Rilasciato BLENDER 3D per AmigaOS 4.1 Update 1

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Rilasciato BLENDER 3D per AmigaOS 4.1 Update 1

Messaggioda Jholen » mer gen 20, 2010 11:04 am

Mi occupo poco o nulla di rendering, quindi uso blender molto poco ma ho iniziato proprio con quello anche a modellare.
Silo è solo per modellare e, assieme a Zbrush è il mio programma per la modellazione preferito. Silo è di una velocità e intuitività eccezionali, velocissimo in tutto, con pochi click crei forme geometriche complesse oltre a passare con disinvoltura ad una modellazione organica. Dovreste provarlo, costa relativamente poco (100 $) e secondo me vale molto, ma molto di più di modellatori come 3dsm o anche maya (su youtube c'è un video che fa il paragone fra la modellazione in 3dsm e silo)

blender non è macchinoso in se, ha una sua logica, che io trovo migliore di quella che sta dietro a 3dsm ma anche dietro a Lightwave (per me, a parte la mancanza di ngon e una velocità di rendering decisamente ancora da migliorare, blender supera ampiamente in moltissimi aspetti LW). Preferisco tuttavia Silo per modellare (silo è solo un modellatore e non può fare altro), benché fare tutto all'interno dello stesso ambiente (modellazione, sculpt, normal map, paint 3d delle texture, skinning e rigging e infine rendering e animazione ma anche compositing) è davvero il punto di forza cruciale di blender, che fa tutto non solo al suo interno, ma seguendo sempre la stessa logica (il comando G muovi, vale per tutti gli ambienti del programma, dalla modellazione, passando per le curve ipo fino ad arrivare alle ossa e via dicendo, è solo un esempio, ma è per tutto il programma cosi).

Modo non approderà mai su Linux, figurati su amiga, la ditta l'ha già scartato (cerca sul loro forum il porting su linux). La Luxology non è una piccola ditta, il loro programma costa sopra i mille euro (portarlo per qualche centinaio di euro su amiga Visto il costo di un port non credo che siano disposti a fare beneficenza) e ora come ora è Newtek ma anche altre ditte che si trovano a rincorrerli, basti pensare che Modo è il secondo programma più usato dopo Blender al mondo (ho letto la classifica su Computer grafica tecnica e applicazioni, ma per me Silo della nevecenter è ampiamente superiore e più veloce a Modo). Quindi, scordati già da ora un port a meno di rivoluzioni epocali.
Jholen

Niubbo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: dom gen 17, 2010 1:30 pm

Re: Rilasciato BLENDER 3D per AmigaOS 4.1 Update 1

Messaggioda PedroSte » mer gen 20, 2010 12:45 pm

Mi permetto di dire una cosa, io ci lavoro con il 3d ( modellazione e animazione ), conosco molto bene:
Modo, ZBrush, 3d Max, Maya, Cinema4D, Revit, ArchiCAD. A livello lavorativo essere "fissati" con un programma è molto controproducente, soprattutto se lavori come esterno. Il programma migliore e quello che ti permette di fare le cose che devi fare nel minor tempo possibile e con il miglior risultato ( o quello che vuole il cliente ).
Se una produzione usa 3D Max ma tu sei "fissato" con Maya, farai molta fatica.

Il porting di questi programmi per Amiga è improponibile, principalmente per il numero di utenti e poi per un fattore logico: se lo stesso programma funziona su Win/Mac( x86) e Amiga(PPC), io come utente, perchè devo spendere di più per avere un hardware inferiore? Sceglierò sempre la piattaforma ( x86 ).

Differente sarebbe se una ditta sviluppasse un software 3d innovativo solo per Amiga ( un "Silo" per esempio ), allora qualche utente potrebbe essere interessato.

Jholen ha scritto: basti pensare che Modo è il secondo programma più usato dopo Blender al mondo (ho letto la classifica su Computer grafica tecnica e applicazioni, ma per me Silo della nevecenter è ampiamente superiore e più veloce a Modo).


Prendi "Computer Grafica Tecnica e Applicazioni" con le "pinze", ossia; stimo molto la redazione ma loro sono molto "fissati" con Modo, come lo erano di LightWave. Per Blender il discorso è diverso, essendo "gratuito" lo scaricano in tantissimi ma la maggior parte lo usa per fare il "piano a scacchi con la sfera che rotola" o per curiosità, si deve considerare i programmi usati per realizzare un certo tipo di produzioni.
Avatar utente
PedroSte

Esperto
 
Messaggi: 58
Iscritto il: ven giu 05, 2009 9:51 am
Località: Ferrara

Re: Rilasciato BLENDER 3D per AmigaOS 4.1 Update 1

Messaggioda Seiya » mer gen 20, 2010 12:55 pm

PedroSte ha scritto: Per Blender il discorso è diverso, essendo "gratuito" lo scaricano in tantissimi ma la maggior parte lo usa per fare il "piano a scacchi con la sfera che rotola" o per curiosità, si deve considerare i programmi usati per realizzare un certo tipo di produzioni.


ma è per così per tutte le cose.
l'utente che non ci lavora sulla computer grafica o grafica 3D, scarica questi programmi
per curiosità o vedere come si comporta il processore nei rendering.
poi non lo usa più o lo toglie proprio.

da profano di grafica 3D, non so se uno che deve lavorare e mangiare con quello che fa, blender gli va bene.
E' ottimo prodotto, molto bello, ma come tutti gli open-source, mi sembra limitato all'uso domestico, o per chi si avvicina alla grafica 3D per la prima volta o per uso hobbystico.
Anche se Blender è decisamente meglio di un Cinema4D 4.0, quest'ulitmo mi sembra più professionale.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Rilasciato BLENDER 3D per AmigaOS 4.1 Update 1

Messaggioda AmigaCori » mer gen 20, 2010 1:17 pm

Raffaele ha scritto:Certamente...

Se sei un vero artista non ha importanza il mezzo che usi, ma quello che riesci a tirare fuori dagli attrezzi che hai a disposizione.

E il vero artista è quello che riesce a stupire, anche se deve arrabattarsi a fare 3D con martello e scalpello in real...

Michelangelo non aveva certo Lightwave3D a disposizione però ha fatto quello che ha fatto... :boing:
...


Bene, allora hai dato pienamente ragione aJholen, gli basta avere 199Euro di desktop PC a qualche paio di Ghz, con Blender per Linux sopra e creera' le stesse cose che potrebbe creare con Sam+AOS4.1+Blender, solo che ad un quinto del prezzo ed un quadruplo della velocita'.

Credo che con la tua risposta, cioe' che basta l'ingegno e non il mezzo (che condivido tra l'altro), hai dato un bel motivo a Jhoelen per non spendere tutti quei soldi per AmigaNG. :scherza:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: Rilasciato BLENDER 3D per AmigaOS 4.1 Update 1

Messaggioda Raffaele » mer gen 20, 2010 1:28 pm

Fabbroz75 ha scritto:Amo Amiga.. ed è assolutamente anche grazie a Lei se adesso faccio quello che faccio...
ma... con un E8500@4ghz 6gb di ram costo nettamente inferiore di un qualsiasi Amiga NG attuale... il render dell'oggetto KioMiku postato per blender come test, l'ho effettuo in 8.66 sec... (Blender 2.5.0 Alpha0).


Dual core a 64 BIT... Nativo 4 GHz o overclocckato? Mi pare che per arrivare a 4GHz si debba per forza overclocckare...

Bella bestia! :skull:

Jholen ha scritto:Modo non approderà mai su Linux, figurati su amiga, la ditta l'ha già scartato (cerca sul loro forum il porting su linux). La Luxology non è una piccola ditta, il loro programma costa sopra i mille euro (portarlo per qualche centinaio di euro su amiga Visto il costo di un port non credo che siano disposti a fare beneficenza) e ora come ora è Newtek ma anche altre ditte che si trovano a rincorrerli, basti pensare che Modo è il secondo programma più usato dopo Blender al mondo (ho letto la classifica su Computer grafica tecnica e applicazioni, ma per me Silo della nevecenter è ampiamente superiore e più veloce a Modo). Quindi, scordati già da ora un port a meno di rivoluzioni epocali.


Beh non è che la grandezza di una ditta si veda dal PREZZO del loro software, ma dal numero di addetti che ci lavorano.

In Newtek dovrebbero lavorarci ormai fra le 30 e le 50 persone, quindi è una "grande" realtà come ditta di software 3D.

Da come l'hai messa tu, chiamandola una ditta di "fuoriusciti" da Newtek, dovrebbero essere una decina di persone.

Una iniezione di 200.000/250.000 dollari versati in una botta sola dovrebbe fargli un grande piacere.

Se poi invece per un porting vogliono sul milione di dollarozzi, perché danno un grande valore al loro software Modo, allora ricadiamo nel problema precedente che in Amiga ci vuole un BIG SPONSOR.


@ Tutti:

Il problema non è che scartino Amiga o lo considerino...

Il problema è solo trovare i fondi per pagare il porting iniziale.

Quando tu cliente (ditta di hardware, nella fattispecie Amiga) chiedi un porting e ti presenti coi soldi in mano, tutti si appecoronano e ti fanno il porting pure per le lavatrici, figuriamoci per Amiga.

Dopo, una volta che c'è il software professionale, anche a 1000 euro, se l'hardware Amiga è buono, gli utenti tornano... Se poi è pure performante, comprano sia l'hardware che il programma originale.

Il problema principale sono i sooooldi! :skull: :sbam: :rock:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Re: Rilasciato BLENDER 3D per AmigaOS 4.1 Update 1

Messaggioda Raffaele » mer gen 20, 2010 1:54 pm

AmigaCori ha scritto:
Bene, allora hai dato pienamente ragione aJholen, gli basta avere 199Euro di desktop PC a qualche paio di Ghz, con Blender per Linux sopra e creera' le stesse cose che potrebbe creare con Sam+AOS4.1+Blender, solo che ad un quinto del prezzo ed un quadruplo della velocita'.

Credo che con la tua risposta, cioe' che basta l'ingegno e non il mezzo (che condivido tra l'altro), hai dato un bel motivo a Jhoelen per non spendere tutti quei soldi per AmigaNG. :scherza:


Prendi il videoregistratore e metti il rewind fino a dove gli ho consigliato di aspettare e stare a vedere...

Non mi sembra di avergli consigliato di comprare AmigaONE X a scatola chiusa... :tie:

Poi vai avanti fino a dove lui ha chiesto se anche coi mezzi che abbiamo riuscivamo ancora a fare cose a livello professionale, e io gli ho risposto di sì, e ho fatto l'esempio che tu hai citato.

Adesso inquadra il mio esempio nell'ottica della domanda di Jholen.

Facciamo ancora cose professionali su Amiga?

Sì! Ma a queste velocità di hardware e col software che abbiamo.

(L'onestà prima di tutto!)

Poi grazie che in questo momento la maggior parte dell'hardware E'MENO costoso di Amiga e i sistemi ultraperformanti come quello a 64 bit citato da Fabbroz75 si vendono per 650, 700 euro.

Ma attualmente tutti noi che abbiamo Amiga NG non compriamo la macchina per fare 3D professionale.

Lo usiamo per le cose di ogni giorno, navigare, musica, un po' di grafica, editing di testi che ancora AmigaWriter va bene, musica e MP3, vedere DVD e OCCASIONALMENTE un po' di 3D.

Adesso che abbiamo di nuovo un buon software come Blender, che ha tutte le caratterstiche di un software moderno (almeno voi, perché noi su MorphOS ce lo abbiamo da 3 anni) possiamo pure fare cose a livello semi-professionale stando attenti a quanto carichamo la CPU.

Poi se arriva questo nuovo harware, allora sia benvenuto, se ci permette di sostenere un buon carico di CPU anche per il rendering 3D.

Ma noi utenti Amiga usiamo in questo momento Amiga per via di AmigaOS che è un sistema operativo semplicissimo e fatto come Dio comanda, cioé vicinissimo alla logica umana (al contrario di Linux) e che non ti fa rincretinire rendendoti schiavo degli ordini imposti dall'OS (MacOS) o correre appresso a Defrag, backup e antivirus (al contrario di Windows).
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Re: Rilasciato BLENDER 3D per AmigaOS 4.1 Update 1

Messaggioda PedroSte » mer gen 20, 2010 2:24 pm

Raffaele ha scritto:
Una iniezione di 200.000/250.000 dollari versati in una botta sola dovrebbe fargli un grande piacere.

Se poi invece per un porting vogliono sul milione di dollarozzi, perché danno un grande valore al loro software Modo, allora ricadiamo nel problema precedente che in Amiga ci vuole un BIG SPONSOR.


@ Tutti:

Il problema non è che scartino Amiga o lo considerino...

Il problema è solo trovare i fondi per pagare il porting iniziale.

Quando tu cliente (ditta di hardware, nella fattispecie Amiga) chiedi un porting e ti presenti coi soldi in mano, tutti si appecoronano e ti fanno il porting pure per le lavatrici, figuriamoci per Amiga.

Dopo, una volta che c'è il software professionale, anche a 1000 euro, se l'hardware Amiga è buono, gli utenti tornano... Se poi è pure performante, comprano sia l'hardware che il programma originale.

Il problema principale sono i sooooldi! :skull: :sbam: :rock:


Voglio risponderti perchè non hai ben chiaro quello che c'è dietro il 3D. Tanto tempo or sono la Apple voleva il porting di 3D Max su MacOS, questo non si fece perchè l'allora mercato Mac non aveva le garanzie che Discreet ( o AutoDesk non ricordo quale nome avesse in quel periodo ) voleva. Si parla del mercato Mac e dei soldi Apple ( attualmente si vocifera che alcuni porting ci dovrebbero essere, ma solo per i Mac x86 ).

Il tuo "milione di dollari" è una cifra assolutamente ridicola. Oltre al porting ci deve essere un continuo aggiornamento, altrimenti continuerebbe a non aver senso effettuarlo se la versione win è la 10 e quella amiga la 9 perchè gli utenti preferirebbero essere aggiornati. Quindi il tuo"milione di dollari" deve essere annuale e per un periodo ben definito ( i plane 3D Max sono triennali ). In ogni modo i 3 milioni di dollari che si andrebbero a investire potrebbero non essere minimamente sufficienti.
Ho un amico che lavora per un distributore italiano, al quale mi rifornisco anch'io, in via confidenziale mi ha detto che loro distribuiscono circa mille pezzi di 3D Max e altrettanti di AutoCad annui. Calcolando che il mercato italiano fa schifo, che loro sono uno dei molti distributori, un milione di dollari è una goccina nell'oceano, calcolando che poi avresti un software uguale alle altre piattaforme, meno costose e più performanti.

Anche se ci fossero tantissimi soldi, che garanzie darebbe il mercato Amiga?

Come hai detto tu: "è il pittore che fa il quadro non il pennello", con il milione di dollari invece di un porting si dovrebbe realizzare un prodotto esclusivo. Prendi "Mud Box", realizzato da un paio di persone che adesso è stato acquistato da AutoDesk, o nel mio campo, Raimbow ( Winx ) partiti dal nulla con una grande idea sono diventati una concorrente Disney.

Ognuno la pensa come vuole, io penso che le idee valgono molto più dei soldi, soprattutto in informatica dove non devi avere per forza capannoni, scavatrici, etc..
ma bastano buone idee.
Avatar utente
PedroSte

Esperto
 
Messaggi: 58
Iscritto il: ven giu 05, 2009 9:51 am
Località: Ferrara

Re: Rilasciato BLENDER 3D per AmigaOS 4.1 Update 1

Messaggioda Raffaele » mer gen 20, 2010 3:24 pm

PedroSte ha scritto:Voglio risponderti perchè non hai ben chiaro quello che c'è dietro il 3D. Tanto tempo or sono la Apple voleva il porting di 3D Max su MacOS, questo non si fece perchè l'allora mercato Mac non aveva le garanzie che Discreet ( o AutoDesk non ricordo quale nome avesse in quel periodo ) voleva. Si parla del mercato Mac e dei soldi Apple ( attualmente si vocifera che alcuni porting ci dovrebbero essere, ma solo per i Mac x86 ).

[cut]

Ho un amico che lavora per un distributore italiano, al quale mi rifornisco anch'io, in via confidenziale mi ha detto che loro distribuiscono circa mille pezzi di 3D Max e altrettanti di AutoCad annui. Calcolando che il mercato italiano fa schifo, che loro sono uno dei molti distributori, un milione di dollari è una goccina nell'oceano, calcolando che poi avresti un software uguale alle altre piattaforme, meno costose e più performanti.


E grazie... Bell'esempio...

Se mi fai come esempio 3DS del colosso AutoCAD che è grande abbastanza per permettersi di scegliere i propri clienti non possiamo proprio mettere paragoni...

E secondo te perché io parlo di finanziare piccole agguerrite ditte che producono buoni software, che vogliono espandersi e che possono chiedere cifre tutto sommanto "ragionevoli" per quel tipo di settore?

Il tuo "milione di dollari" è una cifra assolutamente ridicola. Oltre al porting ci deve essere un continuo aggiornamento, altrimenti continuerebbe a non aver senso effettuarlo se la versione win è la 10 e quella amiga la 9 perchè gli utenti preferirebbero essere aggiornati. Quindi il tuo"milione di dollari" deve essere annuale e per un periodo ben definito ( i plane 3D Max sono triennali ).


E già!

E che stiamo a regalargli soldi per 3 anni di fila?

E che noi Ditta Amiga ti paghiamo per il porting e "ci" abbiamo scritto "GIOCONDO" in testa?

Prima si fa il porting, si attirano i clienti e se il mercato tira saranno loro, la ditta di software 3D a fare le versioni successive perché gli conviene...

E la cosa deve essere chiara dall'inizio, sennò arrivederci e ciao, perché non sia mai provassero a fare il gambetto, ricattando Amiga minacciando di non far uscire nuove release in cambio di dollari sonanti anno dopo anno.

NOI SI PAGA IL PORTING INIZIALE.

Punto e basta!

Se poi il tuo software è VERMENTE VALIDO, allora saranno gli utenti ad accorrere sulla nostra piattaforma e a comprarla e a PREMIARE IL TUO LAVORO comprando il tuo software anno dopo anno, finanziandoti il giusto.

E se siamo soddisfatti, noi ditte Amiga, anno dopo anno possiamo regalarti un'extra per finanziare parzialmente gli aggiornamenti alle nuove versioni e release.

Ognuno la pensa come vuole, io penso che le idee valgono molto più dei soldi, soprattutto in informatica dove non devi avere per forza capannoni, scavatrici, etc..
ma bastano buone idee.


E mi devo ripetere quotando me stesso... :riflette:

E secondo te perché io parlo di finanziare piccole agguerrite ditte che producono buoni software, che vogliono espandersi e che possono chiedere cifre tutto sommanto "ragionevoli" per quel tipo di settore?


Amiga si espande grazie al tuo software 3D, finanziato da noi ditte Amiga, e poi visto che tira, e che attira clienti, tu ti fai i soldi, ti crei un nome nel settore, e ti espandi, e dall'altro canto ci espandiamo anche noi, e si espande il mercato Amiga, e si finanzia la realizzazione di nuove macchine hardware più performanti, in un CIRCUITO VIRTUOSO...

Si chiama molto carinamente in latino come in italiano "Do ut Des"! :eheh2:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Re: Rilasciato BLENDER 3D per AmigaOS 4.1 Update 1

Messaggioda PedroSte » mer gen 20, 2010 4:43 pm

Raffaele ha scritto:
Amiga si espande grazie al tuo software 3D, finanziato da noi ditte Amiga, e poi visto che tira, e che attira clienti, tu ti fai i soldi, ti crei un nome nel settore, e ti espandi, e dall'altro canto ci espandiamo anche noi, e si espande il mercato Amiga, e si finanzia la realizzazione di nuove macchine hardware più performanti, in un CIRCUITO VIRTUOSO...

Si chiama molto carinamente in latino come in italiano "Do ut Des"! :eheh2:


Stai scherzando? Secondo te le ditte ( piccole o grandi ) lavorano così?
Se paghi un milione per il porting, minimo l'anno successivo, per continuare il supporto ( strutture, programmatori, gente che fa i manuali, supporto tecnico ) e lo sviluppo devi GARANTIRE un valore simile, se il prodotto lo mettiamo anche a 1000, ce ne vogliono 1000 di copie vendute. Quindi in un anno convinci 1000 utenti professionisti, che attualmente usano altri sistemi, a passare su Amiga per un software uguale alla piattaforma che usano già? ( che costa di meno ed è più veloce anche del AmigaOne x1000 )
Se vendono 100 invece di 1000, secondo te semplicemente tolgono il supporto amiga perchè non conveniente. Facilissimo, persone lasciate a casa, investimenti su strutture buttati al vento e 100 utenti che si trovano con un software non più supportato ( però hanno speso 1000 ) che si attaccano al tram.

Le ditte hanno dei progetti a lungo termine, "proviamo e vediamo che succede" a livello commerciale non esiste, questo vale per le ditte grandi ma soprattutto per le piccole che non hanno le spalle coperte, una cazzata e addio ditta!

Se fosse così facile, Acube, Hyperion, MorphOs Team etc.. come mai non fanno una "colletta" vanno da Pixologic ( ZBrush ) o NeverCenter ( Silo ) e si fanno fare il porting, tanto in un anno hanno minimo 1000 utenti professionisti ( il che vuol dire che hanno venduto minimo 10 volte tanto contando gli utenti normali ).

Lascia stare il tuo CIRCUITO VIRTUOSO, la realtà è ben diversa.
Avatar utente
PedroSte

Esperto
 
Messaggi: 58
Iscritto il: ven giu 05, 2009 9:51 am
Località: Ferrara

Re: Rilasciato BLENDER 3D per AmigaOS 4.1 Update 1

Messaggioda MacGyverPPC » mer gen 20, 2010 5:12 pm

IMHO:
Non conoscedo appieno le CPU e le GPU compreso Xena... non sfaterei tanto la velocità dell prossimo Amiga X1000!
Qui bisogna ancora vedere cosa riescono a fare ipotetici Blender che sfruttano tali coprocessori!
Magari è capace di tirar fuori un fotogramma al secondo in rendering,se supportati a dovere!
Quindi credo che star qui a fare i conti in tasca e criticare i nuovi PROGETTI (perchè al momento di progetti e di prototipi già funzionanti,stiamo parlando),al momento non faccia bene ne a noi ne a chi è in procinto di farci un pensierino,distogliendo proprio il fatto che non è un'HardWare comunissimo!
Ripeto "IMHO".
Se si deve valutare ipoteticamente l'X1000 bisogna valutare anche il resto,non solo la CPU, che magari sarà il nuovo rivoluzionario Toaster del nuovo millennio,calcolando le possibilità di contorno!
Dai che gli ottimi esempi li abbiamo avuti con Draco e Amiga 2000,3000 e 4000 all'epoca!
Bisogna vederla come l'ottica del passato in chiave moderna,no? :skull: :figooo:
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Rilasciato BLENDER 3D per AmigaOS 4.1 Update 1

Messaggioda ncc-1700 » mer gen 20, 2010 7:03 pm

MacGyverPPC ha scritto:IMHO:
Non conoscedo appieno le CPU e le GPU compreso Xena... non sfaterei tanto la velocità dell prossimo Amiga X1000!
Qui bisogna ancora vedere cosa riescono a fare ipotetici Blender che sfruttano tali coprocessori!
Magari è capace di tirar fuori un fotogramma al secondo in rendering,se supportati a dovere!
Quindi credo che star qui a fare i conti in tasca e criticare i nuovi PROGETTI (perchè al momento di progetti e di prototipi già funzionanti,stiamo parlando),al momento non faccia bene ne a noi ne a chi è in procinto di farci un pensierino,distogliendo proprio il fatto che non è un'HardWare comunissimo!
Ripeto "IMHO".
Se si deve valutare ipoteticamente l'X1000 bisogna valutare anche il resto,non solo la CPU, che magari sarà il nuovo rivoluzionario Toaster del nuovo millennio,calcolando le possibilità di contorno!
Dai che gli ottimi esempi li abbiamo avuti con Draco e Amiga 2000,3000 e 4000 all'epoca!
Bisogna vederla come l'ottica del passato in chiave moderna,no? :skull: :figooo:


Si va bene tutto, ma quì stanno dicendo che comunque un quad core a 8gb di memoria mi costa 600/650 euro (ne ho appena montato uno) e che è in continua evoluzione, tra poco ci saranno CPU e GPU sempre meglio e che fa X1000? L'aspetto che si sta valutando è che con meno si ottiene di più di qualunque Amiga, mentre durante la nascita dell'Amiga originale era il contrario, Amiga aveva ciò che non avevano altri: esempio l'uscita su un comune TV che permetteva di fare cosine come la titolazione dei viedo con poco (A500 e genlock).

Poi, se chi rilascia AmigaOS lo rilascia senza nemmeno testare per bene le cose (ma prendedosi un sacco di tempo per farlo) sai che fiducia ho nel famigerato X1000.

Ciao,
ncc-1700
Avatar utente
ncc-1700

Eroe
 
Messaggi: 768
Iscritto il: mer mar 03, 2004 3:45 pm
Località: Varese

Re: Rilasciato BLENDER 3D per AmigaOS 4.1 Update 1

Messaggioda AmigaCori » mer gen 20, 2010 8:04 pm

ncc-1700 ha scritto:
Si va bene tutto, ma quì stanno dicendo che comunque un quad core a 8gb di memoria mi costa 600/650 euro (ne ho appena montato uno) e che è in continua evoluzione, tra poco ci saranno CPU e GPU sempre meglio e che fa X1000? L'aspetto che si sta valutando è che con meno si ottiene di più di qualunque Amiga...
...


Infedele pessimista! :frusta:

:ride:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: Rilasciato BLENDER 3D per AmigaOS 4.1 Update 1

Messaggioda MacGyverPPC » mer gen 20, 2010 8:34 pm

Da quel che mi risulta(poi magari sbaglio) di PC con architetture simili all'X1000 non è che se ne trovino come i PC attuali a costi "irrisori".
Stiamo parlando di processori che saranno dedicati ad aiutare la CPU principale,a fare più lavori oltre alle schede grafiche Radeon e compagnia bella!
Voglio proprio vedere un PC del genere,se viene a costare meno di un'X1000,con a bordo uno Xena,XMOS e quello che c'è.
Esempio:
Pc con processore dedicato alla decodifica video,non credo che costino meno del solito!
Il portatile che ho preso io con ATI HD4650 e Intel dual core T6500 @2.10 Ghz con Winzoz 7, 750.00 €
Se l'X1000 OS4.2 compreso,venisse a costare 1.000 o 1.200 €uro ,penso che li valga tutti,per le cose in più che offre e cioè le Gpu,Xena e XMOS oltre alle schede 3D... me ne frego un po della CPU che non lavora sola sola,e sarà in grado di fumarsi una sigaretta mentre il resto farà i lavori pesanti al suo posto!
Come le schede MPEG che si accollavano il peso dei film su CD32,e Akiko che rullava meglio alcuni giochi(peccato che lo hanno supportato poco)! :happyboing:
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Rilasciato BLENDER 3D per AmigaOS 4.1 Update 1

Messaggioda AmigaCori » mer gen 20, 2010 10:08 pm

MacGyverPPC ha scritto:Da quel che mi risulta(poi magari sbaglio) di PC con architetture simili all'X1000 non è che se ne trovino come i PC attuali a costi "irrisori".
Stiamo parlando di processori che saranno dedicati ad aiutare la CPU principale,a fare più lavori oltre alle schede grafiche Radeon e compagnia bella!
Voglio proprio vedere un PC del genere,se viene a costare meno di un'X1000,con a bordo uno Xena,XMOS e quello che c'è.
Esempio:
Pc con processore dedicato alla decodifica video,non credo che costino meno del solito!
Il portatile che ho preso io con ATI HD4650 e Intel dual core T6500 @2.10 Ghz con Winzoz 7, 750.00 €
Se l'X1000 OS4.2 compreso,venisse a costare 1.000 o 1.200 €uro ,penso che li valga tutti,per le cose in più che offre e cioè le Gpu,Xena e XMOS oltre alle schede 3D... me ne frego un po della CPU che non lavora sola sola,e sarà in grado di fumarsi una sigaretta mentre il resto farà i lavori pesanti al suo posto!
Come le schede MPEG che si accollavano il peso dei film su CD32,e Akiko che rullava meglio alcuni giochi(peccato che lo hanno supportato poco)! :happyboing:


...mah :sperduto:

FantaElettronica.

Comunque, a parte cio', il topic e' Blender per AOS4.1, cerchiamo di restare in topic :annu:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: Rilasciato BLENDER 3D per AmigaOS 4.1 Update 1

Messaggioda Seiya » mer gen 20, 2010 10:14 pm

MacGyverPPC ha scritto:IMHO:
Non conoscedo appieno le CPU e le GPU compreso Xena... non sfaterei tanto la velocità dell prossimo Amiga X1000!


@Raffaele.

tanto per dare qualche numero.
Fino ad oggi ci sono nel mondo più 1 miliardo di PC con aumento del 12% all'anno.
Nel 2014 se ne prevedono più di 2 miliardi.

Anche se X1000 avesso una cpu da 300 core e via dicendo la vendi a 100 persone?
fai un po il rapporto Miliardi di PC nei confronti di poche unità X1000

Il problema è:

1) il sistema operativo è casalingo
2) Nessuna software house di un certo calibro non verrà mai attirato in un mercato dove se va veramente bene vende 100 copie del programma.
3) Quando uscirà sara vecchia di 1 anno: su questo progetto ci sono dietro da Aprile 2009 e uscirà forse a Gigno 2010.
4) quanti lo comprano?

Imho, è inutile avere hardware all'ennesima potenza se poi manca il software..

Qualunque hardware viene sprecato con OS4, un OS che oggi non fa le scarpe a nessuno.
E' insieme a MOS il migliore della comunità Amiga!
Non esiste assolutamente nel mondo del lavoro, nel mondo dell'intrattenimento e nel multimediale.
Linux, Windows e l'OS di Apple stanno invadendo anche il settore mobile e AmigaOS non c'è e non ci sarà mai.

Di certo Sam440 e Macmini sono l'investimento migliore che la comunità abbia mai avuto e sarebbe stato giusto coltivare e supportare queste possibilità anche da parte di Hyperion.
MOS continua per la sua strada infischiandosene di Hyperion e le sue pazzie e Acube idem, continuerà per la sua strada, che esista o meno Hyperion.

Mi sa che Hyperion è quella che potrebbe rimetterci più di tutti..
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron