Genesi: EFIKA 2 senza processore PowerPC

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Genesi: EFIKA 2 senza processore PowerPC

Messaggioda NubeCheCorre » sab gen 24, 2009 6:41 pm

Vabbe' ma un conto e' riscrivere un kernel in c un conto e' farlo in asm.. beh cmq soluzioni ce ne sono.. pensa al wrapper warp os o all' emulatore jit.. poi un conto e' riscrivere un sitema operativo completamente, un conto e' scrivere qualche modulo del kickstart.. Poi i 5 anni famosi che ci hanno messo e' dovuto al fatto che sono dovuti partire da zero dall' asm 68k al c e fare funzionare il tutto.. ora se si dovesse cambiare hw da zero, nell' arco di 10 mesi si fa tutto, se si mettono a lavorare seriamente, considerate che il piu' e' stato fatto..
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Genesi: EFIKA 2 senza processore PowerPC

Messaggioda clros » sab gen 24, 2009 7:39 pm

OT
Leggo su wikipedia alla voce ARM:

"Il team guidato da Roger Wilson e Steve Furber iniziò lo sviluppo puntando a realizzare una versione migliore del MOS Technology 6502. Acorn in quel periodo utilizzava il MOS 6502 per i suoi computer e i manager pensarono che poter utilizzare dei processori prodotti internamente dalla società avrebbe fornito un notevole vantaggio competitivo all'azienda."

Curioso come Commodore abbia in qualche modo influenzato anche la nascita del uP ARM!

Anche se qui si parla di una versione "migliore" del 6502, nn saprei dire in cosa somiglia un ARM da un 6202...

/OT
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: Genesi: EFIKA 2 senza processore PowerPC

Messaggioda samo79 » dom gen 25, 2009 12:33 am

NubeCheCorre ha scritto:Vabbe' ma un conto e' riscrivere un kernel in c un conto e' farlo in asm.. beh cmq soluzioni ce ne sono.. pensa al wrapper warp os o all' emulatore jit.. poi un conto e' riscrivere un sitema operativo completamente, un conto e' scrivere qualche modulo del kickstart.. Poi i 5 anni famosi che ci hanno messo e' dovuto al fatto che sono dovuti partire da zero dall' asm 68k al c e fare funzionare il tutto.. ora se si dovesse cambiare hw da zero, nell' arco di 10 mesi si fa tutto, se si mettono a lavorare seriamente, considerate che il piu' e' stato fatto..


Si è vero, ci vorrebbe di meno ma ora spero proprio che siano concentrati sul sistema operativo, di strada ne ha moltissima da fare per poter provare ad essere competitivo, almeno tecnicamente agli altri OS, "perdere tempo" a riscriverlo ancora ....
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Genesi: EFIKA 2 senza processore PowerPC

Messaggioda AmigaCori » dom gen 25, 2009 6:24 pm

samo79 ha scritto:
Si è vero, ci vorrebbe di meno ma ora spero proprio che siano concentrati sul sistema operativo, di strada ne ha moltissima da fare per poter provare ad essere competitivo, almeno tecnicamente agli altri OS, "perdere tempo" a riscriverlo ancora ....



Io ogni giorno che passa mi chiedo sempre piu': Perche' un AmigaOS?

Per avere un'alternativa semplice da usare?...pero'...io ho consigliato OSX ad una mia amica di 18anni che faceva a botte sole per mettere l'inchiostro nella stampante, ora si trova benissimo con OSX e prima aveva usato solo WinXP.

Quindi, l'aternativa facile e robusta a Win esiste, se ti serve la stampante vai sul sito Apple, la scegli, e te la mandano a casa a gratis.

Quando questo accadra' con Amiga, tra 10 anni ad essere ottimisti?
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: Genesi: EFIKA 2 senza processore PowerPC

Messaggioda samo79 » dom gen 25, 2009 7:49 pm

AmigaCori ha scritto:
samo79 ha scritto:
Si è vero, ci vorrebbe di meno ma ora spero proprio che siano concentrati sul sistema operativo, di strada ne ha moltissima da fare per poter provare ad essere competitivo, almeno tecnicamente agli altri OS, "perdere tempo" a riscriverlo ancora ....



Io ogni giorno che passa mi chiedo sempre piu': Perche' un AmigaOS?

Per avere un'alternativa semplice da usare?...pero'...io ho consigliato OSX ad una mia amica di 18anni che faceva a botte sole per mettere l'inchiostro nella stampante, ora si trova benissimo con OSX e prima aveva usato solo WinXP.

Quindi, l'aternativa facile e robusta a Win esiste, se ti serve la stampante vai sul sito Apple, la scegli, e te la mandano a casa a gratis.

Quando questo accadra' con Amiga, tra 10 anni ad essere ottimisti?


E vabbè se parliamo "di logica" è inutile stare qua, ma non da ora da anni, usiamo Amiga perchè ci piace e perchè magari siamo anche nostalgici tutto qui, poi comunque Amiga i sui punti di forza li ha ancora anche se non bastano certo per sostituire un MacOS X o un PC con Windows, ma tant'è ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Genesi: EFIKA 2 senza processore PowerPC

Messaggioda Allanon » dom gen 25, 2009 7:53 pm

@AmigaCori
Io sinceramente tutto questo disfattismo non lo capisco proprio... a me Amiga piace, è sempre piaciuta, ho ritrovato lo stimolo per programmare e quindi essere creativo, sono consapevole dei suoi limiti (carenza di software in primis), e sono consapevole di aver speso circa 900 euro per un sistema completo quando potevo (per esempio) comprarmi il predator dell'acer super-accessoriato e giocare a Crysis a 1600x1200 con antialias x4.
Io oggi mi sento di dare fiducia ad ACube, di dare fiducia ad Hyperion e spero che qualche altro programmatore si aggiunga a quelli validi al momento in circolazione.
Non faccio tutto con Amiga, sarei un falso ad ammetterlo, ma spero un giorno di poterlo fare e spero anche di contribuire in qualche modo.
Intanto se devo navigare accendo la SAM e non più XP e lo faccio con somma soddisfazione, in silenzio assoluto e senza ventole a rompermi i timpani, fra poco passerò su SAM tutta la mia collezione di foto.

Potrei parlare un'altra per altri 2/3K ma mi limiterò :ride:
Quindi rispondo alla tua domanda, perchè AmigaOS?
- Per supportare ACube e Hyperion
- Per riscoprire il fascino e la bellezza della programmazione per farsi qualcosa in proprio, anche un semplice script, un programmino in perl o in Lua... per creare.
- Per non lasciare cadere nell'oblio l'unica speranza di riavere il sistema operativo che abbiamo sempre amato (forse possiamo avere una seconda possibilità con AROS, ma al di fuori di questi due resta solo nebbia)

E' ovvio che un utente normale che non sa nulla di PC, sistemi operativi, scripting e non ha la minima voglia di smanettare o perdere tempo a configurare i propri programmi come vuole lui ma vuole solo scaricare filmini e giochi crackati... ok... per quello va benissimo XP (con tutti i virus e malware esistenti in questo mondo compresi nella licenza).

Ok, mi sono sfogato :ride:
Ma non ce lo con te!! Non prendere male il mio post, è solo che tutto questo negativismo mi massacra, specie se me lo ritrovo in un forum prettamente Amighista!!
:ammicca:


P.S.: per esempio, a me basta che il sistema mi risponda e non mi tratti come un qualsiasi suo processo a bassa priorità per essere felice.
:felice:
Avatar utente
Allanon

Eroe
 
Messaggi: 982
Iscritto il: lun giu 12, 2006 11:32 am
Località: Grosseto

Re: Genesi: EFIKA 2 senza processore PowerPC

Messaggioda divina » dom gen 25, 2009 8:56 pm

@Allanon

quoto all.
AmigaOS è una piacevolissima e divertentissima alternativa al "monopolio consumistico informatico odierno", certamente per noi vecchi nostalgici spendaccioni, matti :felice:
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Genesi: EFIKA 2 senza processore PowerPC

Messaggioda will » dom gen 25, 2009 9:19 pm

Penso che gli ultimi due post abbiano illustrato al meglio il perche' utilizziamo Amiga.
E questo ottimismo è assolutamente ben riposto, come dimostreranno ancora di più i prossimi imminenti annunci ! :happyboing:
Avatar utente
will

Eroe
 
Messaggi: 842
Iscritto il: mer set 06, 2006 7:27 pm
Località: Ravenna

Re: Genesi: EFIKA 2 senza processore PowerPC

Messaggioda AMIGATV » dom gen 25, 2009 9:54 pm

will ha scritto:Penso che gli ultimi due post abbiano illustrato al meglio il perche' utilizziamo Amiga.
E questo ottimismo è assolutamente ben riposto, come dimostreranno ancora di più i prossimi imminenti annunci ! :happyboing:


Se sai qualcosa parla :scherza:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
Avatar utente
AMIGATV

Staff
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: ven mag 14, 2004 8:46 pm
Località: Treviso

Re: Genesi: EFIKA 2 senza processore PowerPC

Messaggioda AmigaCori » dom gen 25, 2009 10:02 pm

@allanon
Capisco cosa vuoi dire con il tuo messaggio, pero' secondo me farsi la domanda "perche' Amiga?" ha senso, moltissimo se si vuole dare un senso alla rinascita di questo OS, altrimenti se la mettiamo sul piano: perche' Amiga e' Amiga allora buttiamoci sul fanatismo e chiudiamoci nel nostro ghetto.

Nessuno mi ha saputo dare una risposta che non sia emotiva, i programmi si scrivono in tutti gli OS, gli script pure, non e' una cosa esclusiva di Amiga.

Io potrei elencarti svariati motivi tecnici sul perche' preferisco Debian ad XP, ma questi motivi tecnici sul lato Amiga dove sono?

Lo so che 'e un forum Amighista...pero' speravo che la mia critica fosse costruttiva, speravo che qualcuno mi dicesse un motivo...una direzione da seguire, ma da quanto ho capito come non la vedo io non la vede nessun altro.

Questo mi rende pessimista...
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: Genesi: EFIKA 2 senza processore PowerPC

Messaggioda samo79 » dom gen 25, 2009 10:15 pm

Beh allora ti snocciolo in breve alcuni miei motivi pratici per credere ancora in Amiga;

E' un OS molto leggero
Ogni cosa che fa il sistema è sotto il mio totale controllo
Niente virus/spam e roba varia
E' intuitivo e semplice da utilizzare

Questo in breve ma ci sono molti aspetti che mi piaciono, dalla Ram Disk, al sistema di localizzazione del sistema, ai datatype, alle librerie dinamiche e sempre facilmente accessibili, come per le classi MUI ed altre cose, pensa solamente a come su AmigaOS sia semplice installare e/o rimuovere un software senza dover star ad impazzire come su Windows con registri di sistema dll sparse a cazzo ovunque e con nomi assolutamente incomprensibili.

Già questo per dire non mi sembra poco, anzi !
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Genesi: EFIKA 2 senza processore PowerPC

Messaggioda Kyle » lun gen 26, 2009 12:31 am

will ha scritto:Penso che gli ultimi due post abbiano illustrato al meglio il perche' utilizziamo Amiga.
E questo ottimismo è assolutamente ben riposto, come dimostreranno ancora di più i prossimi imminenti annunci ! :happyboing:


Non vedo l'ora di leggerli! :boing:
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: Genesi: EFIKA 2 senza processore PowerPC

Messaggioda Amigone_da_Castagneto » lun gen 26, 2009 4:16 pm

Dopo un'attenta riflessione, mi sono convinto che sia l'ora di studiare un possibile porting del sistema operativo verso i core ARM. Il che non vuol dire partire subito in quarta e promettere da qui a un anno AmigaOS sui netbook con Cortex A8 o Freescale i.515 o altro core ARM a piacere (ce ne sono tanti...).
Il lavoro fatto per portare Exec e gli altri componenti da 68k (spesso proprio codice macchina) a PowerPC non andrà perso; credo che, se i Friedens sono stati furbi, hanno realizzato codice C portabile con una ricompilazione attenta. Già le librerie grafiche sono ormai svincolate del tutto dalla dipendenza dal vecchio chipset, per il resto tutte le architetture moderne si affidano a componenti HW standardizzati (PCI/PCI-Express, USB 1.0/1.1, 2.0 e presto 3.0 ecc.). L'importante è non farsi prendere dalla fretta e realizzare un porting il più possibile "agnostico", ovvero riadattabile a qualsiasi altra piattaforma con pochi sforzi. Ma per farlo occorre pianificare.

Di tempo ce n'è quanto si vuole: i PowerPC non spariranno tanto presto, anche AMCC mi sembra poggiare su risorse più solide di quelle che aveva MAI (ricordate?). Ma sia chiaro che, presto o tardi, bisognerà pensare al futuro.
La piattaforma ARM non è niente male, è pensata per il risparmio energetico ma ha grandi potenzialità; il vecchio Archimedes è stato il primo computer con questa architettura e, spiace dirlo, aveva prestazioni migliori degli Amiga di fine anni '80 (e meno male per noi che il suo sistema operativo e la sua base di software non erano all'altezza).

Non sarebbe male poter contare, tra due-tre anni, su un sistema operativo multipiattaforma; sarebbe come diversificare l'investimento, se cogliete l'allusione finanziaria. Non è nemmeno detto che i due rami debbano procedere per strade divergenti. Penso ad AROS, che già oggi è multipiattaforma e se lo sviluppo è incentrato sulla piattaforma X86, dei risultati generici può giovarsi anche l'installato su PowerPC.
Se poi va in porto il progetto Natami ci ritroveremo un computer Amiga su quasi ogni piattaforma. E chi l'ha detto che Amiga è morta?

P.S.: spiacente di non offrire link, magari più avanti pubblico qualcosa (appena la trovo). Intanto suggerisco di dare un'occhiata a http://deliriotecnologico.blogspot.com/ per qualche notizia su netbook con PPC o ARM.
Amigone_da_Castagneto

Veterano
 
Messaggi: 165
Iscritto il: mar mag 25, 2004 9:17 pm
Località: Castagneto C.ci (e Firenze)

Precedente

Torna a News e rumors

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti