Amiga 1200 600 HD

Riflessioni, eventi, curiosità

Amiga 1200 600 HD

Messaggioda bllpla » mer giu 18, 2003 8:29 pm

ciao a tutti sono nuovo del forum volevo fare una domanda,
da quanti MB GB massimi può essere un HD da 2,5 per 600 o 1200
Avatar utente
bllpla

Esperto
 
Messaggi: 99
Iscritto il: mer giu 18, 2003 8:05 pm
Località: Bellaria (Rimini)

Limite HD su Amiga classic

Messaggioda samo79 » mer giu 18, 2003 8:35 pm

Benvenuto su Iksnet,

Allora se hai un Amiga con AmigaOS 3.1 credo che il massimo sia entro 4 GB....nelle versioni successive del sistema operativo questo limite è stato eliminato....cmq se mi dici esattamente la macchina che hai forse ti posso dare altre indicazioni

Ciao :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Messaggioda bllpla » mer giu 18, 2003 9:07 pm

allora partiamo con ordine tu sei già andato troppo avanti :)
prima di tutto sono un cumulo di ruggine in campo amiga :(
diciamo che sono riuscito ad accaparrarmi una 600 base e un 1200 con hd 130 mb e cd rom.
il sistema operativo della 600 dovrebbe essere il 2.05, quello per 1200 dovrebbe essere il 3.0 (correggimi se sbaglio) tu mi hai parlato di 3.1 ???
è un nuovo sistema operativo ???
funziona su tutte le macchine ???
è installabile ???
sui sistemi 2.05 e 3.0 qual' è la dimensione massima di un hd ???
OS 3.1 è migliore ???

Diciamo che può bastare per adesso GRAZIE MILLE !!!!


CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!
Avatar utente
bllpla

Esperto
 
Messaggi: 99
Iscritto il: mer giu 18, 2003 8:05 pm
Località: Bellaria (Rimini)

Messaggioda ikir » mer giu 18, 2003 10:22 pm

Ciao e benvenuto. Sono l'Admin del forum :felice:

Volevo ricordarti di rispettare la netiquette nel forum, posta con le maiuscole perfavore :felice:

Venendo alle tue domande. Amiga OS è alla sua versione 4 (in uscita tra poco), e per gli Amiga classici (come i tuoi) 3.9. Con il 3.1 puoi monate massimo 4Gb di HD, ma bisogna vedere se esistono hard disk così capienti in 2,5.

Io ho un 1200 con Mediator, Voodoo3, SoundBlaster128, cheda Tv, ethernet ADSL, 2 HD 8Gb e 20Gb, CD 32x e Masterizzatore 24/10/40.
Come vedi l'Amiga si espande bene.

Prima di tutto dicci cosa intendi fare con i tuoi modelli. Ti avverto che il 600 è parecchio vecchio e poco espandibile al contrario del 1200.

Ancora una volta benvenuto nella nosrta comunità online, spero che ti troverai bene.

PS: se giri in questa sezione Amiga del forum potresti trovare moltissime informazioni per togliere la"ruggine" dalla tua conoscenza amiga :ammicca:
Ah! Altra cosa, ti consiglio si seguire le news su www.iksnet.it per tenerti aggiornato su Amiga, se guardi adesso dovresti trovare il link di qualche giorno fa agli ultimi screenshots di AmigaOS4 :felice:
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Ciao

Messaggioda samo79 » mer giu 18, 2003 10:39 pm

Beh il 3.1 è stato sviluppato da Escom dopo il fallimento di Commodore (nel 1995) ha qualche bug fix di qua e di la, ma niente di particolare rispetto al 3.0 che hai installato sul tuo A1200, in pratica era presente nella macchine prodotte da Escom dal 1995 fino al 1997 è stata creata sopratutto per mantenere la compatibilità con le macchine costruite dalla Commodore

Nel 1999 è uscita una versione completamente migliorata (AmigaOS 3.5) con l'estensione anche ad HD superiori a 4GB e con l'adozione di un incredibile numero di migliorie

Nel 2001 è uscito AmigaOS 3.9 che in pratica ha aggiunto player multimediali e estenzioni del sistema, basandosi però sempre sul vecchio Kickstart 3.0/3.1

La nuova generazione di Amiga, si chiama AmigaOne ed è un computer completamente nuovo e moderno con PCI, USB, Slot AGP ecc....mancano però i vecchi chip custom, insomma è molto simile ad un IMac....a breve uscirà la nuova versione del sistema operativo denominato AmigaOS 4.0
che incorpora tutte le tecnologie disponibili su PC Windows e Mac

In ogni caso come ti ha detto l'Admin da un occhiata al forum e tutti i siti sparsi nella rete dedicati ad Amiga, troverai tutto quelle che cerchi (e pure di più) a riguardo della nuova generazione di macchine Amiga e anche di quelle vecchie

Bentornato su Amiga :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Messaggioda bllpla » mer giu 18, 2003 11:10 pm

GRAZIE a tutti per le risposte.
Allora sono andato nel sito http://www.amiga.com/3.9/requirements-e.shtml dove trovo scritto nei requisiti che serve il kik 3.1
basta il 3.0 o è obbligatorio il 3.1 ?

Grazie
Avatar utente
bllpla

Esperto
 
Messaggi: 99
Iscritto il: mer giu 18, 2003 8:05 pm
Località: Bellaria (Rimini)

Messaggioda ikir » mer giu 18, 2003 11:13 pm

Credo proprio siano obbligatorie le rom 3.1
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Kickstart

Messaggioda samo79 » mer giu 18, 2003 11:15 pm

Credo che ti serva il 3.1, che cmq puoi trovarlo in rete o fartelo passare qui da qualcuno dell'Iksnet......io ho il Kickstart 3.1 in formato ADF (Amiga Disk File per l'emulazione di Amiga atraverso Windows o Mac che notoriamente non possono leggere dischi formattati Amiga) ma non so quanto sia legale....

Dimmi te
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Messaggioda bllpla » mer giu 18, 2003 11:18 pm

Allora quale OS mi consigliate di installare ?
La compatibilita con il kik 3.1 con i giochi esiste o no ?
L' amigaOne è compatibile con i vecchi giochi ?
Non c' è una chat per fare 2 chiacchiere che non siano mirk o simili?

Grazie
Avatar utente
bllpla

Esperto
 
Messaggi: 99
Iscritto il: mer giu 18, 2003 8:05 pm
Località: Bellaria (Rimini)

Messaggioda ikir » mer giu 18, 2003 11:20 pm

Dipende sempre che intenzioni hai. Le rom 3.1 le trovi a poco, come AmigaOS3.9, ma certo non part su di un 1200 inespanso.

C'è un mio amico che vende il suo 1200 (si compra Amiga1 o Pegasos), la configurazione dovrebbe essere circa così:
030 50Mhz MMU ma no FPU (ci si può mettere però), 16 o 32Mb ram, Mediator+Voodoo3, Power Tower 1200, sdoppiatore EIDE.
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Messaggioda ikir » mer giu 18, 2003 11:23 pm

Il 3.1 è totalmente compatibile con il 3.0 e con quasi tutto il software esistente, tranne alcune applicazione e giochi vecchi che giravano solo sotto 2.0. Spesso la compatibilità (altissima comunque) può venir meno cercando di far girare un gioco o applicazione ECS (vecchio chip grafico) su una macchina AGA.

L'AmigaONE dovrebbe esser compatibile con tutto o quasi il vecchio software.

Qui su IkS abbiamo solo il forum perchè lo troviamo molto comodo, per ora non c'è nessuna chat, sorry :felice:
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Messaggioda bllpla » mer giu 18, 2003 11:23 pm

non hai un sito con una chat per fare 4 chiacchiere ikir ?
io ho una chat quì http://digilander.libero.it/exogini/exogini.htm
è un sito che ha fatto mio cugino vecchio amighista vi aspetto ?
Avatar utente
bllpla

Esperto
 
Messaggi: 99
Iscritto il: mer giu 18, 2003 8:05 pm
Località: Bellaria (Rimini)

Messaggioda ikir » mer giu 18, 2003 11:26 pm

Abbiamo risposto insieme :felice:

Sto arrivando in chat ma resto poco :felice:

UPDATE: la chat non mi funziona (o meglio il pc con cui sto navigando funziona poco)

In tutti i casi sono sempre qui sul forum :felice: Fidati è meglio di una chat per tanti motivi :ammicca:
Ultima modifica di ikir il mer giu 18, 2003 11:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Amiga

Messaggioda samo79 » mer giu 18, 2003 11:28 pm

Beh per un 1200 liscio come il tuo ti consiglio di installare il 3.1 (che è compatibile con quasi tutto cmq) il vero problema è che ti servirebbe un processore + potente e più RAM per far girare le versioni + recenti del sistema operativo, ma anche dei giochi, forse non lo sai ma nel corso degli anni sono usciti giochi del calibro di Quake, Quake 2, Wipeout 2097 ecc.......tutta roba che richiede CPU molto potenti spesso PowePC e tanta tanta RAM

Il mio consiglio è questo, se vuoi veramente vedere all'opera un Amiga moderno procurati una CPU più potente (direi un 68060 a 50Mhz e mettici un po' di RAM, almeno 32Mb) e poi montaci su AmigaOS 3.9

Il kickstart 3.1 come ti dicevo lo trovi in giro gratuitamente....

Un altra possibilità vista cmq la spesa per upgradare il tuo Amiga 1200 sarebbe l'acquisto di un AmigaOne che appena uscirà AmigaOS 4.0 dovrebbe essere abbastanza compatiblie con il passato, ma non so quanto dato che ancora non è uscito

Dovrebbe uscire questa estate, qui lo stiamo tutti aspettando con ansia

Per maggiori info ti consiglio questi siti:

www.amigapage.it
www.amiga.org
www.amiga.com (sito ufficiale di Amiga Inc.)

e tanti altri, basta fare un ricerca su google alla voce Amiga

Spero di esserti stato utile

Ciao
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

X Samo

Messaggioda Tom Cruis » gio giu 19, 2003 9:00 am

Il kikstarter 3.1 è vero che lo trovi gratuitamente su internet ma quello serve per gli emulatori tipo winuae, può essere usato in malo modo su amiga con vecchio Kik ma è consigliabile comprare (a poco prezzo ormai) i due chip del 3.1, in modo d'avere un Kik stabile e non un'emulazione!

P.S. Io sono riuscito in questi giorni a emulare l'1.3 del 500 X far andare un vecchio gioco di Amy della Cinemaware, ho usato Whdload ma l'emulazione è molto instabile!

X bllpla
Ciao, ben venuto!
Calcola che per ora, credo tu possa montare al massimo HD da 4Gb, se metti il 3.1, sia Wb che Kik hardware, puoi eliminare l'inconveneiente anche se ti consiglio di installare subito l'OS 3.5 o 3.9!

Per i giochi vecchi non c'è alcun problema, dal 3.1 in poi riesci ad utilizzarli praticamente tutti, l'importante è saper smanettare con il tuo Amy, in particolare devi utilizzare le opzioni du Boot, tenendo premuti i due tasti del mouse durante il reset del comp, in modo da far uscire la schermata che ti permette di scegliere tra AGA, ECS e OCS, ti permette di disattivare la CPU cache, ecc.
Infine su internet ci sono tantissime patch e programmi per far funzionare i vecchi giochi che non ne vogliono proprio sapere. :ammicca:

P.S. Se hai problemi con vecchi giochi in particolare chiedi a me nella sezione Altri giochi/Vecchi giochi, sarò felice di darti una mano, calcola che con i vecchi giochi io ci smanetto sempre ed il mio Amy è abbastanza pompato, quasi come quello dell'Amdmin! :scherza:
Se vuoi usare giochi di media generazione (Quake, Napalm, GeneticSpecies, ecc) o alta (Wipeout, Heretic, Shogo, Descent, ecc), devi fare come ti ha detto ikir e Samo, devi espandere almeno la Ram ed il processore per la prima fascia, per la seconda devi passare a sistema con scheda grafica normale o 3D!
Tom Cruis

Amiga is a choice
Avatar utente
Tom Cruis

Eroe
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: gio gen 09, 2003 8:13 pm
Località: Parma

Prossimo

Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

cron