Nuovo hw Amiga

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda cdimauro » mar gen 01, 2013 11:57 pm

BigAmyDream ha scritto:Ho letto attentamente i vari post. In generale mi sembra che il progetto vada bene, ma penso che la ram sia troppo scarsa (solo 256MB, SDRAM), perché se il target è un amiga modernizzato con connettività di rete, in grado di avere output in fullHD, allora la memoria è scarsa rispetto a quanto si vorrebbe avere.

Non mi pare. Ci sono anche delle macchine Amiga NG che hanno poca ram (alcune mi pare abbiano massimo 512MB), e gli utenti ci lavorano lo stesso (ho letto di utenti che avevano soltanto 256MB, ed erano abbastanza soddisfatti).

Considera che uno schermo FullHD (1920x1080) a 32 bit richiede poco meno di 8MB di spazio, che rispetto ai 256MB a disposizione sono una briciola.

Per fare un altro confronto, un Amiga 1200 aveva soltanto 2MB di ram (solo chip-ram), e il Workbench generalmente era settato a 640x256 a 8 bit (256 colori). Quindi lo spazio occupato dallo schermo era di 160KB circa. Il rapporto fra memoria e schermo è di 12,8:1. Con 256MB e FullHD a 32 bit, invece, è di 32:1, quindi nettamente superiore (ma con una grafica di gran lunga migliore).

Poi anche secondo me saturare lo spazio d'indirizzamento con 2GB di memoria totale sarebbe il non-plus ultra, ma bisogna vedere i costi, che non devono essere troppo elevati. Il target a cui puntare dovrebbe rimanere quello dei 200€ o poco più.
Infatti ipotizzando un utilizzo di ArosVision, la configurazione minima richiesta è stando al sito (ArosVision):
RAM: Chip 8 MB, Slow 1,5 MB, Z3 Fast 512 MB, 32-bit Chip 512 MB.
Qui le richieste sono molto elevate.

Ma anche insensate. AROS Vision è dedicato a sistemi 68K, che non possono certo arrivare a una configurazione come quella, nemmeno ricorrendo alle più costose espansioni.
Ipotizzando un utilizzo di Amikit, forse il migliore "modernizzatore" dell'AmigaOS, si hanno requisiti come questi: 2MB Chip Mem, 128MB Z3 Mem and 32MB P96 Mem.
Sono minori ma comunque superiori a quanto proposto nel progetto.
(Dati riportati per un utilizzo con un emulatore del tipo UAE).

Mi sembra che, invece, siano inferiori a TINA: 2 + 128 + 32 è molto meno di 256.
Se poi si utilizza il semplice AmigaOS3.1 ci vorrà un browser che deve essere eseguito con altri programmi, programmi come questi assorbono una quantità enorme di memoria, ancora di più con più tab aperti.

Vero. Se si aprono parecchie pagine, la memoria si esaurisce velocemente. Inoltre AmigaOS 3.x non supporta la virtualizzazione della memoria, come fa invece AmigaOS 4.x.
Ne consegue che 256 MB di RAM sono pochi, ci sarebbe una possibilità con lo zoccolo di espansione, ma quanto costerebbero 2GB di ram SDRAM, semprecché sia possibile, vista la loro scarsa reperibilità? Non oso immaginare. Precluderebbe di fatto l'espandibilità.

Non ne ho la minima idea, onestamente. L'espandibilità della memoria è prevista tramite zoccoli (se non ricordo male), ma non ho idea dei costi e di quanto si potrebbe aggiungere (forse un altro GB; che sarebbe ottimo: 1,25GB totali).
Visto ciò, insisto ancora per uno slot SODIMM per memorie DDR2( lo so che rompo le scatole, ma guardo il tutto dal punto di un utente finale), anche se sembra essere stato escluso per motivazioni tecniche.

Sì, al momento le SODIMM sono escluse, come pure le DDR2 (che dovrebbero essere pure più economiche delle SDRAM). Vedremo in futuro, ma non mettiamo troppa carne sul fuoco, altrimenti il progetto si complica e i costi potrebbero esplodere.
Per me il connettore IDE non sarebbe necessario e punterei tutto sul DVI, scartando il VGA. Si risparmierebbero molte linee, d'altronde le TV moderne hanno tutte l'HDMI ma non sempre il VGA, anche se quasi tutte ce l'hanno.

Non ti preoccupare. Con le nuove FPGA che sono state scelte, c'è spazio per tutto: VGA, DVI, e IDE.
Noto che essendo ancora tutto sulla carta c'è ancora tempo per modificare qualcosa e migliorarlo. Suggerirei di procedere con calma, senza eccessiva fretta (Non come quelli della Natami!) per avere un buon progetto anche se amatoriale con solide fondamenta. Si potrebbe fare un prototipo velocemente e poi alla produzione con calma avendo corretto i probabili problemi riscontrati in una situazione di effettivo utilizzo.

Sì, ma almeno i dettagli sulla scheda e i componenti da usare bisogna definirli adesso, e velocemente, altrimenti il progetto non può partire. Serve una base, insomma, per poterci già lavorare, e credo che sia stata individuata ieri.

Mi rendo conto che ci sarebbero tante cose migliorabili, e sono il primo a pensarci, ma bisogna anche essere pragmatici: non si può avere tutto e subito. Se il progetto avrà successo, si potrà pensare a delle versioni "high-end", con più memoria e magari DDR2 per avere 4 volte la banda attuale (si capisce che sono fissato con la banda? Anch'io voglio vedere tanta, tantissima roba muoversi a velocità smodata sullo schermo).

Ricordiamoci che la Commodore tirò fuori l'Amiga 1200 e il 4000: macchine con una base comune, ma molto diverse a livello di memoria e prestazioni. Si potrebbe fare lo stesso (sebbene NON con quelle differenze di costi!), no?
Bisogna ponderare anche il fatto che un dispositivo come questo costerà probabilmente più di 150 € e un guasto rappresenterebbe una grossa spesa, non bisogna buttare via una scheda come questa se si rompe qualcosa, per me sarebbe meglio mettere il più possibile su zoccoli in modo da sostituirli velocemente e in relativa economia. Non tutti hanno un saldatore e un negozietto di materiale elettronico dietro l'angolo :triste: Eppoi siamo in tempo di grave crisi economica. :triste: :triste:

Lo stesso vale per me, te l'assicuro: quando penso a un saldatore, mi vengono i brividi. Anch'io sono e mi ritengo un utente come gli altri, che vorrebbe attaccare tutto e vederlo funzionare subito, senza dover smanettare con fili e, peggio ancora, saldatore.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda bertocar » mer gen 02, 2013 12:09 am

@cdimauro

riflettendo mi sa che abbiamo dimensionato troppo il bus della memoria perche' avendola portata a 128bit (16 volte l'unita' di 8 bit per il byte) significa che in termini di capacita' di indirizzamento in byte abbiamo 2^32 * 16 = troppo :felice:
Avatar utente
bertocar

Esperto
 
Messaggi: 85
Iscritto il: mar dic 18, 2012 5:39 pm
Località: Padova

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda cdimauro » mer gen 02, 2013 12:12 am

BigAmyDream ha scritto:@cdimauro
Ho capito bene grazie alle dettagliate spiegazioni che ci ha dato nel suo ultimo post. Mi sembra che abbia chiarito bene le idee in proposito. Sembra che ci siano cose succose in arrivo, se avrà successo il progetto :felice:

Già. Comunque puoi darmi del tu: su internet la netiquette non prevede il lei. :felice:
Per riordinare le idee e dare notizie si potrebbe fare un thread apposito, oppure come già segnalato da qualcuno un sito o pagina dove vengano riportati i progetti.

Una pagina o un documento in cui sono riportati tutti i dettagli e raccolte tutte le idee sarebbe meglio.
Mi pare di aver ormai compreso, alla luce delle ultime delucidazioni che sarà progettato per fare girare soddisfacentemente Aros con una distro come ArosVision.

Credo proprio di sì. AROS Visione è pensato per girare su un sistema 68K adeguatamente potente ed espanso, e TiNa sicuramente eccederà in ambo le cose.
Mi pare intanto una buona cosa iniziare col core minimigv1, come felice possessore di uno di essi, anche se limitato dalla scarsa memoria ram :riflette: Ha un ottimo sistema di opzioni in overlay, specialmente con l'arm controller. Con un arm controller, puoi anche aggiornare il core fpga semplicemente mettendo un file di aggiornamento e poi selezionando da menù la relativa opzione, lo aggiorni e si resetta automaticamente et voilà aggiornato. E' una cosa da considerare per il sw di gestione del TiNa, essendo semplificata la gestione degli aggiornamenti sw e core fpga.
Inoltre funziona piuttosto bene. :felice:

E' esattamente ciò che auspico pure io.

Comunque Alberto ha risposto poco fa alle tue perplessità riguardo all'espandibilità della memoria. Arrivare fino a 1GB è un risultato di tutto rispetto per un sistema Amiga.

Vedremo con le DDR (e le DDR2, se possibile). Certo, sarebbe ottimo poter demandare alla scheda di memoria anche la gestione del tipo di RAM da impiegare; il firmware degli FPGA opportunamente aggiornato farebbe il resto. In questo modo non servirebbe neppure realizzare una piattaforma high-end: stessa scheda Mini-ITX per tutti, e il resto (quantità e tipi di memoria) lo si decide in base alla scheda di memoria acquistata e il firmware caricato.
D'altra parte il vantaggio di poter usare degli FPGA sta anche in questo. :ride:
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda cdimauro » mer gen 02, 2013 12:13 am

bertocar ha scritto:@cdimauro

riflettendo mi sa che abbiamo dimensionato troppo il bus della memoria perche' avendola portata a 128bit (16 volte l'unita' di 8 bit per il byte) significa che in termini di capacita' di indirizzamento in byte abbiamo 2^32 * 16 = troppo :felice:

Francamente questo non l'ho capito. Dove sarebbe il problema?
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda bertocar » mer gen 02, 2013 12:19 am

Non c'e' problema pero' un bus a 128bit DATA e con 32bit ADDRESS significa poter indirizzare 2^32 = 4G * 16 = 64G... mi sembra eccessivo.
Pensavo di ricavare un po di address per il bus secondario da potenziare.

Se volessimo indirizzare 4G potremmo dedicare ad ADDRESS 18BIT = 262K * 16 = 4G

ERRORACCIO forse e' il sonno :felice:
mi correggo servirebbero 28BIT = 262M * 16 = 4G
Ultima modifica di bertocar il mer gen 02, 2013 12:26 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bertocar

Esperto
 
Messaggi: 85
Iscritto il: mar dic 18, 2012 5:39 pm
Località: Padova

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda cdimauro » mer gen 02, 2013 12:25 am

Ho capito. In realtà per la memoria non serve un bus d'indirizzi a 32 bit. L'accesso alla RAM avviene selezionando prima la riga, e poi la colonna, tramite le apposite linee del chip SDRAM.

Al limite si potrebbero eliminare le linee d'indirizzo più basse, se dovesse servire. Per leggere o scrivere 16 byte alla volta, lo si fa a indirizzi multipli di 16, e dunque senza tenere conto delle linee A0-A3, che sarebbero sempre a 0 (e dunque eliminabili).

Nel caso delle DRAM, però, non so se ciò sia possibile. Cioè se si possono eliminare alcune linee perché inutilizzate.

EDIT: visto adesso l'edit. Non c'è problema. In effetti è tardi, e sto dormendo in piedi anch'io. :ride:
Ultima modifica di cdimauro il mer gen 02, 2013 12:29 am, modificato 1 volta in totale.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda bertocar » mer gen 02, 2013 12:29 am

Chiaro.

Ammesso che il bus secondario e' a 16BIT di DATI, secondo te quanti BIT di address dovrebbero essere necessari?
Avatar utente
bertocar

Esperto
 
Messaggi: 85
Iscritto il: mar dic 18, 2012 5:39 pm
Località: Padova

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda BigAmyDream » mer gen 02, 2013 12:45 am

Se intervengo spesso in questo topic, è perché il progetto mi intriga molto, non capita tutti i giorni di poter dire la propria su argomenti come questi :ride:
Inoltre siete così veloci nei vostri interventi che rimango indietro :ahah:

Dare del lei è una mia abitudine, derivante dal fatto che tendo ad osservare piuttosto rigorosamente certi formalismi, inoltre denota, per me, anche rispetto per la persone. Comunque mi sforzerò di dare del tu.

Convengo col fatto di partire subito con una configurazione sicuramente funzionante.

cdimauro ha scritto:Considera che uno schermo FullHD (1920x1080) a 32 bit richiede poco meno di 8MB di spazio, che rispetto ai 256MB a disposizione sono una briciola.

Per fare un altro confronto, un Amiga 1200 aveva soltanto 2MB di ram (solo chip-ram), e il Workbench generalmente era settato a 640x256 a 8 bit (256 colori). Quindi lo spazio occupato dallo schermo era di 160KB circa. Il rapporto fra memoria e schermo è di 12,8:1. Con 256MB e FullHD a 32 bit, invece, è di 32:1, quindi nettamente superiore (ma con una grafica di gran lunga migliore).


Però se non mi sbaglio, in Amiga quando si aprono finestre o comunque quando vengono richiamati elementi grafici, quote di chip ram "partono", tanto più rapidamente quanto più è elevata la risoluzione. Per questo motivo, quando utilizzo il Minimig ,e molto addietro l'A500, lascio aperto solo una finestra alla volta chiudendo tutte le altre per ridurre il consumo di chip ram. Forse esagero, ma mi è capitato più di una volta di rimanere solo con pochi K con più finestre aperte con la paura di finire in Guru perdendo i dati.

L'ideale per il TiNa base, se si usa AmigaOS 3.1, sembra proprio essere AmiKit che esalta le qualità di un Amiga Classic, con una GUI abbastanza gradevole, con una marea di programmi. Dimostrerebbe le qualità del sistema, insieme con ArosVision coll'espansione.

Per la ram sarà bello arrivarci a 1 GB :figooo:

La cosa relativa al DVI e VGA che mi hai spiegato è molto positiva, non si dovrà sacrificare troppo avendo al contempo addirittura le USB, Ethernet con memorie di massa come SD e HDD IDE! Cosa che ho visto realizzate soltanto sul FPGArcade, ma con un'espansione mentre qui è tutto fin dalla partenza.

Il sw di gestione della scheda sarà a 3 livelli di profondità, con possibilità di salvataggio impostazioni? Sul minimi è possibile salvare una sola configurazione.
Col minimig puoi selezionare le quantità di RAM Chip, Fast a seconda delle proprie esigenze, sopratutto per motivi di compatibilità. Si possono anche impostare il numero di HDD(2 max) e FDD virtuali(4 max). Anche il kickstart è selezionabile.
Si potrebbe proporre nel menu di configurazione anche configurazioni preimpostate (tipo A500 grezzo, A1200, A3000 etc..) per una maggiori compatibilità e semplicità di configurazione, con la possibilità di personalizzarlo.
Saranno configurabili anche gli IDE, USB, Ethernet? Oppure saranno trasparenti?

Spero di vedere realizzata presto la scheda, visto che si è già a un buon punto nella progettazione e si hanno idee chiare sulla componentistica da impiegare (3 fpga su una scheda amigalike non li ho mai visti! :figooo: )

Per me i FPGA sono una benedizione, rendono più facile la prototipazione e rendono l'hw piuttosto flessibile. In pratica il sw si fa hw.

Una curiosità: quanto costa far realizzare un pcb e le relative saldature?

Auguri per il progetto, sperando di aver dato un contributo costruttivo. :felice:
Ultima modifica di BigAmyDream il mer gen 02, 2013 12:51 am, modificato 1 volta in totale.
Amiga the eternal dream... But it gets real!
BigAmyDream

Amico
 
Messaggi: 48
Iscritto il: dom set 21, 2008 2:04 pm

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda cdimauro » mer gen 02, 2013 12:46 am

bertocar ha scritto:Chiaro.

Ammesso che il bus secondario e' a 16BIT di DATI, secondo te quanti BIT di address dovrebbero essere necessari?

Zero. :scherza:
Il protocollo per il bus secondario prevede che al primo ciclo di clock i 16 bit di dati in realtà specifichino l'indirizzo del registro dell'altro FPGA a cui si vuole accedere, e la dimensione del trasferimento (se 16 o 32 bit).

Il bit basso (D0) specifica se il trasferimento sarà a 32 bit (0) o a 16 bit (1).

Gli altri 15 indicano a quale registro si vuole accedere. Possiamo, eventualmente, utilizzare il bit più significativo (D15) per indicare a quale dei due altri FPGA si vuole accedere.

Comunque il concetto è che non serve nessun address bus completo, perché il trasferimento dei dati avviene fra due tre FPGA, che sono dotati di appositi registri, che hanno un range di indirizzi (indici, per la precisione) molto più ridotto.

Per farti un esempio pratico, l'Amiga ha i registri del chipset che occupano gli indirizzi $DFF000-$DFF1FF (sono registri a 16 bit, però: non si può accedere al singolo byte). Se la CPU deve indirizzare $DFF180 (il primo registro colore, a 16 bit), metterà sul bus dati il valore $0181, dove $0180 indica il registro interno a cui vuole accedere, e 1 indica che si vuole trasferire soltanto 16 bit.

Al secondo ciclo di clock metterà sul bus i 16 bit dei dati, e il trasferimento sarà stato completato.

Se volesse trasferire 32 bit, invece, nel terzo ciclo di clock passerebbe gli altri 16 bit di dati.

Quindi, come vedi, non serve piazzare sul bus l'indirizzo completo della locazione di memoria a cui si vuole accedere, perché ognuno dei 3 FPGA è a conoscenza degli indirizzi di memoria dei registri interni mappati e accessibili dagli altri due FPGA, e conosce quindi quale indice utilizzare per indirizzarli. Il tutto è molto ottimizzato, per sfruttare all'osso e nel miglior modo possibile questo mini-bus dedicato.

La cosa interessante del bus secondario è che viaggia alla frequenza alla quale girano i 3 FPGA. Quindi se usassimo quelli di classe 6 (che costano circa 2€ in più rispetto a quelli di classe 8), il bus viaggerebbe a 500Mhz (classe 6) anziché 400Mhz (classe 8), e in futuro potrebbero andare anche più veloci con FPGA (o magari ASIC) di classe più elevata.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda cdimauro » mer gen 02, 2013 1:10 am

BigAmyDream ha scritto:
cdimauro ha scritto:Considera che uno schermo FullHD (1920x1080) a 32 bit richiede poco meno di 8MB di spazio, che rispetto ai 256MB a disposizione sono una briciola.

Per fare un altro confronto, un Amiga 1200 aveva soltanto 2MB di ram (solo chip-ram), e il Workbench generalmente era settato a 640x256 a 8 bit (256 colori). Quindi lo spazio occupato dallo schermo era di 160KB circa. Il rapporto fra memoria e schermo è di 12,8:1. Con 256MB e FullHD a 32 bit, invece, è di 32:1, quindi nettamente superiore (ma con una grafica di gran lunga migliore).


Però se non mi sbaglio, in Amiga quando si aprono finestre o comunque quando vengono richiamati elementi grafici, quote di chip ram "partono", tanto più rapidamente quanto più è elevata la risoluzione. Per questo motivo, quando utilizzo il Minimig ,e molto addietro l'A500, lascio aperto solo una finestra alla volta chiudendo tutte le altre per ridurre il consumo di chip ram. Forse esagero, ma mi è capitato più di una volta di rimanere solo con pochi K con più finestre aperte con la paura di finire in Guru perdendo i dati.

Sì, è così, ma considera sempre i rapporti che ho espresso prima. Se tieni conto della risoluzione alla quale si lavorava col 1200, e del numero dei colori, già con 256MB di ram (che sarebbe tutta chip ram, peraltro) e lavorando in FullHD a 32 bit, la situazione è molto migliore (32:1 contro i 12,8:1 del 1200).

Per dirla in un altro modo, proporzionalmente hai 2 volte e mezzo la disponibilità di memoria rispetto al 1200, lavorando alle stesse condizioni.

Quindi la situazione è già nettamente migliore. E non potrà che migliorare avendo la possibilità di montare più di 256MB.
L'ideale per il TiNa base, se si usa AmigaOS 3.1, sembra proprio essere AmiKit che esalta le qualità di un Amiga Classic, con una GUI abbastanza gradevole, con una marea di programmi. Dimostrerebbe le qualità del sistema, insieme con ArosVision coll'espansione.

Secondo me si dovrebbe puntare subito su AROS Vision. Comunque il primo da farci girare sopra sarà sicuramente AmigaOS 3.1 (o 3.5/3.9).
Per la ram sarà bello arrivarci a 1 GB :figooo:

Già. Alberto dixit. :ride:
La cosa relativa al DVI e VGA che mi hai spiegato è molto positiva, non si dovrà sacrificare troppo avendo al contempo addirittura le USB, Ethernet con memorie di massa come SD e HDD IDE! Cosa che ho visto realizzate soltanto sul FPGArcade, ma con un'espansione mentre qui è tutto fin dalla partenza.

Un'altra cosa che si potrebbe fare è quella di implementare una sorta di genlock, prevedendo la possibilità di acquisire segnale video (e audio) esterno, che verranno combinati con quelli generati dal sistema, e riversati poi nella normale uscita video (e audio). Magari pure con un paio di sorgenti video (e audio) da poter combinare assieme come si vuole, con la grafica del sistema.

Questo aprirebbe le porte per un sistema di videotitolazione a basso costo. Ricordo che Scala, ai tempi, spopolava, e l'Amiga potrebbe tornare in auge con un hardware di questo tipo.

La cosa interessante è che si potrebbe proporre per un sistema di authoring "casereccio", personale. Su PC la gente normalmente non ha la possibilità di acquisire video, se non con le webcam.

Comunque anche questa è un'idea buttata lì.
Il sw di gestione della scheda sarà a 3 livelli di profondità, con possibilità di salvataggio impostazioni? Sul minimi è possibile salvare una sola configurazione.

Non so come funziona, e almeno non ho idea di come verrà realizzato.
Col minimig puoi selezionare le quantità di RAM Chip, Fast a seconda delle proprie esigenze, sopratutto per motivi di compatibilità. Si possono anche impostare il numero di HDD(2 max) e FDD virtuali(4 max). Anche il kickstart è selezionabile.
Si potrebbe proporre nel menu di configurazione anche configurazioni preimpostate (tipo A500 grezzo, A1200, A3000 etc..) per una maggiori compatibilità e semplicità di configurazione, con la possibilità di personalizzarlo.

Come con WinUAE, insomma. Sì, credo sia fattibile. D'altra parte Minimig molte cose le fa già, e si potrebbero riciclare.
Saranno configurabili anche gli IDE, USB, Ethernet? Oppure saranno trasparenti?

Per l'IDE, sicuramente: basterà emulare il controller IDE di Amiga 1200 e 4000. Per gli altri due credo serviranno dei driver appositi. Su AROS (Vision) c'è poseidon per l'USB, mentre per l'Ethernet sono supportati diversi controller, per cui non dovrebbero esserci problemi.
Spero di vedere realizzata presto la scheda, visto che si è già a un buon punto nella progettazione e si hanno idee chiare sulla componentistica da impiegare (3 fpga su una scheda amigalike non li ho mai visti! :figooo: )

Già. E' un progetto molto succulento. :PIGGY: Ha tutte le carte in regola per stuzzicare l'appetito degli amighisti. :semo:
Una curiosità: quanto costa far realizzare un pcb e le relative saldature?

Non ne ho la minima idea. Ne parlerà Alberto. Ma c'è da tenere conto anche della componentistica e dei connettori che verranno utilizzati: i 3 FPGA da soli non bastano di certo per realizzare la scheda Mini-ITX.
Auguri per il progetto, sperando di aver dato un contributo costruttivo. :felice:

Grazie, ma sono da girare ad Alberto e al suo team. Io, come te, al momento sto cercando di dare una mano con consigli e suggerimenti.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda lukeskyd » mer gen 02, 2013 4:04 am

cdimauro ha scritto:
Considera che uno schermo FullHD (1920x1080) a 32 bit richiede poco meno di 8MB di spazio, che rispetto ai 256MB a disposizione sono una briciola.

Scusate ma se mi intrometto ma il ragionamento mi sembra alquanto superficiale, un video occuperà sicuramente 8 mb ma l'audio lo vogliamo mettere scusate e poi se è 44khz a 48khz o a 96khz, poi se è multicanale.. e il sistema operativo e le altre finestre sotto e i programmi in background.. e così via.. secondo me un video MKV a 1920x1080 ad es. già non si potrebbe eseguire o andrà lentissimo per l'uso smisurato della memoria virtuale e non.. io non sono un tecnico.. vedete voi.. ma 256mb sono pochi per un video MKV (se non lentissimo girerà su questo nuovo HW)

Luca
Avatar utente
lukeskyd

Amico
 
Messaggi: 25
Iscritto il: ven lug 23, 2004 6:32 pm

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda cdimauro » mer gen 02, 2013 9:25 am

lukeskyd ha scritto:
cdimauro ha scritto:Considera che uno schermo FullHD (1920x1080) a 32 bit richiede poco meno di 8MB di spazio, che rispetto ai 256MB a disposizione sono una briciola.

Scusate ma se mi intrometto ma il ragionamento mi sembra alquanto superficiale, un video occuperà sicuramente 8 mb

Si tratta di uno schermo, non di un video. Se parliamo di video possiamo assimilarlo a un fotogramma.
ma l'audio lo vogliamo mettere scusate e poi se è 44khz a 48khz o a 96khz, poi se è multicanale..

2 canali stereo a 16 bit e 48Khz occupano 188KB per un secondo. 8 canali occupano 750KB (sempre per un secondo).
e il sistema operativo e le altre finestre sotto e i programmi in background.. e così via..

Certamente, ma le stesse applicazioni che giravano su AmigaOS 3.x non è che richiedano più memoria: l'occupazione è sempre quella (tolti di mezzo grafica e audio).

Applicazioni moderne più complesse richiederanno ovviamente più risorse, ma rispetto al passato c'è anche molta più memoria a disposizione, come già detto.
secondo me un video MKV a 1920x1080 ad es. già non si potrebbe eseguire o andrà lentissimo per l'uso smisurato della memoria virtuale e non.. io non sono un tecnico.. vedete voi.. ma 256mb sono pochi per un video MKV (se non lentissimo girerà su questo nuovo HW)

Luca

Questa piattaforma non nasce per far girare i filmati FullHD, che richiedono un'enorme potenza di calcolo. Considera che soltanto i sistemi PowerPC di fascia alta consentono di decodificare il video e l'audio abbastanza fluidamente. Inoltre si tratta più che altro di CPU e non di memoria, perché i filmati non vengono caricati interamente in memoria (sono allocati soltanto alcuni fotogrammi: il resto lo si legge a pezzi, dal disco).

La potenza di calcolo richiesta è talmente elevata che da un po' di anni sono le schede video che fanno questo lavoro, grazie a un'unità integrata che consente di accelerarlo in hardware, scaricando il processore da questo compito.

Non so sarà possibile fare lo stesso con questo progetto, perché le richieste computazionali sono veramente molto elevate. Al momento credo che si possa ignorare il problema, perché c'è ben altro a cui pensare.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda bertocar » mer gen 02, 2013 10:12 am

cdimauro ha scritto:
bertocar ha scritto:Chiaro.

Ammesso che il bus secondario e' a 16BIT di DATI, secondo te quanti BIT di address dovrebbero essere necessari?

Zero. :scherza:
Il protocollo per il bus secondario prevede che al primo ciclo di clock i 16 bit di dati in realtà specifichino l'indirizzo del registro dell'altro FPGA a cui si vuole accedere, e la dimensione del trasferimento (se 16 o 32 bit).

Il bit basso (D0) specifica se il trasferimento sarà a 32 bit (0) o a 16 bit (1).

Gli altri 15 indicano a quale registro si vuole accedere. Possiamo, eventualmente, utilizzare il bit più significativo (D15) per indicare a quale dei due altri FPGA si vuole accedere.

Comunque il concetto è che non serve nessun address bus completo, perché il trasferimento dei dati avviene fra due tre FPGA, che sono dotati di appositi registri, che hanno un range di indirizzi (indici, per la precisione) molto più ridotto.

Per farti un esempio pratico, l'Amiga ha i registri del chipset che occupano gli indirizzi $DFF000-$DFF1FF (sono registri a 16 bit, però: non si può accedere al singolo byte). Se la CPU deve indirizzare $DFF180 (il primo registro colore, a 16 bit), metterà sul bus dati il valore $0181, dove $0180 indica il registro interno a cui vuole accedere, e 1 indica che si vuole trasferire soltanto 16 bit.

Al secondo ciclo di clock metterà sul bus i 16 bit dei dati, e il trasferimento sarà stato completato.

Se volesse trasferire 32 bit, invece, nel terzo ciclo di clock passerebbe gli altri 16 bit di dati.

Quindi, come vedi, non serve piazzare sul bus l'indirizzo completo della locazione di memoria a cui si vuole accedere, perché ognuno dei 3 FPGA è a conoscenza degli indirizzi di memoria dei registri interni mappati e accessibili dagli altri due FPGA, e conosce quindi quale indice utilizzare per indirizzarli. Il tutto è molto ottimizzato, per sfruttare all'osso e nel miglior modo possibile questo mini-bus dedicato.

La cosa interessante del bus secondario è che viaggia alla frequenza alla quale girano i 3 FPGA. Quindi se usassimo quelli di classe 6 (che costano circa 2€ in più rispetto a quelli di classe 8), il bus viaggerebbe a 500Mhz (classe 6) anziché 400Mhz (classe 8), e in futuro potrebbero andare anche più veloci con FPGA (o magari ASIC) di classe più elevata.


Si cosi' e' ovvio che sia fattibile, volevo ipotizzare di dotare anche il bus secondario di address perche' risparmiando sulle linee del primario lo si potrebbe fare oppure estenderlo a 32bit, semplificando la gestione dello stesso.
Avatar utente
bertocar

Esperto
 
Messaggi: 85
Iscritto il: mar dic 18, 2012 5:39 pm
Località: Padova

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda cdimauro » mer gen 02, 2013 10:16 am

Estenderlo a 32 bit sarebbe meglio, perché in questo modo sia i trasferimenti a 16 bit che a 32 bit impiegherebbero lo stesso tempo (2 cicli di clock) e si semplificherebbe molto anche l'implementazione (una FSM a 2 soli stati, e nessuna coda per i dati).

EDIT: quindi sempre nessun address bus dedicato. L'indirizzo verrebbe sempre specificato al primo ciclo di clock, e a questo punto si potrebbe spedire l'indirizzo completo anziché soltanto l'indice del registro, lasciando che siano gli FPGA a riconoscere internamente i loro registri.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda bertocar » mer gen 02, 2013 12:30 pm

@BigAmyDream

Una scheda di questa complessita' costa per 5pz circa 20E a pz il pcb, l'assemblaggio ne costera' circa 50-60E.

I costi scendono notevolmente anche solo se si inizia a ragionare di 50pz.

Diciamo che il target finale e' intorno ai 30E.

Facendo 2 conti al volo, se di
- fpga spendiamo ~120E
- componentistica ~80E
- pcb e assemblaggio ~30-50E
aggiungeteci IVA e qualche costo imprevisto siamo abbastanza in linea con l'idea originale
Avatar utente
bertocar

Esperto
 
Messaggi: 85
Iscritto il: mar dic 18, 2012 5:39 pm
Località: Padova

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti

cron