TAWS v0.27

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: TAWS v0.27

Messaggioda marmotta » ven lug 14, 2017 1:00 am

Per concludere.... ecco perchè se devo scegliere tra gli os mainstream non ho dubbi su MacOS! Windows è un puttan.... (ci siamo capiti :ride: )

Ma il piu pulito, piacevole e razionale rimane AmigaOs, peccato che sia difficilmente paragonabile per via di diverse (forse troppe) limitazioni.

Un ipotetico os online risolve ogni problema, non è piu un problema dell'utente ma solo del suo sviluppatore e di chi gestisce i server :ammicca:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: TAWS v0.27

Messaggioda AMIGASYSTEM » ven lug 14, 2017 1:13 am

Be AmigaOS è un sistema di 30 anni fa, allora era più che competitivo, oggi non può competere ma ultimamente con AFA OS mi sto togliendo tante soddisfazioni anche su Web, dove per esempio con NetSurf riesco a leggere pagine Facebook ma anche altero senza essere iscritto e senza il fastidioso request che impedisce di vedere l'intero contenuto della pagina. Riguardo il MAC non mi pronuncio perchè conosco poco, conoscevo solo i System 7/8 che emulavo sul mio A4000/060 e che ora emulo comodamente su WinUAE.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: TAWS v0.27

Messaggioda marmotta » ven lug 14, 2017 1:29 am

Amiga ha scritto:Be AmigaOS è un sistema di 30 anni fa, allora era più che competitivo, oggi non può competere ma ultimamente con AFA OS mi sto togliendo tante soddisfazioni anche su Web, dove per esempio con NetSurf riesco a leggere pagine Facebook ma anche altero senza essere iscritto e senza il fastidioso request che impedisce di vedere l'intero contenuto della pagina. Riguardo il MAC non mi pronuncio perchè conosco poco, conoscevo solo i System 7/8 che emulavo sul mio A4000/060 e che ora emulo comodamente su WinUAE.


Io MacOs (sierra, prima era Osx) lo uso oramai da quasi 10 anni su pc, ci devi smanettare un pò ma poi è meglio di un Mac. Comunque per farti un idea puoi sempre usare vmware. Io lo vedo come un linux/unix commerciale e curato per un uso consumer, fa di tutto per nascondertelo, ma hai il controllo su tutto. Ma se entriamo nel dettaglio il discorso viene troppo lungo e OT :scherza:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: TAWS v0.27

Messaggioda clros » ven lug 14, 2017 11:18 am

Amiga ha scritto:ransomware, tu lo leggi adesso, io ne ho duscusso 3 anni fa quando in pochi lo conoscevano, puoi leggere QUI o QUI il mio intervento e le mie verifiche sui file criptati.



quindi sai cos'è e che danni fa. Immagino che conosci anche la posizione ufficiale di Microsoft e degli esperti di sicurezza (ti ho postato sopra un articolo in cui si cita proprio Microsoft). Lo sapevi già diversi anni fa. Perché ignorare i consigli ufficiali e non proteggersi? Perché??

Poi, nel tuo thread si parla di FlashPlayer (tra l'altro, non si arriva a nessuna conclusione, se non a quella strampalata di "staccare internet"), io speravo di avere indicazioni di qualche applicazione gestionale "seria" che non funziona più...

Riguardo i file invasivi che ti ritrovi installati con il firewall non ci fai nulla anche perchè potresti bloccare altro software genuino che l'applicazione installa, come detto sono dei normali programmi, con un po' di attenzione è possibile evitarne qualcuno facendo delle installazioni mauali in altre li blocchi solo se usi full installer (e non installer on-line) o se disattivi la rete, QUI trovi altra mia discussione dove dimostro con esempi pratici il comportamento di queste applicazioni invasive.


Il firewall blocca alcuni programmi agendo (anche) sulle porte di comunicazione, ma anche se NON blocchi una determinata porta, due programmi che usano la STESSA porta NON potranno mai funzionare! Quindi, ammesso che tu abbia ragione e io abbia capito male, comunque NON potresti usare il programma "genuino".

Ora finiamo qui la discussione e ognuno mantenga i propri pensieri e i propri metodi tanto è inutile discutere più, non risponderò più ad una tua nuova replica, parliamo di AmigaOS che è meglio.


Io invece spero che tu prenda coscienza del problema della sicurezza e la smetta di smanettare con OS medievali. Win10 è (stato) gratuito, adesso costa meno di una serata in pizzeria, gli aggiornamenti sono VITALI e NON occupano banda. Basta davvero poco per stare tranquilli e proteggere le aziende e i propri PC.
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: TAWS v0.27

Messaggioda AMIGASYSTEM » ven lug 14, 2017 12:37 pm

clros ha scritto:quindi sai cos'è e che danni fa. Immagino che conosci anche la posizione ufficiale di Microsoft e degli esperti di sicurezza (ti ho postato sopra un articolo in cui si cita proprio Microsoft). Lo sapevi già diversi anni fa. Perché ignorare i consigli ufficiali e non proteggersi? Perché??

Si che lo sapevo e mi sono difeso con la mia esperienza, come detto gestivo centinaia di utenti e PC in rete, a quel tempo Win10 non era ancora uscito ufficialmente oltre al fatto che se avessi installato sui quei PC Win8 nessuna applicazione Web o Locale avrebbe funzionato come doveva, comunque facevo gli aggiornamenti di sicurezza manualmente. Naturalmente onde evitare contagi ho chiuso porte e finestre fisicamente, questo significa che le porte USB non le facevo funzionare a pendrive, telefonini, HD esterni etc.. funzionavano invece per stampanti mouse e tastiere, questa restrizione non la troverai da nessuna parte perchè me la sono inventata io, riguardo la rete i filtri sul proxy non permettevano di andare su siti pericolosi, inoltre erano bloccati video, mp3 e compagnia bella.

Poi, nel tuo thread si parla di FlashPlayer (tra l'altro, non si arriva a nessuna conclusione, se non a quella strampalata di "staccare internet"), io speravo di avere indicazioni di qualche applicazione gestionale "seria" che non funziona più...

Quella era solo una piccola discussione presa a caso sul software da me recensito, la news le facevo io in quel periodo.

comunque NON potresti usare il programma "genuino"[/u].

Come detto io uso sempre installer off-line, programmi Stand-Alone e Portable, più genuini di questi !!!

Io invece spero che tu prenda coscienza del problema della sicurezza e la smetta di smanettare con OS medievali. Win10 è (stato) gratuito, adesso costa meno di una serata in pizzeria, gli aggiornamenti sono VITALI e NON occupano banda. Basta davvero poco per stare tranquilli e proteggere le aziende e i propri PC.

Mediavali, credo di avere Win10 prima di te e che per il momento non userò, adesso preferisco usare Win7, AROS e AFA OS per divertirmi, se tu credi che con Win10 sei al sicuro dalle criptazioni sbagli, le infezioni cambiano metodo e algoritmi ogni giorno, ricorda che per creare una cura prima qualcuno si deve ammalare, le difese si creano solo dopo aver conosciuto l'infezione.

Ora chiudaimo perchè la lettura diventa pesante per chi legge il post, tieniti stretto il tuo Win10 con i tuoi aggiornamenti (poi magari fatti un giro nellle aziende nelle banche e nei vari uffici e vedi quanti Win10 sono installati) io mi tengo il mio Win7 blindato e gestito solo da me.
Ultima modifica di AMIGASYSTEM il ven lug 14, 2017 1:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: TAWS v0.27

Messaggioda clros » ven lug 14, 2017 1:07 pm

Si che lo sapevo e mi sono difeso con la mia esperienza, come detto gestivo centinaia di utenti e PC in rete, a quel tempo Win10 non era ancora uscito ufficialmente

Ok, bel lavoro. Adesso Windows 10 è uscito già da parecchio.

oltre al fatto che se avessi installato sui quei PC Win8 nessuna applicazione Web o Locale avrebbe funzionato come doveva, comunque facevo gli aggiornamenti di sicurezza manualmente.


Non ho capito di che applicazione WEB ti riferisci. Mi viene una domanda: ma questi PC a quale azienda appartengono (immagino che tu non lo possa dire). Sei tu il responsabile della sicurezza o il responsabile IT?

Naturalmente onde evitare contagi ho chiuso porte e finestre fisicamente, questo significa che le porte USB non le facevo funzionare a pendrive, telefonini, HD esterni etc.. funzionavano invece per stampanti mouse e tastiere, questa restrizione non la troverai da nessuna parte perchè me la sono inventata io, riguardo la rete i filtri sul proxy non permettevano di andare su siti pericolosi, inoltre erano bloccati video, mp3 e compagnia bella.


Ma quindi non avevi un server/controller di dominio da cui applicare le varie policy?

Questa proprio la dovevo aggiungere:
(poi magari fatti un giro nellle aziende nelle banche e nei vari uffici e vedi quanti Win10 sono installati)

E tu sai perché, vero?
Sai anche perché questi sono gli enti più esposti agli attacchi?


Faccio appello a TUTTI a non usare le stesse tecniche suicide di Amiga. Aggiornate SEMPRE, così come consigliato da TUTTI gli enti di sicurezza e da Microsoft stessa. Lasciate perdere i metodi "casalinghi", affidatevi SEMPRE agli organi ufficiali.
(Rapporto 2016 del CLUSIT, guardate a pag.56: https://clusit.it/wp-content/uploads/download/Rapporto_Clusit%202016.pdf)

Chiudo qui anche io.
Ultima modifica di clros il ven lug 14, 2017 2:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: TAWS v0.27

Messaggioda AMIGASYSTEM » ven lug 14, 2017 2:22 pm

clros ha scritto:Ok, bel lavoro. Adesso Windows 10 è uscito già da parecchio.

Veramente, non lo sapevo :ride:

Non ho capito di che applicazione WEB ti riferisci. Mi viene una domanda: ma questi PC a quale azienda appartengono (immagino che tu non lo possa dire). Sei tu il responsabile della sicurezza o il responsabile IT?

Non te lo posso dire, si ero il responsabile ora non più perchè sono in pensione da 3 anni, probabilmente potrei essere tuo padre

Ma quindi non avevi un server/controller di dominio da cui applicare le varie policy?

Yes solo a livello locale

E tu sai perché, vero?
Sai anche perché questi sono gli enti più esposti agli attacchi?

Si ma sono quelli che meglio si proteggono.

Faccio appello a TUTTI a non usare le stesse tecniche suicide di Amiga. Aggiornate SEMPRE, così come consigliato da TUTTI gli enti di sicurezza e da Microsoft stessa. Lasciate perdere i metodi "casalinghi", affidatevi SEMPRE agli organi ufficiali.

Se avete da proteggere i vostri dati sensibili seguite il suo consiglio, se volete una vita semplice e funzionale su web gli aggiornamenti lasciateli fare a lui, anche perchè se volete la massima sicurezza prima di fare gli aggiornamenti dovreste prima non scaricare o postare più nulla sui Social Network vero pericolo per la vostra privacy, basta la visione di una immgine, un video o l'ascolto di un file musicale per avviare una fase di criptazione dei vostri dati

... A proposito, se non ti piacciono i sistemi operativi mediavali perche frequenti questo portale ? altra domanda hai mai consultato o visualizzato in esadecimale un file criptato dall'infezione ?
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: TAWS v0.27

Messaggioda Dolcetto » lun lug 17, 2017 8:23 am

Lo so che la discussione sta andando in un'altra direzione, ma ho letto solo ora... ^^"
Questo TAWS è sicuramente interessante per far "assaggiare" AmigaOS (anche se almeno un'AmiDock e un notepad minimo avrebbero potuto implementarli), e ne approfitto per riallacciarmi al discorso di Marmotta sul fatto che possa essere o meno il futuro: anche secondo me lo è.
Ho di recente approfittato dell'offerta di MediaWorld per comprare un iPhone SE, ed ora che ho l'ecosistema Apple completo (MacBook Pro a casa, iPad Air 2 + tastiera per la mobilità e iPhone sempre in tasca) mi rendo conto di come appoggiarsi alla nuvola sia diventato automatico: se prima mi entusiasmava scrivere su Mac e ritrovare su iPad, adesso la cosa è 100 volte più "addictive", oltre a permettermi di fare cose prima neppure immaginabili.
Probabilmente finiremo davvero col tornare al terminale che, mediante credenziali di accesso, ci consentirà di accedere da qualunque parte del mondo. :)
MacBook Pro (Retina, 13-inch, Mid 2014)
macOS 10.12
Avatar utente
Dolcetto

Esperto
 
Messaggi: 81
Iscritto il: mar mag 31, 2016 9:35 am

Re: TAWS v0.27

Messaggioda Seiya » lun lug 17, 2017 11:46 am

marmotta ha scritto:Un ipotetico os online risolve ogni problema


e come ci accedi all'OS online?
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: TAWS v0.27

Messaggioda AMIGASYSTEM » lun lug 17, 2017 1:13 pm

Seiya non fraintendere è normale che per loggarsi all'OS On-line occorre un sistema operativo che sia Computer, Tablet e chi più ne ha più ne metta, il problema è che se io mi trovo in Giargianesia o a Tuturano con un qualsiasi "attezzo informatico" mi posso collegare al mio Desktop con i miei strumenti e le mie cose senza che mi preoccupi di portarmele dietro :sbam:
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: TAWS v0.27

Messaggioda marmotta » lun lug 17, 2017 1:19 pm

Che poi in un ipotetico futuro l'os "client" puo' essere davvero minimale e contenuto in una Rom (per evitare manomissioni). Insomma le possibilità sono molte, solo il futuro ci dirà che direzione prenderà il mercato.
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Precedente

Torna a News e rumors

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti