Nuovo hw Amiga

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda saimo » gio dic 20, 2012 12:27 am

Ciao bertocar,

questo post è per amarcord/curiosità...

Peccato, non ci siamo trovati di appena 10 anni circa :ride:
Per alcuni anni fino al 2003 ho lavorato a MOM, che sembra corrispondere abbastanza a quanto dici nel post iniziale (ammetto di non aver letto il resto del thread). Quando lo rilasciai pubblicamente, provai a cercare gente interessata a sviluppare giochi/demo, ma non ebbi nessun riscontro (a parte i "bravo", "interessante", ecc.); non osai cercare qualcuno che la realizzasse fisicamente, perché mi rendevo conto che era una follia...
Oggiogiorno c'ho la testa impegnata da troppi altri casini, quindi, ripeto, ho (ri-)presentato il mio progetto solo per curiosità. Tra parentesi, oggi lo "retroizzerei" ancora di più.

Vabbe', la pianto e mi limito a dirti: in bocca al lupo!
Avatar utente
saimo

Eroe
 
Messaggi: 767
Iscritto il: mar ago 10, 2004 12:11 am

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda cdimauro » gio dic 20, 2012 8:10 am

Visto. Molto interessante per l'epoca. Ma anche molto "consolaro" con quel tipo di hardware.

Da una parte sono affascinato dalla possibilità di espandere l'hardware supportando diversi sprite di dimensione abbastanza elevata, modello console appunto, dove sono la norma, ma questo richiederebbe un bel po' di LE impiegati solo per questo.

Dall'altra preferirei potenziare il Blitter e demandare a lui il plotting di (quasi) tutta la grafica, includendo il supporto a modalità chunky pixel (4, 8, 16, 24, e 32 bit).

Per sopperire un po' alla mancanza di sprite simili al tuo progetto, avevo pensato di trasformare gli 8 puntatori a bitplane dell'hardware standard dell'Amiga in puntatori a playfield, in modalità chunky anche questi (ognuno con una modalità diversa), e liberamente scrollabili (e "bucabili", ovviamente). In questo modo si ottimizzerebbe l'uso della grafica e della banda di memoria (per paesaggi realistici si userebbe un playfield a 24 bit, per gli sprite magari uno a 8 bit, per informazioni di overlay come punteggi et simili ne basterebbe uno a 4 bit).

Per l'audio, invece, penso che servano parecchi canali, ma qui dipende molto dalle risorse che l'FPGA mette a disposizione. Il team di Natami aveva fissato il limite a un massimo di 8 canali (DMA) a 16 bit, totalmente indipendenti. E' una discreta soluzione, ma forse con qualche compromesso si può superare agevolmente questo limite. Vedremo nel corso del progetto...
Amiga Blitter ha scritto:Hint Hint...

Quale sarebbe l'hint? Non è chiaro.
Le sam 440 e 460 montanto già un FPGA. La loro capienza è limitata.... ma hanno il connettore di espansione..

Se non ricordo male dovrebbero avere circa 5K LE, che sono troppo pochi per realizzare qualcosa di comparabile a questo progetto.
NubeCheCorre ha scritto:@Cesare

scusate l'ot, ma il progetto natami é morto? scusa se te lo chiedo, ma non ho più seguito niente di tutto quanto..

Non è morto, ma è nel limbo. Non si sa se e quando verrà fuori.

Quel team ha persone molto valide, ma sogni troppo grandi da portare avanti già per la prima versione. Avrebbero dovuto seguire un approccio incrementale / evolutivo, e invece si sono persi a fantasticare sulle cose da mettere fin da subito.
sabbate ha scritto:Bene vedo che stiamo procedendo bene meno male che c'e' cdmauro e si anche questi signori che si spera partoriranno il nuovo amiga.

Mi sfrego le mani hihihi, bisognera' dare un nome a questa creatura primo o poi

ciao

Fate delle proposte. :ammicca:
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda scusscus » gio dic 20, 2012 8:50 am

Ciao,

Oggi i nuovi amiga dovranno avere a disposizione interfacce moderne ped hd e per tastiere mouse usb stick quindi bisognera' implementarli in qualche modo... chi scrivera' i driver visto che di sviluppatori sw c'e' carenza?
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

Android Software Developer & iOS Developer

Packard Bell and Amiga Enter Android Tablet Fray 9-4-2011
Avatar utente
scusscus

Eroe
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom apr 18, 2004 5:54 pm
Località: Alpe Adria

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda cdimauro » gio dic 20, 2012 9:38 am

Ci girerà AROS, quindi si sfrutteranno i suoi driver.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda Amiga Blitter » gio dic 20, 2012 1:39 pm

@cdimauro

In teoria il lattice xp2 potrebbe arrivare a 40k, dipende dal modello.
Ad ogni modo il connettore dovrebbe permettere di attaccarvi FPGA più potenti e capienti. Se si facesse qualche cosa che si potrebbe eventualmente inserire nelle sam....
It's time for the Amiga to come back

http://www.identitaperdute.net/
Avatar utente
Amiga Blitter

Eroe
 
Messaggi: 765
Iscritto il: gio apr 20, 2006 3:09 pm
Località: Roma

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda cdimauro » gio dic 20, 2012 1:56 pm

Non vedo cosa c'entrino le SAM con questo progetto, che è completamente indipendente, e simile negli obiettivi a Minimig e FPGArcade.

Il Lattice XP2 è disponibile in diversi modelli (come anche l'XP), è vero, ma mi sembra di ricordare che gli FPGA montati sulle SAM integrino circa 5K LE. Se avete informazioni diverse, sono le benvenute. :felice:

Poi sulle SAM gira Amiga OS4, che consente di far girare le vecchie applicazioni, e anche UAE. Non credo, quindi, che serva collegarvi un scheda addizionale soltanto per far girare il vecchio codice Amiga (e anche il nuovo che potrebbe arrivare). :ammicca:
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda rebraist » gio dic 20, 2012 2:30 pm

posso contribuire con qualche tonnellata di impazienza? :happyboing:
Firma Sborona:
Chi ha comprato Amiga dopo il 1987 è un tamarro.
- a500 1mb ks 1.2 wb1.2+ scrigno (logistix, superbase etc)
- macminig4 Morphos 3.7 - registered
- sam440 ep Amiga Os4.1.X
- Powerbook a1106 - Morphos 3.7 - Osx10.5.8
- NB Acer lm3006 - Icaros 1.5.2 - Win8.
- p7p55- I5 - 8 GB Ram - una decina di dischi fissi... con Icaros 1.5.2, Windows 8 pro e Osx 10.7.qualchecosa...
-Eeepc1005ha - Icaros Os 1.5.2 - Windows 8 pro - ElementaryOs
http://arosamiga.blogspot.com
http://www.amigan.net
Avatar utente
rebraist

Maestro
 
Messaggi: 634
Iscritto il: ven mar 25, 2011 12:38 am

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda scusscus » gio dic 20, 2012 2:48 pm

cdimauro ha scritto:Ci girerà AROS, quindi si sfrutteranno i suoi driver.

Pensavo fosse un progetto di più ampio respiro. Così da poter attrarre il numero più ampio possibile di potenziali clienti.
Perchè uno dovrebbe scegliere questo progetto invece degli altri già realizzati e funzionanti?
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

Android Software Developer & iOS Developer

Packard Bell and Amiga Enter Android Tablet Fray 9-4-2011
Avatar utente
scusscus

Eroe
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom apr 18, 2004 5:54 pm
Località: Alpe Adria

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda cdimauro » gio dic 20, 2012 2:52 pm

Scusami, ma quale s.o. vorresti farci girare? Anche il team di Natami ha scelto AROS come s.o. da farci girare sopra il loro hardware.

Il punto è che il vecchio AmigaOS è morto e non più sviluppato. Sì, puoi farlo girare su questo nuovo hardware, ma si avvantaggerebbe soltanto della CPU. Per il resto dovresti scrivere tu driver e patch al s.o. per supportare le nuove caratteristiche.

AROS, invece, è un progetto vivo, e supporta già le vecchie macchine Amiga, per cui lo si può modificare per supportare tutte le nuove caratteristiche di questo progetto.

Alternative non ne vedo. E tu?
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda scusscus » gio dic 20, 2012 3:02 pm

Cesare mi riferivo a fpgarcade e minimig.
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

Android Software Developer & iOS Developer

Packard Bell and Amiga Enter Android Tablet Fray 9-4-2011
Avatar utente
scusscus

Eroe
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom apr 18, 2004 5:54 pm
Località: Alpe Adria

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda cdimauro » gio dic 20, 2012 3:18 pm

Quei due non hanno l'obiettivo di rilanciare la piattaforma Amiga.

Sì, FPGArcade presenta un hardware più pompato, ma è molto conservativo: hanno alzato la frequenza della CPU (cosa gli era facilmente possibile, ma siamo fermi sui 28Mhz, se non ricordo male), aggiunta più memoria chip (utilissima, senz'altro), e nelle future versioni pensano di aggiungere il supporto a qualche forma di RTG per la grafica (quindi qualche modalità chunky pixel).

Ma la cosa finisce lì, e per com'è messa è semplice patchare AmigaOS per supportare queste caratteristiche (mi riferisco all'RTG).

Questo nuovo progetto è molto più avanzato, e non sarà possibile procedere sulla stessa strada delle patch. Serve un s.o. più avanzato e facilmente modificabile, per cui AROS si presenta come il candidato ideale.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda scusscus » gio dic 20, 2012 3:26 pm

Ah, adesso ho capito. Grazie. :)
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

Android Software Developer & iOS Developer

Packard Bell and Amiga Enter Android Tablet Fray 9-4-2011
Avatar utente
scusscus

Eroe
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom apr 18, 2004 5:54 pm
Località: Alpe Adria

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda sabbate » gio dic 20, 2012 5:40 pm

Vedremo di dargli un nome piu' avanti.
Amithlon OS3.9 Dell Latitude C610
Avatar utente
sabbate

Eroe
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:11 pm
Località: Verona

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda Danyblu » gio dic 20, 2012 7:48 pm

Fico, manco dal forum per un po e.. TOH! News a go go
Premetto che non sono un elettronico e se anche ho letto non credo di aver afferrato molto il motivo del supportare/sviluppare i 680x0 family. Why?

Comunque ciao bertocar e bienvenue!!!

un salutone anche a Saimo che non si vedeva da una flotta di tempo :ammicca:
Siamo dei pazzi malati che hanno preso un difetto e lo stanno trasformando in pregio
http://www.a-n-i-m-a.com
Immagine l'Era della competizione serrata si riavvicina...

La creatività è contagiosa, trasmettila!!!! :semo:
http://www.hobbyeu.it

Commodore Vic20 + Esp da 16Kb.... RULEZ! ^_^
Avatar utente
Danyblu

Eroe
 
Messaggi: 1996
Iscritto il: gio gen 05, 2006 11:03 pm
Località: Valsesia,Logroño o Agropoli

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda bertocar » gio dic 20, 2012 9:42 pm

Ciao danyblu,

il motivo e' molto semplice. Il progetto parte da dove commodore ci ha lasciati in termini di cpu e compatibilita'. E poi io personalmente avendo scritto codice asm per 68000 (non oltre 68000) e per altre famiglie di cpu ho sempre apprezzato le caratteristiche dello stesso.

Rispondo alle altre domande sul fatto che esistono gia' soluzioni simili pronte: noi non vogliamo creare un ennesimo clone... vogliamo (con i dovuti passi che serviranno e spero con il supporto di chi avra' capacita' e voglia) andare oltre e ampliare la piattaforma.

Oggi abbiamo fatto in laboratorio alcune valutazioni, ordinato i primi chip sram da 32mbit per testarne le caratteristiche. Abbiamo inoltre acquistato una scheda Terasic DE1 per poter caricare un core amiga basato su minimig e vedere come va, oltre a studiarne le caratteristiche per iniziare ad improntare la prima rev di hardware.
Le considerazioni attuali sono: bus unico o multiplo? abbiamo ipotizzato anche la soluzione di dotare la scheda di piu' bus come ho pensato dall'inizio e poi fare in modo che l'fpga che dovra' fare da cpu possa essere configurato in modo da gestire tutto come fosse un bus unico (tramite un memory controller interposto tra i vari canali).

Vedremo i prossimi gg cosa partoriremo, come tempi vorrei avere la prima scheda da testare entro meta' febbraio, vedremo se ce la faremo!

Per la complessita' non ci spaventa, abbiamo studiato e realizzato schede ben piu' complesse con FPGA e DRAM... quel che ci spaventa e' il software che poi dovra' far
funzionare il tutto.
Avatar utente
bertocar

Esperto
 
Messaggi: 85
Iscritto il: mar dic 18, 2012 5:39 pm
Località: Padova

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti