Recensione AmigaOS 4.1

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Recensione AmigaOS 4.1

Messaggioda AMIGATV » ven set 19, 2008 7:41 pm

Segnalo una nuova recensione di AmigaOS 4.1 fatta da un utente:

Recensione

La recensione è in lingua inglese.
Avatar utente
AMIGATV

Staff
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: ven mag 14, 2004 8:46 pm
Località: Treviso

Messaggioda Kyle » ven set 19, 2008 7:47 pm

Uao, è lunghissima :wow:

Bella la foto con la scatola di OS4.1 spiaccicata e immacolata :scherza:

Almeno così si sono evitati danni alla confezione, cosa molto buona! :annu:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Messaggioda MacGyverPPC » ven set 19, 2008 8:02 pm

E quà la traduzione di goooooogle per me,e chi ha bisogno (di sicuro ci sarà da ridere con alcune parole :ahah: ) :
http://translate.google.com/translate?s ... S41%2ehtml
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda samo79 » ven set 19, 2008 8:57 pm

Letta, la traduzione IMHO è molto buona, spiega anche alcuni piccoli difettucci del 4.1 che spero vengano fixati con la versione per Sam ora in beta :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Messaggioda nibiru » lun set 22, 2008 9:07 pm

Interessante, e soprattutto mostra chiaramente quali erano i limiti del 4.0 (quando lo venivo a dire qui mi davano del troll eretico :ahah:).

Questa frase è emblematica:

Codice: Seleziona tutto
Having no virtual memory excluded me doing serious projects or even compiling with all the optimization turned on. For example the SimCoupe main executable with 256MB RAM is not able to compile with GCC and O2 flag (Optimization 2) turned on.


Per il resto si dice soddisfatto, il sistema è più veloce e più stabile, e finalmente si riesce a navigare anche su siti protetti senza paura che crolli tutto (almeno così mi sembra di aver capito ;)).

Adesso rimane solo un ultimo cruccio: il multiprocessing per supportare le CPU dual-core, tipo i G5!!
Avatar utente
nibiru

Veterano
 
Messaggi: 268
Iscritto il: ven feb 01, 2008 8:11 pm
Località: (ex) Caput Mundi

Messaggioda AmigaCori » lun set 22, 2008 9:13 pm

nibiru ha scritto:Interessante, e soprattutto mostra chiaramente quali erano i limiti del 4.0 (quando lo venivo a dire qui mi davano del troll eretico :ahah:).



...che ci vuoi fare, e' un sito Amighista e ci sta a cuore il nostro OS :eheh2:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Messaggioda nibiru » lun set 22, 2008 9:39 pm

AmigaCori ha scritto:
nibiru ha scritto:Interessante, e soprattutto mostra chiaramente quali erano i limiti del 4.0 (quando lo venivo a dire qui mi davano del troll eretico :ahah:).



...che ci vuoi fare, e' un sito Amighista e ci sta a cuore il nostro OS :eheh2:


Quanto vorrei di nuovo gente come Paolo Canali.... :ammicca: :ammicca: :ammicca:
Avatar utente
nibiru

Veterano
 
Messaggi: 268
Iscritto il: ven feb 01, 2008 8:11 pm
Località: (ex) Caput Mundi

Messaggioda samo79 » lun set 22, 2008 9:57 pm

nibiru ha scritto:Adesso rimane solo un ultimo cruccio: il multiprocessing per supportare le CPU dual-core, tipo i G5!!


Si ma che ci fai con il supporto Dual Core se non esiste nessun hardware su cui farlo girare ?

A sto punto se si vuole fare un salto generazionale molto meglio puntare sulla memoria protetta :ammicca:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Messaggioda Amiga Supremo » lun set 22, 2008 10:01 pm

nibiru ha scritto:Quanto vorrei di nuovo gente come Paolo Canali.... :ammicca: :ammicca: :ammicca:

Allora leggi CHIP. :ahah: :scherza:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda NubeCheCorre » lun set 22, 2008 10:11 pm

Senza offesa ma io gente come Paolo Canali non la vorrei, e non perche' non sia bravo o mi stia antipatico, per carita' anzi, ma perche' non voglio vedere gente " vecchia " ma gente nuova che possa cmq parlare di amiga in un modo o nell' altro... Preferisco evitare i " miti " o i " santi " e avere gente nuova che voglia sapere o imparare amiga..
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Messaggioda AmigaCori » lun set 22, 2008 10:42 pm

samo79 ha scritto:
Si ma che ci fai con il supporto Dual Core se non esiste nessun hardware su cui farlo girare ?

A sto punto se si vuole fare un salto generazionale molto meglio puntare sulla memoria protetta :ammicca:


Guarda io AOS4.1 non l'ho mia visto in funzione, ma dubito fortemente che l'ultima cosa che gli manchi sia il supporto al Dual Core...e' un OS giovane con poche risorse dedicate al suo sviluppo e con una bella dose di sfortuna dietro...

Se non sbaglio manca il supporto all'USB2.0, quindi il Dual Core puo' benissimo aspettare :felice:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Messaggioda nibiru » mar set 23, 2008 12:03 am

samo79 ha scritto:
nibiru ha scritto:Adesso rimane solo un ultimo cruccio: il multiprocessing per supportare le CPU dual-core, tipo i G5!!


Si ma che ci fai con il supporto Dual Core se non esiste nessun hardware su cui farlo girare ?

A sto punto se si vuole fare un salto generazionale molto meglio puntare sulla memoria protetta :ammicca:


Certo, ma in ogni caso si dovrà riscrivere quasi tutto il kernel, temo... e non è che si fa in due giorni.

Solo il tempo potrà dirci come evolverà la vicenda. Spero non ci vogliano altri 9 anni per due release dell'OS... (1999: primo annuncio di OS4).
Avatar utente
nibiru

Veterano
 
Messaggi: 268
Iscritto il: ven feb 01, 2008 8:11 pm
Località: (ex) Caput Mundi

Messaggioda nibiru » mar set 23, 2008 12:30 am

NubeCheCorre ha scritto:Senza offesa ma io gente come Paolo Canali non la vorrei, e non perche' non sia bravo o mi stia antipatico, per carita' anzi, ma perche' non voglio vedere gente " vecchia " ma gente nuova che possa cmq parlare di amiga in un modo o nell' altro... Preferisco evitare i " miti " o i " santi " e avere gente nuova che voglia sapere o imparare amiga..


Ma per "sapere" o "imparare" Amiga, gente come lui era fondamentale... nessun altro mi aveva saputo spiegare perché il mio 4000 andasse in guru con 4 mega di fast e non con 2. Gente nuova è, comprensibilmente, anche ignorante di Amiga... magari le spara grosse :ride:

Grazie a lui scoprii che era stato attivato il bit "FAST-RAMSEY", caratteristica "segreta" della Mobo del 4000, che permetteva di ridurre la latenza ma solo con alcuni tipi di memoria SIMM.

Le persone "nuove" (nella tua accezione) di Amiga, a cui avevo chiesto a suo tempo su forum e su IRC, non avevano manco la più pallida idea di quale fosse il problema, mentre Canali, a cui scrissi in privato, non solo capì di che si trattava (dicendogli banalmente: mi va in guru con 4 mega e con 2 no) ma per poco non mi mandava le temporizzazioni esatte... :ride:
Avatar utente
nibiru

Veterano
 
Messaggi: 268
Iscritto il: ven feb 01, 2008 8:11 pm
Località: (ex) Caput Mundi

Messaggioda NubeCheCorre » mar set 23, 2008 12:57 am

Si ma i ragazzi di oggi sono quelli che usano i pc ultrapompati e nella quale si spera un giorno possa girarci anche amiga, e quindi non me ne volere, ma dei 2 o 4 mega di fast ram o del chip agnus aga lisa paula e denise, non frega niente a nessuno, sono cambiati i tempi.. e' questo quello che dico.. io non voglio un " nuovo-vecchio " amiga ( con tutto quello che ne concerne ), io voglio un " nuovo-aggiornato " amiga os :ammicca: ( con tutto cio' che ne concerne e segue :ammicca: )
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Messaggioda ShInKurO » mar set 23, 2008 6:41 am

nibiru ha scritto:Interessante, e soprattutto mostra chiaramente quali erano i limiti del 4.0 (quando lo venivo a dire qui mi davano del troll eretico :ahah:).

Questa frase è emblematica:

Codice: Seleziona tutto
Having no virtual memory excluded me doing serious projects or even compiling with all the optimization turned on. For example the SimCoupe main executable with 256MB RAM is not able to compile with GCC and O2 flag (Optimization 2) turned on.



Io invece la trovo piuttosto banale, non ci vuole la laurea per capire che con 256mb e senza memoria virtuale se ti metti a programmare in modo serio e con strumenti di debug come Memguard bastano 3 o 4 crash e qualche compilazione per saturare tutta la memoria disponibile. Succedeva a me con NoWinED, figuriamoci con progetti più grossi...
Avatar utente
ShInKurO

Eroe
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: dom mar 14, 2004 3:10 pm

Prossimo

Torna a News e rumors

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti