Domanda. Come svilluppare per OS4.0??

Riflessioni, eventi, curiosità

Domanda. Come svilluppare per OS4.0??

Messaggioda Whamoo » sab dic 13, 2003 12:28 pm

La mia domanda e' semplice, per sviluppare applicazioni per amiga-one, sara' per forza necessario averne uno?
Mi spiego meglio, la documentazione delle librerie, si potra' avere solo acquistando un amiga-one? L'SDK, girera' solo so A1 o anche per linux???

Da buon vecchio amighista, mi piacerebbe molto portare le mie applicazioni (per ora poche, ma in crescita), sotto A1, ma non me lo posso permettere :scherza: :scherza:

Quindi chiedo, dovro andare a rompere le balle tutti i giorni a ikir, per vedere se il mio codice viene compilato, o potro' farlo a casa mia comodo comodo, sotto linux? :annu:

Grazie in anticipo per eventuali risposte e insulti. (piu' per le risposte in realta :eheh2: )
-- rtg.library, non c'e' limite all'estensione
Avatar utente
Whamoo

Veterano
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mer gen 15, 2003 1:40 pm
Località: 0- in geografia

Re: Domanda. Come svilluppare per OS4.0??

Messaggioda amighista » sab dic 13, 2003 1:05 pm

Whamoo ha scritto:La mia domanda e' semplice, per sviluppare applicazioni per amiga-one, sara' per forza necessario averne uno?
Mi spiego meglio, la documentazione delle librerie, si potra' avere solo acquistando un amiga-one? L'SDK, girera' solo so A1 o anche per linux???

Da buon vecchio amighista, mi piacerebbe molto portare le mie applicazioni (per ora poche, ma in crescita), sotto A1, ma non me lo posso permettere :scherza: :scherza:

Quindi chiedo, dovro andare a rompere le balle tutti i giorni a ikir, per vedere se il mio codice viene compilato, o potro' farlo a casa mia comodo comodo, sotto linux? :annu:

Grazie in anticipo per eventuali risposte e insulti. (piu' per le risposte in realta :eheh2: )


Prima di cominciare ad insultarti :ahah:, ti do' un hint: gcc
E' cross platform, vale a dire che puoi usarlo da linux per generare eseguibili per qualunque CPU. Per quanto riguarda gli include, bisogna vedere com'e' il materiale nella SDK. Sono convinto che, con un po' di olio di gomito e pazienza (leggi hacking), si possa ricostruire sotto linux un ambiente di sviluppo per OS4. Del resto che la cosa sia fattibile, l'hanno dimostrato anche i gemelli Frieden, ammettendo di aver usato linux per lo sviluppo del sistema (e qui il cerchio si chiude, perche' sembra che linus torvalds abbia usato proprio un amiga per generare la primissima versione del pinguino :ahah:).

A questo proposito vorrei dare un caldo suggerimento a m3x e a lecta: potreste fare un po' di lobbying ai piani alti di Hyperion e Amiga inc. per far si che nella sdk venga incluso un .deb o un .rpm contenente tutte le componenti fondamentali per lo sviluppo cross platform di OS4 su linux? In questo modo si incrementerebbe il numero potenziale di sviluppatori per OS4 (ricordiamoci che al momento pochi si possono permettere un A1) :annu: :riflette:
Avatar utente
amighista

Eroe
 
Messaggi: 1681
Iscritto il: mer set 24, 2003 11:55 am
Località: Milano

Messaggioda ikir » sab dic 13, 2003 1:18 pm

Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Messaggioda Whamoo » sab dic 13, 2003 1:19 pm

Daccordo Gcc e' cross platform, ma una volta che lo compilo il mio programma, mi tocca sempre andare a vedere se gira come dovrebbe sotto casa di Ikir :ahah:

Piu' che altro per le librerie grafiche, che solo la cosa che penso interessi a tutti di piu' :eheh2:

Anche perche' i programmi senza grafica sono portabili con uno schiocco di dita, ma io intendo fare del software un po' piu' carino :eheh:
-- rtg.library, non c'e' limite all'estensione
Avatar utente
Whamoo

Veterano
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mer gen 15, 2003 1:40 pm
Località: 0- in geografia

Messaggioda ikir » sab dic 13, 2003 1:28 pm

mi tocca sempre andare a vedere se gira come dovrebbe sotto casa di Ikir


Sei sempre il benvenuto :felice:

Comunque guarda il link. Aspetta qualche giorno e avrai le risposte.
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Messaggioda m3x » sab dic 13, 2003 4:15 pm

Whamoo ha scritto:Daccordo Gcc e' cross platform, ma una volta che lo compilo il mio programma, mi tocca sempre andare a vedere se gira come dovrebbe sotto casa di Ikir :ahah:

Piu' che altro per le librerie grafiche, che solo la cosa che penso interessi a tutti di piu' :eheh2:

Anche perche' i programmi senza grafica sono portabili con uno schiocco di dita, ma io intendo fare del software un po' piu' carino :eheh:


Purtroppo è così, lo compili sotto un altro sistema operativo (diciamo Linux PPC) ma poi lo puoi testare solo sulla macchina reale (d'altronde non esiste ancora un emulatore aos4.0)

Altrimenti ne fai una versione 68k per aos3.9 e la puoi testare su UAE, ma non credo che la cosa ti interessi...

Ciao
ACube Systems Srl
Sam460ex - Power for your embedded ideas
Massimiliano Tretene, Soft3
Vendita Hardware & Software, Web Design, Sviluppo Applicazioni Java, Sviluppo App per iOS ed Android
Corso Italia 9 - 00042 Anzio (Roma)
Tel 3487712102
email: [email protected]
Avatar utente
m3x

Admin
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: mer set 10, 2003 11:30 pm
Località: Roma

Messaggioda JohnOne » sab dic 13, 2003 4:23 pm

m3x ha scritto:Purtroppo è così, lo compili sotto un altro sistema operativo (diciamo Linux PPC) ma poi lo puoi testare solo sulla macchina reale (d'altronde non esiste ancora un emulatore aos4.0)


E se qualcuno, diciamo un MacUser simpatizzante amighista a caso :riflette: , aprisse un sito per raccogliere fondi per un premio al primo che riesce a creare un emulatore sullo stile di MacOnLinux per far girare OS4... :annu:

Secondo voi dalle parti di Hyperion si incazzerebbero? :mah:
JohnOne
 

OS4

Messaggioda samo79 » sab dic 13, 2003 7:34 pm

Diciamo che forse non farebbero i salti di goia :scherza:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: OS4

Messaggioda JohnOne » sab dic 13, 2003 10:09 pm

samo79 ha scritto:Diciamo che forse non farebbero i salti di goia :scherza:


Beh, sarebbe per diffondere tramite Linux il loro OS su tutte le piattaforme PowerPC. Ovviamente dotandolo di un qualche hack che ne impedisca l'esecuzione su una certa piattaforma hardware che una farfalla come simbolo! :riflette: :eheh2:
JohnOne
 

Re: OS4

Messaggioda amighista » dom dic 14, 2003 2:34 am

JohnOne ha scritto:
samo79 ha scritto:Diciamo che forse non farebbero i salti di goia :scherza:


Ovviamente dotandolo di un qualche hack che ne impedisca l'esecuzione su una certa piattaforma hardware che una farfalla come simbolo! :riflette: :eheh2:


Soluzione molto semplicistica. Se sono riusciti a crackare la protezione antipirateria di windows xp, figuriamoci se non riusciranno a crackare anche la retina per le farfalle che i frieden appronteranno all'uopo.
:felice:

Molto meglio fare come Win32 contro OS/2: MS ha praticamente sputtanato l'ottimo sistema operativo della concorrenza (ed evitiamo le libere associazioni di idee fra la qualita' della farfalla e di warp, per carita') introducendo delle incompatibilita' particolari a livello di librerie che venivano ulteriormente aggravate ad ogni aggiornamento del sistema.

In aggiunta, si potrebbe creare una specie di MSDN del mondo amiga: per chi non lo sapesse, la msdn non e' solo il sito di supporto allo sviluppo di microsoft, ma anche e soprattutto un cofanetto (delle dimensioni e peso di un volume della treccani!!!) contenente TUTTO l'armamentario dello sviluppatore, sistemi operativi compresi (ci ho trovato anche il dos 3.3!!!!:wow:).
Avatar utente
amighista

Eroe
 
Messaggi: 1681
Iscritto il: mer set 24, 2003 11:55 am
Località: Milano

Re: OS4

Messaggioda JohnOne » dom dic 14, 2003 3:02 am

E se invece lo si facesse per il MorphOS? :ride:
Dai, lascero' che OS4 esca e faccia il suo dovere, poi mettero' la "taglia" per il primo che mi fa' un AmigaOnLinux o AmigaOnMac! :annu:
JohnOne
 

Re: OS4

Messaggioda amighista » dom dic 14, 2003 12:44 pm

JohnOne ha scritto:Dai, lascero' che OS4 esca e faccia il suo dovere, poi mettero' la "taglia" per il primo che mi fa' un AmigaOnLinux o AmigaOnMac! :annu:


Scommetto che la taglia verrebbe a costarti piu' di un A1+OS4. Comincia a risparmiare per quest'ultimo piuttosto. :ahah:
Avatar utente
amighista

Eroe
 
Messaggi: 1681
Iscritto il: mer set 24, 2003 11:55 am
Località: Milano

Taglia

Messaggioda samo79 » dom dic 14, 2003 12:49 pm

Heheh LOL :ahah:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: OS4

Messaggioda JohnOne » dom dic 14, 2003 1:43 pm

amighista ha scritto:Scommetto che la taglia verrebbe a costarti piu' di un A1+OS4. Comincia a risparmiare per quest'ultimo piuttosto. :ahah:


Si', ma io lo faccio per il bene dell'umanita'! :scherza:
E cmq, non penserete mica di non contribuire, vero? :inca:
JohnOne
 

Re: OS4

Messaggioda amighista » dom dic 14, 2003 1:47 pm

JohnOne ha scritto:
amighista ha scritto:Scommetto che la taglia verrebbe a costarti piu' di un A1+OS4. Comincia a risparmiare per quest'ultimo piuttosto. :ahah:


Si', ma io lo faccio per il bene dell'umanita'! :scherza:
E cmq, non penserete mica di non contribuire, vero? :inca:


certo, noi facciamo i pierre, i pusher e i buttadentro. :ahah:
Avatar utente
amighista

Eroe
 
Messaggi: 1681
Iscritto il: mer set 24, 2003 11:55 am
Località: Milano

Prossimo

Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 8 ospiti