Nuovo hw Amiga

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda bertocar » dom gen 20, 2013 9:58 am

Qualche aggiornamento:

la settimana prossima dovremmo avanzare con la progettazione dello schema sperando di chiudere velocemente quel che manca.

TiNA e' il nome del progetto, comprende tutta la serie che ne derivera'.

Il primo modello ho deciso di chiamarlo B500 e vorrei farne 2 versioni di PCB:
una in formato mini-itx per essere installata in qualsiasi cabinet e successivamente quando sara' funzionante una versione installabile dentro al case di un A500 che funzioni con la tastiera dell'amiga, per i nostalgici.

Ho registrato il dominio tinaproject.it e preparato un server con phpbb per il forum.

Il tutto sara' in inglese, per ora.

Per me e' importante che quello sia il punto di riferimento per poter iniziare a far partecipare tutti gli interessati non solo dall'italia.

Chi si offre per fare il moderatore?
Avatar utente
bertocar

Esperto
 
Messaggi: 85
Iscritto il: mar dic 18, 2012 5:39 pm
Località: Padova

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda cdimauro » dom gen 20, 2013 10:02 am

Se il traffico (ma soprattutto il numero di troll) non sarà elevato, potrei pensarci io.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda bertocar » dom gen 20, 2013 10:43 am

Ok allora registrati su forum.tinaproject.it che ti setto come admin.

Volevo chiederti una cosa:
ho scaricato delle demo in assembly per devpac, pero' quando assemblo tutte le istruzioni btst con riferimento il bit > di 7 da errore.

In un forum ho trovato un consiglio di mettere da
btst #14,$.... a btst #14-8,$....
ma non capisco il perche' (testare il bit 14 non equivale a testare il bit 14-8).
Avatar utente
bertocar

Esperto
 
Messaggi: 85
Iscritto il: mar dic 18, 2012 5:39 pm
Località: Padova

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda TheDaddy » dom gen 20, 2013 12:02 pm

una in formato mini-itx


Mini-itx sarebbe ideale per il mio X500 Plus case che ho appena finito...quando sara' disponibile e lo provo.

Il tutto sara' in inglese, per ora.


Se c'e' bisogno supporto con la lingua fatemi sapere... :ammicca:
TheDaddy

Eroe
 
Messaggi: 1102
Iscritto il: lun giu 23, 2008 12:53 pm
Località: England, U.K.

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda bertocar » dom gen 20, 2013 12:22 pm

Ben volentieri ... io non sono particolarmente amante dell'inglese :felice:

Ti chiederei di mettere giu' una descrizione della mission del progetto da inserire nella home di www.tinaproject.it, richiamando sopratutto il fatto che cerchiamo sviluppatori e collaboratori.

Grazie
Avatar utente
bertocar

Esperto
 
Messaggi: 85
Iscritto il: mar dic 18, 2012 5:39 pm
Località: Padova

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda TheDaddy » dom gen 20, 2013 1:23 pm

Mandami un riassunto in Italiano del progetto.

Cosa e'?

Specifiche tecniche.

Quali sono i suoi obiettivi.

E faccio una bozza.

PM qui o email: [email protected]

Ciao :ammicca:
TheDaddy

Eroe
 
Messaggi: 1102
Iscritto il: lun giu 23, 2008 12:53 pm
Località: England, U.K.

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda schiumacal » dom gen 20, 2013 2:06 pm

Finalmente!!! Sembra che il progetto parta :felice:

Dunque, io continuero' a perfezionare il logo principale e tutta quella che dovra' essere l'immagine del progetto TiNA, quindi i loghi secondari come ad esempio: TiNA project, TiNA B500, ecc.

Intanto TheDaddy provvedera' alla traduzione dei testi in inglese per quanto riguarda il sito www.tinaproject.it, ottima cosa.

Per quanto mi riguarda cerchero' di perfezionare, con i miei consigli, tutta quella che sara' la parte inerente l'immagine del sito di TiNA.

@bertocar
Ma perche' non registri anche con i suffissi .com e .net ? Alla fine costa pochissimo ma ti assicuri che nessuno possa subentrare con eventuali progetti clone. Sopratutto se indirizzi il progetto verso l'estero.
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
Avatar utente
schiumacal

Maestro
 
Messaggi: 595
Iscritto il: mer feb 10, 2010 8:08 pm
Località: (ITALY)

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda bertocar » dom gen 20, 2013 2:30 pm

Si hai ragione ci avevo pensato ma poi preso da altro non l'ho fatto.

Ho registrato .com, .net e .eu ... spero bastino :-)

@thedaddy
se hai letto il mio primo post e quelli immediatamente successivi c'e' tutta la descrizione delle intenzioni; non serve entrare nello specifico ma indicare la ns missione e chi e' il benvenuto a contribuire... avrei necessita' anche mi controllassi le descrizioni che ho messo nell'index del forum perche' con l'inglese non ci vado proprio tanto a nozze :-) (salvo quello tecnico)
Avatar utente
bertocar

Esperto
 
Messaggi: 85
Iscritto il: mar dic 18, 2012 5:39 pm
Località: Padova

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda cdimauro » dom gen 20, 2013 3:44 pm

bertocar ha scritto:Ok allora registrati su forum.tinaproject.it che ti setto come admin.

Fatto. :felice:
Volevo chiederti una cosa:
ho scaricato delle demo in assembly per devpac, pero' quando assemblo tutte le istruzioni btst con riferimento il bit > di 7 da errore.

In un forum ho trovato un consiglio di mettere da
btst #14,$.... a btst #14-8,$....
ma non capisco il perche' (testare il bit 14 non equivale a testare il bit 14-8).

Probabilmente stai usando il bit testing in memoria. Sui registri, invece, puoi specificare un valore immediato da 0 a 31.

Il bit testing in memoria, invece, è limitato a 8 bit, per cui è corretto che il numero vada da 0 a 7, perché stai "indirizzando" un bit all'interno di un ben preciso byte.

Molto probabilmente quelle demo sono state realizzate con un assembler diverso, che è più "morbido" e accetta valori maggiori di 7, per poi eseguire un and binario con 7 per eliminare i bit "in più". Altra soluzione è quella sottrarre 8, ma io preferisco eseguire l'and (metti che poi cambi il valore del bit, potresti essere nei guai se il valore risultante fosse negativo).

Quindi, in realtà, anche con gli altri assemblatori non è che accedi al bit 14, ma sempre al bit 6.

Probabilmente chi ha scritto il codice ha messo 14 perché, leggendo una word di 16 bit, il bit da controllare è proprio il 14. Magari fa parte di un registro a 16 bit, e la cosa si spiegherebbe, se non fosse che l'acceso ai registri custom dovrebbe essere sempre come word (16 bit, appunto) e non come byte. Per la lettura possiamo passarci sopra (verrebbe letta una word, e scartato il byte inutile), ma in ogni caso ciò potrebbe essere oggetto di errori poi molto difficili da individuare.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda TheDaddy » dom gen 20, 2013 3:58 pm

Allora:

---------------------------------

Welcome to the TiNA Project page.

What is it?

Tina is a new board designed and developed in Italy by a team of Amiga enthusiasts. It aims at recreating and improving the Amiga architecture and technology.

To get a complete implementation of the Amiga 500 and/or Amiga 1200 by the use of powerful fpgas.

Each fpga has its own specific task (following the Amiga tradition), managing sound, video etc...

Independent and programmable fpgas, each with its own resources and one for use as a central processing unit based on the Motorola 68k but with updated clock speeds.
One of the targets is to maintain full backward compatibility (A500) but at the same time offer an improvement over its technology.

This is a first draft for Tina's specifications:

3 x FPGA one per core
512 MB Ram
HDD IDE
FDD controller
PS/2 mouse and keyboard
SDCard slot
Ethernet
HDMI out (or VGA)
AUDIO out
1 x Serial Port

------------------------------------

Datemi altre informazioni tecniche tipo velocita' processore, tipo di grafica raggiungibile e le risoluzioni...etc...etc... :ammicca:
TheDaddy

Eroe
 
Messaggi: 1102
Iscritto il: lun giu 23, 2008 12:53 pm
Località: England, U.K.

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda bertocar » dom gen 20, 2013 4:03 pm

Ok ho settato il livello admin cosi' puoi aiutarmi anche ad organizzare il forum oltre che moderarlo.

Ti ringrazio per la spiegazione, ora mi e' chiaro:
nello specifico si sta parlando della locazione $dff002, bit #14 (waitblitter).

Tu che assemblatore mi consigli se devpac non lo ritieni il migliore?
Avatar utente
bertocar

Esperto
 
Messaggi: 85
Iscritto il: mar dic 18, 2012 5:39 pm
Località: Padova

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda cdimauro » dom gen 20, 2013 4:13 pm

bertocar ha scritto:Ok ho settato il livello admin cosi' puoi aiutarmi anche ad organizzare il forum oltre che moderarlo.

OK
Ti ringrazio per la spiegazione, ora mi e' chiaro:
nello specifico si sta parlando della locazione $dff002, bit #14 (waitblitter).

Ecco, immaginavo che fosse un registro custom. Cani! Che razza di programmatori.
Tu che assemblatore mi consigli se devpac non lo ritieni il migliore?

Per me era il migliore: avevo pure comprato la licenza, all'epoca, con due amici programmatori di demo del siracusano. :felice:
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda cdimauro » dom gen 20, 2013 4:24 pm

TheDaddy ha scritto:Datemi altre informazioni tecniche tipo velocita' processore, tipo di grafica raggiungibile e le risoluzioni...etc...etc... :ammicca:

Qui trovi un sunto, se anche Alberto concorda, sulle specifiche di massima. E' l'obiettivo che vorremmo raggiungere, SALVO IMPREVISTI.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda bertocar » dom gen 20, 2013 4:39 pm

Concordo anche se forse e' troppo nello specifico pero' puo' andare comunque
Avatar utente
bertocar

Esperto
 
Messaggi: 85
Iscritto il: mar dic 18, 2012 5:39 pm
Località: Padova

Re: Nuovo hw Amiga

Messaggioda TheDaddy » dom gen 20, 2013 6:18 pm

Allora, parte seconda:

---------------------------------

Welcome to the TiNA Project page.

What is it?

Tina is a new board designed and developed in Italy by a team of Amiga enthusiasts. It aims at recreating and improving the Amiga architecture and technology. A super Amiga with a 68020 more powerful than any existing 68060, ideally, able to execute 2 in-order instructions per clock cycle but at 400-MHz instead of 50MHz; there is a lot of work to do and we need to investigate if the FPGA will allow such feat.

To get a complete implementation of the Amiga 500 and/or Amiga 1200 by the use of powerful fpgas.

Each fpga has its own specific task (following the Amiga tradition), managing sound, video etc...

Independent and programmable fpgas, each with its own resources and one for use as a central processing unit based on the Motorola 68k but with updated clock speeds.
One of the targets is to maintain full backward compatibility (A500) but at the same time offer an improvement over its technology.

This is a first draft for Tina's specifications:

3 x FPGA one per core
256MB-1GB Ram
HDD IDE
FDD controller
PS/2 mouse and keyboard
SDCard slot
Ethernet
HDMI out (or VGA)
AUDIO out
1 x Serial Port

- Extended AGA chipset with chunky pixel up to 32 bit and support for a FullHD (1920x1080) at 60Hz/FPS

- Improved Copper and Blitter, especially the Blitter in order to manipulate up to 32bit colour

- Improved Sprites (still 8) to support chunky-pixel mode up to 32 bit colour, with the possibility of horizontal and vertical flip

- from 256MB to 1GB of memory (all chip-ram) with a theoretic bandwith of 3.2GB/s (roughly 450 times what OCS/ECS machines offered, and 112 times what AGA had available just for the display and sprites), later on there might be the possibility to quadruple it using DDR2 memory (reaching similar Nintendo Wii U values).

- Minimum of 8 audio channels, 16 bit stereo at 48Khz (minimum).

- IDE/ATA controller for legacy hard drives

- SD card slot for firmware, ADF images and HDF to emulate up to 2 hard disks.

- Compatible with AmigaOS3.x

*Specifications and goals might change as the project takes shape

------------------------------------------

Se mi date username e password posso cambiare quando credo ci siano errori di grammatica. :ammicca:
TheDaddy

Eroe
 
Messaggi: 1102
Iscritto il: lun giu 23, 2008 12:53 pm
Località: England, U.K.

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

cron