mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Software e hardware per OS4.x

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda tlosm » dom ago 20, 2017 6:13 pm

@kyle
il problema è che la gente pensa che:
1)in italia usiamo le moquette come nel nord europa..
2)ormai usiamo tutti le scarpe gommate perchè il vero cuoio è da vips.
3)che ho assemblato, fixato e smontato tanti di quei computer che so che posso metterli anche nell'acqua e non accadrebbe nulla. ;-)
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda Amiga Supremo » dom ago 20, 2017 6:16 pm

@ tlosm
Se non ricordo male, esiste comunque una pagina con i crediti e tu sei presente (il tuo nome campeggia anche sul BLOG di Trevor, per bocca sua).
Poi certo,
sicuramente non fa piacere quello che ti è successo, però io al tuo posto, mi sarei mosso con "diplomazia" per far valere le mie ragioni e sono certo che se non proprio il risultato che volevo, sarei riuscito a portare a casa qualcosa di molto vicino o che quanto meno mi avrebbe dato soddisfazione circa l'accaduto.

E' un po' come un terzista che lavora per un'azienda che è in ritardo con i pagamenti; non è che per questo è automaticamente autorizzato a lavorare male, perché tanto ha già uno scoperto sulla retribuzione.
Parallelamente al fare il proprio dovere e a farlo bene, si muoverà anche per tutelarsi; sicuramente però ci guadagnerebbe ben poco, se per farlo si mettesse soltanto a picchiare i pugni sul tavolo.
Non so se riesco a farmi capire.
Io comunque la penso così.
Se c'è un problema e di questo si ci lamenta soltanto, allora vuol dire che di quel problema si è parte integrante.
Risolvere non vuol mai dire accusare, bensì proporre e cercare di trovare una soluzione oppure anche delle alternative, se serve.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda Amiga Supremo » dom ago 20, 2017 6:23 pm

andres ha scritto:La verità è che il lavoro era del tutto infattibile, specie con gli aggiornamenti del browser che si susseguivano sempre più velocemente. Loro se ne resero conto strada facendo. A quel punto l'unico comportamento dignitoso sarebbe stato accettare il fallimento, spiegandone le motivazioni, e non prendere un euro.
Poi, ognuno ha la sua etica.
Personalmente, dopo questo episodio, non gli affiderei niente, ma del resto non è un mio problema.

Capisco quel che intendi; dal mio punto di vista però quel che hanno preso è giusto il minimo sindacale per quel che hanno fatto.
Una cosa che ha detta di "tutti" era impossibile, ma che invece LORO (NON altri), hanno fatto.
Per quella cifra ridicola, nessuno avrebbe fatto neppure quello che hanno fatto loro (che poi infatti, proprio così è andata);imho.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda tlosm » dom ago 20, 2017 6:29 pm

Supremo ... ma secondo te io me la sono presa amaramente per quell'episodio?
... no quello è stato zero in confronto a quello che è accaduto nel corso degli ultimi 2 anni ...
Figurati sono stato nel suo Blog ... perchè dimostravo cosa riusciva a fare la X5000 (nonostante i gravi difetti) su linux ... e mi hanno trattato come vedrai successivamente.
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda Amiga Supremo » dom ago 20, 2017 6:30 pm

Kyle ha scritto:Beh quello del nome sulla mobo penso che sia stata una dimenticanza in buona fede, comunque ricordo bene la tua faccia delusa durante l'unboxing. :skull:

Il tuo unboxing invece come è stato, Kyle?
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda Amiga Supremo » dom ago 20, 2017 6:39 pm

@ tlosm
La rabbia purtroppo per una ragione o per l'altra, è montata e alla fine è "esplosa".
Quello che ho cercato di descrivere a parole, è quello che la vita mi ha insegnato.
Quando subisco un torto o mi trovo davanti a qualcosa che non va o non mi garba, non mi lamento MAI, ne' mi metto a "sbraitare", bensì vedo di far cambiare le cose e finora per quanto mi riguarda, ci sono sempre riuscito e parlo di VITA, non di hobby (a questo proposito mi piace precisare che non sono un tipo molto fortunato e nemmeno che ha trovato strade soltanto in discesa; anzi!).
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda tlosm » dom ago 20, 2017 6:41 pm

Un po di storia... l'arrivo nel gruppo mantainer di linux.

Uno dei mantainer del gruppo del linux team conoscendo le mie esperienze su powerpc e su cosa ero riuscito a fare su PowerMac mi propose di entrare nel gruppo dei linux mainteiner di X5000.
Entrato nel gruppo mi misi subito all'opera e li sono cominciati i primi problemi.
Il personaggio che si occupa di tale attività da subito cominciò a fare sfottò anche pesante sul mio inglese ... certo per lui era semplice visto che è americano ed io sono totalmente autodidatta e non me ne vergogno visto che l'inglese l'ho imparato dai linguaggi di programmazione, programmi e chat irc nei tempi d'oro di amigaos 3.5/3.9.

Questa persona così cordiale per mesi ha tenuto il gruppo sotto scacco perchè non passava i config del kernel di x5000 ... questa cosa poneva una situazione di stallo nel testare la macchina ... sopratutto perchè la x5000 necessita delle rom firmware delle radeon internamente al kernel e questo soggetto non le includeva o meglio includeva solo le sue...
Allora un giorno mi girarono gli zebedei e mi impuntai per far in modo di recuperare il config con opera di hacking grazie al mio g5... che prontamente sputtanai a tutti i mantainer ... da quel giorno finalmente cominciammo a far crescere linux su x5000 potendo iniziare ad installare le distribuzioni.

La cosa non finì qui poichè sempre grazie alle mie conoscenze in ambiente powerpc trovai anche la soluzione per avere xorg funzionante in video accelerazione.... e questo fu il risultato https://www.youtube.com/watch?v=qdOLLVk6I1A


Il mio primo post su facebook ... A-eon entusiasta subito lo uso' per la sua pagina




Qui cominciai a fare le cose sul serio era il 9 febbraio 2016


Qui ero ormai vicino al tutto fixato su X5000 11 febbraio 2016


Ormai si volava


Gigi Burdo
12 febbraio 2016 ·
The Show must go on!
this is my weekand guys

Commenti
Christian Zigotzky
Christian Zigotzky Excellent work! Well done!
Mi piace · Rispondi · 12 febbraio 2016 alle ore 22:20
Gestire
Christian Zigotzky
Christian Zigotzky Lavoro eccellente! Ben fatto!
Mi piace · Rispondi · 12 febbraio 2016 alle ore 22:21
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda Amiga Supremo » dom ago 20, 2017 7:04 pm

tlosm ha scritto:Questa persona così cordiale per mesi ha tenuto il gruppo sotto scacco perchè non passava i config del kernel di x5000 ... questa cosa poneva una situazione di stallo nel testare la macchina ... sopratutto perchè la x5000 necessita delle rom firmware delle radeon internamente al kernel e questo soggetto non le includeva o meglio includeva solo le sue...
Allora un giorno mi girarono gli zebedei e mi impuntai per far in modo di recuperare il config ... che prontamente sputtanai a tutti i mantainer ... da quel giorno finalmente cominciammo a far crescere linux su x5000 potendo iniziare ad installare le distribuzioni.

La cosa non finì qui poichè sempre grazie alle mie conoscenze in ambiente powerpc trovai anche la soluzione per avere xorg funzionante in video accelerazione.... e questo fu il risultato https://www.youtube.com/watch?v=qdOLLVk6I1A

In certi ambienti, succedono anche queste cose, però se le gerarchie hanno un senso, si riesce comunque o almeno si dovrebbe riuscire, ad ottenere giustizia.
Se io sono bravo a far di conto, non è che divento stupido soltanto perché in ufficio devo usare le dita + carta e penna, mentre il collega bravino può contare sulla calcolatrice e quello meno bravo, addirittura su un computer; in ogni caso arriva il momento, in cui è il più bravo che corregge il meno bravo.
Non c'è scampo; l'ERRORE è sempre dietro l'angolo e a volte, più che un ERRORE c'è di mezzo un ORRORE!
Documentando il tutto, partendo dal fatto che tutti devono produrre risultati a parità di condizioni (quindi stessi strumenti e stesse informazioni), si ci rivolge a chi sta sopra al boicottatore.
Boicottatore che verrà redarguito anche per il proprio comportamento "simpatico", arbitrario, non equilibrato e per nulla incline al problem solving, tutte cose che lo QUALIFICANO INDISCUTIBILMENTE come NON idoneo per essere un team leader (il vero leader non mette a disagio nessuno e fa in modo che il clima sia sempre OTTIMO, fra tutti i partecipanti al gruppo di lavoro).
Ora però molto probabilmente mi dirai che nulla si poteva fare, perché anche chi era al di sopra del referente in questione, NON era incline alla giustizia, per cui al riguardo posso soltanto dirti che comunque un piano B da mettere in pratica ci sarà sicuramente stato lo stesso, soltanto però che non avendo vissuto la tua stessa situazione, ora me ne sfuggono i dettagli.

Quello che però hai scritto di aver fatto, è proprio il giusto compendio a riprova che si è in grado di mettere i puntinio sulle I e "bacchettare" a ragion veduta.

La prassi è:
-Chiedo;
-(Richiesta caduta nel vuoto...) Sollecito;
-(Sollecito della richiesta caduto nel vuoto...) Comunico che...
E magicamente le cose si rimettono in movimento.

IMHO.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda tlosm » dom ago 20, 2017 7:14 pm

Nel mio ufficio ... mi pagano e seguo le regole dove invece ho pagato io e lavoro gratis, le regole sono solo dettate dal buon senso... e siccome nell ml c'erano anche i cip e ciop ... o non leggevano le email oppure lasciavano correre visto che anche la persona simpatica prima citata era ed è a gratis pure lui.

ps:mentre scrivevi aggiornavo il mio post ... con un po di time line.
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda tlosm » dom ago 20, 2017 7:20 pm

quello che vedrete è una piccolissima parte delle cose che ho fatto nel aeon linux team ... vi garantisco che ne ho fatte tante ma tante ... eppure ... il seguito della mia storia vi farà capire perchè sono incazzato nero.

Il primo al mondo far girare fedora ppc64 25 su X5000/40

9 Febbraio 2017



Stesso vale per la open suse 4 Febbraio 2017



la mia shell personalizzata per X5000 e Aeon



Il 9 ottobre 2016 trovai un sistema alternativo per avere le applicazioni debian su mate ... cosa che viene utilizzata ancora oggi in quanto ubuntu non è piu' aggiornato per ppc




Io quake 3 fixato nel codice per girare su X5000 18 ottobre 2016


PearPC che gira su X5000 15 ottobre 2016


fs-uae fixato da me nella emulazione ppc che faceva girare amigaos classic su X5000 22 febbraio 2016 (la prima volta che os4 girava senza problemi su X5000 ;-) )

A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda Kyle » dom ago 20, 2017 7:47 pm

Uao Luigi sei un Guru, massimo rispetto :felice:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda tlosm » dom ago 20, 2017 7:51 pm

Kyle ha scritto:Uao Luigi sei un Guru, massimo rispetto :felice:


No kyle è che amo i computer e mi districo bene ... nulla che nessuno con un po di impegno possa fare , basta solo capire come ragiona linux e imparare dove mettere mani ... poi per la parte di compatibilità quel poco che so del c++ cerco di farlo fruttare
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda Kyle » dom ago 20, 2017 7:54 pm

Amiga Supremo ha scritto:
Kyle ha scritto:Beh quello del nome sulla mobo penso che sia stata una dimenticanza in buona fede, comunque ricordo bene la tua faccia delusa durante l'unboxing. :skull:

Il tuo unboxing invece come è stato, Kyle?


Emozionante, ma non avevo una telecamera per riprendere il momento :ride:
Ho preso solo la mobo e la ram per risparmiare (anche sulle spese di spedizione), poi mi sono fatto spedire tutto a casa di mio suocero perché non essendo mai in casa (come tutti noi quando andiamo a lavoro) non volevo che il corriere facesse casini e volevo che consegnasse al primo tentativo.

Quando arrivò il pacco era molto ben protetto, la scatola contenente la Cyrus molto anonima (di cartone bianco), al contrario di quella della 460ex che era molto più personalizzata.

Il sistema me lo sono costruito con un case di terze parti economico ma carino che mi sono personalizzato, così come per HD e scheda video (che leggete in firma) le ho prese sul mercato dell'usato per massimizzare nel risparmio.
Il mio X5000 lo ho assemblato a mani nude come Luigi, non sono certo uno smanettone come lui ma un po' di esperienza me la sono fatta nel corso degli anni :ride:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda tlosm » dom ago 20, 2017 8:13 pm

Bene ... vi ho fatto vedere precedentemente cosa avevo fatto per l'aeon linux team.

Dal 2015 ho sempre sostenuto che sarebbe stato il caso di aggiornare uboot alle ultime release ... cosa mai fatta
uboot è quello del 2014

verso giugno 2016 la X5000/20 mi andava molto stretta poichè compilare con j2 (dual thread) era lento e sapendo che c'era l'intenzione di far uscire una X5000/40 chiesi apertamente che appena disponibile sarei stato felice di averla in modo da testarla e poter gestire più velocemente i porting compilando in J4 (quad thread) e continuando il lavoro gratuito che stavo facendo per il linux group di aeon oltre che per a-eon stessa visto che trovavo i problemi sull'hardware ... vedi ram lenta, problemi di dma sul pci , problemi di dma sul sata2 , vedi pcie poco performante ...

Fui contattato da ML il quale mi confermò che vi era una disponibile per me che amigaos non andava ancora poichè le usb non erano funzionanti sia su amigaos sia su uboot e alla sua risposi ... a me interessa lavorare su linux amigaos lo uso sulla 5020.
Non immaginate che sbattimento provare i kernel in questa situazione , ma ero felice lo stesso.

Bene ad ottobre avevo la x5000/40 e su questa macchina cominciai a far girare tutto il possibile e a compilare tutto il possibile ... ma nonostante i quattro core la macchina dava un feedback lento ... sembrava storzzata non era fluida .
La cosa si accentuò su Fedora PPC64 ... dove questa distribuzione , la stessa immagine la montai su X5000 che su G5 quad ... l'esperienza che si provava era come passare da un C64 alla amiga .
Purtroppo i miei sospetti si fecero sempre più forti fino a quando tramite appositi software ho scoperto che questa macchina ha gli stessi problemi della x5000/20.


La 5000/40 ha degli interi di molto superiori al mio G5 quad quindi non riuscivo a capire come mai in tutto risultava lenta rispetto a questa macchina (tranne nella compilazione)... Inizialmente diedi la colpa ad uboot poichè ero convinto dipendesse da esso fino a quando mi sono messo con la santa pazienza a vedermi tutti i sorgenti di quest'ultimo nelle parti di include della cyrus...

Quindi scoperto l'arcano quello che vi ho dimostrato sulla topografia ... sono cominciati i problemi ovvero sono stato ghettizzato ... da cip e ciop ero diventato troppo pericoloso , non sapevano cosa rispondermi? avevo scoperto troppo ? non meritavo informazioni? Da quel giorno ho bloccato tutto il mio voler fare seguendo in maniera passiva il linux team ... il 29 marzo 2017 risale il mio ultimo post dove facevo presente che funzionava finalmente il virtio e virgl cominciava a essere visibile anche su PPC (x5000)



... to be continue
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda tlosm » dom ago 20, 2017 8:30 pm

... Giugno 2017
con le temperature allucinanti che abbiamo avuto oltre 30 gradi in casa la x5000 dava segni di overheating, contattati i compari nessuna risposta.
Stesso discorso sulla cartolina di registrazione di AmigaOs della X5000/20 (pagata in anticipo) che ho atteso per 1 anno senza che sia mai arrivata e neanche mai stata spedita.

L'unica risposta la ebbi solo quando minacciai di rendere pubblico quello che avevo scoperto sulla x5000 utilizzando il mio canale youtube e lo stesso avrei fatto se non mi inviavano la cartolina di registrazione (che gli altri beta tester avevano ricevuto 8 mesi prima)
Risultato 2 giorni dopo mi arrivò la cartolina tramite scansione ... e dei bla bla sull'overheating.

... to be continue
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti