mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Software e hardware per OS4.x

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda Dolcetto » gio ago 17, 2017 7:49 pm

Beh, perché al momento AmigaOS è ottimizzato (o quasi) per la Cyrus... a suo tempo, quando lessi "Amiga: da informatica a religione", mi parve di capire che Xorro è messo lì a far scena senza che nessun processo lo utilizzi, quindi AOS 4.1FE dovrebbe girare in maniera quasi nativa anche senza, col vantaggio che si potrebbe implementare uboot ultima versione con relativa facilità (?)...
Sto ragionando a spanne, siccome non mi intendo minimamente dell'architettura in questione... ^^"
MacBook Pro (Retina, 13-inch, Mid 2014)
macOS 10.12
Avatar utente
Dolcetto

Esperto
 
Messaggi: 81
Iscritto il: mar mag 31, 2016 9:35 am

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda Amiga Supremo » gio ago 17, 2017 7:56 pm

tlosm ha scritto:la cyrus era gia' esistente come prodotto varisys

Ma questo prodotto già esistente e per questo validato, per quali mercati e usi è viene commercializzato?
Se la mainboard è progettata male, funzionerà male in tutti gli ambiti; no?
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda Dolcetto » gio ago 17, 2017 8:00 pm

Aspetta, da quel che ho capito, il problema è arrivato dopo le modifiche di A-Eon, quindi la versione originale dovrebbe funzionare meglio... da qui qualche aggiustamento di AmigaOS e dovremmo essere a cavallo, anche se sul sito non la trovo (ma ci sono un altro bel po' di single board computer, secondo voi quale potrebbe essere la più "papabile"?)...
MacBook Pro (Retina, 13-inch, Mid 2014)
macOS 10.12
Avatar utente
Dolcetto

Esperto
 
Messaggi: 81
Iscritto il: mar mag 31, 2016 9:35 am

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda tlosm » gio ago 17, 2017 8:13 pm

Dolcetto ha scritto:Aspetta, da quel che ho capito, il problema è arrivato dopo le modifiche di A-Eon, quindi la versione originale dovrebbe funzionare meglio... da qui qualche aggiustamento di AmigaOS e dovremmo essere a cavallo, anche se sul sito non la trovo (ma ci sono un altro bel po' di single board computer, secondo voi quale potrebbe essere la più "papabile"?)...

si e no ...
ovvero gli usi per la quale e' stata progettatanla cyrus sono di comunicazione ... dove la velocita' di ram e bus pcie per fare grafica non servono a nulla.
cosa conta e' l'hypervisor e la velocita' di dati e pacchetti sulle lan... il bello e' che la seconda sulla cyrus + non funziona(lan interne dummy) e l'hypervisor ha smesso di funzionare su qemu 2.10... cosa che sospetto sia dovuta a... (non lo scrivo perche' se la devono sbattere gli aeon amici)
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda tlosm » gio ago 17, 2017 8:34 pm

Amiga Supremo ha scritto:
tlosm ha scritto:la cyrus era gia' esistente come prodotto varisys

Ma questo prodotto già esistente e per questo validato, per quali mercati e usi è viene commercializzato?
Se la mainboard è progettata male, funzionerà male in tutti gli ambiti; no?



@supremo
forse non hai compreso una cosa ... chi scrive e' colui che ha ben due cyrus + la 5020 e la 5040.
dal 2015 prima mobo 5020 l'ho sviscerata fino nei piu' profondi e reconditi meandri. la seconsa da ottobre 2016 piu' della 5020 visto che avavo fatto il callo.
chi scrive e' colui che ha dimostrato che linux funziona su cyrus e che ha fatto opera di mera pirateria in modo che il config del kernel fosse condiviso a tutto il linux team... sono l'unico che ha yakkti che gira su cyrus perche' gli altri si fermano alla prima difficolta' e che ha compilato tutto il compilabile su questa macchina rendendolo compatibile nei config per la assenza di altivec... se scrivo scrivo per ragione veduta.
e non avendo firmato nda su quest'ultima macchina e visto cosa mi hanno fatto si meritano tutto il peggior disprezzo e sputtanamento del mondo.

ps sul mio canale tutto quello che non e' segnato x5000/20 sappiate che e' la x5000/40
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda Amiga Supremo » gio ago 17, 2017 8:59 pm

Dolcetto ha scritto:Beh, perché al momento AmigaOS è ottimizzato (o quasi) per la Cyrus...

Non sembrerebbe proprio, anche perché AmigaOS NON sfrutta appieno nemmeno un vecchissimo AmigaONE XE, figuriamoci un AmigaONE X1000, oppoure un AmigaONE X5000...

Dolcetto ha scritto:Xorro è messo lì a far scena senza che nessun processo lo utilizzi,

Attualmente XORRO non viene sfruttato; alla stessa stregua però, le mobo SAM440ep sono dotate di FPGA Lattice XP e anche in questo caso, per cosa questo componente venga utilizzato in ambito AMIGA NG, non è dato sapere.

Dolcetto ha scritto:quindi AOS 4.1FE dovrebbe girare in maniera quasi nativa anche senza, col vantaggio che si potrebbe implementare uboot ultima versione con relativa facilità (?)...

Visto che a quanto pare CYRUS è un normale componente d'acquisto a catalogo Ultra Electronics Varisys, in pratica la situazione è più o meno la stessa dei fu Teron CX / Teron mini di MAI Logic, commercializzati da EYETECH (https://web.archive.org/web/20031204121 ... 52002a.php).
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda Dolcetto » gio ago 17, 2017 9:19 pm

Quindi sarebbe fattibile, in soldoni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
MacBook Pro (Retina, 13-inch, Mid 2014)
macOS 10.12
Avatar utente
Dolcetto

Esperto
 
Messaggi: 81
Iscritto il: mar mag 31, 2016 9:35 am

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda Amiga Supremo » gio ago 17, 2017 9:20 pm

@ tlosm

Da quello che scrivi, a me sembra che ci sia qualcosa che non va più a livello del SW (OS) che gestisce l'HW, che non viceversa.
Se è vero che LINUX supporta appieno l'HW e l'HW è progettato male, la macchina non dovrebbe mostrare sempre gli stessi limiti?
Idem con qualsiasi OS che abbia lo stesso grado di supporto?
Ma la cosa che proprio non capisco è, se veramente un errore di progettazione c'è stato, come sia possibile che nessuno non se ne sia accorto prima, visto che a quanto pare le CYRUS altro non sono che semplici e normali componenti d'acquisto a catalogo VARISYS, quindi già disponibili sul mercato.
Chi acquista quelle mobo, lo fa per usarle come e per cosa?
Riguardo al beta testing, non ho la minima idea di quali siano le competenze a livello di DESIGN SW, OS e HW di chi vi partecipa, però dall'altra parte, ovvero da quella del costruttore, mi viene piuttosto difficile pensare che ad Ultra Varisys piaccia lasciare i propri prodotti fallati e che addirittura li immetta sul mercato in tali condizioni.
Altresì mi riesce altrettanto difficile comprendere come possa A-EON accettare tutto ciò, senza rivalersi in alcun modo sul proprio fornitore (che immagino pagherà profumatamente...), pur essendone committente.
Ultima modifica di Amiga Supremo il gio ago 17, 2017 9:28 pm, modificato 1 volta in totale.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda Amiga Supremo » gio ago 17, 2017 9:27 pm

Dolcetto ha scritto:Quindi sarebbe fattibile, in soldoni?

Guarda, per quanto mi riguarda, un Sistema Operativo come AmigaOS 4.x, secondo me con le risorse umane ed economiche attuali, il massimo del supporto e dell'efficienza che può ambire a raggiungere, è in pratica quello che caratterizza i sistemi AmigaONE XE e tenendo presente che nemmeno quelli vengono sfruttati fino in fondo... , NEANCHE LONTANAMENTE!
Figuriamoci un AmigaONE X1000 o un AmigaONE X5000.

Imho.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda tlosm » gio ago 17, 2017 9:33 pm

allora mi spiego meglio che non e' chiaro.
la cyrus di varisys funziona ... come funziona anche la cyrus+ ... ma il rapporto tra mips processore erogati rispetto alla velocita' della ram e del bus pcie e' troppo basso.
il problema che ho descritto e' visibile su linux che usa tutti i core che su amigaos che ne usa uno.
linux e amigaos sono due os totalmente diversi che funzionano in maniera diversa e che necessitano di moduli diversi per funzionare.
come ho scritto qualche post fa non mi preoccupa amigaos poiche' un os piu' casereccio ma mi preoccupa linux poiche' il kernel e' direttamente programmato da freescale/nxp ed integrato da varisys ed e' visibile una topologia stramba e anormale che genera problemi sul dma se si utilizza il pci in congiunzione a oltre 3.5gb of ram.

se in 2 anni non e' migliorato nulla ... sono certo che nulla migliorera' nei prossimi 5 o sei..

la cyrus rimane la piu' performante amigang se si considera la cpu... ma e' scarsa nel pcie ....se mai amigaos approdasse su un g5 quad..(ad 2005).. ti garantisco che vedresti prestazioni notevolmente superiori per una macchina che usata la trovi a 450€ e non a quasi 3000€ nella versione quad core.

e comunque tutta la mia rabbia e' dovuta al modo in cui i signri di aeon si sono comportati nei miei confronti e che rendero' pubblico a breve... oltre a rendere pubblici a breve i video su youtube che metteranno a confronto e dimostreranno tutto quello che ho scritto.

quindi non pensare che io sia arrabbiato dal non avere avuto risposte alle mie email da alfa tester dove evidenziavo problemi e incoerenze ... o ad altre problematiche piu' o meno risolvibili. ma ad altro venuto a galla recentemente che mi ha fatto letteralmente schifare ... e ribadisco schifare.

ps se non fosse stato per il sottoscritto che grazie alle proprie conoscenza di linux ha avvisato tramite vie traverse (perche' siamo,anche a questo punto) uno sviluppatore di hyperion , amigaos su x5000/40 andrebbe esattamente al 50% della sua velocita' attuale... eppure sono schifato di come i signori di aeon si sono comportati nei miei riguardi.
se si comportano cosi' con un contributor attivo e produttivo mi chiedo ... come si comportano con gli altri della comunita' ? ... sono schifato!
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda tlosm » gio ago 17, 2017 10:14 pm

Amiga Supremo ha scritto:
Dolcetto ha scritto:Quindi sarebbe fattibile, in soldoni?

Guarda, per quanto mi riguarda, un Sistema Operativo come AmigaOS 4.x, secondo me con le risorse umane ed economiche attuali, il massimo del supporto e dell'efficienza che può ambire a raggiungere, è in pratica quello che caratterizza i sistemi AmigaONE XE e tenendo presente che nemmeno quelli vengono sfruttati fino in fondo... , NEANCHE LONTANAMENTE!
Figuriamoci un AmigaONE X1000 o un AmigaONE X5000.

Imho.


i sistemi emb di frescale sono molto simili nei controller ecc ecc.. dal e5500 al e6500 al generic i device config si somigliano molto... quindi se sai come programmare il kernel e device il porting avviene in un soffio. se lo scrivo e' per ragion veduta e non per strane allucinazioni.
la difficolta' e' in uboot per amigaos che e' lo scoglio maggiore da superare il resto poi viene da se.
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda Amiga Supremo » gio ago 17, 2017 11:21 pm

tlosm ha scritto:la cyrus di varisys funziona ... come funziona anche la cyrus+ ... ma il rapporto tra mips processore erogati rispetto alla velocita' della ram e del bus pcie e' troppo basso.

Ok, grazie per il chiarimento, anche se però ancora mi sfugge perché questa cosa venga tollerata dai clienti di queste mobo.
Resta però pur sempre vero che (a parte che non credo sia uno scoglio insormontabile), una cosa simile accade anche sulla SAM460ex di ACube (ho portato l'esempio della SATA onboard).
ACube sono bravi e Ultra VARISYS no?
Io NON credo proprio.
Si chiamano anche scelte progettuali, no?

tlosm ha scritto:il problema che ho descritto e' visibile su linux che usa tutti i core che su amigaos che ne usa uno.
linux e amigaos sono due os totalmente diversi che funzionano in maniera diversa e che necessitano di moduli diversi per funzionare.

Su questo sono d'accordo, però nulla mi toglie dalla testa che il problema sia lato SW (OS) e DRIVER, visto che con LINUX bisogna "litigare" persino per utilizzare una semplice stampante, ottenendo le medesime performances raggiungibili in scioltezza con WINDOWS (giusto per fare un nome a caso).
E' vero che il softwareista incolperà sempre l'hardwareista e viceversa, però anche in casi estremi, la verità se non palesemente certa al 100%, solitamente sta nel mezzo.
E qui ritorniamo al discorso competenze che hanno sia i progettisti, che i vari beta tester; questi ultimi posso pure credere che siano annoverabili nelle schiere dei semplici "smanettoni", per i primi invece ne dubito fortemente.
E' comunque altrettanto vero e questo lo vedo anche dove lavoro (il ramo più o meno è quello, cambia unicamente il comparto; si viaggia dal meccanismo di stampa intelligente, allo smartphone, passando per le macchine PC BASED e i terminali, anche con SW certificati per i trasferimento di dati telematici (il gruppo conta anche SW HOUSE proprie); per dire, l'azienda in questione ha ottenuto la certificazione quale "LABORATORIO DI RICERCA AUTORIZZATO DAL MINISTERO DELL' INDUSTRIA E DELL'INNOVAZIONE TECNOLOGICA" MURST, per cui un po' di cose credo di viverle giornalmente), che il testing più "micidiale" è sempre quello di chi opera "a caso", per cui tutto è possibile...
I dubbi però mi restano.

tlosm ha scritto:ma mi preoccupa linux poiche' il kernel e' direttamente programmato da freescale/nxp ed integrato da varisys ed e' visibile una topologia stramba e anormale che genera problemi sul dma se si utilizza il pci in congiunzione a oltre 3.5gb of ram.

Questa cosa secondo me è normale, visto che non tiene in considerazione la configurazione attuale della CYRUS.
Nel data sheet dei componenti elettronici, solitamente viene indicato anche un esempio di circuito applicativo, eppure nelle varie apparecchiature elettroniche dove viene utilizzato per esempio il componente "X", NON viene per forza sempre implementato lo stesso esempio applicativo riportato nel proprio data sheet; anzi (altrimenti il lavoro del progettista si sminuirebbe ad un mero puro e semplice copia e incolla. No?).
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene; spero di sì.

tlosm ha scritto:se in 2 anni non e' migliorato nulla ... sono certo che nulla migliorera' nei prossimi 5 o sei..

Visto che come ho già ricordato, nemmeno i vecchissimi AmigaONE XE vengono spremuti a fondo, è "tutto nella norma".
Imho.

tlosm ha scritto:la cyrus rimane la piu' performante amigang se si considera la cpu... ma e' scarsa nel pcie ....se mai amigaos approdasse su un g5 quad..(ad 2005).. ti garantisco che vedresti prestazioni notevolmente superiori per una macchina che usata la trovi a 450€ e non a quasi 3000€ nella versione quad core.

A questa storia, come pure a quella dei benchmark e delle desunzioni dai data sheet, personalmente non ho mai creduto e finora non sono mai stato smentito.
Ne potremo parlare comunque quando si realizzerà ciò che hai ventilato.

tlosm ha scritto:quindi non pensare che io sia arrabbiato dal non avere avuto risposte alle mie email da alfa tester dove evidenziavo problemi e incoerenze ... o ad altre problematiche piu' o meno risolvibili. ma ad altro venuto a galla recentemente che mi ha fatto letteralmente schifare ... e ribadisco schifare.

Il discorso rabbia non l'ho mai nemmeno lontanamente preso in considerazione.
Credimi.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda Amiga Supremo » gio ago 17, 2017 11:23 pm

tlosm ha scritto:se sai come programmare il kernel e device il porting avviene in un soffio. se lo scrivo e' per ragion veduta e non per strane allucinazioni.
la difficolta' e' in uboot per amigaos che e' lo scoglio maggiore da superare il resto poi viene da se.

Ecco appunto, il bandolo della matassa è proprio questo, non tanto l'HW.
Imho.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda tlosm » ven ago 18, 2017 2:29 am

supremo io non capisco se fai finta di non voler capire oppure non comprendi che se sono arrivato a scrivere determinate cose perche' ho la certezza di quello che scrivo.
la mobo x5000 macchina da 2350€ (prezzo base) e' un bidone con la B di baraonda.
si la acube e' meglio di aeon poiche' a differenza di essa la mobo la disegna lei, uboot lo migliora in house e non ha mai avuto la sfacciataggine di offrire cetrioli per meloni come ha fatto aeon.
e non diamo la colpa al software...iil kernel di linux come lo stesso uboot sono stati fatti dalle case madre della cpu emb e di chi ha disegnato il circuito stampato.
a me sembra che sei un po di parte imho(come scrivi tu)... e come al solito come suggede nel nostro piccolo mondo amigoso ... chi e' di parte e' sempre colui che non ha l'harware in questione.

ti ho scritto io che le performances non sono esorbitanti x5000/20,x5000/40
te l'ha scritto kyle x5000/20

io sono entrato nel dettaglio ... e continui a girare sul problema del software? ma se lo stesso programma su unl g5 mi va 10 volte meglio, se i benchmark dicono che un g5 va meglio... se vedo su x5000 in firefox la creazione degli elementi grafici di interfaccia e sul g5 non succede... se quake3 su g5 massacra la x5000/40 con stessa scheda video,stesso kernel, stessa distro ... se su tutti i benchmark di amigaos ho la stessa risultante che ho su linux ovvero scarsa scrittura su ram e pcie ... se qualsiasi periferica su pcie ha un write di merda.. ...
fai na cosa compra una bella x5000 e confuta quello che scrivo oppure accetta poiche' non puoi senza nessuna prova scrivere il contrario. mi pari il cdmauro che devo amettere e anche a malincuore che su x5000 c'ha azzeccato.
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda Kyle » ven ago 18, 2017 9:29 am

Amiga Supremo ha una X1000, chissà come si pone rispetto alla X5000.
Dai benchmark disponibili (es. Sysmon) la X5000 dovrebbe essere più performante su tutti i fronti. Più tardi verifico :riflette:

Tslom purtroppo la mi paura è che ACube si sia ritirata dalla scena, silenzi prolungati e sito non aggiornato da mesi :no:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti