AmigaCori ha scritto:Kyle ha scritto:Ma che tipo di pc si poteva emulare? 286, 386, 486?
Credo che il processore intel piu' potente che si postesse emulare con una scheda C= ( ...piu' che emulare io direi *avere*) fosse il 386 su una scheda ZorroII per A2000, in pratica era un computer PC-IBM dentro un Amiga...
La più potente era la Vortex col 486 SLC (un processore senza coprocessore matematico che in realtà aveva un core 386 [non era un errore o un'imbroglio dei produttori Vortex, ma una scelta del marketing INTEL])...
Questo perché non credo che il Bus di Amiga fosse in grado di supportare processori troppo potenti e il loro datarate di megabyte al secondo (DMA), e neppure l'alimentatore avrebbe retto tale sforzo...
Ce l'aveva a Napoli il mi amico Salvatore Viglietti, socio fondatore del Club APU...
http://www.amiga-hardware.com/showhardw ... HARDID=349
La scheda fu pagata un puzzo di soldi... E poi lui ci mise vicino delle ottime schede PC VGA e roba varia, per avere un'emulazione AL TOP...
Ma lui era anche maniaco Intel, ed infatti poi fu il primo a switchare ai PC.
Mi ricordo la gente che andava a casa sua e si strappava i capelli da testa, perché in una sola schermata, ti mostrava Amiga in azione, PC in Azione e Macintosh in azione con l'emulatore Fusion solo software...
L'ultima versione di Vortex aveva anche coprocessore grafico con modi grafici VGA nativi...
Così anche la scheda che si metteva dentro all'500...
L'ultima versione per A500 INTERNA aveva anche quella coprocessore grafico con modi VGA e arrivava a possedere un 386SX...
Per Amiga si sono costruite delle vere BESCTIE...
La fantasia degli sviluppatori Hardware Amiga era proverbiale...