Nuovo hw Amiga

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda schiumacal » lun gen 21, 2013 11:14 pm

@ BigAmyDream

Grazie per i complimenti. :felice:
Ormai sono quasi in dirittura d'arrivo per il logo finale, poi mostrero' a tutti l'opera.

Certo che ci si puo' iscrivere sul sito ufficiale www.tinaproject.it. Pareri e consigli sono sempre utili per il progetto.
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
Avatar utente
schiumacal

Maestro
 
Messaggi: 595
Iscritto il: mer feb 10, 2010 8:08 pm
Località: (ITALY)

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda cdimauro » lun gen 21, 2013 11:16 pm

BigAmyDream ha scritto:
cdimauro ha scritto:L'MMU è l'ultimo dei pensieri, per chi chissà se e quando verrà implementata.

E' ovvio che allo stato attuale non sia nemmeno pensabile, ma viste le specifiche piuttosto elevate mi sembrava strana la mancanza di ciò. Immagino però che un giorno ci si penserà di farlo almeno per completezza, se mai qualcuno avesse competenze tecniche tali da poter implementare il comportamento delle MMU via software. In questo modo si avrà un Amiga completissimo :ride:

E' una cosa a cui penso da tempo, ma non ho voluto citarla perché è un "di più" che, però, richiede parecchio tempo per essere implementato, e che ridurrebbe leggermente le prestazioni (si dovrebbe inserire almeno uno stadio nella pipeline per la conversione da indirizzo virtuale a fisico).
Un giorno sarà mai possibile implementare un "decoder" mpeg4 o similare in uno degli fpga?

Anche se ci fossero le risorse disponibili nell'FPGA, sarebbe un lavoro enorme, molto complesso. Se qualcuno avesse voglia e tempo potrebbe farlo, ma io non ci penso nemmeno.
cdimauro ha scritto:Riguardo al limite di memoria indirizzabile, credo che mettendo la memoria su una schedina, come ha detto Alberto più di recente, sia ipotizzabile portarla a 2GB (o anche 4GB). Ma su questo chiarirà lui.


Mi sembra una buona soluzione di compromesso, però il fatto di metterlo su una schedina non incrementerà i costi dell'espansione della ram?

Un po' sì, ma non credo di molto. Alla fine sono un paio di connettori, uno zoccolo, e un piccolo PCB.
La sua reperibilità?

La stessa della scheda madre.
Sto seguendo questo topic, si può iscriversi al forum del progetto anche se non si è strettamente tecnici ma semplici utenti interessati a metter parere?

Assolutamente sì: è stato creato apposta. ;)

Anzi, direi di spostarci là, devo ci sono sezioni dedicate, così evitiamo di allungare questo in cui s'è scritto di tutto.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda schiumacal » lun gen 21, 2013 11:22 pm

Spostarci di la' e' la proposta che ha gia' fatto Bertocar.
OK. facciamo cosi.

Da questa parte invece, posteremo le cose principali che abbiamo lasciato a meta', come nel mio caso personale il logo di TiNA. :ride:
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
Avatar utente
schiumacal

Maestro
 
Messaggi: 595
Iscritto il: mer feb 10, 2010 8:08 pm
Località: (ITALY)

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda Mck » mar gen 22, 2013 12:45 pm

Ho letto della richiesta di aiuto per il progetto io sarei disponibile solo che al momento non saprei come potervi aiutare. Vediamo in seguito se troverò un campo dove poter intervenire.
I MIEI AMIGA
4000T OS 3.9 PPC/68060+CyberVisio 64/3D
4000D in Tower OS 3.9 PPC/68060+usb Deneb+Toccata+Mediator
4000D OS 3.9 68060 ram 32m+V-lab+Sch.video EGS
3000T OS 3.9 PPC/68060+Usb Deneb+mediator+Voodoo 5
3000 OS 3.1 68040+emul. pc 286
2000 processore 68030+genlock+emulatore pc 8080
1200 Tower OS 3.9 PPC/68060+Mediator
1200 OS 3.1 68060+Rete pcmcia
1000 esp. Ram 4M
600 esp. ram+HD
500 Plus esp. ram
500 esp. ram
CDTV
CD32
CLONI AMIGA
Sam440ep-Flex OS 4.1
EFIKA MorphOS 2.6
Avatar utente
Mck

Eroe
 
Messaggi: 827
Iscritto il: ven nov 26, 2010 1:11 pm

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda saimon69 » mar gen 22, 2013 11:49 pm

Domanda su una cosa che non mi e' chiara: ma alla fine i sorgenti del softcore saranno open?
saimon69

Veterano
 
Messaggi: 156
Iscritto il: mer dic 19, 2007 10:11 pm
Località: dalle marche a ellei iuessei

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda AMIGASYSTEM » mer gen 23, 2013 1:53 am

@schiumacal
Ho aperto un topic su aros-exec.org, consensi ma anche qualche critica tecnica, qualcuno di voi del Team che conosce bene l'inglese potrebbe chiarire qualche punto.

http://aros-exec.org/modules/newbb/view ... mpost78150
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda schiumacal » mer gen 23, 2013 2:05 am

Mck ha scritto:Ho letto della richiesta di aiuto per il progetto io sarei disponibile solo che al momento non saprei come potervi aiutare. Vediamo in seguito se troverò un campo dove poter intervenire.


OK :-)
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
Avatar utente
schiumacal

Maestro
 
Messaggi: 595
Iscritto il: mer feb 10, 2010 8:08 pm
Località: (ITALY)

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda schiumacal » mer gen 23, 2013 2:08 am

saimon69 ha scritto:Domanda su una cosa che non mi e' chiara: ma alla fine i sorgenti del softcore saranno open?


Beh! Questo e' da valutare successivamente. E ancora un po' presto per decidere. Comunque dei sorgenti del softcore se ne occupa cdmauro.
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
Avatar utente
schiumacal

Maestro
 
Messaggi: 595
Iscritto il: mer feb 10, 2010 8:08 pm
Località: (ITALY)

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda schiumacal » mer gen 23, 2013 2:09 am

Amiga ha scritto:@schiumacal
Ho aperto un topic su aros-exec.org, consensi ma anche qualche critica tecnica, qualcuno di voi del Team che conosce bene l'inglese potrebbe chiarire qualche punto.

http://aros-exec.org/modules/newbb/view ... mpost78150


Assolutamente si.
Avverto immediatamente TheDaddy, lui fa parte del Team e chi piu' di lui conosce bene l'inglese. :-)
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
Avatar utente
schiumacal

Maestro
 
Messaggi: 595
Iscritto il: mer feb 10, 2010 8:08 pm
Località: (ITALY)

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda saimon69 » mer gen 23, 2013 2:49 am

Beh! Questo e' da valutare successivamente. E ancora un po' presto per decidere. Comunque dei sorgenti del softcore se ne occupa cdmauro.


Non ricordo se il softcore del minimig e' o meno sotto GPL, se si i sorgenti saranno open per forza; se no invece dipende da chi sviluppa; personalmente preferirei che esistesse una versione open anche per permettere espansioni/evoluzioni del progetto; magari con un sistema di 'obsoletizzazione aperta', ovvero andando avanti le versioni precedenti vengono rilasciate open e quella corrente e' tenuta closed; sara' che oltre a non pensare in maniera commerciale sono preoccupato dal trend amighista di tenersi i progressi per se e che ritengo essere open un vantaggio per far diffondere maggiormente Amiga/AROS come tecnologia per progetti hobbistici in alternativa a linux; poi pero' alla fine chiaramente non dipende da me...

(tra parentesi wawa su aros-exec e' d'accordo con me sul tenerlo open)
saimon69

Veterano
 
Messaggi: 156
Iscritto il: mer dic 19, 2007 10:11 pm
Località: dalle marche a ellei iuessei

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda cdimauro » mer gen 23, 2013 8:11 am

Mck ha scritto:Ho letto della richiesta di aiuto per il progetto io sarei disponibile solo che al momento non saprei come potervi aiutare. Vediamo in seguito se troverò un campo dove poter intervenire.

Intanto grazie per la tua disponibilità. Registrati nel forum, così potrai seguire le evoluzioni, e poi vediamo se e in cosa potresti aiutare. :felice:

Per tutti: direi che sia meglio spostarci dall'altra parte. Questo thread è diventato grande e con troppe informazioni sparpagliate; è difficile da seguire, specialmente per chi dovesse leggerlo per la prima volta.

Comunque non gestisco io i sorgenti, perché al momento mi mancano le competenze, ma magari qualcosa potrei riuscire a farla seguendo il progetto, ma è ancora molto prematuro.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda TheDaddy » mer gen 23, 2013 10:19 am

Ho letto quanto hanno scritto su aros-exec e direi di lasciar perdere nel cercare di dare spiegazioni per il momento.

Il progetto e' ancora alle fasi iniziali e ignorerei quanto scritto per adesso.

Frasi del genere: "To me it looks like another Natami designed by people with less understanding then the original Natami team." a parte il fatto che dovrebbe essere "To me it looks like another Natami designed by people with less understanding than the original Natami team." :ammicca: devono essere ignorate. Io propongo di concentrarsi sull'obiettivo predisposto all'inizio senza perdere tempo nello spiegare e essere coinvolti in discussioni.
Ultima modifica di TheDaddy il mer gen 23, 2013 10:25 am, modificato 1 volta in totale.
TheDaddy

Eroe
 
Messaggi: 1102
Iscritto il: lun giu 23, 2008 12:53 pm
Località: England, U.K.

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda cdimauro » mer gen 23, 2013 10:25 am

"Because they did not understand the original Amiga design".

Amiga: 68000, Agnus, Denise e Paula. 4 chip. Noi ne abbiamo soltanto 3: scusate, aggiungeremo presto il quarto così potremo dire di conoscere il progetto originale... :ahah:

Rimbocchiamoci le maniche e lasciamo perdere queste discussioni inutili. :ammicca:
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda TheDaddy » mer gen 23, 2013 2:32 pm

Esatto.
Se devi iniziare a discutere commenti tipo questo:
"designed by people with less understanding than the original Natami team"
finisce in a flame war. :ride:
TheDaddy

Eroe
 
Messaggi: 1102
Iscritto il: lun giu 23, 2008 12:53 pm
Località: England, U.K.

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda AMIGASYSTEM » mer gen 23, 2013 4:45 pm

Si TheDaddy, ma un piccolo e sistentico chiarimento ci vorrebbe, altrimenti chi legge non vedendo alcuna replica di natura chiarificatrice, potrebbe capire che loro hanno ragione. Io non ho risposto perchè non ho nozioni in questo campo e poi il mio inglese tradotto da Google translator potrebbe non essere capito.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron