Emulatore di PPC!

Riflessioni, eventi, curiosità

Emulatore di PPC!

Messaggioda -TURRICAN- » ven dic 12, 2003 9:17 pm

Allora...posso dire oramai conoscendo le "basi" di x86 e 68000 Assembler..che l'esclamazione di Ikir era + che vera:

L'hardware (x86) fa ridere


Con tutto il rispetto per chi ci ha lavorato sudando sette camicia..ma l'hw x86 e' veramente inferiore a quello 68000!
Conosco i processi che una cpu x86 compie istante per istante...ma il bello viene quando ti devi rompere in 2 con il Segment:offset!!!! :skull: :skull: :skull:

Ora..io ho alcune domande:

1)Il registro Ax dei processori Intel ed Amd "nuovi"..e' ancora di 16kb? :riflette:
Per favore rispondetemi perche non ho voglia di andare a leggermi le schede tecniche sul sito della intel e della Amd.. :eheh:

2)Ora...voglio iniziare anche PPC Assembler..solo che non ho un PPC!
Esistono emulatori Amiga PPC per x86 o per 68000?
Devo anche vedere se riesco a trovare un corso per Amiga PPC... :annu:

Byez Friends!!! :figooo:
By -TURRICAN-
-TURRICAN- is the best
Avatar utente
-TURRICAN-

Eroe
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: ven gen 10, 2003 4:23 pm
Località: Avalon...(skerzo!)...Bologna

Messaggioda JohnOne » ven dic 12, 2003 10:39 pm

Ora ti rivelero' una cosa che per te sara' uno shock, come per altro lo sara' quando ti renderai conto che sei un rompiballe...

L'HO GIA' SPIEGATO: UN X86 E UN 68K, PER QUANTO TI PIACCIANO, NON ERANO, NON SONO E NON SARANNO MAI IN GRADO DI EMULARE UN POWERPC!!!
Perche'? Perche' i PowerPC hanno TUTTI un core a 64-bit, ricevono tutti dati con band a 64-bit e pacchettizzati a 64-bit e li restituiscono pacchettizzati a 32-bit su banda a 64-bit. Gli unici processori PowerPC che esulano da questo sono i 440, i 640 e i 970 che restituiscono dati pacchettizzati nello stesso modo con cui li ricevono, cioe' a 64-bit; il 970 inoltre e' in grado di capire se in base ai dati ricevuti se deve restituirli a 32-bit o 64-bit, senza bisogno di modificare il software.
JohnOne
 

Messaggioda -TURRICAN- » ven dic 12, 2003 11:14 pm

JohnOne ha scritto:Ora ti rivelero' una cosa che per te sara' uno shock, come per altro lo sara' quando ti renderai conto che sei un rompiballe...

L'HO GIA' SPIEGATO: UN X86 E UN 68K, PER QUANTO TI PIACCIANO, NON ERANO, NON SONO E NON SARANNO MAI IN GRADO DI EMULARE UN POWERPC!!!
Perche'? Perche' i PowerPC hanno TUTTI un core a 64-bit, ricevono tutti dati con band a 64-bit e pacchettizzati a 64-bit e li restituiscono pacchettizzati a 32-bit su banda a 64-bit. Gli unici processori PowerPC che esulano da questo sono i 440, i 640 e i 970 che restituiscono dati pacchettizzati nello stesso modo con cui li ricevono, cioe' a 64-bit; il 970 inoltre e' in grado di capire se in base ai dati ricevuti se deve restituirli a 32-bit o 64-bit, senza bisogno di modificare il software.


Azz..quando me l'hai spiegato? :sperduto:
Cmq..we...era una domanda..! :ride:
Va beh...come non detto...devo prendermi un PPC.... :annu:
By -TURRICAN-
-TURRICAN- is the best
Avatar utente
-TURRICAN-

Eroe
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: ven gen 10, 2003 4:23 pm
Località: Avalon...(skerzo!)...Bologna

Messaggioda ikir » sab dic 13, 2003 11:03 am

Come procedono gli studi Turrican? Come ha detto John ti devi prendere un PPC :ammicca:
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Messaggioda -TURRICAN- » sab dic 13, 2003 5:22 pm

ikir ha scritto:Come procedono gli studi Turrican? Come ha detto John ti devi prendere un PPC :ammicca:


Beh..con 68000 sono a buon punto....con x86 so far comparire scritte...so generare colori sul monitor anche animati...me la cavo.. :ride:
Beh..ora mi sto rivedendo un po' la lista degli interrupt..la lista di Ralph Brown, l'hai presente? :riflette:
By -TURRICAN-
-TURRICAN- is the best
Avatar utente
-TURRICAN-

Eroe
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: ven gen 10, 2003 4:23 pm
Località: Avalon...(skerzo!)...Bologna

Messaggioda elektro_fabius » lun dic 15, 2003 10:39 pm

ikir ha scritto:Come procedono gli studi Turrican? Come ha detto John ti devi prendere un PPC :ammicca:


Io in 'sto periodo sono seriamente attirato dai Mac...
E se avessi la certezza che durano a lungo come gli Amiga,nel senso che le Cpu reggono la compatibilità software per periodi superiori al mondo intel-win,potrei seriamente pensarci...
Avatar utente
elektro_fabius

Eroe
 
Messaggi: 1298
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:31 pm

Messaggioda JohnOne » lun dic 15, 2003 10:57 pm

elektro_fabius ha scritto:Io in 'sto periodo sono seriamente attirato dai Mac...
E se avessi la certezza che durano a lungo come gli Amiga,nel senso che le Cpu reggono la compatibilità software per periodi superiori al mondo intel-win,potrei seriamente pensarci...


Un annetto in piu' di durata rispetto ad Intel lo porti a casa.
Questo perche' Apple e i suoi partner non hanno molta simpatia per la legge di Moore! :ammicca:
JohnOne
 

Legge di Moore

Messaggioda samo79 » lun dic 15, 2003 11:14 pm

Meno male :ammicca:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia


Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti