di essere efficiente.
Ecco, una distribuzione ragionevole di VLC su Amiga, secondo me, sarebbe un eseguibile con le parti che servono linkate staticamente. Non avrei molto da dire, a parte che continuerei a preferire il mio MPlayer con GUI MUI che, per quanto poco, mi farebbe risparmiare 7-8MB di RAM e una decina di spazio su disco per far le stesse cose.

Saluti,
Andrea
Avatar utente
guruman

Eroe
 
Messaggi: 960
Iscritto il: sab giu 28, 2003 4:58 pm

Re: Carenza software morphos

Messaggioda NubeCheCorre » mar ago 20, 2013 10:05 pm

@Guruman

e ma sempre OpenGL sono altrimenti non avresti Return to Castle Wolfenstein e compagnia bella.. esattamente come le MIniGL di OS4.. :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Carenza software morphos

Messaggioda Kyle » mar ago 20, 2013 10:29 pm

guruman ha scritto:@Kyle:
E' evidente che ci sono molti meno feedback, domande su IRC e thread su MorphZone, e evidentemente anche mail private, che riguardino le Sam piuttosto che i Mac. Davvero, la differenza di interesse si vede a occhio


Dispiace perché ormai quasi un anno fa a PA il port su 460ex sembrava in stato abbastanza avanzato, e poi il silenzio assoluto (oddio, non che prima fossero stati fatti chissà quali annunci, fu una vera sorpresa).
Io che sono utente di OS4 ho sempre avuto comunque molta curiosità nel provare MOS, ma mi ha sempre frenato il fatto di dover acquistare un altro HW dedicato per farlo girare (seppur a prezzo relativamente basso) :secondo me hanno perso un'occasione, perché diverse licenze in più le avrebbero vendute: io che possiedo una 460 non ho inviato feedback su morphzone perché in attesa di una news relativa al suo rilascio. D'altronde fintanto che non sei user che tipo di feedback puoi lasciare? (e comunque avevo già dimostrato il mio vivo interesse durante PA 2012 :eheh2: )
Ripeto, secondo me un occasione persa dal MOS team.

A giorni dovrebbe arrivarmi un peg2 e finalmente potrò testare anche MOS, ma il Peg l'ho preso perché è una macchina che mi ha sempre affascinato, con tutti quegli OS supportati (primi fra tutti AmigaOS, in ordine di importanza soggettiva :ammicca: ), ma non è detto che rimanga a farmi compagnia per tanto tempo come prevedo per la 460ex, causa purtroppo il sempre tiranno tempo libero da dedicarvi :kaput:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: Carenza software morphos

Messaggioda samo79 » mar ago 20, 2013 11:40 pm

marmotta ha scritto:Il paragone con gli altri os non lo farei, su windows e su macos il qt non è una necessita ed è usato da una piccolissima parte degli utenti, insomma è una soluzione per utenti smaliziati che vogliono usare un particolare software


Sei sicuro ?
Immagino che anche tu (come del resto milioni di altri) avrai la tua bella copia di VLC installato su Windows no ?

Qt si sta diffondendo ovunque in questo periodo, e di certo non parlo del mondo Amiga
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Carenza software morphos

Messaggioda marmotta » mer ago 21, 2013 12:22 am

samo79 ha scritto:
marmotta ha scritto:Il paragone con gli altri os non lo farei, su windows e su macos il qt non è una necessita ed è usato da una piccolissima parte degli utenti, insomma è una soluzione per utenti smaliziati che vogliono usare un particolare software


Sei sicuro ?
Immagino che anche tu (come del resto milioni di altri) avrai la tua bella copia di VLC installato su Windows no ?

Qt si sta diffondendo ovunque in questo periodo, e di certo non parlo del mondo Amiga


Abbastanza :scherza:

Non ho vlc su Windows in quanto non è la mia macchina principale, windows lo usa la mia compagna è va solo ed esclusivamente su facebook (potrei mettegli il browser in autostart e sarebbe ben contenta :ahah: ). Vlc ce l'ho su osx, ma solo per sfizio e per quelle rarissime volte che devo aprire un video non compatibile con quicktime (ed è molto raro che succede). Ho anche altre applicazioni qt e se per quello anche in "emulazione" windows con uno pseudo wine integrato (mi viene in mente mp3tag o vecchi giochi per pc). Ma questo solo perchè sono un utente a cui piace "smanettare" e ho anche molte macchine virtuali tra cui Aros :ammicca:

La stragrande maggioranza degli utenti Windows e Osx non sa nemmeno cosa sia vlc figuriamoci installare le qt ed eseguire software portati da linux. Windows ha il suo WindowsMediaPlayer e Osx il suo Quicktime, per il 95% degli utenti basta ed avanza :annu: al massimo quelli piu "avanzati" ci aggiungono qualche codec mancante.

Ripeto per Aos è una necessita appoggiarsi alle qt e al software open, è l'unico modo concreto (almeno per il momento) per avere nuovo software e cosi (forse) attirare nuovi utenti... poi se le cose vanno per il verso giusto si potranno vedere anche piu software nativi, almeno questa è la speranza :felice:

Certo che il rischio che la stragrande maggioranza di software nonche i piu importanti siano e restino port da linux resta, e questo non è positivo... addirittura può essere un arma a doppio taglio, una volta "assaggiate" possono piacere e si può arrivare al punto di preferire "l'originale" alla "copia". Forse non mi son spiegato bene, ma spero si sia capito :scherza:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Carenza software morphos

Messaggioda NubeCheCorre » mer ago 21, 2013 2:10 am

sarà, ma qui a sanremo dove vivo io, su tutti i pc in cui faccio assistenza, c'e' vlc installato.. :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Carenza software morphos

Messaggioda marmotta » mer ago 21, 2013 8:49 am

NubeCheCorre ha scritto:sarà, ma qui a sanremo dove vivo io, su tutti i pc in cui faccio assistenza, c'e' vlc installato.. :felice:


Perchè glielo installi te :ultralol:

Effettivamente è un ottimo programma, inoltre come dice gurumen ha una implementazione delle qt molto trasparente e non "invasiva". Difatti nemmeno io sapevo che le usasse :tie:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Carenza software morphos

Messaggioda will » mer ago 21, 2013 9:21 am

Vlc è effettivamente un must, lo uso con MOS, Linux (ubuntu e fedora), Mac e Win. Da qualche tempo è ripartito lo sviluppo anche per MacOSPPC.
- PowerMac MDD G4 1.25 DP 2 GB RAM e QS G4 733 - MOS 3.9
- A2000/68030 GVP RetinaZ2-Vlab-, X-Surf 3cc - AOS 3.9

Contatto Diretto: http://intervisteweb.blogspot.it
Writer: EAR, EAL, AF, CG, CG&P, BitPlane
Avatar utente
will

Eroe
 
Messaggi: 842
Iscritto il: mer set 06, 2006 7:27 pm
Località: Ravenna

Precedente

Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite