Nuovo hw Amiga

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda cdimauro » mer dic 19, 2012 7:29 pm

bertocar ha scritto:Fra l'altro guardando la documentazione sono compatibili come package.
Ho visto nel forum natami linkato sopra che con 25k LE dovrebbero poter emulare un 68060 FPU compresa.
"So a dream softcore - equivalent to the 68060 + FPU has "ballpark" a size in the order of 20,000-25,000 LE"

Per questo te lo dicevo prima. La CPU è una componente fondamentale se l'obiettivo è quello di rilanciare la piattaforma Amiga.
bertocar ha scritto:
cdimauro ha scritto:Bene, assomiglia al funzionamento dell'Amiga originale.

Considera che non servono 3 bus, perché video e audio sull'Amiga si spartiscono l'accesso alla chip ram in maniera precisa, per cui dovrete sicuramente fare lo stesso se volete ottenere un minimo di retrocompatibilità.

Va bene la retrocompatibilita' ma non voglio limitare troppo il futuro per una vecchia architettura. Bisognerebbe capire se i 2 coprocessori riescono a emulare perfettamente video e audio anche nei timing, facendo finta di essere connessi allo stesso bus.

Dipende tutto da come vuoi far evolvere l'architettura. Puoi anche decidere di disaccoppiare i canali DMA di audio e video (e floppy, visto che pure lui aveva 3 slot dedicati nella raster line), avendo l'accortezza di emulare il funzionamento per le vecchie risoluzioni.

Nulla toglie che per le nuove modalità video e per i nuovi canali audio si possa operare in asincronia, facendo anche uso di memorie separate, ma ti dico che a naso non dovrebbe servire: l'audio incide pochissimo a livello di banda rispetto al video; non c'è proprio paragone.

Per cui se audio e video condividono l'accesso alla memoria non lo vedo problematico.

Comunque vorrei capire bene cosa volete fare a livello di bus. Ci sono 3 distinte memorie (chip) e, quindi, 3 distinti bus che s'interfacciano con esse?
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda bertocar » mer dic 19, 2012 7:34 pm

diciamo che ci sarebbero 2 memorie chip e 1 fast...
Avatar utente
bertocar

Esperto
 
Messaggi: 85
Iscritto il: mar dic 18, 2012 5:39 pm
Località: Padova

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda bertocar » mer dic 19, 2012 7:41 pm

per quanto riguarda i bus:
3 bus a 32bit che si connettono a dei moduli di memoria (sostituibili) percio' teoricamente
4GB di FAST
4GB di CHIP VIDEO
4GB di CHIP ALTRO (lo chiamo cosi' per ora, anche se contiene l'audio).
Ovviamente 4GB di SRAM costano una follia, pero' preferisco tenere le porte aperte per il futuro: potremmo successivamente progettare dei moduli di DRAM con il memory controller integrato in modo da esser inserite nella MB a sostituzione in modo trasparente.
Avatar utente
bertocar

Esperto
 
Messaggi: 85
Iscritto il: mar dic 18, 2012 5:39 pm
Località: Padova

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda cdimauro » mer dic 19, 2012 8:19 pm

bertocar ha scritto:diciamo che ci sarebbero 2 memorie chip e 1 fast...

Capito.
bertocar ha scritto:per quanto riguarda i bus:
3 bus a 32bit che si connettono a dei moduli di memoria (sostituibili) percio'

Io salderei i chip direttamente sulla piastra, in modo da ridurre i costi e migliorare l'integrità dei segnali.

Tanto difficilmente si cambieranno le RAM.
teoricamente
4GB di FAST
4GB di CHIP VIDEO
4GB di CHIP ALTRO (lo chiamo cosi' per ora, anche se contiene l'audio).

Nell'Amiga la chip è la memoria del chipset, quindi condivisa da tutte le periferiche. Ed è gestita così anche dal s.o., per cui francamente aggiungere altri tipi di memoria non lo farei.

Altra cosa importante, io eviterei 3 bus distinti, ma ne parlo alla fine.
Ovviamente 4GB di SRAM costano una follia,

Quanto costano 2GB di SRAM? E in che tagli sono disponibili? Ad esempio, chip da 512MB con bus a 32 bit, chip da 1GB con bus a 64 bit, ecc.
pero' preferisco tenere le porte aperte per il futuro: potremmo successivamente progettare dei moduli di DRAM con il memory controller integrato in modo da esser inserite nella MB a sostituzione in modo trasparente.

Non sono del ram, per cui non capisco. Potresti essere più chiaro, cortesemente?

Per quanto riguarda i bus, ti espongo la mia opinione. A mio modesto avviso sarebbe preferibile un bus unico di capienza e bandwidth elevata disponibile per tutti i componenti, CPU inclusa, piuttosto che bus separati e dedicati alle singole componenti.

Il vecchio modello Amiga non ha più senso. Meglio che ci sia un memory controller che dia priorità alle richieste in base al carico e alle esigenze del momento. Modello XBox 360, per intenderci.

Se vuoi ne possiamo parlare meglio.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda bertocar » mer dic 19, 2012 9:03 pm

Beh a parte i termini (chip e fast) anche se guardiamo una scheda video di un pc ha la sua memoria dedicata.
La configurazione che ho pensato era per rendere il processore video piu' autonomo possibile visto che non si dovra' limitare ad emulare amiga ma lo dovremo potenziare in futuro.
Consideriamo inoltre che un mc (memorycontroller) come xbox non e' proprio semplicissimo da implementare...
Per semplicita' creo un bus FAST a cui accede solo la cpu per le sue elaborazione e n bus chip (l'fpga della cpu ha spazio in termini di i/o per questo) che i coprocessori possono utilizzare tranquillamente senza compromettere la cpu in termini di timing.

Le SRAM costano notevolmente piu' delle DRAM perche' mantengono i dati senza necessita' di refresh; sono piu' lente ma non necessitano di mc. Ho chiesto una quotazione a cypress per comporre 512m e valuto.

Le mie considerazioni sono perche' il mio progetto (mi piacerebbe dire il nostro) punta a creare una piattaforma che sia notevolmente piu' potente degli amiga classic ma senza stravolgerne le basi.
Macchine che chiunque puo' programmare, anche in assembly e divertendosi.
A volte accendo il mio A500, inserisco un floppy e al boot presentano gia' grafica e musica dopo aver letto 2 track e penso: questo era un sistema che permetteva tutto!
Quali sono i limiti? cpu lenta, grafica non adatta ai tempi e audio da aggiornare
Allora prepariamoci la strada!
CPU mooolto piu' potente, capacita' grafica per arrivare magari anche a fullhd e audio migliorato e abbiamo un amiga degno del 2012 che non sara' mai come un pc i7 e mai nemmeno lontanamente come una console... d'altronde se volessi scrivere una demo per ps3 non lo posso fare! E se voglio giochi superipercurati (che a me non piacciono forse perche' cresciuto con i c64) mi compro una ps3...

Questa e' la mission che ci siamo posti.... speriamo di riuscirci anche grazie a il contributo di chi vuole
Avatar utente
bertocar

Esperto
 
Messaggi: 85
Iscritto il: mar dic 18, 2012 5:39 pm
Località: Padova

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda cdimauro » mer dic 19, 2012 9:42 pm

bertocar ha scritto:Beh a parte i termini (chip e fast) anche se guardiamo una scheda video di un pc ha la sua memoria dedicata.

OK, ma la memoria video della scheda video ha una banda di memoria di un ordine di magnitudo superiore rispetto a quanto ha a disposizione la CPU con la sua RAM.

Qui non c'è alcun vantaggio a dividere le due RAM al momento, visto che sono esattamente le stesse fisicamente.
La configurazione che ho pensato era per rendere il processore video piu' autonomo possibile visto che non si dovra' limitare ad emulare amiga ma lo dovremo potenziare in futuro.

YAGNI. Come potenziarlo in futuro lo vedremo... in futuro.

Al momento pensiamo a mettere le basi per realizzare intanto un clone di Amiga (1200).

Poi lo potenzieremo adeguatamente, e lo faremo col tempo e nei modi giusti.
Consideriamo inoltre che un mc (memorycontroller) come xbox non e' proprio semplicissimo da implementare...

Non sono esperto, ma si tratterebbe semplicemente di dare una priorità maggiore alle varie periferiche, a seconda del loro "peso" / importanza.

E' una cosa a cui comunque si deve pensare, perché l'Amiga funziona proprio così.

Qui ci sarebbe soltanto da aggiungere la CPU alle varie periferiche, con la priorità più bassa però.
Per semplicita' creo un bus FAST a cui accede solo la cpu per le sue elaborazione e n bus chip (l'fpga della cpu ha spazio in termini di i/o per questo) che i coprocessori possono utilizzare tranquillamente senza compromettere la cpu in termini di timing.

Non curarti di questo. Se i coprocessori sono nati, è perché erano in grado di eseguire certe operazioni molto più velocemente rispetto alla CPU.

Per questo la CPU ha sempre avuto una priorità più bassa. Poi con la fast ram (quella vera, però!) sappiamo che la CPU si slegava dall'accesso alla chip ram, e quindi poteva svolgere suoi calcoli.

Ma fino a che punto questo era veramente comodo? A mio avviso non lo era. Da programmatore di videogiochi Amiga ti posso dire che avrei preferito di gran lunga avere tutta la banda di memoria chip+fast a disposizione dei coprocessori, anche se la CPU rimaneva a "morire di fame", perché era il tallone d'Achille del sistema. O comunque il meno importante in assoluto a livello di utilizzo della banda.

In ogni caso il sistema permetteva di rilasciare un ciclo di clock alla CPU ogni 3 (parlo della chip ram), se si voleva che la CPU avesse comunque qualche ciclo di clock a disposizione (quando ne faceva richieste, ovviamente; altrimenti il chipset si fregava tutti gli accessi alla chip-ram).

Questo, sempre per una questione di compatibilità col software esistente, va implementato, e a mio avviso lo si continuerebbe a utilizzare anche per dare alla CPU un po' di cicli di clock se necessario. A discrezione del programmatore, che sa cosa gli serve in quel momento.
Le SRAM costano notevolmente piu' delle DRAM perche' mantengono i dati senza necessita' di refresh; sono piu' lente ma non necessitano di mc.

Pensavo che fossero anche molto più veloci delle DRAM.

In questo caso, preferirei delle DRAM al posto delle SRAM. Tanto anche l'Amiga usava le DRAM, e il chipset gestiva anche il loro refresh (c'erano degli slot allocati apposta nella riga di raster). Anche questo da emulare per una corretta compatibilità.
Ho chiesto una quotazione a cypress per comporre 512m e valuto.

Sarebbe possibile avere un bus unico da 128 bit? 32+32+32+32 insomma.

Ci sarebbe un risparmio per la logica d'indirizzamento e accesso, perché non si tratterebbe di 4 bus completamente diversi, che quindi in un certo momento possono far richieste a 4 locazioni (e chip di memoria) completamente diversi.
Le mie considerazioni sono perche' il mio progetto (mi piacerebbe dire il nostro) punta a creare una piattaforma che sia notevolmente piu' potente degli amiga classic ma senza stravolgerne le basi.

Considera che, in fin dei conti, l'Amiga base aveva la memoria unificata. Le configurazioni più diffuse (Amiga 1000, 500, 2000, 500+, 600, 1200) avevano tutte un solo tipo di memoria a disposizione (chip ram; la slow-ram in realtà non era fast-ram, ma in realtà chip-ram non indirizzabile dal chipset, ma il cui accesso era regolato come la chip-ram; in pratica era il peggio dei due tipi di memoria), e i programmatori che hanno scritto videogiochi l'hanno fatto tenendo conto di ciò.

Ed è su questo che punterei, personalmente: memoria unificata. Quanto meno a livello di banda di memoria. Sarà poi il programmatore a decidere come sfruttarla adeguatamente.
Macchine che chiunque puo' programmare, anche in assembly e divertendosi.

Per questo il 68000 (meglio 68020, ovviamente) è l'ideale.
A volte accendo il mio A500, inserisco un floppy e al boot presentano gia' grafica e musica dopo aver letto 2 track e penso: questo era un sistema che permetteva tutto!

Già. Bei tempi! :felice:
Quali sono i limiti? cpu lenta, grafica non adatta ai tempi e audio da aggiornare
Allora prepariamoci la strada!
CPU mooolto piu' potente, capacita' grafica per arrivare magari anche a fullhd e audio migliorato e abbiamo un amiga degno del 2012 che non sara' mai come un pc i7 e mai nemmeno lontanamente come una console... d'altronde se volessi scrivere una demo per ps3 non lo posso fare! E se voglio giochi superipercurati (che a me non piacciono forse perche' cresciuto con i c64) mi compro una ps3...

Questa e' la mission che ci siamo posti.... speriamo di riuscirci anche grazie a il contributo di chi vuole

Io cercherò di darvi dei suggerimenti, tenendo conto della mia esperienza nello sviluppo di videogiochi per Amiga, ma in generale del mio interesse nell'ambito delle architetture degli elaboratori.

Una domanda al volo: non sarebbe meglio un solo FPGA da 50K LE anziché due da 25K LE ciascuno? Posto che il costo del primo sia soltanto leggermente superiore alla somma dei due.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda Amiga Blitter » mer dic 19, 2012 10:23 pm

@bertocar
benvenuto/i

perchè non prevedete la possibilità di utilizzare coprocessori esterni per una sorta di extended mode? Vada bene per le modalità classiche, ma sarebbe carino pensare anche ad altre estensioni.


Grazie
It's time for the Amiga to come back

http://www.identitaperdute.net/
Avatar utente
Amiga Blitter

Eroe
 
Messaggi: 765
Iscritto il: gio apr 20, 2006 3:09 pm
Località: Roma

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda bertocar » mer dic 19, 2012 10:31 pm

Si potremmo usare un solo fpga da 50k LE ma non vuol dire che sia equivalente a 2 da 25K LE (anche se fisicamente in termine di logical elements e' il doppio).
Quando si va a sintetizzare infatti si puo' incorrere in impossibilita' di mantenimento di alcuni timing perche' la 'struttura' del chip non ce la fa.
Bisognerebbe usare un fpga che costa 200E solo lui e non mi sembra il caso.

Fatte le necessarie valutazioni sulla questione RAM e bus multipli o no su cui devo riflettere, e' piu' semplice (non a livello hw) demandare le varie funzioni a piu' coprocessori.

Io non ho programmato Amiga cosi' a fondo come te e alcuni meccanismi li devo studiare, pero' pensare che realizzo un bus comune e che la cpu puo' accedere ad esso solo 1 volta ogni 3 mi viene mal di stomaco :felice: ... al di la della compatibilita'...

Vuol dire che finche' non veniva utilizzato un acceleratore con ram integrata la fast vera non esisteva?

A livello di architettura HW e di gestione non e' complicato moltiplicare i bus (che poi la cpu vedra' come aree di memoria nell'intero spazio di indirizzamento, io uso il termine moltiplicare ma in realta' il bus sara' unico con piu' di 32bit).
Faccio un esempio, con valori non significanti:
da 0x00000000 a 0x6FFFFFFF = fino a 2048MB ram fast senza wait
da 0x70000000 a 0xAFFFFFFF = fino a 1024MB ram chip con priorita' fpga-video
per l'ultimo coprocessore (audio, floppy, hdd etc) e' da determinare.
La cpu deve sapere che se va a scrivere nell'area chip deve attendere l'ok dal corrispondente coprocessore.
Pensa comunque che se l'hdd sta leggendo o scrivendo al massimo questo non deve compromettere la parte grafica (se c'e' uno screen da 1920 x 1080 da ritracciare)... per quello avevo pensato a coprocessori autonomi.
In questo caso la CPU manda la richiesta di lettura di N byte sull'area di memoria del coprocessore audio e ottiene i dati sempre nello stesso bus senza minimamente intaccare il bus grafico che stara' facendo le sue cose e sopratutto senza intaccare eventuali processi che stanno elaborando in FAST ram. Per me e' un ottima soluzione, complicata ma ottima.
Capisco che c'e' da considerare la compatibilita' ma questa potrebbe e' implementata internamente ai vari fpga
Avatar utente
bertocar

Esperto
 
Messaggi: 85
Iscritto il: mar dic 18, 2012 5:39 pm
Località: Padova

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda cdimauro » mer dic 19, 2012 10:32 pm

@Amiga Blitter: meglio che i coprocessori siano all'interno, sfruttando le LE a disposizione e l'infrastruttura che verrà creata.

D'altra parte al momento è decisamente prematuro parlare di coprocessori esterni. Intanto si deve realizzare un clone Amiga. Poi, come dicevo, lo si estenderà opportunamente.

Nulla toglie che si possano raccogliere idee nel frattempo, ma che siano concrete, cioè che si incastrino bene nel progetto che verrà realizzato. In questo senso parlare genericamente di coprocessori senza chiarire quali problemi dovrebbero risolvere aggiunge nulla di utile al progetto, ma, anzi, è una perdita di tempo per ci segue il thread.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda bertocar » mer dic 19, 2012 10:34 pm

Amiga Blitter ha scritto:@bertocar
benvenuto/i

perchè non prevedete la possibilità di utilizzare coprocessori esterni per una sorta di extended mode? Vada bene per le modalità classiche, ma sarebbe carino pensare anche ad altre estensioni.


Grazie


ciao Amiga Blitter, l'idea e' proprio quella di ricreare l'hw per partire dalle modalita' classiche ma come punto di partenza per poi potenziarle... oggi a 320x256 non si fa piu' nulla :felice: ... immagino modalita' forse fino a fullhd in truecolor
Avatar utente
bertocar

Esperto
 
Messaggi: 85
Iscritto il: mar dic 18, 2012 5:39 pm
Località: Padova

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda Amiga Blitter » mer dic 19, 2012 10:40 pm

Vero, a 320x200 non si fà più nulla.

Ho un amico (ex amighista anche lui) esperto di FPGA che ha realizzato in FPGA un sistema di ray-tracing in tempo reale (1980x1280@24fps) senza il classico noise di ricostruzione sulle immagini e con tutti gli effetti attivati, shading, texturing and lighting. Non posso fornire altre informazioni, ma è possibile creare cose fantastiche con gli FPGA. Se ci fossero i finanziamenti, porterebbe il progetto su Amiga.
It's time for the Amiga to come back

http://www.identitaperdute.net/
Avatar utente
Amiga Blitter

Eroe
 
Messaggi: 765
Iscritto il: gio apr 20, 2006 3:09 pm
Località: Roma

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda cdimauro » mer dic 19, 2012 10:46 pm

bertocar ha scritto:Si potremmo usare un solo fpga da 50k LE ma non vuol dire che sia equivalente a 2 da 25K LE (anche se fisicamente in termine di logical elements e' il doppio).
Quando si va a sintetizzare infatti si puo' incorrere in impossibilita' di mantenimento di alcuni timing perche' la 'struttura' del chip non ce la fa.
Bisognerebbe usare un fpga che costa 200E solo lui e non mi sembra il caso.

Ho capito. Non è decisamente il caso.
Fatte le necessarie valutazioni sulla questione RAM e bus multipli o no su cui devo riflettere, e' piu' semplice (non a livello hw) demandare le varie funzioni a piu' coprocessori.

Va bene. Non sono esperto di queste cose, per cui era soltanto un'idea per ridurre i costi della scheda madre.
Io non ho programmato Amiga cosi' a fondo come te e alcuni meccanismi li devo studiare, pero' pensare che realizzo un bus comune e che la cpu puo' accedere ad esso solo 1 volta ogni 3 mi viene mal di stomaco :felice: ... al di la della compatibilita'...

A me no, anche perché nei miei video giochi la CPU non vedeva neppure quel ciclo di clock ogni tre. Infatti settavo sempre il flag Blitter "hog", per cui la CPU non aveva nessun ciclo a disposizione, a meno che non ci fosse nessun coprocessore che facesse richiesta. Tutta la banda era utilizzata quasi esclusivamente dai coprocessori.
Vuol dire che finche' non veniva utilizzato un acceleratore con ram integrata la fast vera non esisteva?

Esattamente. La slow-ram non era chiamata così per caso. Purtroppo.

Per me l'unica cosa che contava era la chip-ram, e mi dispiaceva che il sistema non avesse soltanto quella, ma anche la slow-ram.

D'altra parte col 68EC020 dell'Amiga 1200 potevo sfruttare la cache codice da 256 byte per fare un po' di calcoli pur non avendo a disposizione nessun ciclo di clock per accedere alla chip-ram.

Ricordiamoci, infatti, che ormai da parecchi anni le CPU hanno le cache codice e dati, per cui possono macinare calcoli anche se non hanno accesso alla memoria. Per questo me ne frego se la CPU ha un solo ciclo di clock ogni 3 a disposizione, oppure nemmeno uno. Fermo restando che sono io a sapere esattamente cosa mi serve in un preciso momento.
A livello di architettura HW e di gestione non e' complicato moltiplicare i bus (che poi la cpu vedra' come aree di memoria nell'intero spazio di indirizzamento, io uso il termine moltiplicare ma in realta' il bus sara' unico con piu' di 32bit).
Faccio un esempio, con valori non significanti:
da 0x00000000 a 0x6FFFFFFF = fino a 2048MB ram fast senza wait
da 0x70000000 a 0xAFFFFFFF = fino a 1024MB ram chip con priorita' fpga-video
per l'ultimo coprocessore (audio, floppy, hdd etc) e' da determinare.

Sì, avevo intuito. Con poche linee d'indirizzamento sai già a che tipo di area stai accedendo, e come comportarti.

Comunque AmigaOS riesce a gestire al massimo 2GB. Tienilo presente.
La cpu deve sapere che se va a scrivere nell'area chip deve attendere l'ok dal corrispondente coprocessore.
Pensa comunque che se l'hdd sta leggendo o scrivendo al massimo questo non deve compromettere la parte grafica (se c'e' uno screen da 1920 x 1080 da ritracciare)... per quello avevo pensato a coprocessori autonomi.
In questo caso la CPU manda la richiesta di lettura di N byte sull'area di memoria del coprocessore audio e ottiene i dati sempre nello stesso bus senza minimamente intaccare il bus grafico che stara' facendo le sue cose e sopratutto senza intaccare eventuali processi che stanno elaborando in FAST ram. Per me e' un ottima soluzione, complicata ma ottima.
Capisco che c'e' da considerare la compatibilita' ma questa potrebbe e' implementata internamente ai vari fpga

Sì, e si potrà sfruttare allo stesso modo per realizzare quanto chiedi. Nel chipset dell'Amiga, ad esempio, refresh DRAM, disco, audio,e il primo sprite hanno degli slot "protetti", che non possono essere fregati loro da nessun altro dispositivo.

Con un meccanismo del genere, che comunque dovrà essere implementato per la retrocompatibilità, a mio avviso si può gestire ugualmente l'arbitraggio di tutte le periferiche.

Poi gli FPGA includono della memoria, per cui si possono (e si dovranno, a mio avviso) realizzare dei buffer (cache) dedicate alle singole periferiche. Che poi in parte ricalca il funzionamento dell'Amiga, che aveva registri interni (leggibili e scrivibili dalla CPU, comunque) in cui venivano memorizzati i dati letti dalla memoria dal DMA.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda Amiga Blitter » mer dic 19, 2012 11:06 pm

bertocar ha scritto:Si potremmo usare un solo fpga da 50k LE ma non vuol dire che sia equivalente a 2 da 25K LE (anche se fisicamente in termine di logical elements e' il doppio).
Quando si va a sintetizzare infatti si puo' incorrere in impossibilita' di mantenimento di alcuni timing perche' la 'struttura' del chip non ce la fa.
Bisognerebbe usare un fpga che costa 200E solo lui e non mi sembra il caso.

Fatte le necessarie valutazioni sulla questione RAM e bus multipli o no su cui devo riflettere, e' piu' semplice (non a livello hw) demandare le varie funzioni a piu' coprocessori.

Io non ho programmato Amiga cosi' a fondo come te e alcuni meccanismi li devo studiare, pero' pensare che realizzo un bus comune e che la cpu puo' accedere ad esso solo 1 volta ogni 3 mi viene mal di stomaco :felice: ... al di la della compatibilita'...

Vuol dire che finche' non veniva utilizzato un acceleratore con ram integrata la fast vera non esisteva?

A livello di architettura HW e di gestione non e' complicato moltiplicare i bus (che poi la cpu vedra' come aree di memoria nell'intero spazio di indirizzamento, io uso il termine moltiplicare ma in realta' il bus sara' unico con piu' di 32bit).
Faccio un esempio, con valori non significanti:
da 0x00000000 a 0x6FFFFFFF = fino a 2048MB ram fast senza wait
da 0x70000000 a 0xAFFFFFFF = fino a 1024MB ram chip con priorita' fpga-video
per l'ultimo coprocessore (audio, floppy, hdd etc) e' da determinare.
La cpu deve sapere che se va a scrivere nell'area chip deve attendere l'ok dal corrispondente coprocessore.
Pensa comunque che se l'hdd sta leggendo o scrivendo al massimo questo non deve compromettere la parte grafica (se c'e' uno screen da 1920 x 1080 da ritracciare)... per quello avevo pensato a coprocessori autonomi.
In questo caso la CPU manda la richiesta di lettura di N byte sull'area di memoria del coprocessore audio e ottiene i dati sempre nello stesso bus senza minimamente intaccare il bus grafico che stara' facendo le sue cose e sopratutto senza intaccare eventuali processi che stanno elaborando in FAST ram. Per me e' un ottima soluzione, complicata ma ottima.
Capisco che c'e' da considerare la compatibilita' ma questa potrebbe e' implementata internamente ai vari fpga



Hint Hint...

Le sam 440 e 460 montanto già un FPGA. La loro capienza è limitata.... ma hanno il connettore di espansione..
It's time for the Amiga to come back

http://www.identitaperdute.net/
Avatar utente
Amiga Blitter

Eroe
 
Messaggi: 765
Iscritto il: gio apr 20, 2006 3:09 pm
Località: Roma

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda NubeCheCorre » mer dic 19, 2012 11:11 pm

@Cesare

scusate l'ot, ma il progetto natami é morto? scusa se te lo chiedo, ma non ho più seguito niente di tutto quanto..
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda sabbate » mer dic 19, 2012 11:13 pm

Bene vedo che stiamo procedendo bene meno male che c'e' cdmauro e si anche questi signori che si spera partoriranno il nuovo amiga.

Mi sfrego le mani hihihi, bisognera' dare un nome a questa creatura primo o poi

ciao
Amithlon OS3.9 Dell Latitude C610
Avatar utente
sabbate

Eroe
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:11 pm
Località: Verona

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

cron