Nuovo hw Amiga

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda legacy » mer gen 02, 2013 1:05 pm

@bertocar
a quei prezzi ? fammi sapere da che service vai, i miei fanno pagare di +
legacy

Esperto
 
Messaggi: 76
Iscritto il: ven dic 21, 2012 2:50 pm

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda bertocar » mer gen 02, 2013 1:25 pm

E chi ha detto che vado da service? :scherza:

Abbiamo un laboratorio interno per il montaggio, l'unica cosa che non facciamo sono i BGA per i quali ho un'azienda vicino alla nostra che ci fa il servizio.
Avatar utente
bertocar

Esperto
 
Messaggi: 85
Iscritto il: mar dic 18, 2012 5:39 pm
Località: Padova

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda ArcadeHeart » mer gen 02, 2013 1:52 pm

Non ho letto tutto il thread, ma faccio i complimenti per il progetto e i migliori auguri per la messa in produzione :felice:
Avete pensato di contattare anche MikeJ (mikej at fpgaarcade dot com) e Yaqube? Magari potete confrontarvi con loro per evitare possibili errori di progettazione :ammicca:
Mac Mini 1.25 / 512 Mb / 100 Gb / MorphOS 2.7 + OSX Tiger
Sam Flex 800 / 1 GB / 500 GB / Amiga OS 4.1 update 5
Amiga 1200 KS3.1+ M-Tec T1230LC 4Mb + CF IDE 4Gb + Pcmcia Wireless + CD-Rom
Amiga 4000 (da riparare), Amiga 2000 (da ripulire)
Amiga CDTV, Amiga CD32, Amiga 600
Amiga 500 + 512Kb + 2 floppy drive esterni
Commodore 64 + Commodore 64C + C64SD + 2 datasette + Floppy drive Vic1541
Avatar utente
ArcadeHeart

Maestro
 
Messaggi: 578
Iscritto il: ven ott 03, 2008 4:39 pm
Località: Roma

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda Grendizer » mer gen 02, 2013 8:40 pm

cdimauro ha scritto:Col quarto si aggiungeranno i nuovi registri a 32 bit per il chipset, con nuove modalità video a 32 bit, sprite migliorati (credo, però, che rimarranno sempre 8, anche se potenziati con modalità chunky pixel a 8, 16 o 32 bit; eventualmente con possibilità di flipping orizzontal e, forse, verticale), 4 playfield ognuno con una propria modalità chunky (idealmente con 1, 2, 4, 8, 16, 24 e 32 bit di profondità colore), audio di nuova generazione (almeno 8 canali a 16 bit stereo con volume regolabile indipendentemente a destra e sinistra, e frequenze fino a 48Khz o anche più; vista la presenza di una quantità enorme di LE, credo si potrebbero aggiungere dei filtri real-time indipendenti per ogni canale, e magari un'unità DSP integrata che consenta di manipolare in maniera complessa i dati dei canali), Copper di gran lunga potenziato per ottimizzare i trasferimenti di dati e la programmazione dei registri, nuovo Blitter in grado di manipolare le nuove modalità chunky pixel, consentire di lavorare con flipping orizzontale e/o verticale di ogni canale dati in maniera indipendente (così da risparmiare parecchia grafica, che prima richiedeva appositamente la presenza in memoria di immagini speculari), e magari di disegnare alcune primitive grafiche oltre ai rettangoli e alle linee che sa già fare.


non si possono potenziare come numero gli 8 sprite hardware per linea? Già all'epoca, di default, erano pochi quindi figuriamoci adesso :) Mi ricordo che il megadrive gestiva via hardware 64/80 sprite ed il SuperNes 128 max, ma penso che le specs si riferissero al numero massimo visualizzabile/gestibile su schermo :) Poi ovviamente gli sprite dovranno avere dimensioni correlate alla risoluzione di 1080p, altrimenti risulterebbero molto piccoli. Quindi una struttura hardware "adatta al full hd". Ma queste sono cose che sapete moooolto meglio di me. :boing:

Ottima l'idea del genlock incorportato. Piu' si aumenta l'utilità del prodotto e piu' si avranno potenziali clienti :happyboing: Bisogna mettere features esclusive per differenziarsi e sfruttare tutti i punti di forza di Amiga

Chissà magari fra non molto avremo uno "stick Amiga", made in Italy tipo questo http://www.dday.it/redazione/8089/S21H- ... da-70.html
Avatar utente
Grendizer

Maestro
 
Messaggi: 634
Iscritto il: sab nov 03, 2007 5:01 pm

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda cdimauro » mer gen 02, 2013 9:42 pm

Le console non avevano il Blitter. L'Amiga sì. :scherza:

All'epoca il Blitter non aveva abbastanza banda, per cui si cercava di usare il più possibile gli sprite, ma in ogni caso il grosso del lavoro era sempre a carico del Blitter.

Inoltre gli sprite sono limitati: possono essere visualizzati "incastrandosi" sul video in maniera piuttosto rigida. I BOB (sprite "software", realizzati col Blitter) offrono una flessibilità maggiore.

Ecco perché, da amighista, prediligo il Blitter e non gli sprite, che preferiscano rimangano 8, seppur con un po' di potenziamenti. :ammicca:
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda BigAmyDream » mer gen 02, 2013 10:23 pm

@cdimauro
I complimenti erano riferiti anche a bertocar visto che lo sta realizzando fisicamente.
Buona l'idea del genlock, anche se dovrebbe essere allineato ai formati HDReady e FullHD(i/p), non solo al PAL. Avrebbe così una qualche appetibilità presso gli ex-amighisti o ancora tali :scherza:.

@bertocar
Interessanti le informazioni che mi hai dato, non sapevo nulla di quanto costassero. Il problema è sempre l'economia di scala, progetti come questi sono richiesti da relativamente poca gente, per cui si avrà un basso numero di schede con conseguente maggior prezzo unitario.
Da quel che vedo supera i 200€. Immagino che non si possa fare proprio di meno con le caratteristiche progettuali.

@lukeskyd
Confermo quanto detto da cdimauro, la stessa cosa accade anche nei "comuni" pc, i filmati mkv, ma anche i BD spesso hanno una codifica di tipo mpeg4, che è asimmetrica ovvero usa molta potenza per la compressione e meno per la decompressione, perché fa uso di compressione a blocchi per gli BFrame, utilizzo di algoritmi di previsione di movimento e "oggettizzazione" degli elementi del riquadro, oltre a questo si compie una sorta di compressione temporale con un certo numero di IFrame tra due BFrame, invece la decompressione del flusso richiede meno potenza di elaborazione perché ha un insieme di passi ben definiti e ripetibili, implementabili anche a livello hw, ma comunque maggiore di quella richiesta dal MPEG2 a parità di formato video(risoluzione), il vantaggio è che occupa meno spazio rispetto al MPEG2, sempre a parità di formato video.
Generalmente per ragioni di spazio, i mkv, mp4, avi etc spesso sono al massimo HDReady (1280x720p), mentre i BD usano una compressione di questo tipo mpeg4 fullHD 1080p spesso a 24frame per compatibilità con lo standard cinematografico, quasi sempre superando facilmente i 25GB, senza contare i contenuti audio e la programmazione Java, cosicché usano quasi sempre BD50 a 2 strati.
Ne consegue che la richiesta computazionale è molto elevata, che TiNa non è in grado di fornirla a meno di schede acceleratici che facciano la decompressione mpeg4 hw.

@bertocar e cdimauro
I menù di gestione e configurazione saranno simili a quello del minimig?
Perché avendo notato la presenza di una porta IDE, mi sembra che ciò implichi la possibilità di fare partizioni non virtuali, è prevista la possibilità di configurarli oppure di "mescolare" partizioni reali e file .hdf sull'IDE, ma anche su SD?
Ultima modifica di BigAmyDream il mer gen 02, 2013 10:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Amiga the eternal dream... But it gets real!
BigAmyDream

Amico
 
Messaggi: 48
Iscritto il: dom set 21, 2008 2:04 pm

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda cdimauro » mer gen 02, 2013 10:36 pm

Credo che un po' di opzioni di configurazione ci saranno. Non so se sarà possibile simulare un controller IDE doppio canale, che risolverebbe i problemi (configurando, ad esempio, il primo canale per quello fisico, e l'altro per i due dischi virtuali visti come master e slave).

Il genlock, eventualmente, funzionerebbe con qualunque risoluzione: da quella classica PAL (o NTSC) al FullHD.

Purtroppo i costi sono quelli, ma se vedi la maggior fetta è costituita dai 3 FPGA, che però sono molto potenti (ben 90K LE in tutto, più di 1,5MB di memoria integrata, e tanto altro), per cui, ti assicuro, ne varrà la pena.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda BigAmyDream » mer gen 02, 2013 11:11 pm

cdimauro ha scritto:Credo che un po' di opzioni di configurazione ci saranno. Non so se sarà possibile simulare un controller IDE doppio canale, che risolverebbe i problemi (configurando, ad esempio, il primo canale per quello fisico, e l'altro per i due dischi virtuali visti come master e slave).

Per prima cosa penso che sia meglio procedere utilizzando il sistema minimig ovvero utilizzo esclusivo di file hdf, almeno 2 di cui uno come primario e l'altro come secondario. Dopodiché si vedrà, perché credo che scrivere il sistema di gestione porterà un bel po' di K LE per supportare le varie possibilità offerte.
Un altra cosa: secondo me sarebbe opportuno anche un' opzione di caricamento core alternativi, nel qual caso si vogliano eseguire computer diversi dall'Amiga, tipo i Commodore 64, 128, Vic-20, oppure lo Spectrum e, addirittura l'Innominato! :scherza:

cdimauro ha scritto:Il genlock, eventualmente, funzionerebbe con qualunque risoluzione: da quella classica PAL (o NTSC) al FullHD.

Mi sembra logico, visto che ormai lo standard televisivo sta andando verso i 720p/1080i con in futuro i 1080p col DVB T2 (Nota: i decoder DVB T2 saranno obbligatori nel 2015 grazie a un decreto legge che impone tale standard per il DTT, quindi altri soldi da spendere :triste:)

cdimauro ha scritto:Purtroppo i costi sono quelli, ma se vedi la maggior fetta è costituita dai 3 FPGA, che però sono molto potenti (ben 90K LE in tutto, più di 1,5MB di memoria integrata, e tanto altro), per cui, ti assicuro, ne varrà la pena.

La potenza si paga :sburla:, non credo proprio che si possa scendere sotto quella cifra senza perdere alcune caratteristiche previste. Al massimo un giorno si potrà fare una versione super economica ma più potente del minimig con supporto dell'AGA e mancante di alcune cose.
Amiga the eternal dream... But it gets real!
BigAmyDream

Amico
 
Messaggi: 48
Iscritto il: dom set 21, 2008 2:04 pm

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda ematech » gio gen 03, 2013 2:24 am

per me potreste iniziare col fare una scheda acceleratrice fpga per Amiga 1200 o Amiga 600
cosi se ne vendono a pacchi e si tirano su i soldi per il resto

acceleratrice fpga con 64mb on board sui 100 euro 1000 su ebay le vendi in una settimana

deve essere molto piu veloce di quella Individual Computer però , almeno il triplo !
Amiga 2000, kickstart 3,1 , Over The Top 040, oktagon scsi, tandem cd, cd scsi 40x, Picasso II
Amiga 1200 + blizzard 1230 25 Mhz , pcmcia + compact flash + hd compact flash da 2 Giga.
3 Amiga 1200 base
Motherboard Spellbound CD32 (dead)
Commodore 64, drive 1541, Vic 20, Commodore 128, Commodore 128D, 3 1541, 12 C2n. ( si ne ho 12 imballati !)
3 Neo Geo MVS, 1 cabinet Capcom, Sharp MSX, Philips MSX,

"Vivere per creare e non creare per vivere" E.L.L.
ematech

Maestro
 
Messaggi: 429
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:54 pm
Località: Milano

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda Allanon » gio gen 03, 2013 2:49 am

Finito di leggere adesso il thread tutto d'un fiato, intervengo solo per fare i complimenti per l'iniziativa, un progetto molto interessante e dopo un'ora e mezza di lettura direi anche decisamente educativo :)

Pollice su ;)
Avatar utente
Allanon

Eroe
 
Messaggi: 982
Iscritto il: lun giu 12, 2006 11:32 am
Località: Grosseto

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda Zorro » gio gen 03, 2013 5:32 am

Beh, non posso non fare i complimenti all'iniziativa anche io.

E ringrazio pure per la piacevole lettura e l'ottimo intrattenimento...
- - -
Zorro
Avatar utente
Zorro

Eroe
 
Messaggi: 832
Iscritto il: mer dic 17, 2003 9:08 pm

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda TheDaddy » gio gen 03, 2013 9:41 am

Forse mi sono perso il post ma qualcuno mi potrebbe riassumere le technical specifications di questo progetto e quali sono gli obbiettivi finali?

Si sta cercando di creare una scheda compatibile con AmigaOS x?
Quanto potente se paragonata ad un Amiga 4000?
Quanto potente se paragaonata ad altro?

Grazie
TheDaddy

Eroe
 
Messaggi: 1102
Iscritto il: lun giu 23, 2008 12:53 pm
Località: England, U.K.

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda cdimauro » gio gen 03, 2013 9:46 am

@BigAmyDream: potendo caricare il firmware degli FPGA dall'SD, si può pensare tranquillamente di poter simulare anche macchine diverse.
ematech ha scritto:per me potreste iniziare col fare una scheda acceleratrice fpga per Amiga 1200 o Amiga 600
cosi se ne vendono a pacchi e si tirano su i soldi per il resto

acceleratrice fpga con 64mb on board sui 100 euro 1000 su ebay le vendi in una settimana

deve essere molto piu veloce di quella Individual Computer però , almeno il triplo !

Una volta che il progetto sarà dotato di un softcore 68020+, non credo che ci siano difficoltà a realizzare una scheda acceleratrice con le caratteristiche che hai descritto.

Basterebbe un solo FPGA, e per giunta nemmeno BGA, perché in questo caso sarebbe sufficiente un bus a 32 bit. Credo che si potrebbe andare anche ben oltre i 64MB di memoria on-board.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda cdimauro » gio gen 03, 2013 10:05 am

TheDaddy ha scritto:Forse mi sono perso il post ma qualcuno mi potrebbe riassumere le technical specifications di questo progetto e quali sono gli obbiettivi finali?

Si vuole realizzare un super Amiga dotato delle seguenti caratteristiche di massima:
- CPU 68020+ più potente del miglior 68060 in circolazione (l'ideale sarebbe poter arrivare a fargli macinare 2 istruzioni in-order per ciclo di clock, come il 68060, ma 400-500Mhz anziché i 50 circa del 68060; ma c'è parecchio lavoro da fare e non sappiamo se l'FPGA ce lo permetterà);
- chipset AGA esteso con modalità chunky pixel fino a 32 bit e supporto a FullHD (1920x1080) a 60Hz/FPS;
- Copper e, soprattutto, Blitter potenziati per poter manipolare fino a 32 bit colore;
- sprite (sempre 8) potenziati per supportare modalità chunky-pixel fino a 32 bit colore, possibilmente con flip orizzontale e verticale;
- da 256MB a 1GB di memoria (presumibilmente tutta chip-ram) con banda TEORICA di 3,2GB/s (circa 450 volte la banda delle macchine originali OCS/ECS, e 112 volte la banda che le macchine AGA avevano soltanto per il display e gli sprite), con possibilità, in futuro, di arrivare a quadruplicarla usando memorie DDR2 (quindi con valori simili a quelli del recente Wii U di Nintendo).
- (almeno) 8 canali audio a 16 bit stereo a 48Khz (almeno);
- controller IDE/ATA per collegare i vecchi hard disk;
- scheda SD dal quale caricare firmware, immagini ADF dei giochi al posto del floppy (forse sarà possibile collegare anche un drive Amiga), e immagini HDF per emulare fino a 2 hard disk.
Si sta cercando di creare una scheda compatibile con AmigaOS x?

Sì.
Quanto potente se paragonata ad un Amiga 4000?

Difficile fare una stima adesso. Per adesso i valori riportati sopra sono teorici, sia perché non possiamo testare in condizioni reali, sia perché rappresentano i desiderata.

Personalmente direi 4 volte un 4000 a livello di CPU, e un centinaio di volte a livello di chipset (grazie all'enorme banda a disposizione).
Quanto potente se paragaonata ad altro?

Grazie

Non esistono macchine 68K con caratteristiche simili con le quali fare paragoni né si possono fare con altre macchine, che hanno CPU e hardware molto diversi. Difficile sbilanciarsi.
Per la CPU forse una stima sarebbe possibile confrontando rozzamente quanto offerto da un 4000 e moltiplicando per 4. Per il chipset, non si può fare alcun paragone.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda TheDaddy » gio gen 03, 2013 10:55 am

Quindi praticamente e' un progetto simile al Natami ma quali sono le differenze tra TINA e Natami? Perche' TINA? :felice:

Perche' IDE/PATA?

Versione AOS?

Se possibile vi inviterei a pensare a qualcosa di completamente originale da implementare che altre macchine non hanno, qualcosa che lo distingui dal resto, cosa non saprei, ci si dovrebbe pensare su. Qualcosa che faccia dire al possibile acquirente: "Devo assolutamente comprarlo perche'...guarda che figata etc...".
Per esempio quando il X1000 fu annunciato e parlavano di Xena etc...etc...sognavo un Amiga 21esimo secolo. Non so, che fosse capace di fare ray tracing real time... :ride:
Non che ci sputerei sopra al X1000, al momento a causa del X500 Plus mi son rimasti solo alcuni floppy disk riguardo Amiga, venduto tutto...

Non dico che TINA debba fare cio' ma qualcosa che lo distingui, immediate boot? :ride:
TheDaddy

Eroe
 
Messaggi: 1102
Iscritto il: lun giu 23, 2008 12:53 pm
Località: England, U.K.

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti