ApolloOS

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: ApolloOS

Messaggioda DanyPPC » ven ago 14, 2020 8:14 am

Seiya ha scritto:Quindi tu non hai un PC? quindi il Dany PPC con l'i9 e la RTX 2080 non sei tu?

PPC si riferisce al PowerPC del mio A1200 Tower. L'I9 lo uso tutti i giorni per internet, lavoro, emulazione e qualche gioco 2D.
A, e la mia VGA è una RTX 2060. Non mi interessa avere la 2080 perchè non gioco ad alcun gioco 3D moderno.

E quindi perchè ti scoccia questo video? Io ho dimostrato che un OS scritto per la Vampire gira meglio in emulazione anche senza usare il Jit.

A me veramente è parso che senza Jit è tutto più lento, ma questo comunque conferma quello che presupponevo: voler a tutti costi dimostrare che l'emulazione è più veloce dell'hardware reale. Bella scoperta ! Complimenti.

Quando vedi i video Vampire Vs A1200 con 060 quelli ti vanno bene, sei soddisfatto di vedere quando il software 68080 va meglio di un reale 68060 (e non ho detto a casa "software 68080" dato che so di cosa parlando).

Onestamente io non guardo le prestazioni, qualche frame in più o in meno a chi già come me conosce le capacità del 68060 non ha alcun interesse. Quello che mi preme è l'affidabilità e la compatibilità con l'hardware originario. Un giorno i miei Amiga potrebbero abbandonarmi, e allora preferisco un sostituto hardware di pari livello. Ma queste sono scelte del tutto personali che spesso criticate in nome di un Dio emulatore che non fa i conti in tasca agli utenti e li salvaguarda da hardware "alieno" ad Amiga.
Permetti che ciascuno sia libero di pensare differentemente in un mondo quasi "dittatoriale" ?

Personalmente amo le FPGA, e se le stesse mi consentono di poter ricreare in hardware il mio amato Amiga ben vengano i progetti portati avanti da volenterosi sviluppatori. E chi denigra il lavoro e l'impegno di questi ultimi perchè è più semplice affidarsi ad un emulatore che da risultati migliori non ha diritto di giudicare le scelte intraprese da utenti entusiasti della propria piattaforma.
A1200T OS3.9 BB2 BlizzardPPC240/060/128MB/BVision/IndivisionAGA MK2cr/BMon Switch/HD 80GB/DVD-RW/Drive 1,76Mb
A1200T OS3.1 Blizzard1260/32MB/4xEIDE99/HD 20GB/CD-Rom/CD-RW
A1200 OS3.9 BB2 Blizzard1230IV/32MB/CF16GB/PCMCIA-CF 4GB/PSX Adapter
A1200 OS3.9 BB2 Blizzard1230IV/32MB/SD32GB/PCMCIA-CF 4GB
A1200 OS3.9 BB2 ACA1233/40/128MB/CF8GB
A1200 OS3.0 2MB
A600 OS2.0 2MB/HD 512MB/Drive 1,76Mb
A600 OS2.0 1MB/Gotek Drive
MacMini G4 MorphOS3.9 1GB/HD 80GB
DanyPPC

Veterano
 
Messaggi: 285
Iscritto il: dom ago 02, 2015 11:07 am

Re: ApolloOS

Messaggioda Seiya » ven ago 14, 2020 12:31 pm

DanyPPC ha scritto: L'I9 lo uso tutti i giorni per internet, lavoro, emulazione e qualche gioco 2D.

Ora avendo un PC di ultima generazione i video li vedi su PC. la musica su PC, internet su PC. Hai una Amiga 1200 con PowerPC più veloce in tutto di qualunque FPGA. La Vampire cosa ti serve se hai già Amiga più potenti e compatibili?


A me veramente è parso che senza Jit è tutto più lento, ma questo comunque conferma quello che presupponevo: voler a tutti costi dimostrare che l'emulazione è più veloce dell'hardware reale. Bella scoperta ! Complimenti.


Dimostra che sei un fanboy con gli occhi foderati di prosciutto che deve giustificarsi per la spesa di un prodotto molto acerbo e con il quale tu hai diversi problemi.

Quello che mi preme è l'affidabilità e la compatibilità con l'hardware originario.

E stai scoprendo che non ce l'avrai mai

Ma queste sono scelte del tutto personali che spesso criticate in nome di un Dio emulatore che non fa i conti in tasca agli utenti e li salvaguarda da hardware "alieno" ad Amiga


Le FPGA invece sono hardware Amiga? :ahah: Un emulatore replica l'amiga al 100%. una FPGA no. Forse l'hardware alieno lo usate voi, ma talmente fanatici che non ve ne rendete nemmeno conto.
Hai detto che un giorno i tuoi Amiga ti abbandoneranno e vuoi una cosa nuova di potenza paragonabile, ma i tuoi Amiga PPC sono molto più potenti di qualunque vampire e quindi un giorno avrai un Amiga più lento di quello che usi oggi. Complimenti per la scelta! :sbam:

Personalmente amo le FPGA, e se le stesse mi consentono di poter ricreare in hardware il mio amato Amiga ben vengano i progetti portati avanti da volenterosi sviluppatori.


tu emuli l'Amiga dentro l'Amiga perchè il processore è simulato e i chipset son emulati. Tu credi veramente di usare un Amiga in modo diverso da chi lo usa con UAE? Pensaci bene visto i problemi che stai riscontrando.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: ApolloOS

Messaggioda Seiya » ven ago 14, 2020 1:08 pm

@DanyPPC
rimani pure nel tuo mondo incantato e goditi il tuo nuovo Amiga virtuale come meglio credi.
Tu lo sai che a me non importa chi usa un emulatore, un Amiga reale o una soluzione via FPGA, ma ci sono stati troppi video tra FPGA vs 68060 che hanno provocato reazioni funeste in tutta la comunità.
Le mie reazioni con dirette o video nascono anche da queste guerriglie interne e quindi ve lo dovevate aspettare prima o poi.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: ApolloOS

Messaggioda cip060 » ven ago 14, 2020 1:31 pm

:ride:
Ultima modifica di cip060 il ven ago 14, 2020 9:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: ApolloOS

Messaggioda cip060 » ven ago 14, 2020 9:16 pm

Scusate volevo scrivere anche di peggio
Sta gente non avendo una vita sociale qualcosa dovra pur fare
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: ApolloOS

Messaggioda amiwell79 » ven ago 14, 2020 10:33 pm

ma si e' tutto frutto di appassionati di retrocomputer
Avatar utente
amiwell79

Niubbo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar ago 27, 2019 7:37 pm
Località: Verona

Re: ApolloOS

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab ago 15, 2020 12:22 am

Quello che a me dispiace degli utenti Vampire è che non ammettono le incompatibilità riscontrate, magari lo fanno sui loro siti dove nessuno li andrà leggere. Altra cosa che mi dispiace che ad una richiesta si cambia sempre discorso per non rispondere, oppure la solita risposta "a me non interessa e non uso quel software", ho chiesto a tantissimi utenti vampire (utile per le mie News) se funziona FFPlay, NetSurf, AmiModRadio, ModExplorer o i tanti nuovi software sviluppati con Hollywood e mai nessuno mi ha dato una risposta, poi dopo è normale che qualcuno penserà alla incompatibilità.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: ApolloOS

Messaggioda DanyPPC » sab ago 15, 2020 7:50 am

La V4 attualmente non è un prodotto finito, ma ancora in beta test. I core rilasciati sono solo a scopo di test. Molti problemi devono essere risolti, ma con le critiche ed i confronti fuori luogo (perchè non è corretto usare un emulatore ben collaudato che fa leva sulle prestazioni portentose di ogni PC) si va solo a denigrare il lavoro e la passione di chi cerca di riportare sul mercato un clone dell'Amiga Classic migliorato.

Programmare una FPGA non è un compito semplice, ancorchè implementare un'architettura complessa come Amiga e nel contempo aggiungere caratteristiche come il supporto RTG. Invece di apprezzare gli sforzi degli sviluppatori si fa di tutto per affossarli.

Se c'è una cosa che ho imparato nella mia umile vita è soprattutto il rispetto per gli altri e per il loro lavoro. Ore, mesi, anni impiegati per creare qualcosa che la comunità aspetta da tanto tempo, e la prima cosa che sappiamo fare è solo criticare.

Facciamoci un esame di coscienza prima di puntare il dito e rispettiamo soprattutto gli hobby e le passioni altrui.
Detto questo non aggiungerò altro, amo la pace e la tranquillità così come ogni utente Amiga ha imparato nella vita ad avere tanta pazienza.
A1200T OS3.9 BB2 BlizzardPPC240/060/128MB/BVision/IndivisionAGA MK2cr/BMon Switch/HD 80GB/DVD-RW/Drive 1,76Mb
A1200T OS3.1 Blizzard1260/32MB/4xEIDE99/HD 20GB/CD-Rom/CD-RW
A1200 OS3.9 BB2 Blizzard1230IV/32MB/CF16GB/PCMCIA-CF 4GB/PSX Adapter
A1200 OS3.9 BB2 Blizzard1230IV/32MB/SD32GB/PCMCIA-CF 4GB
A1200 OS3.9 BB2 ACA1233/40/128MB/CF8GB
A1200 OS3.0 2MB
A600 OS2.0 2MB/HD 512MB/Drive 1,76Mb
A600 OS2.0 1MB/Gotek Drive
MacMini G4 MorphOS3.9 1GB/HD 80GB
DanyPPC

Veterano
 
Messaggi: 285
Iscritto il: dom ago 02, 2015 11:07 am

Re: ApolloOS

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab ago 15, 2020 8:10 am

Quello che dici è tutto giusto motivo per cui allo stesso modo bisogna avere rispetto a chi preferisce l'emulazione senza poi essere attaccato anche quando non si nomina la Vampire (vedi per esempio il mio threat sui vari OS3 RTG fatto su altro portale), oltre ad essere ripudiato e offeso ogni volta che si nomina un Emulatore, anche questo è rispetto altrui cosa che io non vedo tra utenti o simpatizzanti vampire, da considerare che senza WinUAE la Vampire non sarebbe andata avanti, tu sai quanto siano importanti i test software o la creazione degli OS su WinUAE, o l'installazione e scrittura dello stesso sui supporti.

Se tutto è in beta test e i core rilasciati sono solo a scopo di test non vedo il perchè di tanta euforia quando vengono annunciati magari illudendo persone, probabilmente è successo anche a te, ma mai nessuno lo ha ammesso su qualche forum "non vampire", nessuno escluso, a mio avviso anche questo non è corretto come non lo è ignorando le richieste sulla compatibiltà software tante volte richiesto, il non rispondere e ignorare conferma tutto quello che è stato detto sopra.

Mostare sempre i soliti video con software come SysInfo (tra le altre cose da prendere con le molle) per dimostrare la potenza Vs Amiga Standard e poi irritarsi se qualcuno lo fa Vs Emulatore.

Comunque quello che è più importante che ne stiamo discutendo con tranquillità ognuno con le proprie ragioni, cosa che difficilmente si ha su questo argomento, vedi le tante discussioni animate sui vari forum del panorama Amiga.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: ApolloOS

Messaggioda Seiya » sab ago 15, 2020 2:10 pm

DanyPPC ha scritto:La V4 attualmente non è un prodotto finito, ma ancora in beta test. I core rilasciati sono solo a scopo di test. Molti problemi devono essere risolti, ma con le critiche ed i confronti fuori luogo (perchè non è corretto usare un emulatore ben collaudato che fa leva sulle prestazioni portentose di ogni PC) si va solo a denigrare il lavoro e la passione di chi cerca di riportare sul mercato un clone dell'Amiga Classic migliorato.


I confronti e le critiche le fate pure voi, ma non volete che altri ve la facciano. Youtube è pieno di video di Vampire che fanno confronti con gli altri e molti nella comunità si sono scazzati di queste cose e anche la scene Atari Falcon fa video VS. Vampire. Quando anche le Warp1260 faranno questi video ce li avrete tutti contro.

Programmare una FPGA non è un compito semplice, ancorchè implementare un'architettura complessa come Amiga e nel contempo aggiungere caratteristiche come il supporto RTG. Invece di apprezzare gli sforzi degli sviluppatori si fa di tutto per affossarli.


mi pare che il 68080 derivi dal TG68 un open-core che chiunque può scaricare, mettere in una FPGA. Anche un bambino può farlo. Basta una FPGA, una porta USB e un VHDL.

Ore, mesi, anni impiegati per creare qualcosa che la comunità aspetta da tanto tempo


20 anni fa forse. oggi non serve più perchè Amiga è retro gaming e nessun ha mai chiesto di trasformare un Amiga in un PC. Se tu prendi un Raspberry e lo metti dentro il case della standalone, hai la V4. Anzi meglio perchè è molto più compatibile anche con l'hardware che hai sul tavolo.
La gente ormai gioca solo ai titoli OCS, ECS e AGA. Richiede un po' di memoria in più per i VHDLoad e un processore tra i 20 e 30 Mhz proprio per avere quella velocità in più per alcuni simulatorio di volo.
Un Amiga 500 a 30 Mhz + HD sarebbe la macchina da retro gaming più desiderabile al mondo perchè hai un parco softare giochi e applicazioni immenso e poi un 68000 overcloccato hai praticamente tutto il software Amiga ai tuoi piedi.

La Vampire e altri progetti simili sono troppo ambiziosi e nessuno ha mai chiesto nulla. La V1 era quello che tutti speravano, ossia quella briciola di potenza in più per apprezzare meglio i giochi Amiga OCS/ECS. La Vampire ha seguito l'ambizione del Natami e come quest'ultima si perderà in se stessa.

Facciamoci un esame di coscienza prima di puntare il dito e rispettiamo soprattutto gli hobby e le passioni altrui.


Se puntiamo il dito è perchè sappiamo come andrà a finire. Lo sapevamo anche con il PowerPC e che non siamo stati smentiti e non lo saremo nemmeno in questo caso. Siamo lungimiranti e il futuro ci da sempre ragione presto o tardi, ma sempre ragione.
Comunque goditi il tuo hobby che comunque è lo stesso di ogni altra persona :)
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: ApolloOS

Messaggioda amiwell79 » sab ago 15, 2020 2:57 pm

non ho piu' un amiga da molto tempo ormai, se l'avessi sarebbe soltanto utilizzata per i giochi che c'e' ne sono un'infinita' ma la mia situazione di salute non mi permette piu' di godere di queste cose, cmq accoppierei una vampire solo per giocare ai titoli amiga piu' spinti, cosa che non mi sono potuto permettere anni fa, riguardo l'emulazione non mi da la stessa soddisfazione, ma non sono contro a nessuno, cmq riguardo la vampire e' uscito un caos immenso, pure tu seiya come in questo caso ti fai prendere troppo da tutto cio', ti piace l'emulazione ok ma basta andiamo avanti e continuamo a discutere in tutta tranquillita', "ma mi sembra che questo sia impossibile", i forum esistono pure per darsele di santa ragione a quanto ho capito hihi
Avatar utente
amiwell79

Niubbo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar ago 27, 2019 7:37 pm
Località: Verona

Re: ApolloOS

Messaggioda Seiya » dom ago 16, 2020 11:53 am

lo sai quale è la cosa che mi soddisfa sempre. che alla fine direte le stesse cose che sto dicendo ora. Lo è stato anche per il PowerPC. E lo sarà anche per questo. Comunque non è vero che mi piace solo l'emulazione perchè io ho diversi computer che uso di tanto in tanto per il retrogaming. E' un discorso di mentalità, di interazione e modi di comportarsi verso gli altri.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: ApolloOS

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom ago 16, 2020 7:00 pm

Anche io non amo Emulare eccetto AmigaOS, praticamente è l'unica Emulazione che ho praticato nella vita nonostante abbia in garage molti modelli Amiga compreso un A4000/060, se ci fosse un Amiga nuovo, potente con un nuovo OS e tutto il software a corredo lo comprerei già domani mattina.

Purtroppo Amiga oggi è retrocomputer e il solo modo per avere un OS3 moderno che poi è quello che più mi piace è dato da WinUAE, esistono tanti altri Emulatori Amiga (tutti ormai basati su WinUAE) ma nessuno può competere con WinUAE sia a livello Emulazione Software che Hardware, lo dimostrano i tanti sviluppatori di software che lo preferiscono per velocizzare test e sviluppo.

Tornando alla discussione ApolloOS continuo a rimanere sbalordito quando ancora qualcuno si scandalizza se uno Emula ApolloOS o Coffin magari senza sapere che entrambi le "distribuzioni" citate sono basate rispettivamente su AROS 68k e OS3.9 quindi compatibilissime con WinUAE, tra le altre cose queste 2 Distribuzioni su WinUAE possono dare più qualità e più potenza grazie all''Hardware PC condiviso.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: ApolloOS

Messaggioda Seiya » lun ago 17, 2020 3:04 am

si perchè essendo 68k girano un po' su ogni piattaforma che ha questa architettura.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: ApolloOS

Messaggioda AMIGASYSTEM » lun ago 17, 2020 9:27 am

Si a conferma di quello che dici ecco cosa risponde Gunnar QUI su apollo-core in risposta a un Utente che chiedeva se ApollOS poteva funzionare anche su Amiga standard, naturalmente eccetto le applicazioni AMMX che dovranno essere sostituite con le equivalenti applicazioni Standard OS3/AROS 68k, riporto citazione:

Yes.
Actually Aros users benefit already from our work.

As you might know we improved Aros already in many ways.
The day before yesterday we fixed some bugs in BestModeId
Yesterday we improved Aros GFX operation speed of some function by 100%. And improved several exec functions on 68K.
Today we improved AROS IDE speed by 2 MB/sec.

All these bug fixes we make go back to Aros.
So yes every Aros user benefits from our work.
So yes the branch benefits Amiga in general.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

cron