Cloanto acquista diritti d'autore Commodore / Amiga

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Cloanto acquista diritti d'autore Commodore / Amiga

Messaggioda AMIGATV » gio feb 19, 2015 8:58 pm

Cloanto conferma acquisizione di diritti d'autore Commodore / Amiga. L'acquisizione è stata completata nel 2012 attraverso un accordo con le varie parti tra cui gateway e amiga inc. La combinazione di vari accordi rende Cloanto titolare dei diritti non sono solo tutti i prodotti Amiga e dei media, ma include anche tutto il software di sistema, di documentazione, pubblicazioni, video e campagne pubblicitarie per Commodore altre linee di prodotto. L'accordo riguarda tutte le attività svolte da commodore / amiga fino all'anno 1993.

Per maggior info:

http://www.amiga-news.de/de/news/AN-2015-02-00027-DE.html
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
Avatar utente
AMIGATV

Staff
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: ven mag 14, 2004 8:46 pm
Località: Treviso

Re: Cloanto acquista diritti d'autore Commodore / Amiga

Messaggioda orson » gio feb 19, 2015 9:06 pm

Se capisco bene sostanzialmente Cloanto acquisisce tutati i diritti su Amiga OS fino al 3.1.
Quindi un accordo Cloanto AEon potrebbe permettere a quest'ultima di utilizzare il marchio Amiga?

Ma questo accordo sarebbe rimasto segreto per ben 3 anni?
orson

Veterano
 
Messaggi: 259
Iscritto il: ven ott 28, 2011 5:28 pm

Re: Cloanto acquista diritti d'autore Commodore / Amiga

Messaggioda AMIGATV » gio feb 19, 2015 9:08 pm

orson ha scritto:Se capisco bene sostanzialmente Cloanto acquisisce tutati i diritti su Amiga OS fino al 3.1.
Quindi un accordo Cloanto AEon potrebbe permettere a quest'ultima di utilizzare il marchio Amiga?

Ma questo accordo sarebbe rimasto segreto per ben 3 anni?


In teoria dovrebbe essere cosi!!! forse riusciremo a vedere os4 abbinato al nome ufficiale :happyboing:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
Avatar utente
AMIGATV

Staff
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: ven mag 14, 2004 8:46 pm
Località: Treviso

Re: Cloanto acquista diritti d'autore Commodore / Amiga

Messaggioda andres » gio feb 19, 2015 9:45 pm

Mi sfuggono molti aspetti di questa vicenda.
Mi pare di capire Cloanto abbia comprato il software e correlati, ma non i marchi.
Aspettiamo maggiori dettagli...
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: Cloanto acquista diritti d'autore Commodore / Amiga

Messaggioda Amiga Supremo » gio feb 19, 2015 11:39 pm

Cit. "Amiga Inc. possiede il dominio amiga.com e tutti i restanti marchi Amiga (panoramica, PDF). Ha anche una licenza da Cloanto per le loro attività sulla piattaforma BlackBerry, ma nessun licenze per altre piattaforme".
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Cloanto acquista diritti d'autore Commodore / Amiga

Messaggioda Amy-Mor » ven feb 20, 2015 12:45 am

Cioè?
Amiga fino al 3.1 ora è di Cloanto
Amiga OS 3.5/3.9 DI H&P
E AmigaOS 4.1 di Hyperion???????????????????????

Scusate a Brooke Logan niente? :kaput:
Avatar utente
Amy-Mor

Veterano
 
Messaggi: 344
Iscritto il: lun dic 03, 2012 2:21 am

Re: Cloanto acquista diritti d'autore Commodore / Amiga

Messaggioda andres » ven feb 20, 2015 12:11 pm

A quanto ne so AmigaOS 3.5-3.9 appartengono ad Amiga Inc., H&P si è però rifiutata di fornire tutti i sorgenti.

Comunque, premessa la mia stima per Cloanto, mi spiace vedere questo ennesimo spezzatino.
Mi auguro che prima o poi qualcuno (forse l'unica ad avere la possibilità economica potrebbe essere A-EON) riesca a rimettere insieme tutti i pezzi.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: Cloanto acquista diritti d'autore Commodore / Amiga

Messaggioda cip060 » ven feb 20, 2015 1:53 pm

Amy-Mor ha scritto:Cioè?
Amiga fino al 3.1 ora è di Cloanto
Amiga OS 3.5/3.9 DI H&P
E AmigaOS 4.1 di Hyperion???????????????????????

Scusate a Brooke Logan niente? :kaput:

Credo che sia proprio cosi!!
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Cloanto acquista diritti d'autore Commodore / Amiga

Messaggioda cip060 » ven feb 20, 2015 1:54 pm

andres ha scritto:A quanto ne so AmigaOS 3.5-3.9 appartengono ad Amiga Inc., H&P si è però rifiutata di fornire tutti i sorgenti.

Comunque, premessa la mia stima per Cloanto, mi spiace vedere questo ennesimo spezzatino.
Mi auguro che prima o poi qualcuno (forse l'unica ad avere la possibilità economica potrebbe essere A-EON) riesca a rimettere insieme tutti i pezzi.

3.9 e' di HP sicuramente
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Cloanto acquista diritti d'autore Commodore / Amiga

Messaggioda andres » ven feb 20, 2015 2:26 pm

Secondo me, in termini di proprietà no.
Lo scrive anche amiga-news.de:
AmigaOS 3.5/3.9 were developed and distributed by Haage&Partner, under license from Amiga. As far as we know, said license has expired by now (and was even revoked prematurely in OS 3.9's case), meaning that there's no party holding the complete rights to these releases at the moment.

Poi che possieda i sorgenti e non li abbia (in parte) consegnati ad Amiga Inc. è un'altra questione.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: Cloanto acquista diritti d'autore Commodore / Amiga

Messaggioda scusscus » ven feb 20, 2015 2:54 pm

Hyperion Entertainment, recently declared bankrupt, has a license to modify and distribute AmigaOS 3.1, an exlusive license for the AmigaOS and AmigaOne trademarks (limited for use with AmigaOS 4 or higher) and a non-exclusive license for the BoingBall trademark (limited for use with AmigaOS 4 or higher). Hyperion's license can only be transferred to a third party with Amiga Inc.'s consent.

Quindi Hyperion deve continuare a sviluppare os4....
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

Android Software Developer & iOS Developer

Packard Bell and Amiga Enter Android Tablet Fray 9-4-2011
Avatar utente
scusscus

Eroe
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom apr 18, 2004 5:54 pm
Località: Alpe Adria

Re: Cloanto acquista diritti d'autore Commodore / Amiga

Messaggioda MacGyverPPC » ven feb 20, 2015 9:04 pm

andres ha scritto:A quanto ne so AmigaOS 3.5-3.9 appartengono ad Amiga Inc., H&P si è però rifiutata di fornire tutti i sorgenti.

Comunque, premessa la mia stima per Cloanto, mi spiace vedere questo ennesimo spezzatino.
Mi auguro che prima o poi qualcuno (forse l'unica ad avere la possibilità economica potrebbe essere A-EON) riesca a rimettere insieme tutti i pezzi.

E' quello che mi auguro , come molti (IMHO) :rock:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Cloanto acquista diritti d'autore Commodore / Amiga

Messaggioda Raffaele » sab feb 21, 2015 12:08 am

Che mi venga un colpo secco... :wow:

Quindi Amiga Inc. è fuori da ogni gioco, o sbaglio?
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Re: Cloanto acquista diritti d'autore Commodore / Amiga

Messaggioda Amiga Supremo » sab feb 21, 2015 4:22 am

@ Raffaele
Se esiste ancora qualcosa di non menzionato, uscito dopo il 1993, questo sarà di AMIGA Inc., salvo diversamente concordato.
Ad ogni modo AMIGA Inc. detiene ancora il marchio e il dominio www.amiga.com.
La notizia circa l'acquisto dei diritti oggetto di questa discussione, riguarda in parte l'accordo extragiudiziale raggiunto tra AMIGA Inc. e CLOANTO di cui si è già discusso su questo forum, circa 4 anni fa: viewtopic.php?f=39&t=15192
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Cloanto acquista diritti d'autore Commodore / Amiga

Messaggioda Raffaele » dom feb 22, 2015 2:40 am

AmigaTV per favore cambi il titolo? Grazie!

"Cloanto acquista diritti d'autore su Commodore / Amiga" fa sembrare "Amiga" una canzuncella di cui si possiede lo spartito o i diritti d'autore di un libro da stampare

Molto meglio dire:

"Cloanto acquisisce i diritti su Commodore AmigaOS"

Che menziona giustamente l'OS e non un generico "Amiga" che può fuorviare facendo pensare ai brevetti Hardware che non credo interessino a Cloanto.
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Prossimo

Torna a News e rumors

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti