OWB 3.6 già in Upload (ora in Download)

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: OWB 3.6 già in Upload (ora in Download)

Messaggioda samo79 » mer feb 11, 2009 2:41 pm

Io intanto aspetto anche che ricompaia il mio thread su Amigans ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: OWB 3.6 già in Upload (ora in Download)

Messaggioda MacGyverPPC » mer feb 11, 2009 2:46 pm

Bene :felice:
Ultima modifica di MacGyverPPC il mer feb 11, 2009 5:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: OWB 3.6 già in Upload (ora in Download)

Messaggioda ShInKurO » mer feb 11, 2009 3:51 pm

samo79 ha scritto:Io intanto aspetto anche che ricompaglia il mio thread su Amigans ...


Tra l'altro stava venendo fuori una bella discussione con Rouge...
Avatar utente
ShInKurO

Eroe
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: dom mar 14, 2004 3:10 pm

Re: OWB 3.6 già in Upload (ora in Download)

Messaggioda samo79 » mer feb 11, 2009 4:56 pm

Ah e cosa diceva prima che la fine arte censoria mettesse mano ?

@MacGyverPPC

Ops perdona l'errore, a noi di Perugia capita di confondere "gl" con "i" :semo:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: OWB 3.6 già in Upload (ora in Download)

Messaggioda ShInKurO » mer feb 11, 2009 4:59 pm

samo79 ha scritto:Ah e cosa diceva prima che la fine arte censoria mettesse mano ?


Puoi leggere e rispondere tu stesso:

http://www.amigans.net/modules/newbb/vi ... t_id=30860

Il topic semplicemente non appare perchè avranno messo qualche blocco (ostruzionismo? mah...)
Avatar utente
ShInKurO

Eroe
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: dom mar 14, 2004 3:10 pm

Re: OWB 3.6 già in Upload (ora in Download)

Messaggioda samo79 » mer feb 11, 2009 5:03 pm

Ah allora è rimasto in qualche modo, beh meglio cosi anche se ... vabbè lasciamo perdere e vediamo cosa dice Rogue :sperduto:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: OWB 3.6 già in Upload (ora in Download)

Messaggioda MacGyverPPC » mer feb 11, 2009 5:21 pm

samo79 ha scritto:@MacGyverPPC

Ops perdona l'errore, a noi di Perugia capita di confondere "gl" con "i" :semo:

Figurati lo so... a volte gli accenti confondono anche la scrittura,spesso mi capita di avere dubbi su qualche parola e vado a vedere nei dizionari in rete quale sia la più corretta. :felice:
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: OWB 3.6 già in Upload (ora in Download)

Messaggioda clros » mer feb 11, 2009 9:16 pm

Ma nn fate i difficili...che dice Rogue? News??

Ancora cn 'sta storia di MUI??????????
Echepalle!!!!
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: OWB 3.6 già in Upload (ora in Download)

Messaggioda samo79 » mer feb 11, 2009 11:03 pm

clros ha scritto:Ma nn fate i difficili...che dice Rogue? News??

Ancora cn 'sta storia di MUI??????????
Echepalle!!!!


La palla per me Claudio è dover aspettare 12 anni per una GUI umana ... :incaz:

E intendi non ho nulla contro Reaction ... :sperduto:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: OWB 3.6 già in Upload (ora in Download)

Messaggioda afxgroup » gio feb 12, 2009 12:44 am

non è stato bloccato.
Semplicemente ora è in "Too hot to handle" i cui topic non sono visibili nella pagina principale
Avatar utente
afxgroup

Admin
 
Messaggi: 3647
Iscritto il: ven giu 11, 2004 9:49 am
Località: Taranto

Re: OWB 3.6 già in Upload (ora in Download)

Messaggioda clros » gio feb 12, 2009 12:46 am

samo79 ha scritto:
clros ha scritto:Ma nn fate i difficili...che dice Rogue? News??

Ancora cn 'sta storia di MUI??????????
Echepalle!!!!


La palla per me Claudio è dover aspettare 12 anni per una GUI umana ... :incaz:

E intendi non ho nulla contro Reaction ... :sperduto:


Hai ragione Samir...e ha ragione anche Shinkuro...
Ma finchè qualcuno nn mi dirà : "MUI è la GUI ufficiale" di amigaOS", nn lo terrò in considerazione più di tanto...isomma, capite che nn abbiamo tutto il tempo che vogliamo per imparare cose "nuove", che magari rischiano di essere abbandonate perchè non "ufficiali"...
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: OWB 3.6 già in Upload (ora in Download)

Messaggioda samo79 » gio feb 12, 2009 1:39 am

MacGyverPPC ha scritto:Figurati lo so... a volte gli accenti confondono anche la scrittura,spesso mi capita di avere dubbi su qualche parola e vado a vedere nei dizionari in rete quale sia la più corretta. :felice:


Se l'avesse visto la mia (bravissima) prof di italiano alle superiori brrrr ... :ride:

afxgroup ha scritto:non è stato bloccato.
Semplicemente ora è in "Too hot to handle" i cui topic non sono visibili nella pagina principale


Si ho visto, non vedendolo in homepage pensavo fosse stato proprio cancellato, un messaggio privato potevano almeno mandercelo, cmq meglio cosi ....

clros ha scritto:Hai ragione Samir...e ha ragione anche Shinkuro...
Ma finchè qualcuno nn mi dirà : "MUI è la GUI ufficiale" di amigaOS", nn lo terrò in considerazione più di tanto...isomma, capite che nn abbiamo tutto il tempo che vogliamo per imparare cose "nuove", che magari rischiano di essere abbandonate perchè non "ufficiali"...


Si capisco cosa intendi ma al giorno d'oggi considerare MUI come non ufficiale ... ormai saranno più di 10 anni che gira, non mi verrebbe da dire le parole "non ufficiale" anche volendolo, MUI è evidente che non verrà mai abbandonato su AmigaOS, come Reaction daltronde a meno di non buttare a mare tutto il software Amiga esistente ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: OWB 3.6 già in Upload (ora in Download)

Messaggioda ShInKurO » gio feb 12, 2009 2:49 am

Si capisco cosa intendi ma al giorno d'oggi considerare MUI come non ufficiale ... ormai saranno più di 10 anni che gira, non mi verrebbe da dire le parole "non ufficiale" anche volendolo, MUI è evidente che non verrà mai abbandonato su AmigaOS, come Reaction daltronde a meno di non buttare a mare tutto il software Amiga esistente ...


Escludendo le discussioni dei fedelissimi di GUI come quelle di Imagine e Bars&Pipes (sono senza senso...), il punto è questo: gli sviluppatori di OS4 non hanno potere su MUI. Bene, c'è poco da fare, la strada più ovvia sarebbe stata prendere Zune e migliorarlo, la licenza di AROS permette di includere il proprio codice in progetti commerciali. Il problema è che a loro non piace nemmeno la licenza di AROS perchè significherebbe rilasciare i propri miglioramenti ad AROS, e dunque AROS farebbe passi da gigante se fosse aiutato dall'OS4 team (già li fece e li fa ogni qualvolta MorphOS viene aggiornato perchè MorphOS utilizza parte del codice AROS). Per questo motivo, del tutto politico, è stato scelto Reaction, in quanto dopo MUI fu ClassAct la GUI più diffusa. Inoltre ai tempi di OS3.5 Zune non era così evoluto come lo è adesso (bug a parte si può ritenere all'altezza di MUI3.8).
Un altro punto da tenere a mente è che senza MUI sarebbe stato il suicidio di una nuova versione di AmigaOS perchè tutti i software più moderni di una certa entità usano MUI. In altre parole a MUI non si può rinunciare, e così OS4 ha una versione OEM di MUI. Perchè OEM e non full? Ovvio, per non pagare l'autore.

Dunque?

1) Nuovi programmatori/Nuovi programmi e AmigaOS: i programmatori nuovi, quelli che hanno un certo bagaglio culturale di programmazione moderna, prendono coscienza della situazione Amiga e usano MUI, perchè è più comodo e più evoluto di Reaction. Soprattutto la gente non ha tempo, e se lo vuole dedicare ad Amiga cerca la migliore soluzione e la più veloce. Il fatto che dall'uscita della prerelease di OS4 ad oggi siano stati distribuiti più programmi seri MUI che Reaction su OS4 ne è la prova schiacciante;

2) Errori di design rendono difficile (impossibile) usare Reaction per applicazioni moderne: per quanto si possa aggiornare Reaction ci sono degli errori evidenti di design (in realtà sono errori adesso, ma si possono capire certe scelte alla fine degli anni '80) che non possono essere corretti. MUI3.9 sarà sempre più evoluta rispetto a Reaction, è proprio una questione di design. Lo stesso Rogue ha detto in questa discussione che Reaction non permette facilmente l'aggiunta/rimozione dinamica di oggetti grafici, concetto sul quale si basano le moderne interfacce grafiche per rispettare la filosofia MDI (=Multiple Document Interface, in altre parole quello che usano software come Firefox per evitare di avere su schermo milioni di finestre aperte). MUI dal canto suo invece permette tutto questo (infatti io stesso uso la filosofia MDI su NoWinED);

3) I software attuali e i più usati decidono la piattaforma: i mailer di riferimento Amiga usano MUI, fino a poco tempo fa anche il browser di riferimento usava MUI, ma nessuno vieta alla gente di prendere la prossima versione di OWB per AROS e portarla su OS3, quindi su OS4 (e in quel caso sarebbe evidente la superiorità di OWB MUI rispetto alla versione Reaction per una semplice questione di usabilità). Tutti i programmi di chat su OS4 usano MUI. Alla fine ciò che traina un OS sono le applicazioni;

Concludendo, la cosa migliore che potrebbe fare chi sta dietro lo sviluppo di OS4 sarebbe:

1) Pagare Stunz per avere MUI4 completa su OS4 (soluzione veloce ma economicamente onerosa);
2) Usare Zune (soluzione lenta e probabilmente peggiore della prima se si pensa alle conseguenze per OS4 ed ai vantaggi per AROS);

La terza alternativa, cioè scrivere un nuovo sistema grafico, non è pensabile con le attuali risorse Amiga, e poi non è detto che i programmatori abituati a Reaction e a MUI accolgano bene questo ennesimo cambio di rotta (penso a quelli che si sono sbattuti con Reaction...fossi in loro mi sentirei di aver fatto del lavoro perso).

Questa è un'analisi spicciola di fatti inconfutabili, purtroppo c'è poco da fare...
Avatar utente
ShInKurO

Eroe
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: dom mar 14, 2004 3:10 pm

Re: OWB 3.6 già in Upload (ora in Download)

Messaggioda saimon69 » gio feb 12, 2009 9:36 am

ShInKurO ha scritto:
Si capisco cosa intendi ma al giorno d'oggi considerare MUI come non ufficiale ... ormai saranno più di 10 anni che gira, non mi verrebbe da dire le parole "non ufficiale" anche volendolo, MUI è evidente che non verrà mai abbandonato su AmigaOS, come Reaction daltronde a meno di non buttare a mare tutto il software Amiga esistente ...


Escludendo le discussioni dei fedelissimi di GUI come quelle di Imagine e Bars&Pipes (sono senza senso...), il punto è questo: gli sviluppatori di OS4 non hanno potere su MUI. Bene, c'è poco da fare, la strada più ovvia sarebbe stata prendere Zune e migliorarlo, la licenza di AROS permette di includere il proprio codice in progetti commerciali. Il problema è che a loro non piace nemmeno la licenza di AROS perchè significherebbe rilasciare i propri miglioramenti ad AROS, e dunque AROS farebbe passi da gigante se fosse aiutato dall'OS4 team (già li fece e li fa ogni qualvolta MorphOS viene aggiornato perchè MorphOS utilizza parte del codice AROS). Per questo motivo, del tutto politico, è stato scelto Reaction, in quanto dopo MUI fu ClassAct la GUI più diffusa. Inoltre ai tempi di OS3.5 Zune non era così evoluto come lo è adesso (bug a parte si può ritenere all'altezza di MUI3.8).
Un altro punto da tenere a mente è che senza MUI sarebbe stato il suicidio di una nuova versione di AmigaOS perchè tutti i software più moderni di una certa entità usano MUI. In altre parole a MUI non si può rinunciare, e così OS4 ha una versione OEM di MUI. Perchè OEM e non full? Ovvio, per non pagare l'autore.


E qui posso vedere come questa gente ha la luingimiranza di una talpa miope: al momento AOS 4 ha solo da guadagnarci a contribuire ad AROS: guadagnarci sviluppatori, guadagnarci programmi portativi, guadagnarci codice per le cose non implementate (come zune e alcuni driver, ad esempio) e soprattutto guadagnarci in immagine.

Saimon69
saimon69

Veterano
 
Messaggi: 156
Iscritto il: mer dic 19, 2007 10:11 pm
Località: dalle marche a ellei iuessei

Precedente

Torna a News e rumors

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti