Nuovo hw Amiga

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda scusscus » dom gen 20, 2013 6:24 pm

Cesare, ho letto le caratteristiche che hai postato. Un progetto con i fiocchi ma quanto tempo da dedicarci... per risparmiare un po di tempo e monetizzare prima non si potrebbe affidarsi inizialmente solo al core del minimig e aggiungervi una grafica potenziata usando i canali burst che usava il colorburster mantenendo la compatibilta con il software e usando driver che erano scritti a quei tempi usando solo il coppper? Ti ricordi? :riflette:
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

Android Software Developer & iOS Developer

Packard Bell and Amiga Enter Android Tablet Fray 9-4-2011
Avatar utente
scusscus

Eroe
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom apr 18, 2004 5:54 pm
Località: Alpe Adria

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda cdimauro » dom gen 20, 2013 6:43 pm

Beh, sì, inizialmente si partirà dal Minimig (purtroppo non ci sono i sorgenti della versione 2, che implementa AGA e un parziale core 68020), e via via si aggiungeranno le altre caratteristiche o potenzieranno quelle esistenti.

Ci sono troppe cose da fare, e ovviamente non si può lavorare contemporaneamente a tutto. Io sono per affrontare bene un problema alla volta, risolverlo, e passare al successivo, secondo una scaletta che faremo.

Soprattutto, sono per i rilasci frequenti: una volta che una certa caratteristica è già implementata e funzionante, si rilasciano i firmware aggiornati in modo che i possessori della scheda possano già utilizzarla.

Ci sarà da patchare anche il s.o. in alcuni casi. Vedremo come fare.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda scusscus » dom gen 20, 2013 7:13 pm

Aggiungo il link alla recensione del prodotto che ho citato sopra.
http://www.cucug.org/amiga/amiinfo/revi ... rburst.txt
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

Android Software Developer & iOS Developer

Packard Bell and Amiga Enter Android Tablet Fray 9-4-2011
Avatar utente
scusscus

Eroe
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom apr 18, 2004 5:54 pm
Località: Alpe Adria

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda cdimauro » dom gen 20, 2013 7:20 pm

Lo conoscevo già, ma francamente non implementerei il ColorBurst: è un dispositivo che per me rappresenta un accrocco, che tra l'altro è pure complicato da implementare (richiede una memoria apposita per memorizzare i vari pezzi dell'immagine finale, che un po' alla volta viene ricomposta).

TINA non ne avrà proprio bisogno, perché avrà delle modalità a 32 bit native, di gran lunga più semplici da implementare e da programmare.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda schiumacal » dom gen 20, 2013 10:24 pm

Ho ufficializzato il progetto anche su amigapage.
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
Avatar utente
schiumacal

Maestro
 
Messaggi: 595
Iscritto il: mer feb 10, 2010 8:08 pm
Località: (ITALY)

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda cdimauro » dom gen 20, 2013 10:33 pm

Grazie. Speriamo che porti bene. :felice:
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda TheDaddy » lun gen 21, 2013 12:06 am

schiumacal ha scritto:Ho ufficializzato il progetto anche su amigapage.


Ottimo...ora bisogna soltanto riempire quella pagina... :ammicca:

Io direi un'introduzione e poi delle schematics per dare un'idea...almeno fino a quando non arrivera' il primo prototipo... :rock:
TheDaddy

Eroe
 
Messaggi: 1102
Iscritto il: lun giu 23, 2008 12:53 pm
Località: England, U.K.

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda schiumacal » lun gen 21, 2013 1:18 pm

Per quelle che sono le mie conoscenze tecniche di elettronica, sto' mantenendo io il thread di amigapage. Ho gia postato lo schema tecnico che Bertocar ha inserito nel forum di tinaproject, e ho comunicato a tutti che per i dettagli tecnici possono registrarsi sul forum e chiedere tranquillamente. Vediamo un po'... cmq. nel bene e nel male sono tutti molto entusiasti.
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
Avatar utente
schiumacal

Maestro
 
Messaggi: 595
Iscritto il: mer feb 10, 2010 8:08 pm
Località: (ITALY)

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda cdimauro » lun gen 21, 2013 1:32 pm

Ho letto tutto adesso. Bene.

Comunque l'obiettivo è quello di ottenere, alla fine, una macchina nuova, che MOLTO difficilmente WinUAE riuscirà a emulare, al contrario di quello che ha scritto Seiya.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda TheDaddy » lun gen 21, 2013 2:36 pm

cdimauro ha scritto: MOLTO difficilmente WinUAE riuscirà a emulare, al contrario di quello che ha scritto Seiya.


:ahah:
TheDaddy

Eroe
 
Messaggi: 1102
Iscritto il: lun giu 23, 2008 12:53 pm
Località: England, U.K.

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda rebraist » lun gen 21, 2013 3:26 pm

urca! e chi se lo aspettava tutto sto poco di roba!
E'retrocompatibile ovviamente.
Mi sa che ci sarà da divertirsi a programmarlo. :happyboing:
Firma Sborona:
Chi ha comprato Amiga dopo il 1987 è un tamarro.
- a500 1mb ks 1.2 wb1.2+ scrigno (logistix, superbase etc)
- macminig4 Morphos 3.7 - registered
- sam440 ep Amiga Os4.1.X
- Powerbook a1106 - Morphos 3.7 - Osx10.5.8
- NB Acer lm3006 - Icaros 1.5.2 - Win8.
- p7p55- I5 - 8 GB Ram - una decina di dischi fissi... con Icaros 1.5.2, Windows 8 pro e Osx 10.7.qualchecosa...
-Eeepc1005ha - Icaros Os 1.5.2 - Windows 8 pro - ElementaryOs
http://arosamiga.blogspot.com
http://www.amigan.net
Avatar utente
rebraist

Maestro
 
Messaggi: 634
Iscritto il: ven mar 25, 2011 12:38 am

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda cdimauro » lun gen 21, 2013 3:29 pm

E' pur sempre un Amiga: ti troverai a tuo agio. :felice:
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda BigAmyDream » lun gen 21, 2013 10:32 pm

@cdmauro
Mi rammentavo una cosa: sugli A3000, c'era la MMU che è assente sugli altri modelli, ad eccezione forse degli A4000. Sarà prevista una MMU (sempre via softcore) per poter utilizzare OS che ne facciano uso (A/UX se mi ricordo, unix in genere)?

Forse tale requisito possa essere un po' fuori requisiti, ma ritengo che un Amiga avanzato qual'è TiNA debba avere una MMU, semprecché sia implementabile, in modo da avere la più ampia compatibilità coll'intero parco sw esistente per tale macchina.
So bene che l'AmigaOS non lo usa, almeno per quanto ne sappia, ma gli OS unixoidi sì, tranne per un remoto linux per 68K puro senza MMU.

Le specifiche attuali mi sembrano buone, ma la memoria ram dovrebbe essere al max 2GB e non 1GB.

Vedo con piacere che ci sia un sito informativo e apprezzo il logo approntato da schiumacal, si vede che ha esperienza nel campo.
Amiga the eternal dream... But it gets real!
BigAmyDream

Amico
 
Messaggi: 48
Iscritto il: dom set 21, 2008 2:04 pm

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda cdimauro » lun gen 21, 2013 10:47 pm

L'MMU è l'ultimo dei pensieri, per chi chissà se e quando verrà implementata.

Riguardo al limite di memoria indirizzabile, credo che mettendo la memoria su una schedina, come ha detto Alberto più di recente, sia ipotizzabile portarla a 2GB (o anche 4GB). Ma su questo chiarirà lui.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda BigAmyDream » lun gen 21, 2013 11:02 pm

cdimauro ha scritto:L'MMU è l'ultimo dei pensieri, per chi chissà se e quando verrà implementata.

E' ovvio che allo stato attuale non sia nemmeno pensabile, ma viste le specifiche piuttosto elevate mi sembrava strana la mancanza di ciò. Immagino però che un giorno ci si penserà di farlo almeno per completezza, se mai qualcuno avesse competenze tecniche tali da poter implementare il comportamento delle MMU via software. In questo modo si avrà un Amiga completissimo :ride:

Un giorno sarà mai possibile implementare un "decoder" mpeg4 o similare in uno degli fpga?

cdimauro ha scritto:Riguardo al limite di memoria indirizzabile, credo che mettendo la memoria su una schedina, come ha detto Alberto più di recente, sia ipotizzabile portarla a 2GB (o anche 4GB). Ma su questo chiarirà lui.


Mi sembra una buona soluzione di compromesso, però il fatto di metterlo su una schedina non incrementerà i costi dell'espansione della ram? La sua reperibilità?

Sto seguendo questo topic, si può iscriversi al forum del progetto anche se non si è strettamente tecnici ma semplici utenti interessati a metter parere?
Amiga the eternal dream... But it gets real!
BigAmyDream

Amico
 
Messaggi: 48
Iscritto il: dom set 21, 2008 2:04 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron